Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Si sono svegliati !!!!
25-03-2011, 03:36 PM
Messaggio: #1
Wink Si sono svegliati !!!!
Un caloroso saluto a tutti ed in particolar modo ai mediatori del forum!
E' da tanto che non mi collegavo più e spero che abbiate passato un inverno sereno!

I miei ricci quest'inverno hanno "speluccato" qualche crocco ogni tanto e da circa qualche giorno noto che stanno mangiando tutti i giorni! .... e secondo me tutta la banda al completo, perchè da ieri a oggi mi hanno fatto fuori un piatto di crocchi.

Ora vi chiedo se ci sono delle cose da fare alla ripresa della stagione, se devo aspettarmi da un momento all'altro dei riccettini, se hanno particolari esigenze legate al cibo e via dicendo.....

Grazie di tutto

Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2011, 03:38 PM
Messaggio: #2
RE: Si sono svegliati !!!!
[quote='Cremino72' pid='44373' dateline='1301060185']
Un caloroso saluto a tutti ed in particolar modo ai mediatori del forum!
...... OPS ..... volevo dire moderatori o membri anziani del forum...... scusate!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2011, 06:27 PM
Messaggio: #3
RE: Si sono svegliati !!!!
felice risveglio ai tuoi vicini!!Icon_biggrin
in questo periodo cercheranno di riprendere le forze e il peso in vista dei corteggiamenti, quindi quello che puoi fare è di mettere sempre cibo e acqua a loro disposizione. ma li hai già visti? ti sembra che siano diminuiti tanto in questi mesi?
se vedi delle feci "sospette" ti consiglio di farle esaminare, così si può intervenire su tutta la combriccola.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2011, 06:42 PM
Messaggio: #4
RE: Si sono svegliati !!!!
Ciao Gizzi,

Cosa intendi per feci sospette?

Non li ho ancora visti, ieri sono andata a portare i crocchi verso le 19.30 (orario in cui ormai era buio) e contavo almeno di vederne uno, ma niente.......

Noto che col cambiare delle stagioni cambiano orari, non è stato mai facile per me "beccare" i miei vicini di casa spinosi Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2011, 07:12 PM
Messaggio: #5
RE: Si sono svegliati !!!!
ciao! per feci sospette intendo feci di colore e consistenza diversa da quella solita.
di solito i ricci ne producono in quantità e non è difficile trovarne anche vicino al luogo dove mangiano. nel periodo del risveglio sono più deboli e quindi possono subire l'attacco dei parassiti, sarebbe dunque meglio intervenire per eliminare il rischio.
sulla loro riservatezza e scontrosità non aggiungerei altro, diciamo che non fanno niente per agevolare le nostre osservazioni.Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2011, 02:21 PM
Messaggio: #6
RE: Si sono svegliati !!!!
Ciao Gizzi,

Hai proprio ragione, sono un po' scontrosetti. Icon_surprised

Le feci che ho visto non mi sembravano diverse da quelle che vedevo quest'estate e quest'autunno, cilindretti marrone scuro quasi nero, alcune di queste poco solide.

E' interessante il tuo ragionamento sul fatto che risvegliandosi sono + deboli, dovrei rifare la cura antiparassitaria che avevo già fatto a fine primavera ed inizio autunno? (per cura antiparassitaria, intendo fialette antipulci per gatti, in tal caso so già la marca).

Inoltre mi puoi spiegare quand'è la stagione degli amori? I piccini quando dovrebbero nascere? A livello di alimentazione c'è qualcosa che li irrobustisce in modo particolare o va bene il solito che ho sempre dato (cibo x gatti, secco e fresco, e un po' di pollo o tacchino ogni tanto con qualche verdurina o pezzettino di frutta)?

Grazie
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2011, 08:13 AM
Messaggio: #7
RE: Si sono svegliati !!!!
Ciao Monica,
i ricci erano già stati sverminati prima del letargo? Se sì, quando esattamente?

La stagione degli amori va indicativamente da marzo/aprile fino a settembre. In questi mesi i maschi vanno in cerca delle femmine, si accoppiano e si riproducono. I riccetti possono nascere fino a settembre inoltrato, specialmente se la stagione è mite e i genitori riescono ancora a trovare cibo.

Una cosa mi sfugge: i tuoi ricci hanno fatto un letargo controllato in recinto o sono liberi? In base alla risposta posso darti info più precise sull'alimentazione...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2011, 02:29 PM
Messaggio: #8
RE: Si sono svegliati !!!!
(30-03-2011 08:13 AM)Debby Ha scritto:  Ciao Monica,
i ricci erano già stati sverminati prima del letargo? Se sì, quando esattamente?

La stagione degli amori va indicativamente da marzo/aprile fino a settembre. In questi mesi i maschi vanno in cerca delle femmine, si accoppiano e si riproducono. I riccetti possono nascere fino a settembre inoltrato, specialmente se la stagione è mite e i genitori riescono ancora a trovare cibo.

Una cosa mi sfugge: i tuoi ricci hanno fatto un letargo controllato in recinto o sono liberi? In base alla risposta posso darti info più precise sull'alimentazione...

Ciao Debby,

un trattamento era stato fatto ad inizio e fine estate ... io pero' ho il problema che da me c'è qualche riccetto fisso e qualcuno di passaggio, quindi non so se sono riuscita a beccarli tutti.

I "miei" ricci sono liberi, gironzolano nel mio giardinetto che è confinante con quello di altre abitazioni ... non ci sono recinti... quindi non so dove siano i loro rifugi e quanti appunti siano del giardini e quanti no.
Ad inizio ottobre prima del letargo quelli pesati erano sui 900g.


ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-03-2011, 01:37 PM
Messaggio: #9
RE: Si sono svegliati !!!!
Ok, perfetto, grazie delle info!
Allora come pappa puoi dare tranquillamente quella solita, carne (non di maiale) leggermente scottata e disossata, pezzettini di frutta e verdure lesse, crocchi, un po' di umido per cani o gatti, anche insetti d'allevamento se ne hai.
I cibi da evitare sono latte e latticini, salumi, mandorle, nocciole, dolci, prodotti a base di farina, riso, patate.
Acqua pulita sempre a disposizione e massima attenzione quando si fanno le pulizie di primavera in giardino: fra l'erba e le foglie potrebbe nascondersi un riccio!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-03-2011, 02:31 PM
Messaggio: #10
RE: Si sono svegliati !!!!
Bene, grazie Debby!

Volevo segnalare che per tantissimo tempo avevo posto nella casetta una ciotola d'acqua ma avevo l'impressione che + che bere pasticciassero (addirittura c'erano impronte che testimoniavano il fatto che ci passassero in mezzo!!!!).

Ci sono particolari criteri per la scelta dell'acqua o delle ciotole?

Io avevo utilizzato un sottovaso pulito e cambiavo l'acqua ogni sera prima della "cena".

Ciao
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-03-2011, 08:41 PM
Messaggio: #11
RE: Si sono svegliati !!!!
Il contenitore ideale per l'acqua è una ciotola in acciaio o in ceramica, facile da igienizzare e piuttosto pesante, per cui risulta difficile rovesciarla. Io uso delle ciotoline in ceramica che hanno un diametro di 7 cm e un'altezza di 4,5 cm. Vanno bene anche ciotole più larghe e basse, anche se a quel punto è più facile che i ricci ci camminino dentro sporcando l'acqua. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2011, 07:56 AM
Messaggio: #12
RE: Si sono svegliati !!!!
Io come ciotole, oltre a quelle in acciaio o ceramica, uso anche dei posacenere di vetro (mai usati, ma comunque sterilizzati, e trovati in un negozietto cinese a 80 cent l'uno). Soluzione conveniente per il portafoglio e super comoda per i ricci!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2011, 06:25 PM
Messaggio: #13
RE: Si sono svegliati !!!!
Pongo un problema al rovescio ... vediamo se è possibile rispondere a questa domanda..... Icon_redface

Tutti i giorni per i miei riccetti prepare un piatto di platica con due porzioni di cibo per gatti umido (100g cad). A volte metto una porzione di umido e l'altra mezza luna del piatto la riempio con croccantini... poi vedo al momento ... cmq tenendo presente i 200g di umido e che un piatto con questi quantitativi me lo fanno fuori in una notte (da circa le 20.00 di sera), quanti ricci secondo voi vanno a mangiare al mio ristorante?

Potrebbe essere che lo stesso riccio mangi più volte nella stessa nottata?

Se così fosse il riccio sarebbe a rischio obesità o a rischio di altri problemi legati all'alimentazione?

Mi rendo conto che la domanda è assurda, ma mi trascino questo dubbio da tempo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2011, 07:53 PM
Messaggio: #14
RE: Si sono svegliati !!!!
è difficile dire quanti ricci vengano a mangiare, sicuramente per uno solo è una bella dose ma tieni presente che la dose normalmente consigliata è riferita ad animali che hanno ridotte possibilità di fare movimento mentre un riccio in libertà percorre anche diversi km in una notte bruciando quindi molte calorie...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2011, 07:55 PM
Messaggio: #15
RE: Si sono svegliati !!!!
Io posso risponderti in base alla mia esperienza; quando in giardino giravano più ricci ed io non avevo ancora ben capito come regolarmi di pappa (e naturalmente mettevo crocchi per un esercito di spinosi Icon_mrgreen) al mattino ne trovavo una certa quantità in avanzo.

Dopo aver regolato le dosi i crocchi sparivano regolarmente, per cui non so dirti se in assoluto i ricci si regolino, anche perchè dipende da esemplare a esemplare come succede per tutti gli animali uomini compresi, ma la mia esperienza mi dice di si, soprattutto in periodi in cui la presenza di insetti è abbondante.

Ti chiedo adesso io una cosa: tu sei certa che il cibo lo mangino solo i ricci e non anche animali quali, ad esempio, le faine?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2011, 02:18 PM
Messaggio: #16
RE: Si sono svegliati !!!!
Mi fai una bella domanda!!! Icon_lol

Guarda, io vivo in città anche se in una zona dove ci sono molti giardini e quindi molto verde, di conseguenza escluderei le faine.

L'ingresso al "ristorante" è stato fatto su misura per permettere il passaggio del riccio, tutt'al più potrebbe passare un topo ....

Io non so se di notte potrebbe girare anche topi, non ho mai sentito nemmeno da vicini di avvistamenti di topi di sera...

Pero' il tuo quesito mi fa tornare alla mente quelle feci strane che avevo individuato in un paio di occasioni, proprio dentro la casetta.
Erano cilindretti più grossi rispetto a quelli dei ricci, di colore marrone (quelle dei ricci che trovo io sono quasi nere) e la cosa proprio strana strana era che c'erano conficcati dentro dei pallini arancioni.

Ignoro che ci possano essere altri animali che possano entrare nella casetta oltre a ricci ed eventuali topi.

Tornando al discorso del cibo, quindi mi par di capire che il riccio si regola a mangiare ? .... Quindi non dovrei causargli problemi di obesità o simili?

Grazie
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2011, 02:50 PM
Messaggio: #17
RE: Si sono svegliati !!!!
Dosaggio alimenti:

mi è venuto un dubbio. Avendo letto in vari forum che al riccio si possono dare anche pinoli ed uvetta ho iniziato ad aggiungerli al cibo per gatti che di solito lascio nella casetta.

Ci sono determinati alimenti che anche se non vietati (quelli vietati ormai credo di averli imparati tutti) vanno somministrati in quantità minime?

Per es in un piatto con circa 200g di cibo per gatti (umido o secco) aggiungo una decina di pinoli, una decina di pezzettini di uvetta o un paio di noci sbriciolate (se a disposizione aggiungo anche qualche pisello o carotina cotti o qke pezzettino di mela / ovviamente alterno in modo che il cibo per gatti sia sempre la % maggiore)

Vorrei sapere se c'è qualcosa che va dosato in piccole quantità per evitare problemi gastro-intestinali o altro.

Grazie
Monica

PS: c'è qualche altro alimento che mi suggerite di aggiungere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2011, 05:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2011 05:45 PM da Debby.)
Messaggio: #18
RE: Si sono svegliati !!!!
Gli alimenti da somministrare in piccole quantità sono quelli ipercalorici come ad esempio la frutta secca. Alterna pinoli, uvette e noci in modo che non compaiano tutte assieme nel piattino. Al massimo 4 o 5 pinoli per riccio, 4-5 uvette e mezzo gheriglio di noce (io mi regolo così e non ho mai avuto problemi).
Anche il consumo di banana va limitato perchè questo frutto è molto ricco di potassio. Una rondella ogni tanto va bene.
Nella pappa io metterei anche un po' di carne trita (pollo, tacchino, manzo, coniglio) e leggermente scottata con un goccio d'acqua; è un alimento più sano rispetto al cibo umido e secco per gatti/cani.
Mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo... e ne approfitto per farti tanti auguri di buona Pasqua!

PS: Io non escluderei la presenza di faine in città, specie se ci sono molte zone verdi. Dove passa un riccio adulto può passare benissimo anche una faina, animale agilissimo e snello!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2011, 08:01 PM
Messaggio: #19
RE: Si sono svegliati !!!!
(23-04-2011 05:43 PM)Debby Ha scritto:  PS: Io non escluderei la presenza di faine in città, specie se ci sono molte zone verdi. Dove passa un riccio adulto può passare benissimo anche una faina, animale agilissimo e snello!

Quoto Debby, a me è successo un paio di inverni fa, credevo ci fosse ancora il mio amico aculeo rosso a zonzo, ma non riuscivo mai a beccarlo!

Inoltre ho trovato feci più grosse e leggermente più chiare alle solite e, per farla breve, alla fine abbiamo posizionato una videocamera IR e...scoperto che il visitatore, anzi i visitatori, erano proprio delle faineIcon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2011, 02:27 PM
Messaggio: #20
RE: Si sono svegliati !!!!
..... abbiamo posizionato una videocamera IR e...scoperto che il visitatore, anzi i visitatori, erano proprio delle faineIcon_exclaim
[/quote]

Grazie ragazze per le preziossime info .... anche a me piacerebbe piazzare una videocamera nella casetta...... come avete fatto????

Vorrei tanto "spiare" i miei amici spinosi per vedere quanti sono .... ^__^ ... e magari beccare la faina in questione!

Interessante il discorso sulle faine, non avrei mai immaginato! Icon_lolIcon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication