Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
10-03-2011, 11:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2011 11:15 PM da pesk.)
Messaggio: #1
Exclamation ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao a tutti! Come l'anno scorso, apro una discussione funzionale a capire quante persone hanno accudito dei ricci durante l'inverno e devono adesso organizzarne reinserimento in natura e successiva liberazione.

Ricordo a tutti che un riccio che ha passato tutto l'inverno in casa ha bisogno di un periodo di reinserimento graduale che serve a verificare la sua autonomia prima di rimetterlo in libertà. E' un passaggio fondamentale che non deve assolutamente essere tralasciato o sottovalutato!

Il reinserimento si fa a partire dal mese di aprile in un un recinto all'aperto che abbia caratteristiche tali da impedire la fuga del riccio: pareti lisce e non scalabili alte almeno 50 cm fuori terra + 15-20 interrati. Il riccio deve restare nel recinto per almeno 15-20 giorni, periodo in cui si sostituirà progressivamente il cibo pronto con cibo vivo (camole della farina e eventualmente anche grilli, lombrichi e altri insetti, tutti d'allevamento, in modo da assicurarci che non siano veicolo di parassiti). Prima di poter essere liberato il riccio dovrà dimostrare di saper cacciare e farsi una tana, di essere diffidente nei confronti dell'uomo, di avere l'istinto di difesa.

Per ora invitiamo semplicemente chi ha dei ricci da reinserire a scrivere quanti ne ha e se può fare il reinserimento da sè o ha bisogno di aiuto. Una volta che avremo chiara la situazione, daremo a chi decide di fare da sè tutti i consigli e l'assistenza del caso e indirizzeremo gli altri verso strutture e/o volontari, in modo da assicurare a tutti i ricci abbiano un reinserimento adeguato.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2011, 01:03 AM
Messaggio: #2
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao Pesk!
Io avrei la mia riccetta da reinserire in natura. Purtroppo non posso farlo io, pur avendo lo spazio, con i gatti e il cane non riuscirei a gestire la cosa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2011, 07:29 AM
Messaggio: #3
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao Pesk!
Io ho Riccetto (che ancora dorme) e pensando tantissimo, per tutto l'inverno, non vedo soluzione per reinserirlo in natura da me. Non ho giardino e abito in un posto dove sento le civette ogni sera, dove le volpi o faine fanno danni a chi possiede un pollaio. Non vedo soluzioni a favore di Riccetto. Mi spiace enormemente non poter seguire questa fase così importante e delicata, ma . . . purtroppo è la realtà.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2011, 11:14 AM
Messaggio: #4
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
(10-03-2011 11:14 PM)pesk Ha scritto:  Ciao a tutti! Come l'anno scorso, apro una discussione funzionale a capire quante persone hanno accudito dei ricci durante l'inverno e devono adesso organizzarne reinserimento in natura e successiva liberazione.

Ricordo a tutti che un riccio che ha passato tutto l'inverno in casa ha bisogno di un periodo di reinserimento graduale che serve a verificare la sua autonomia prima di rimetterlo in libertà. E' un passaggio fondamentale che non deve assolutamente essere tralasciato o sottovalutato!

Il reinserimento si fa a partire dal mese di aprile in un un recinto all'aperto che abbia caratteristiche tali da impedire la fuga del riccio: pareti lisce e non scalabili alte almeno 50 cm fuori terra + 15-20 interrati. Il riccio deve restare nel recinto per almeno 15-20 giorni, periodo in cui si sostituirà progressivamente il cibo pronto con cibo vivo (camole della farina e eventualmente anche grilli, lombrichi e altri insetti, tutti d'allevamento, in modo da assicurarci che non siano veicolo di parassiti). Prima di poter essere liberato il riccio dovrà dimostrare di saper cacciare e farsi una tana, di essere diffidente nei confronti dell'uomo, di avere l'istinto di difesa.

Per ora invitiamo semplicemente chi ha dei ricci da reinserire a scrivere quanti ne ha e se può fare il reinserimento da sè o ha bisogno di aiuto. Una volta che avremo chiara la situazione, daremo a chi decide di fare da sè tutti i consigli e l'assistenza del caso e indirizzeremo gli altri verso strutture e/o volontari, in modo da assicurare a tutti i ricci abbiano un reinserimento adeguato.

Ciao Pesk,
Io ne ho tre (Nevino, Ciuchino, Spike). Il reinserimento lo posso anche fare nel mio giardino e infatti alla fine di questo meso farò l'installazione idonea per loro ma il problema è dopo : vorrei aiuto in quel momento in modo da metterli in un posto al sicuro perché non vorrei che finissero male.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2011, 10:15 PM
Messaggio: #5
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao Pesk!
Appurato che il terreno a mia disposizione ora non è idoneo per il reinserimento in natura (presenza di troppe volpi Icon_evil), ci sono anch'io con riccio Spillo.
Se vuoi dare la precedenza a situazioni più complesse, io posso aspettare anche fino a maggio. Grazie.
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2011, 02:28 PM
Messaggio: #6
Shy RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011

Ciao Pesk, scrivo qui in risposta al tuo messaggio verso tutti noi che abbiamo e stiamo ancora occupandoci degli spinosi soccorsi questo inverno, per informarti che io posso occuparmi del reinserimento di Houdì e di Pop, avendo per mia fortuna un giardino molto grande (600 metri quadrati circa) e strapieno di alberi/piante arbustive, erba incolta e tanti insetti e invertebrati che, una volta finito il reinserimento, per loro saranno una manna. Icon_smile
Inoltre c'è anche la cosa positiva che dall'altra parte del mio giardino (dove c'è solo vasta campagna con qualche edificio in costruzione mai finito) ci sono altri ricci (di questo vi avevo comunque già parlato) che Houdì e Pop potranno raggiungere tranquillamente se vorranno (dopo la fase di reinserimento), dato che gli basterà uscire per mezzo di un buco che sta nella rete del mio giardino la quale, insieme al muro molto alto, circonda e delimita i confini del mio giardino dalla campagna.
Ho solo una domanda: mi chiedevo se, dato che ho tutte queste cose a mio e loro favore, anzichè costruire per Houdì e Pop un recinto, non potessi più semplicemente bloccare temporaneamente il buco nella rete che ho, così da avere come recinto per il loro reinserimento tutto l'intero giardino e dopo i 15-20 giorni di reinserimento riaprire il buco, così loro che intanto si saranno riabituati all'aperto potranno uscire quando vorranno per andare nella campagna, oppure (cosa che gìà è accaduta qualche volta) qualche altro spinoso potrà fare vai&viene dalla campagna al mio giardino. Icon_smile
Pesk che ne pensi? Andrebbe comunque bene così? A mio parere sarebbe anche meglio. Icon_smile Ovviamente in ogni caso metterò a loro disposizione durante la fase di reinserimento sia il fieno sia il cibo che dò loro ora (paté di carne, frutta e verdura e in più il cibo vivo d'allevamento, che gradatamente sostituirà quello in scatola). Aspetto risposta. Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2011, 04:09 PM
Messaggio: #7
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Se la recinzione è in rete non va bene: le reti sono pericolose per i ricci, che possono rimanerci incastrati con le zampe e, per le reti a maglie più larghe, anche con la testa. E' un incidente segnalato come tipico per i ricci nel libro di Marina Setti "Il riccio - Ci sono anch'io!", in cui si consiglia di evitare di lasciare reti abbandonate in giro e di sollevare le reti di recinzione di circa 10 cm da terra per permettere ai ricci di passarvi sotto. Il recinto per la riabilitazione deve avere pareti chiuse, lisce e non scalabili in alcun modo! Consiglio materiali come il policarbonato, pratico e relativamente poco costoso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2011, 04:33 PM
Messaggio: #8
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011

Per quanto riguarda la rete (che insieme al muro delimita il confine del mio giardino dalla campagna) essa è molto alta (quanto il muro) : circa 2 metri e mezzo, 3 metri al massimo. In più è tutta ricoperta dall'edera che negli anni è cresciuta arrampicandovisi sopra (infatti più che una rete sembra un muro fatto interamente di edera Icon_mrgreen ). Inoltre, cosa a mio avviso importante, oltre ad essere molto alta, la rete non rappresenta a mio parere un pericolo per Houdì e Pop (e qualsiasi altro animale) perchè alla base presenta una serie di aperture ampie (per quanto riguarda la parte della rete che separa quasi a metà il mio giardino) che i ricci possono tranquillamente attraversare senza pericolo di ferirsi. Detto ciò potrei quindi procedere a fine marzo/aprile con il loro reinserimento utilizzando tutto il mio giardino come recinzione (tappando quindi temporaneamente il buco che conduce alla campagna e riaprendolo dopo i 15-20 giorni di reinserimento) oppure non vi sembra una buona idea? A mio parere (ed essendo molto paranoica sulla loro sicurezza vi assicuro che è da circa un mese che sto controllando tutto per bene) sarebbe la cosa migliore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2011, 06:21 PM
Messaggio: #9
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao Pesk,
anch'io ho un riccetto da reinserire, si chiama Filippo e ormai pesa 1 kg.
Io ho un giardino molto grande (10.000 mq). Non ci sono strade pericolose nelle vicinanze. Abito in piena campagna e c'è solo la stradina che porta a casa mia. Non ci sono costruzioni a distanza di alcuni chilometri.
Credo, pertanto, che il mio riccetto possa essere reinserito da me.
Appena possibile organizzerò un posto in giardino secondo le istruzioni.
A presto

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2011, 02:23 AM
Messaggio: #10
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ma ad esempio, su un lato della camera io ho un pezzetto di giardino che da un lato ha il muretto alto e su 2 lati rete. Pensavo, ma se la rinforzassi con rete fitta fitta da cui assolutamente non possono passare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2011, 02:34 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2011 02:35 AM da pesk.)
Messaggio: #11
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Non c'è solo il pericolo che la attraversino, c'è anche il pericolo che la scavalchino arrampicandosi... e c'è la possibilità che ci restino incastrati: lo sai bene tu che, se non sbaglio, anni fa ti sei ritrovata con una riccia appesa per una zampa a un mobiletto in vimini che stava cercando di scalare! Con incidenti del genere i ricci possono facilmente danneggiarsi gli arti in modo irreparabile.

Neanche il muretto va bene, a meno che non sia davvero molto liscio: su muri in cemento ruvido un riccio può riuscire ad arrampicarsi. Ti consiglio di rivestire tutto il perimetro con policarbonato o onduline (quelle verdi sono anche carine a vedersi)!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2011, 12:52 PM
Messaggio: #12
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Sì infatti! mi era venuto il dubbio su questo lato del giardino ma perché mi danno a pensarle tutte...:-/ nel caso di Rosalina non si era poi fatta niente ma che tu sappia quando rimangono attaccati cosa può succedere? ps: il mese scorso Moki con un FILO finissimo è riuscito ad avvolgerselo intorno a tutti i polpastrelli, menomale me ne sono accorta ed è buono sennò andava anestetizzato per toglierglielo perché si era così stretto intorno alla zampina che la stava "segando" :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2011, 10:41 AM
Messaggio: #13
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao Pesk,
io devo reinserire Giovanna. Per i 20 giorni di controllo all'aperto non ho problemi perchè un'amica organizza nel suo giardino il recinto; dopo invece dovremo accordarci per riportarla nella zona dove è stata trovata (mi pare che così avessi detto tu quando me l'hai affidata).
Ti farò sapere intanto come si comporta nel nuovo ambiente (sono un pò in ansia...)
ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2011, 12:36 AM
Messaggio: #14
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
ciao a tutti.
Io ho un riccio che ha passato l'inverno nella casetta degli attrezzi. E' stato un letargo controllato.
Da quando si sveglierà avrò bisogno di supporto, perchè ora non vivo più dove si trova il riccio e pertanto è davvero difficile poter fargli fare il reinserimento... per questo cerco supporto!
Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2011, 11:00 AM
Messaggio: #15
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
eccoci!!
anche io ho un reiserimento! :)
purtroppo ho un guiardino minuscolo e recintatao,come se non bastasse nelle vicinanze di casa mia ci sono troppe strade trafficate,
l'avrei riportato sull'appennino piacentino (dove l'abbiamo trovato)
ma non avendo possibilità di reinserirlo da me mi devo affidare voi... :(

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2011, 04:18 PM
Messaggio: #16
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao a tutti,
ho fatto svernare due riccetti in cantina ma non sono in grado di occuparmi del reinserimento. Attualmente sono entrambi sui 700 gr; io vivo tra Parma e Vicenza e posso facilmente trasferirli dove necessario.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2011, 05:00 PM
Messaggio: #17
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao Pesk, io purtroppo ho problemi con il mio superriccio Martino, che Ale ha preso ad Asti quando viveva lì. Le persone da cui stava non ne vogliono sapere di occuparsi del reinserimento (non so se ricordi ma non lo volevano nemmeno per una notte!) ed io abito in condominio in centro Como e Ale in condominio a Milano. Sono preoccupatissima e spero nel vostro aiuto!
Grazie
Cristina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2011, 05:08 PM
Messaggio: #18
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Scusate, ho letto ora il messaggio di Fil che è di Asti. Magari può aiutarmi con Martino, che oltretutto tornerebbe nella sua zona di origine?
Grazie ancora
Cristina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2011, 05:58 PM
Messaggio: #19
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
(15-03-2011 05:08 PM)cricri Ha scritto:  Scusate, ho letto ora il messaggio di Fil che è di Asti. Magari può aiutarmi con Martino, che oltretutto tornerebbe nella sua zona di origine?
Grazie ancora
Cristina

Ciao Cristina,
io non ho problemi ad aiutarti con Martino. Appena il tempo lo consente comincerò a costruire il recinto e farlo un pò più grande non sarà un problema.
L'unica perplessità che ho riguarda la possibilità che due maschi non vadano d'accordo, ma forse gli amici più esperti di me potranno consigliarci.
Ho letto che siete di Como e Milano... beh! troveremo una soluzione anche per incontrarci, a meno che non abbiate voglia di fare una bella passeggiata nella campagna astigiana: preparo una buona pastasciutta e la mangiamo in giardino (magari quando smette questo diluvio).

Fammi sapere.

Ciao Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2011, 07:08 PM
Messaggio: #20
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao Fil, grazie! Se gli esperti ci danno qualche consiglio su come superare il problema dei 2 maschi, per tutto il resto ci penso io, compresa la trasferta di Martino! Infatti mio figlio si è appena sposato con una ragazza di Asti e la famiglia di lei vive lì, per cui spesso veniamo da quelle parti. Infatti Martino è stato trovato ad Asti da mio figlio e sarebbe fantastico che tornasse nei suoi posti.
Sentiamo cosa ne pensano gli esperti!
Ciao
Cristina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication