Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccia con problemi... in cerca di sistemazione
21-03-2011, 03:29 PM
Messaggio: #1
riccia con problemi... in cerca di sistemazione
Ciao a tutti!

apro una nuova discussione per chiedervi aiuto per una riccina che ho preso in casa con me a settembre...dopo una lunga serie di malanni ricceschi e relative cure, attualmente è a milano alla clinica europea. il dott. mangiagalli l'ha rimessa in sesto, ma purtroppo le sono stati diagnosticati dei problemi neurologici almeno per ora non guaribili: la piccola scorazza dappertutto ed è sempre super indaffarata come una riccia qualunque, ma non è brava con gli ostacoli, e quando finisce a pancia all'aria non è più in grado di girarsi e tornare sulle zampotte.
se fosse liberata, non avrebbe nessuna possibilità di cavarsela, e io purtroppo non posso occuparmi di lei ancora per molto (vivo con i miei ed è da tutto l'inverno che brontolano per la situazione...), per cui cerco qualcuno con un giardino recintato, non per forza enorme, che possa ospitarla e tenerla sotto controllo...

grazie a chiunque riuscirà ad aiutarmi a dare un'opportunità a questa ricciotta sfortunata!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2011, 12:13 AM
Messaggio: #2
RE: riccia con problemi... in cerca di sistemazione
Ciao!
Sono titti quella dei tre moschettieri spinosi (Lillo, Ginetta e Rudy) e ho una persona che sarebbe felicissima di potersi occupare della tua riccia.
E' una persona stupenda che si occupa da diversi anni di riccetti sfortunati, orfanelli, feriti, avvelenati e la stessa che si occuperà del reinserimento dei miei tre ricciotti Icon_razz
Abita a Treviso, e quindi non saremmo nemmeno distanti, ed ha un bellissimo giardino dove potrà ricavare un bel posticino per questa spinosina.
Se necessario posso venire anche fino a Vicenza a prenderla.
Sappimi dire...noi rimaniamo in trepida attesa Icon_mrgreen
Ciao

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2011, 08:54 AM
Messaggio: #3
RE: riccia con problemi... in cerca di sistemazione
Ciao titti!

che dire...grazie mille a te e alla tua amica per la generosissima offerta!!
ieri sera mi ha scritto giulia dicendo che i problemi neurologici di nina sembrerebbero migliorare, e che (speriamo!!!!!!!!) forse si può pensare a un reinserimento vero e proprio...ci siamo solo scambiate due messaggi veloci, e considerando che la ricciotta al momento è a milano, non ne so molto altro.
in ogni caso, sabato vado a prenderla, e credo riuscirò a saperne qualcosa in più. se vuoi, lasciami il tuo numero via mp così quando ho parlato con i vet ti chiamo e ti aggiorno!

ancora grazie di cuore e un saluto a te e agli spinosini...

buona giornata!

elena
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2011, 11:07 PM
Messaggio: #4
RE: riccia con problemi... in cerca di sistemazione
Ottimo per la riccina, speriamo davvero che tutto si risolva e possa tornare libera! Io ho a che fare con un piccione che sembra avere qualcosa di neurologico e ogni tanto finisce a zampe all'aria senza riuscire a rigirarsi. Non gli succede spessissimo, ma ci sono stati almeno quattro episodi in poco più di un mese... e purtroppo in natura un singolo episodio del genere finirebbe per essergli fatale, sia perchè lo renderebbe indifeso, sia perchè non avrebbe modo di nutrirsi! Icon_neutral Il tutto per dire che penso sia bene sorvergliare attentamente anche questa riccina ancora per un po'... prova a chiedere al Dott. Mangiagalli quale può essere una finestra di tempo ragionevole per essere certi che il problema si sia davvero risolto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2011, 11:51 AM
Messaggio: #5
RE: riccia con problemi... in cerca di sistemazione
certo, dato che comunque il reinserimento andrà fatto più avanti, nelle prossime settimane la terrò sotto controllo... sia per il problema della "pancia all'aria" che per quello degli spasmi neurologici..infatti, purtroppo, capita abbastanza di frequente che la riccina si immobilizzi e si contragga tutta, e anche questa è una cosa che la renderebbe molto a rischio di finire in bocca a qualche predatore!!!
la nota positiva è che però durante il suo soggiorno milanese nina si è rimessa dai parassiti (a casa con me, pur dopo aver tentato mille cure non guariva mai!!!) e ha ripreso a mangiare e a ingrassare regolarmente...speriamo che, avendo ripreso un po' le forze, possano rientrare anche i sintomi neurologici.
in ogni caso, se rimanessero i dubbi, credo sia meglio liberarla momentaneamente nel giardino della signora di treviso e poi, se pian piano la situazione tornasse alla normalità, pensare a un reinserimento graduale in natura. io e titti ci siamo sentite ieri e siamo d'accordo di tenerci in contatto per vedere quali saranno gli sviluppi...poi valuteremo anche con il dott. mangiagalli e sceglieremo la soluzione migliore per il bene della riccina!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-04-2011, 10:18 PM
Messaggio: #6
RE: riccia con problemi... in cerca di sistemazione
Ciao Elena!
Noi siamo pronti Icon_razz Michela ha già preparato un recinto privilegiato per la dolce Nina!
Che ne dici se ci organizziamo per sabato mattina per lo scambio?
Fammi sapere.....

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2011, 08:27 AM
Messaggio: #7
RE: riccia con problemi... in cerca di sistemazione
ciao tiziana!

uau, addirittura un recinto privato...nina è davvero una ricciotta fortunata!!!
per noi sabato mattina va benissimo...verso le 9 è troppo presto? più tardi sarei un po'di corsa, perchè ho un impegno a verona nel pomeriggio, ma posso trovare il modo di organizzarmi comunque.
se non preferite fare diversamente, io non ho problemi a venire direttamente a istrana...ditemi se è meglio che porti nina da te o direttamente da michela.

grazie ancora e buona giornata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2011, 03:32 PM
Messaggio: #8
RE: riccia con problemi... in cerca di sistemazione
ciao a tutti!

scrivo per annunciarvi che questo weekend nina se ne tornerà a scorazzare nei prati...
ormai in casa ha iniziato a scalpitare Icon_evil e complice il sole, le temperature miti e suprattutto il super recinto riservato che michela le ha costruito nel suo giardino, abbiamo deciso che il momento è finalmente arrivato!!!!
sono già un po'nostalgica al pensiero che noi due ci dovremo salutare, ma anche felice per lei, perchè so di affidarla a persone che se ne prenderanno cura con amore!!!
purtroppo nina non ha superato i suoi disturbi neurologici (tra ieri sera e stamattina l'ho trovata ben tre volte col pancino per aria Icon_eek ), e quindi abbiamo dovuto sceglierle una sistemazione "protetta" che molto probabilmente sarà quella definitiva...anche se non si sa mai, nella vita le sorprese possono sempre capitare!

io e titti siamo d'accordo di trovarci sabato, e poi sarà lei che farà arrivare nina alla sua nuova casa!!

buona vita piccolina!!!!!!
Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2011, 07:29 PM
Messaggio: #9
RE: riccia con problemi... in cerca di sistemazione
Ciao!
è molto molto strano che siano rincominciati i problemi neurologici.
Mi spieghi un attimo (mandamiuna copia anche via mail per favore!) com'è la sistemazione protetta?
hai parlato con gérard di questi problemi? da noi non solo non si sono mai manifestati, ma si appallottolava e si rigirava alla perfezione.
io sono riuscita a farmi dare un posto per il reinserimento in natura, in un a porzione controllata per animali non reiseribili, con autorizzazione della provincia... ricordiamoci che sono animali tutelati e bisogna essere sempre in regola!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2011, 08:56 PM
Messaggio: #10
RE: riccia con problemi... in cerca di sistemazione
ciao giulia!

a me a dire il vero è sembrato molto molto strano sentire che dalla sera alla mattina i suoi problemi si erano risolti, come mi avevi riferito, forse per un fraintendimento...
purtroppo quando sono andata a prendere nina non ho trovato il dr. mangiagalli, ma una collega che mi ha confermato come spesso fosse capitato anche a lei di trovarla ribaltata nella sua scatola. ha aggiunto che da un paio di giorni la cosa non era più successa, ma non ha affatto parlato di guarigioni miracolose!
e infatti a casa con me la riccia ha continuato a manifestare gli stessi problemi...l'ultimo giorno che ha passato in casa l'ho trovata ben 3 volte a pancia in su e incapace di rigirarsi, povera!
tra l'altro sono proseguite anche le simil-convulsioni, come sempre da settembre a questa parte...
non mi avevi parlato della possibilità di reinserire nina nella tua "zona protetta", per cui mi sono mossa per trovarle una soluzione alternativa. da una settimana nina è a treviso ospite di una signora che da anni si occupa di ricci in difficoltà e che la tratterrà solo ed esclusivamente finchè sarà necessario.
per il momento è in un recinto bello grande tutto per lei...ma sarà liberata non appena dimostrerà di farcela da sola.
non ho foto da allegare sulla sistemazione, ma conto di andarla a trovare entro qualche tempo e con l'occasione provvederò!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication