Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
28-03-2011, 11:53 PM
Messaggio: #41
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao| Ci siamo anche noi ! Abbiamo fatto la casetta per Giovanna e dovremo fare il recinto. qual'è la posizione migliore anche come esposizione? Ho a disposizione un giardino grande con alberi ed arbusti ; pensavo di farlo ai bordi di un boschetto di bambu' che ha un sottobosco asciutto e con uno strato di foglie secche inoltre è riparato .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2011, 09:51 AM
Messaggio: #42
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Il recinto sarebbe meglio collocarlo in un punto in cui l'acqua drena, per evitare allagamenti quando piove. Non troppo in pendenza però. Prevedi anche una zona soleggiata e una più ombrosa, vegetazione bassa che offra riparo (erba, piccoli arbusti, foglie), uno spazio sicuro e riparato in cui mettere le ciotole per l'acqua e il cibo. La casetta sistemala all'ombra e nascondila con foglie, rami e frasche per darle un aspetto più naturale. Così la riccia si sentirà più a suo agio. Se ti va mostraci qualche foto...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2011, 01:36 PM
Messaggio: #43
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
(29-03-2011 09:51 AM)Debby Ha scritto:  Il recinto sarebbe meglio collocarlo in un punto in cui l'acqua drena, per evitare allagamenti quando piove. Non troppo in pendenza però. Prevedi anche una zona soleggiata e una più ombrosa, vegetazione bassa che offra riparo (erba, piccoli arbusti, foglie), uno spazio sicuro e riparato in cui mettere le ciotole per l'acqua e il cibo. La casetta sistemala all'ombra e nascondila con foglie, rami e frasche per darle un aspetto più naturale. Così la riccia si sentirà più a suo agio. Se ti va mostraci qualche foto...

appena il recinto sarà collocato metto le foto. Pensavo di lasciare all'interno del recinto, perlomeno per le prime settimane , sia la casetta definitiva sia quella che usa attualmente (che poi è semplicemente un gabbione in plastica e metallo con tana per conigli nani)
Faremo un'altra casetta per altri eventuali (direi certi...) inquilini: la posiziono a poca distanza dall'altra o è meglio da tutt'altra parte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2011, 02:52 PM
Messaggio: #44
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Buongiorno a tutti, ho accudito per l'inverno alcuni ricci(due maschi e una femmina) e purtroppo non ho la possibilità di poter effettuare il periodo di riabilitazione, pertanto cerco qualcuno disposto ad occuparsene nella maniera adeguata. Abito tra Rovigo e Ferrara.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2011, 08:01 AM
Messaggio: #45
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
(29-03-2011 01:36 PM)elisa65 Ha scritto:  Faremo un'altra casetta per altri eventuali (direi certi...) inquilini: la posiziono a poca distanza dall'altra o è meglio da tutt'altra parte?
Nel recinto metti le casette per Giovanna che deve fare la riabilitazione. Poi se in giardino sono presenti altri ricci, metti le casette per loro sempre in punti riparati ma distanti. Tendenzialmente i ricci sono animaletti solitari e nel periodo primaverile non è raro che scoppino lotte e baruffe...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-03-2011, 12:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2011 12:41 PM da lalla32.)
Messaggio: #46
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Io ho Bumba! :) Che salta fuori essere una femmina alla fin della fiera... l'ho trovata nel mio giardino quindi la libererò qui da me. Sperando che gli altri ricci che frequentano il posto la accolgano come si deve. Anche se sono un po' in dubbio... forse dovrei liberarla in un posto più tranquillo? Nei boschi dove ci sono meno case? Però mi agito all'idea di lasciarla da qualche parte tutta da sola senza il minimo appoggio...

Selvatica è rimasta selvatica al massimo... ultimamente poi ancora più di prima. Basta che entri nella stanza perchè lei si immobilizzi. Se poi mi avvicino fa di quelle scene da prima donna... ah ah! :P

Ho incominciato a darle qualche lombrico ma non mi sembra convintissima. :P Si lancia in contorsioni e sputacchiamenti ogni volta che li annusa o assaggia... però immagino di poterla convincere. Icon_cool

Eccola qui alla sua prima uscita nell'erba... solo un paio di minuti nei quali è riuscita a mangiarsi una primula per poi sputacchiarsela addosso. Comportamento indecente! Icon_mrgreen


Allegati Anteprime
   

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2011, 08:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2011 08:54 AM da auroscar.)
Messaggio: #47
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Questo messaggio concerne Spike che ha problemi su problemi. In contatto permanente con il Dott. Mangiagalli, per tre giorni gli devo fare delle flebo e iniettare anche un altro prodotto lo stim*****, sempre su consiglio del Dott. Mangiagalli. Il suo reinserimento poi mi preoccupa tanto. Sarà in grado, a livello salute, di farcela? Questa è la domanda che faccio a tutti voi perché dopo tanti mesi di cure varie, non sono così sicura per lui. Devo dire che onestamente non sono tranquilla, ci teniamo troppo a lui. Nevino e Ciuchino loro invece sono due veri tori, anzi, duedinosauri Icon_mrgreen Aspetto una vostra risposta. Grazie e buona giornata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2011, 06:56 PM
Messaggio: #48
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao Aurora, direi che l'unica persona che può darti un parere autorevole è il Dott. Mangiagalli! Noi non siamo al corrente della diagnosi e della prognosi fatte per Spike, per cui l'unica cosa che ti possiamo dire è di cercare di capire, con l'aiuto del veterinario che ti sta seguendo, quanto gravi siano i problemi di Spike e se ci sia il rischio di ricadute: se fosse così potrebbe essere consigliabile rimandare la liberazione di Spike per tenerlo in osservazione un po' più a lungo. Perchè non ci racconti meglio cosa gli è successo aprendo una discussione specifica?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2011, 05:39 PM
Messaggio: #49
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao a tutte e tutti,
oggi, visto che il tempo è più che bello e la temperatura ottima, Spike, Nevino e Ciuchino sono nella loro tana 5 stelle in giardino. Ognuno ha la sua entrata di casa così non ci dovrebbero essere problemi di vicinato (ognuno a casa sua!!!!!). All'interno ci ho messo fieno e foglie secche che sono andata a prendere nel bosco. Anche se è giorno, è soprattutto Nevino che fa funzionare il suo nasino come un aspirapolvere. Nel recinto gli ho messo anche del muschio e dei pezzi di corteccia in modo che possano odorare la natura. Spero in bene e tra poco inizio la dieta vermi e camole e spero che saranno in grado i cacciare le loro prede. Vi terrò al corrente degli sviluppi. Buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2011, 07:15 AM
Messaggio: #50
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
[quote='auroscar' pid='44534' dateline='1302104363']
Ciao a tutte e tutti,
oggi, visto che il tempo è più che bello e la temperatura ottima, Spike, Nevino e Ciuchino sono nella loro tana 5 stelle in giardino. Ognuno ha la sua entrata di casa così non ci dovrebbero essere problemi di vicinato (ognuno a casa sua!!!!!). All'interno ci ho messo fieno e foglie secche che sono andata a prendere nel bosco. Anche se è giorno, è soprattutto Nevino che fa funzionare il suo nasino come un aspirapolvere. Nel recinto gli ho messo anche del muschio e dei pezzi di corteccia in modo che possano odorare la natura. Spero in bene e tra poco inizio la dieta vermi e camole e spero che saranno in grado i cacciare le loro prede. Vi terrò al corrente degli sviluppi. Buona serata
[/quote

Dopo sorveglianza accurata praticamente tutta la notte (sono in coma), è andata benissimo con Nevino e Ciuchino. Spike, invece, ho dovuto già ieri sera ritirarlo e metterlo di nuovo giù in casa perché Nevino lo stava spingendo con la testa e soffiava. Oggi chiamerò di nuovo il mio giardiniere in modo da installare una parete supplementare cosicché Spike possa avere il proprio spazio a disposizione senza rischiare. Comunque questa notte non si sono fatti problemi per mangiare e per loro è tutto OK. Siamo contentissimi Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2011, 09:07 AM
Messaggio: #51
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
E così Nevino l'Ariete fa il prepotente col povero Spike!

Una bella parete scongiurerà il pericolo della lotta e tutti potranno affrontare il loro periodo di riambientazione più tranquillamente!

Complimenti, sei attentissima e scrupolosa Icon_razz

Attendiamo gli sviluppi Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2011, 07:19 PM
Messaggio: #52
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
ciao!!! scusate se mi faccio viva solo ora ma nn avevo accesso al pc... C'è anche Gigia pronta per la liberazione, ormai non ce la fa più, vuole proprio tornare all'aria aperta... aspettavo a scrivervi perché nn ho più la bilancia, quindi nn so di preciso quanto pesa, dovrebbe essere sui 750 g, appena riesco chiedo a mia nonna se mi porta la sua; indice di Bunnel 8,2...inoltre ho pronte le foto del giardino per poter valutare con voi se potrebbe andare bene per la liberazione... da quanto ho capito però posso fare il reinserimento cmq in giardino e poi liberarla in un'altra zona? perché credo che il giardino sarebbe perfetto se nn fosse che a trecento metri dalla mia recinzione, dopo un campo e delle case in costruzione, passa una provinciale...in genere le macchine nn vanno veloci perché ci sono gli autovelox un giorno sì e un giorno sempre e il limite è 50 perché considerata zona urbana, però è abbastanza trafficata...
se però posso cmq fare la riabilitazione domani vado a comprare il materiale per la recinzione (policarbonato, giusto? lo trovo al brico o posto simile?) e il tufo con cui volevo costruire un rifugio simile a quelli rappresentati su "Il riccio, ci sono anch'io" di Marina Setti...
adesso mi ero collegata per poter ritrovare il post in cui credo Pesk (o forse Debby) mi aveva scritto su il cibo vivo...guardo anche l'MP con siti dove comprarlo...
beh, mi sono persa, avrò scritto tutto quello che avevo in mente?
dai, al più presto pubblico le foto del giardino...
ah, ecco...quanto deve essere grande il recinto?
intanto buona serata a tutti!!!
Letizia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2011, 07:31 PM
Messaggio: #53
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ho riguardato i siti del cibo vivo...ehm, cosa compro di preciso? quantità per un riccio? cioè, tipo vendono le scatole con minimo 100 grilli...e io dove li metto i cento grilli finché gigia nn se li mangia tutti!!! già le camole sono abbastanza un problema, visto che l'altra sera ho dimenticato in giro la scatola dove li tengo (vecchia scatola di cappuccino solubile) e la mattina dopo sono stata svegliata dall'urlo di mia sorella che le stava versando nel latte ;°)
vabbeh, dai aspetto risposte e cerco di requisire il pc a mia sorella dopo cena (scusatemi, ma sta preparando la tesi, quindi il modem è offlimits per me)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2011, 07:50 PM
Messaggio: #54
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Bumba passa la prima notte fuori oggi! Icon_eek Agitazione! E' nel suo recinto e sta leccando e annusando tutto provvedendo poi a sputarselo addosso come una vera lady.

Prima di liberarla definitvamente tra un po'... glielo faccio un altro trattamento anti parassiti?

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2011, 08:31 PM
Messaggio: #55
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
L'ultimo trattamento quando gliel'avevi fatto, Lalla?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2011, 08:55 PM
Messaggio: #56
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
ah, giusto? per i parassiti? gigia era stata "antiparassitata" appena trovata, poi mi avevano detto di lasciarla stare visto che aveva fatto anche le analisi delle feci ed era risultata negativa...che dite? la peso così magari sento giulia e passo in clinica a vedere se hanno l'antiparassitario così mi danno solo la dose che serve? naturalmente glielo pago ma nn so se comprarlo io se serve solo per una volta prima della liberazione e tenerlo in casa nn so se ha poi scadenza, se no se scatola basta per tre posso chiedere se serve a sonia per le due ricce che le ho consegnato...
aspetto notizie sulle indicazioni per recinto e pappa...;°)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2011, 11:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2011 11:46 PM da Fabia.)
Messaggio: #57
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Mi cancello dalla lista d'attesa per il reinserimento di riccio Spillo: provvederò direttamente io.
Dopo l'approfondito confronto, prima con Pesk e poi con Debby, mi sono informata a fondo sul problema delle volpi nella mia zona: ho scoperto che le tane delle volpi sono concentrate all'interno di caverne poste ad oltre 5 km. dal terreno a mia disposizione. I miei vicini di terreno non lamentano più problemi da volpi da quando i loro animali da cortile godono della compagnia di un maremmano. Con l'arrivo della primavera è evidente che il raggio d'azione delle volpi si è ristretto alle sole vicinanze delle grotte: uno dei nostri vicini ora riesce a salvare i neonati di conigli ed anatre. E per quanto ci riguarda sul nostro terreno nelle ultime due settimane anche noi non abbiamo trovato traccie del passaggio di volpi.
Incoraggiati da questii segnali ci stiamo già organizzando per mettere Spillo in recinto iperprotetto per sabato prossimo. Il recinto (6x4x2 in altezza) sarà anche coperto ("soffitto" in rete metallica) e almeno la prima notte lo sorveglieremo per controllare il comportamento di Spillo.
Oggi, è la seconda notte che Spillo ha pure accesso al balcone di casa nostra (noi siamo in condominio): dispone di un mini prato appositamente seminato per lui ed appena spuntato. Lo ha molto apprezzato e in questo momento che scrivo è li appolaiato da un quarto d'ora a caccia di camole che trova e si slurpa.
Ciao !

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2011, 12:21 AM
Messaggio: #58
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Non sono sicura... in ottobre ho fatto il primo... quindi a novembre ho fatto il secondo... più o meno i tempi dovrebbero essere questi.

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2011, 09:41 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2011 09:51 AM da pesk.)
Messaggio: #59
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao a tutti! Eccovi un po' di informazioni circa la FORNITURA DI CIBO VIVO ai ricci in riabilitazione:

Nel periodo della permanenza in recinto bisogna diminuire progressivamente il cibo pronto e aumentare di conseguenza il cibo vivo, fino a verificare che nutrendosi di solo cibo vivo i ricci siano in grado di sostenersi. All'inizio si possono mettere gli insetti tagliati a pezzetti nel piatto del cibo pronto, in modo che i ricci si abituino al loro sapore, poi gradualmente si può passare a spargerli vivi nel recinto. Ovviamente un mix di insetti diversi - es. camole della farina, lombrichi, grilli, cavallette - è preferibile rispetto a un solo tipo di insetti: il riccio così si abituerà a diversi sapori, consistenze, modi di caccia. Inoltre c'è da dire che riguardo agli insetti usati più frequentemente, ovvero le camole della farina, alcuni negozianti sconsigliano di darne grandi quantità. ad alcuni utenti è stato detto che più di cinque o sei camole al giorno risulterebbero tossiche; non abbiamo riscontri a questa affermazione, ma è certo che molte camole della farina possono dare dissenteria, quindi è meglio non esagerare e, in vista del passaggio al solo cibo vivo, introdurre anche altri insetti.

E' fondamentale:
- osservare i ricci per vedere se cacciano e si nutrono degli insetti forniti
- pesare regolarmente i ricci per vedere se nonostante il passaggio al cibo vivo riescono a mantenere abbastanza invariato il peso corporeo (indicativamente possiamo dire che è accettabile un calo di peso intorno al 10%)

Azienda di Crespellano (BO) che vende, anche online, insetti per zootecnia:
http://www.microvita.bo.it/

N. B. - Per tutto il periodo della cattività e della riabilitazione è sconsigliabile dare ai ricci insetti trovati in giro in quanto trasmettono parassiti: il principio è quello di cercare di dare ai ricci il massimo vantaggio possibile, rilasciandoli perfettamente in forma e sani!

Si usano prevalentemente camole della farina e lombrichi, ma vanno bene anche altri insetti come grilli e cavallette. Le camole del miele sono da evitare o da dare raramente perchè sono molto caloriche.

Guida sulle camole della farina:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=759

Guida sui lombrichi:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=770

Guida sulle camole del miele:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=782

Discussione sulle camole della farina, con le esperienze di numerosi utenti:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=181

Riporto poi alcune indicazioni molto chiare scritte da Debby l'anno scorso riguardo alle quantità da somministrare:

(15-09-2010 06:17 PM)Debby Ha scritto:  Come pappa regolati così: 50 g di cibo la sera, non di più. In prevalenza insetti (cerca di variare la dieta introducendo altre specie tipo lombrichi, grilli, cavallette, piccoli coleotteri tutti rigorosamente d'allevamento), circa una 20ina di grammi; poi o paté o carne macinata, ma poca, tipo 10-15 g; una decina di crocche (meno se sono quelle grosse per cani) e pezzetti di frutta/verdura, es. una rondella di banana oppure un fagiolino lesso o 2-3 uvette...
Teoricamente alla fine della riabilitazione un riccio dovrebbe mangiare quasi esclusivamente insetti che però sono, in genere, più proteici della carne e quindi non serve dargliene 50 g netti, ne bastano meno (anche perchè se devi fare 50 g di camole ti parte un allevamento intero o quasi e le cacchette del riccio sarebbe troppo troppo molli).

La frutta nel periodo della riabilitazione si può fornire con la buccia, ovviamente ben lavata per evitare che vi siano residui di prodotti nocivi: un'albicocca o una prugna intere, un acino d'uva, una fetta di mela con la buccia, una piccola mela intera, date ogni tanto, serviranno ad allenare il riccio a mangiare i frutti così come li potrà trovare in natura.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2011, 09:59 AM
Messaggio: #60
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Per dare ai nostri amici un buon vantaggio al momento della loro liberazione è fondamentale procedere a sverminarli e trattarli contro le zecche:

SVERMINAMENTO:
Tutti coloro che hanno sverminato il riccio più di un mese fa possono senz'altro ripetere il trattamento subito e, se il riccio sarà ancora con loro, tra 20-30 giorni, prima della liberazione. Scriveteci via mp il peso dei ricci per avere conferma delle dosi!

TRATTAMENTO CONTRO LE ZECCHE:
Si fa con Frontline del solo tipo spray (mai gocce!) nella confezione piccola, da 100 ml, che eroga una piccola quantità di prodotto. La dose per tutti i ricci di oltre 300 gr di peso è sempre e solo di 3 spruzzi: quantità maggiori intossicherebbero il riccio! Nell'erogare il prodotto evitate di spruzzarlo sul muso. Anche questo trattamento può essere fatto al momento di mettere il riccio all'esterno e ripetuto dopo 20-30 giorni, prima della liberazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication