Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
10-04-2011, 12:18 PM
Messaggio: #61
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Devo rifare il trattamento ai miei tre moschettieri (Spike, Nevino e Ciuchino)?
Di solito lo faccio con l'Adv****.

Colgo l'occasione, visto che "l'allenamento ricci" purtroppo arriva alla fine (con un cuore grosso come il mondo), per ringraziarvi tutte e tutti dei consigli prodigati nel corso di questi mesi, della vostra pazienza e gentilezza. Fosse tutto il mondo così!!!! Ho trovato delle persone sensibili e quando uno è sensibile verso degli esserini indifesi lo è anche verso l'umano. Dunque ancora un enorme grazie a tutti e anche al Dott. Mangiagalli che ha avuto una pazienza enorme. Ma di sicuro non fisce qui la storia ...... Un abbraccio a tutti e buona fortuna ai nostri amici spinosi.Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2011, 02:47 PM
Messaggio: #62
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Lo stesso potremmo dire di te, Aurora! Grazie per come ti sei prodigata per questi piccolini spinosi! Icon_biggrin

Svermina di nuovo i moschettieri, anche questo sarà un aiuto prezioso per loro! Se vuoi scrivermi i pesi ti indico le dosi da applicare a ogni riccio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2011, 08:50 PM
Messaggio: #63
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Nella discussiome "Inca e Picci" ho posto delle domande da diverso tempo, ma nessuno mi risponde!! Per favore, qualcuno legga!! Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2011, 07:35 AM
Messaggio: #64
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
(10-04-2011 02:47 PM)pesk Ha scritto:  Lo stesso potremmo dire di te, Aurora! Grazie per come ti sei prodigata per questi piccolini spinosi! Icon_biggrin

Svermina di nuovo i moschettieri, anche questo sarà un aiuto prezioso per loro! Se vuoi scrivermi i pesi ti indico le dosi da applicare a ogni riccio.

OK. Oggi li peso e poi ti faccio sapere il peso di ognuno di loro. Grazie!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2011, 12:18 PM
Messaggio: #65
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
(10-04-2011 08:50 PM)Alessandra P. Ha scritto:  Nella discussiome "Inca e Picci" ho posto delle domande da diverso tempo, ma nessuno mi risponde!! Per favore, qualcuno legga!! Grazie!

Una parte delle risposte le trovi anche poco sopra in questa discussione: leggi quanto ho scritto per tutti qui, qualche messaggio più indietro. Comunque ti abbiamo poi risposto io e Tam anche nell'altra discussione, poi ci sentiamo in questi giorni e ne parliamo anche a voce! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2011, 01:32 PM
Messaggio: #66
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
ciao tutti! in teoria questo sabato devo andare a parma dal veterinario,so che uno dei centri per ricci è verso parma (?) o forse mi sbaglio..
se è cosi lo posso già portare io evitandovi l'organizzazione? :)

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2011, 01:42 PM
Messaggio: #67
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Non c'è proprio nessuno disposto ad accogliere i miei ricci, appena si libera un recinto?? Le mie possibilità di trasporto sono piuttosto limitate causa lavoro, comunque posso fornire la fialetta di antiparassitario e un piccolo rimborso per le spese di mantenimento dato che sono tre spinosi da accudire. A me interessa solo che vengano seguiti bene durante il periodo di riabilitazione e poi liberati in un luogo idoneo dove possano condurre la loro vita. Per contattarmi: sayra.codo@alice.it.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2011, 02:39 PM
Messaggio: #68
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao a tutti,
per l'inverno ho accudito 2 ricci (ormai grandi!) ma non ho la possibilità di trasferirli in un recinto.
vivo in condominio, per ora li ho trasferiti sul balcone ma è piastrellato e non è sicuramente utile per il reinserimento.
se potete aiutarmi ve ne sarei davvero grata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2011, 07:09 AM
Messaggio: #69
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao a tutte e tutti,
ho un grosso problema con i miei tre moschettieri. Il recinto che ho fatto, lo avevo già diviso in due parti poiché Nevino e Ciuchino (che stavano assieme) non accettavano Spike. Ieri sera alla pesata, dopo una settimana di vita fuori, Nevino ha preso 120 gr. !!!!! e non vi dico il suo peso perché vi spaventate; Ciuchino ha perso 200 gr:!!!!!. Ieri sera ho dunque messo Ciuchino con Spike e Nevino da solo in modo da farlo dimagrire. Questa mattina alle 5 sono uscita a vedere la situazione e Spike e Ciuchino se ne stavano dando di santa ragione. Spike lui ha perso 60 gr. e ho notato che questa notte sia lui che Ciuchino hanno mangiato poco e niente. Vi dirò che mi fanno diventare un pò matta perché adesso non so più cosa fare. Anche facendo una terza corsia, lo spazio nel recinto si limita per tutti e tre. Mi potreste per favore dare un consiglio? Mannaggia a questi spinosi Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2011, 08:01 AM
Messaggio: #70
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Le lotte e la prevalenza del riccio col carattere più forte, che magari riesce a mangiare più degli altri, sono un problema! Per quello, sarebbe meglio separarli tutti e tre. Visto che dividendo il recinto in tre lo spazio sarebbe poco, la soluzione è una sola: riprendi in casa uno dei tre, a cui farai il reinserimento dopo aver liberato gli altri due. Direi di tenere indietro Spike e vedere se Ciuchino e Nevino, in recinti separati e ognuno con la giusta dose di pappa, prendono peso normalmente. Tieni presente che Marina Setti di SOS RICCI non liberava neanche in primavera ricci sotto i 500 gr di peso. Nevino quindi deve quantomeno avere questo peso quandro verrà rilasciato! Quanto a Ciuchino, dicci il suo peso, misura l'indice di Bunnel e guarda se riesce ad appallottolarsi del tutto o se è ingrassato tanto che gli rimane fuori un po' di ciccia!

Non sarà una tragedia per Spike rimandare ancora di un po' il reinserimento, stai tranquilla. Certo, loro hanno una gran voglia di libertà adesso, ma se tenendoli insieme ci sono problemi è di gran lunga preferibile che ognuno faccia il reinserimento per conto suo, anche a costo di dover aspettare un po'. Lo diciamo sempre: l'ideale sarebbe riuscire a liberare tutti i ricci entro il mese di maggio, ma la priorità resta sempre e comunque fare il reinserimento in modo corretto. Meglio che tornino liberi un mese dopo, ma avendo fatto tutto come si deve... dopo avranno tutta la vita davanti per scorrazzare in libertà! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2011, 09:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2011 09:18 AM da auroscar.)
Messaggio: #71
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
(12-04-2011 08:01 AM)pesk Ha scritto:  Le lotte e la prevalenza del riccio col carattere più forte, che magari riesce a mangiare più degli altri, sono un problema! Per quello, sarebbe meglio separarli tutti e tre. Visto che dividendo il recinto in tre lo spazio sarebbe poco, la soluzione è una sola: riprendi in casa uno dei tre, a cui farai il reinserimento dopo aver liberato gli altri due. Direi di tenere indietro Spike e vedere se Ciuchino e Nevino, in recinti separati e ognuno con la giusta dose di pappa, prendono peso normalmente. Tieni presente che Marina Setti di SOS RICCI non liberava neanche in primavera ricci sotto i 500 gr di peso. Nevino quindi deve quantomeno avere questo peso quandro verrà rilasciato! Quanto a Ciuchino, dicci il suo peso, misura l'indice di Bunnel e guarda se riesce ad appallottolarsi del tutto o se è ingrassato tanto che gli rimane fuori un po' di ciccia!

Non sarà una tragedia per Spike rimandare ancora di un po' il reinserimento, stai tranquilla. Certo, loro hanno una gran voglia di libertà adesso, ma se tenendoli insieme ci sono problemi è di gran lunga preferibile che ognuno faccia il reinserimento per conto suo, anche a costo di dover aspettare un po'. Lo diciamo sempre: l'ideale sarebbe riuscire a liberare tutti i ricci entro il mese di maggio, ma la priorità resta sempre e comunque fare il reinserimento in modo corretto. Meglio che tornino liberi un mese dopo, ma avendo fatto tutto come si deve... dopo avranno tutta la vita davanti per scorrazzare in libertà! Icon_wink

Spike e Ciuchino si appallottolano benissimo senza che ci sia "ciccia" fuori. Nevino è un vero disastro. Se ti dico che pesa 1,610 g. ti spaventa? A me si. Farò come dici tu. Rimetto Spike dentro, essendo lui il più tenerone di carattere e il più mite. Grazie per il consiglio. Spike pesa 940 gr. e Ciuchino 1000 g.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2011, 10:43 AM
Messaggio: #72
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao. Scusate se non scrivo molto, vi leggo, ma non sempre ho molto tempo.
I ricci li ho già riportati dove sta pure la loro mamma. Hanno possibilità di riparo (infatti di giorno si nascondono) ma la sera li vediamo, soprattutto mia mamma che fa un giro anche verso le 22. Mangiano e vanno a caccia. Fanno passeggiate e giocano. La loro mamma giocava pure con i gatti!!!
Diciamo che il nostro non è esattamente un piccolo recinto... ma li teniamo controllati. Comunque continuiamo a portargli del cibo, anche perchè tanto ne portiamo pure alle galline che sono sempre lì... Direi che stanno bene!!! La loro mamma rubava il cibo alle galline, penso che a breve loro faranno altrettanto!!! Si stanno ambientando bene!!!
Ora ho un altro "problema", non è un vero problema perchè ci sono già passata... ma non è per i ricci... sono nate 2 tartarughe d'acqua!!! Sono piccolissime!!! Oggi riallestisco il tartarugario...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2011, 11:12 AM
Messaggio: #73
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao a tutte e tutti,
Vorrei sapere in che quantità si danno le camole. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2011, 05:49 PM
Messaggio: #74
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao Auroscar!

Ti riporto quanto scritto da Pesk qualche messaggio fa, il numero 59 per la precisione Icon_wink

(10-04-2011 09:41 AM)pesk Ha scritto:  Ciao a tutti! Eccovi un po' di informazioni circa la FORNITURA DI CIBO VIVO ai ricci in riabilitazione:

Nel periodo della permanenza in recinto bisogna diminuire progressivamente il cibo pronto e aumentare di conseguenza il cibo vivo, fino a verificare che nutrendosi di solo cibo vivo i ricci siano in grado di sostenersi. All'inizio si possono mettere gli insetti tagliati a pezzetti nel piatto del cibo pronto, in modo che i ricci si abituino al loro sapore, poi gradualmente si può passare a spargerli vivi nel recinto. Ovviamente un mix di insetti diversi - es. camole della farina, lombrichi, grilli, cavallette - è preferibile rispetto a un solo tipo di insetti: il riccio così si abituerà a diversi sapori, consistenze, modi di caccia. Inoltre c'è da dire che riguardo agli insetti usati più frequentemente, ovvero le camole della farina, alcuni negozianti sconsigliano di darne grandi quantità. ad alcuni utenti è stato detto che più di cinque o sei camole al giorno risulterebbero tossiche; non abbiamo riscontri a questa affermazione, ma è certo che molte camole della farina possono dare dissenteria, quindi è meglio non esagerare e, in vista del passaggio al solo cibo vivo, introdurre anche altri insetti.

E' fondamentale:
- osservare i ricci per vedere se cacciano e si nutrono degli insetti forniti
- pesare regolarmente i ricci per vedere se nonostante il passaggio al cibo vivo riescono a mantenere abbastanza invariato il peso corporeo (indicativamente possiamo dire che è accettabile un calo di peso intorno al 10%)

Azienda di Crespellano (BO) che vende, anche online, insetti per zootecnia:
http://www.microvita.bo.it/

N. B. - Per tutto il periodo della cattività e della riabilitazione è sconsigliabile dare ai ricci insetti trovati in giro in quanto trasmettono parassiti: il principio è quello di cercare di dare ai ricci il massimo vantaggio possibile, rilasciandoli perfettamente in forma e sani!

Si usano prevalentemente camole della farina e lombrichi, ma vanno bene anche altri insetti come grilli e cavallette. Le camole del miele sono da evitare o da dare raramente perchè sono molto caloriche.

Guida sulle camole della farina:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=759

Guida sui lombrichi:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=770

Guida sulle camole del miele:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=782

Discussione sulle camole della farina, con le esperienze di numerosi utenti:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=181

Riporto poi alcune indicazioni molto chiare scritte da Debby l'anno scorso riguardo alle quantità da somministrare:

(15-09-2010 06:17 PM)Debby Ha scritto:  Come pappa regolati così: 50 g di cibo la sera, non di più. In prevalenza insetti (cerca di variare la dieta introducendo altre specie tipo lombrichi, grilli, cavallette, piccoli coleotteri tutti rigorosamente d'allevamento), circa una 20ina di grammi; poi o paté o carne macinata, ma poca, tipo 10-15 g; una decina di crocche (meno se sono quelle grosse per cani) e pezzetti di frutta/verdura, es. una rondella di banana oppure un fagiolino lesso o 2-3 uvette...
Teoricamente alla fine della riabilitazione un riccio dovrebbe mangiare quasi esclusivamente insetti che però sono, in genere, più proteici della carne e quindi non serve dargliene 50 g netti, ne bastano meno (anche perchè se devi fare 50 g di camole ti parte un allevamento intero o quasi e le cacchette del riccio sarebbe troppo troppo molli).

La frutta nel periodo della riabilitazione si può fornire con la buccia, ovviamente ben lavata per evitare che vi siano residui di prodotti nocivi: un'albicocca o una prugna intere, un acino d'uva, una fetta di mela con la buccia, una piccola mela intera, date ogni tanto, serviranno ad allenare il riccio a mangiare i frutti così come li potrà trovare in natura.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2011, 08:02 PM
Messaggio: #75
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
(21-04-2011 05:49 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Auroscar!

Ti riporto quanto scritto da Pesk qualche messaggio fa, il numero 59 per la precisione Icon_wink

(10-04-2011 09:41 AM)pesk Ha scritto:  Ciao a tutti! Eccovi un po' di informazioni circa la FORNITURA DI CIBO VIVO ai ricci in riabilitazione:

Nel periodo della permanenza in recinto bisogna diminuire progressivamente il cibo pronto e aumentare di conseguenza il cibo vivo, fino a verificare che nutrendosi di solo cibo vivo i ricci siano in grado di sostenersi. All'inizio si possono mettere gli insetti tagliati a pezzetti nel piatto del cibo pronto, in modo che i ricci si abituino al loro sapore, poi gradualmente si può passare a spargerli vivi nel recinto. Ovviamente un mix di insetti diversi - es. camole della farina, lombrichi, grilli, cavallette - è preferibile rispetto a un solo tipo di insetti: il riccio così si abituerà a diversi sapori, consistenze, modi di caccia. Inoltre c'è da dire che riguardo agli insetti usati più frequentemente, ovvero le camole della farina, alcuni negozianti sconsigliano di darne grandi quantità. ad alcuni utenti è stato detto che più di cinque o sei camole al giorno risulterebbero tossiche; non abbiamo riscontri a questa affermazione, ma è certo che molte camole della farina possono dare dissenteria, quindi è meglio non esagerare e, in vista del passaggio al solo cibo vivo, introdurre anche altri insetti.

E' fondamentale:
- osservare i ricci per vedere se cacciano e si nutrono degli insetti forniti
- pesare regolarmente i ricci per vedere se nonostante il passaggio al cibo vivo riescono a mantenere abbastanza invariato il peso corporeo (indicativamente possiamo dire che è accettabile un calo di peso intorno al 10%)

Azienda di Crespellano (BO) che vende, anche online, insetti per zootecnia:
http://www.microvita.bo.it/

N. B. - Per tutto il periodo della cattività e della riabilitazione è sconsigliabile dare ai ricci insetti trovati in giro in quanto trasmettono parassiti: il principio è quello di cercare di dare ai ricci il massimo vantaggio possibile, rilasciandoli perfettamente in forma e sani!

Si usano prevalentemente camole della farina e lombrichi, ma vanno bene anche altri insetti come grilli e cavallette. Le camole del miele sono da evitare o da dare raramente perchè sono molto caloriche.

Guida sulle camole della farina:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=759

Guida sui lombrichi:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=770

Guida sulle camole del miele:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=782

Discussione sulle camole della farina, con le esperienze di numerosi utenti:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=181

Riporto poi alcune indicazioni molto chiare scritte da Debby l'anno scorso riguardo alle quantità da somministrare:

(15-09-2010 06:17 PM)Debby Ha scritto:  Come pappa regolati così: 50 g di cibo la sera, non di più. In prevalenza insetti (cerca di variare la dieta introducendo altre specie tipo lombrichi, grilli, cavallette, piccoli coleotteri tutti rigorosamente d'allevamento), circa una 20ina di grammi; poi o paté o carne macinata, ma poca, tipo 10-15 g; una decina di crocche (meno se sono quelle grosse per cani) e pezzetti di frutta/verdura, es. una rondella di banana oppure un fagiolino lesso o 2-3 uvette...
Teoricamente alla fine della riabilitazione un riccio dovrebbe mangiare quasi esclusivamente insetti che però sono, in genere, più proteici della carne e quindi non serve dargliene 50 g netti, ne bastano meno (anche perchè se devi fare 50 g di camole ti parte un allevamento intero o quasi e le cacchette del riccio sarebbe troppo troppo molli).

La frutta nel periodo della riabilitazione si può fornire con la buccia, ovviamente ben lavata per evitare che vi siano residui di prodotti nocivi: un'albicocca o una prugna intere, un acino d'uva, una fetta di mela con la buccia, una piccola mela intera, date ogni tanto, serviranno ad allenare il riccio a mangiare i frutti così come li potrà trovare in natura.
Grazie per tutte le informazioni!!!Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2011, 12:47 AM
Messaggio: #76
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Io ho una casa con un grande giardino, minuziosamente recintato e con intorno un bosco già popolato da ricci. Abito a San mauro Torinese e sarei molto contento di ospitare dei ricci, anche più di uno, per il reinserimento. Se qualcuno ha bisogno fatemelo sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2011, 01:51 AM
Messaggio: #77
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao Bux, benvenuto/a e grazie per la disponibilità Icon_biggrin

Ti sei già occupato/a di ricci?

Il giardino dovrebbe essere davvero a prova di fuga, gli spinosi sono abilssimi nell'arte dell'evasione e sfruttano lo sfruttabile per scappare, anche pareti in muratura per loro sono scalabili!

E' sempre meglio costruire un recinto per questa delicatissima fase che è la riambientazione.

Ti riporto quanto scritto da Pesk nel primo messaggio di questa discussione:
(10-03-2011 11:14 PM)pesk Ha scritto:  Ricordo a tutti che un riccio che ha passato tutto l'inverno in casa ha bisogno di un periodo di reinserimento graduale che serve a verificare la sua autonomia prima di rimetterlo in libertà. E' un passaggio fondamentale che non deve assolutamente essere tralasciato o sottovalutato!

Il reinserimento si fa a partire dal mese di aprile in un un recinto all'aperto che abbia caratteristiche tali da impedire la fuga del riccio: pareti lisce e non scalabili alte almeno 50 cm fuori terra + 15-20 interrati. Il riccio deve restare nel recinto per almeno 15-20 giorni, periodo in cui si sostituirà progressivamente il cibo pronto con cibo vivo (camole della farina e eventualmente anche grilli, lombrichi e altri insetti, tutti d'allevamento, in modo da assicurarci che non siano veicolo di parassiti). Prima di poter essere liberato il riccio dovrà dimostrare di saper cacciare e farsi una tana, di essere diffidente nei confronti dell'uomo, di avere l'istinto di difesa.

Aggiungo solo che il recinto dovrebbe essere allestito in una zona in cui ci sia in parte ombra e, possibilmente, comprendere arbusti o comunque piante che offrano al riccio la possibilità di ripararsi (da evitare piante particolarmente odorose che potrebbero disturbare l'olfatto molto sviluppato del puntuto), un contenitore e del materiale (foglie, fieno, rametti, carta da cucina) affinchè il riccio possa costruirsi una tana.

Facci sapere Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2011, 10:29 AM
Messaggio: #78
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Non mi sono mai occupato di ricci, ma mi piace questo animaletto e me ne occuperei volentieri. I miei figli sarebbero contenti di vederlo in giardino e quando autonomo lo libereremo vicino a casa in un ambiente ottimo per lui e sicurissimo. Dicono che il riccio sia un animale molto utile per tenere lontani animali indesiderati come topi e serpenti.
Qui nella collina di San Mauro/Superga topi non ne ho mai visti, ma le biscie non mancano e aumentare la presenza di ricci intorno a casa non può che fare del bene.
Per quanto riguarda la recinzione, tutto il giardino è circoscritto con un muretto di circa 30 cm su cui è montata una rete di 2 metri ricoperta per il primo metro da una rete in acciaio a maglia finissima (non ci passano neanche le lucertole). Non penso possa arrampicarsi, e nemmeno passare sotto alla recinzione. Se lo facesse si potrebbe realizzare un recintino più piccolo all'interno, ma prima proverei senza perchè il giardino è grande e pieno di piccoli animaletti che potrebbe cacciare (insetti, lumachine, lucertole etc).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 09:08 AM
Messaggio: #79
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
Ciao Bux, grazie della tua offerta d'aiuto! Siamo sicuri che un riccio potrebbe agevolmente scalare una recinzione come la tua: con le loro unghiette si arrampicano veramente ovunque, anche su muretti in cemento e rivestimenti in tessuto! Non lo si direbbe, ma sono degli scalatori nati.

Quindi, se vuoi renderti disponibile per riabilitare dei ricci, devi senz'altro realizzare un recinto come quello che descriviamo in questa discussione e nel nostro sito alla pagina dei reinserimenti.

Una volta riabilitato il riccio non potrà restare nel tuo giardino, per quanto grande sia, ma dovrà essere liberato altrove o messo in condizione di poter entrare e uscire liberamente dal giardino (e in questo caso potrebbe decidere di stabilire la sua tana lì). La libertà deve essergli assicurata, perché così vuole la legge, e giustamente, dal momento che i ricci sono animali selvatici e grandi camminatori, abituati a percorrere anche vari Km in una notte.

Che ne dici?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 09:11 AM
Messaggio: #80
RE: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA - PRIMAVERA 2011
per Bianca: ti ho mandato un mp, l'hai letto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication