Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
neanche il tempo di svegliarsi...
21-03-2011, 08:01 PM
Messaggio: #1
neanche il tempo di svegliarsi...
ciao a tutti, oggi è il primo giorno di primavera, la natura inizia a svegliarsi e così anche i nostri amici riccetti, purtroppo il mio primo incontro è stato molto triste, i primi 2 piccoli che ho trovato erano stati investiti e uccisi, ho provato una tristezza immensa, come dice il titolo neanche il tempo di svegliarsi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-03-2011, 10:58 PM
Messaggio: #2
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
Icon_cryIcon_cryIcon_cry
ma che tristezza, poveri spinosini!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-03-2011, 11:39 PM
Messaggio: #3
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
Già...questo è uno dei periodi più belli, ma anche più tristi dell'anno...

La scorsa primavera ho soccorso un riccio sul bordo della strada, portato da Gizzi e poi dal vet, purtroppo non ce l'ha fatta e, quando capita, non puoi fare a meno di pensare che queste creature sono sopravvissute al letargo (con tutte le sue insidie) per trovare la morte al loro risveglio Icon_sad

Un pensiero per quei due piccoli ricci e per tutti gli spinosini che incontrano la morte sulle nostre strade.

Per noi amici e amanti di queste incredibili creature questo è un periodo in cui gli occhi sono più attenti a cogliere ogni minimo segno sulle strade, ma a tantissima gente non sfiora nemmeno l'idea di quale momento delicato e stupefacente dell'anno sia questo!

Possiamo consolarci sapendo di esserci, non molliamo mai, vale sempre, sempre e ancora sempre la pena di provare ad aiutare queste creature in difficoltà, per loro possiamo davvero fare la differenza Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2012, 08:43 AM
Messaggio: #4
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
anche questa discussione purtroppo mi torna in voga, stamane nel tragitto casa-lavoro ho trovato 3 piccoli corpicini senza vita uccisi da qualche solito automobilista senza scrupoli...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2012, 01:58 PM
Messaggio: #5
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
ma povere bestioline...ma tre poi? come mi dispiace... Quando guardo i due ricciotti che ancora stanno i casa con noi non posso fare a meno di pensare a tutti i rischi che incontreranno quando saranno di nuovo liberi. Di sicuro dopo la fantastica esperienza di questo inverno quando purtroppo ricomincerò a vedere lo scempio dei ricci uccisi ai bordi delle strade sarà ancora più dura....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2012, 07:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2012 07:08 PM da fpincio.)
Messaggio: #6
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
(09-03-2012 01:58 PM)BarbaraBG Ha scritto:  ma povere bestioline...ma tre poi? come mi dispiace... Quando guardo i due ricciotti che ancora stanno i casa con noi non posso fare a meno di pensare a tutti i rischi che incontreranno quando saranno di nuovo liberi. Di sicuro dopo la fantastica esperienza di questo inverno quando purtroppo ricomincerò a vedere lo scempio dei ricci uccisi ai bordi delle strade sarà ancora più dura....

Difatti con tutte le cose brutte che accadono ... io stò valutando l'idea di tenere Nanì,dietro al giardino di casa mia che è abbastanza grande e pieno di lumache,lombrichi e insetti vari ... a parte tante belle verdurine che semino io personalmente e di costruirle una casetta su misura. Tra l'altro vivrebbe indisturbata e io potrei osservarla dal terrazzo di casa mia,dato che il giardino appartiene alla casa di una mia cugina che viene in Italia,2 settimane all'anno. Mi sento male al pensiero di lasciare Nanì in campagna e che magari possa essere investita mentre che attraversa la strada,uccisa da una volpe o catturata per essere mangiata da qualche contadino vecchio stampo (esiste ancora gente che mangia i ricci). E' vero che ognuno ha un destino però ... proprio non ci stò,adesso che adesso stà bene e lontana dai pericoli (amata da tutti noi incondizionatamente) ... ,a farle rischiare di morire per la seconda volta.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2012, 07:09 PM
Messaggio: #7
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
(09-03-2012 01:58 PM)BarbaraBG Ha scritto:  ma povere bestioline...ma tre poi? come mi dispiace... Quando guardo i due ricciotti che ancora stanno i casa con noi non posso fare a meno di pensare a tutti i rischi che incontreranno quando saranno di nuovo liberi. Di sicuro dopo la fantastica esperienza di questo inverno quando purtroppo ricomincerò a vedere lo scempio dei ricci uccisi ai bordi delle strade sarà ancora più dura....

Difatti con tutte le cose brutte che accadono ... io stò valutando l'idea di tenere Nanì,dietro al giardino di casa mia che è abbastanza grande e pieno di lumache,lombrichi e insetti vari ... a parte tante belle verdurine che semino io personalmente e di costruirle una casetta su misura. Mi sento male al pensiero di lasciare Nanì in campagna e che magari possa essere investita mentre che attraversa la strada,uccisa da una volpe o catturata per essere mangiata da qualche contadino vecchio stampo (esiste ancora gente che mangia i ricci). E' vero che ognuno ha un destino però ... proprio non ci stò,adesso che adesso stà bene e lontana dai pericoli (amata da tutti noi incondizionatamente) ... ,a farle rischiare di morire per la seconda volta.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2012, 07:51 PM
Messaggio: #8
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
(09-03-2012 07:09 PM)fpincio Ha scritto:  
(09-03-2012 01:58 PM)BarbaraBG Ha scritto:  ma povere bestioline...ma tre poi? come mi dispiace... Quando guardo i due ricciotti che ancora stanno i casa con noi non posso fare a meno di pensare a tutti i rischi che incontreranno quando saranno di nuovo liberi. Di sicuro dopo la fantastica esperienza di questo inverno quando purtroppo ricomincerò a vedere lo scempio dei ricci uccisi ai bordi delle strade sarà ancora più dura....

Difatti con tutte le cose brutte che accadono ... io stò valutando l'idea di tenere Nanì,dietro al giardino di casa mia che è abbastanza grande e pieno di lumache,lombrichi e insetti vari ... a parte tante belle verdurine che semino io personalmente e di costruirle una casetta su misura. Mi sento male al pensiero di lasciare Nanì in campagna e che magari possa essere investita mentre che attraversa la strada,uccisa da una volpe o catturata per essere mangiata da qualche contadino vecchio stampo (esiste ancora gente che mangia i ricci). E' vero che ognuno ha un destino però ... proprio non ci stò,adesso che adesso stà bene e lontana dai pericoli (amata da tutti noi incondizionatamente) ... ,a farle rischiare di morire per la seconda volta.

non dimenticare che detenere un riccio europeo in un ambiente recintato non solo È VIETATO PER LEGGE in quanto fauna selvatica protetta ma vai stravolgere la natura di un animale che per accoppiarsi o altro percorre anche diversi km in una notte! Quindi se davvero vuoi aver fatto a pieno il tuo "dovere" devi permettergli di vivere la sua vita libero e come meglio crede...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2012, 01:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2012 01:12 PM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
(09-03-2012 07:09 PM)fpincio Ha scritto:  Difatti con tutte le cose brutte che accadono ... io stò valutando l'idea di tenere Nanì,dietro al giardino di casa mia che è abbastanza grande e pieno di lumache,lombrichi e insetti vari ... a parte tante belle verdurine che semino io personalmente e di costruirle una casetta su misura.

Eh no, Filomena, non puoi e non devi tenerla lì. Sarebbe una grande crudeltà chiuderla in un giardino: non c'è giardino abbastanza esteso per un riccio che, come dice Pierre, ha bisogno di vasti territori. Giustamente la legge vieta di detenere i ricci europei, così come gli altri animali selvatici. Possiamo aiutarli quando sono in difficoltà, ma poi dobbiamo restituirli alla natura.

(09-03-2012 07:09 PM)fpincio Ha scritto:  Mi sento male al pensiero di lasciare Nanì... proprio non ci stò,adesso che adesso stà bene e lontana dai pericoli (amata da tutti noi incondizionatamente) ... ,a farle rischiare di morire per la seconda volta.

Non confondiamo il nostro desiderio con il loro interesse, perchè le due cose non coincidono! E non inganniamoci raccontandoci che il nostro amore per un animale selvatico possa compensare la costrizione, per lui del tutto innaturale, della cattività: a un riccio europeo non importa del nostro amore incondizionato per lui, questi animali hanno bisogno di vivere la loro vita in libertà.

Puoi fare una casetta nel tuo giardino, lasciare un po' di cibo in una mangiatoia (poco, in modo che le resti fame e sia portata a cacciare insetti come è necessario che continui a fare) e sperare che lei voglia scegliere la casetta come tana o, pur facendosi una tana altrove, venire a mangiare lì. Ma lei deve essere libera di andare e venire dal giardino, altrimenti violi la legge e, soprattutto, fai fare a lei una vita infelicissima.

Troverai altri ricci da soccorrere in futuro e aiuterai anche loro, ma a tutti devi ridare poi la libertà...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2012, 11:46 PM
Messaggio: #10
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
Io non vedo l ora di rimetterli in libertà.. non li posso più vedere dietro le sbarre!!! Sto contando i giorni.. anche se so che mi verrà il magone quando aprirò quel recinto esterno e so anche che tutte le volte che uscirò di casa percorrerò le due strade non molto lontane da me per farmi prendere un colpo o per tranquillizzarmi non so.. vedremo..ma è giusto così e lo farei anche se non esistesse alcuna legge.. sono assolutamente per gli animali liberi TUTTI!!! A mio avviso dovrebbero vivere secondo natura e non in gabbia tutti gli animali!!!.. Io ho deciso.. li rimetto dove li ho trovati e cioè nel mio giardino anche se non vivo in campagna perchè li ho trovati qui e perchè proprio questa sera ho assistito al risveglio di una riccia che "avevo" qui fino ad ottobre.. una emozione grandissima vi assicuro!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2012, 07:46 PM
Messaggio: #11
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
Anch'io concordo quanto hanno espresso Pierre e pesk, prova a fare l'incontrario,che tu sia stata accudita da un riccio per tutto l'inverno e poi non ti mettesse nelle condizioni di non avere quell' istinto che la natura hà dato come ti sentiresti? Anch'io come Voi si ci sente un pò malinconici dal distaccarsi da chi si è accudito con tutte le attenzioni,mi consola sapendo che il prossimo inverno ce ne sarà un' altro da aiutare e quindi stare pronti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2012, 01:23 AM
Messaggio: #12
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
Anche io non vedo l'ora di restituire alla natura il mio Mughetto!!!! Devi pensare che è come una catena di montaggio..Ne salvi uno, poi un altro e poi un altro ancora così loro un pò alla volta faranno una bella vita da bravi riccetti grazie a te^^

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2012, 11:37 AM
Messaggio: #13
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
Fpincio, non lo fare. Non privare un animaletto tanto speciale della sua libertà, nemmeno per proteggerlo. Quando sarà il momento lascia andare Nanì augurandole buona fortuna e una lunga, bella e libera vita da riccio.
Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2012, 02:20 PM
Messaggio: #14
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
Nella cura di un riccio europeo, ricordiamo specie SELVATICA, il nostro ruolo deve essere eventuale (solo ove sia necessario) e temporaneo. Con l'avvento della bella stagione i nostri amici DEVONO essere liberati! Accertata una buona condizione di salute in generale, valutata l'assenza di disabilita' permanenti abbiamo il DOVERE di restituirli alla loro natura originaria. Al max puo' essere nostra cura selezionare il luogo piu' adatto per la liberazione, privilegiando aspetti quali la lontananza da strade principali, da campi coltivati, la prossimita' di corsi d'acqua, ecc. Il tutto previo un necessario periodo di riabilitazione all'aperto, generalmente da inizio a fine aprile, quando le temperarure non scendono mai al di sotto della soglia dei 15 GRADI.
Il riccio NON e' un animale da affezione, per cui non vanifichiamo un atto di amore ,al momento della raccolta in casa, con un altro successivo di puro egoismo!
Saluti a tutti!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2012, 08:39 PM
Messaggio: #15
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
CIAO... Sono triste, oggi ho visto ben due ricci schiacciati (entrambi attaccati al marciapiede)... Ora che li vivo mi da una tristezza vedere queste scene... Uno era proprio vicino a casa mia, era piccolino ad occhio un 400 grammi scarsi con gli aculei chiarissimi quindi molto giovane. Non è possibile che sia fratello dei miei che ho trovato a dicembre con un peso di 250 grammi?? Penso sia impossibile che sia sopravvissuto a questo inverno.. mah.. mi rimane il dubbio..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2012, 12:48 PM
Messaggio: #16
RE: neanche il tempo di svegliarsi...
mah, mi sembra difficile, un peso indicativo di 400 grammi adesso vuol dire essere partiti almeno da un 600-700 grammi, poi dipende se erano totalmente senza cibo o se comunque nei risvegli avessero possibilità di nutrirsi, il colore degli aculei non fa testo, negli ultimi mesi ci sono stati vari ritrovamenti di ricci molto più chiari del solito.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication