Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Si sono svegliati !!!!
27-04-2011, 06:04 PM
Messaggio: #21
RE: Si sono svegliati !!!!
(23-04-2011 05:43 PM)Debby Ha scritto:  Nella pappa io metterei anche un po' di carne trita (pollo, tacchino, manzo, coniglio) e leggermente scottata con un goccio d'acqua; è un alimento più sano rispetto al cibo umido e secco per gatti/cani.
Mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo... e ne approfitto per farti tanti auguri di buona Pasqua!

Ciao Debby, anzitutto spero che tu abbia passato una buona Pasqua e come mi auguro lo sia stata anche per tutti gli altri ragazzi del forum !!! Icon_lol
Sempre per l'alimentazione, io ho un problemino e cioè mangiando pochissima carne è molto difficile che io abbia a disposizione della carne da dare come mi hai detto.
Proprio oggi al supermercato ho dato un'occhiata e tra le vaschette con quantità e prezzo più "gestibili" ho trovato del macinato oppure svizzere di vitello....... potrebbe andare??? Nella tua lista c'è il manzo quindi suppongo che vada bene anche il vitello, che dici?
Pollo allo spiedo puo' andar bene o è troppo saporito per loro?

Grazie mille per tutto e ... per la pazienza !!!!! Icon_lol

Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2011, 06:11 PM
Messaggio: #22
RE: Si sono svegliati !!!!
Di solito io prendo il macinato un po' più economico, al supermercato trovo sempre la vaschetta in offerta speciale. non maiale, però.
anche le svizzere di pollo e tacchino normalmente sono molto economiche
il pollo cotto tipo spiedo è molto condito e aromatizzato - pepe, sale, spezie , olio - dunque lo sconsiglierei senz'altro

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2011, 09:27 AM
Messaggio: #23
RE: Si sono svegliati !!!!
La carne va bene tutta (tranne il maiale) e non deve essere condita (no sale, spezie, olio...). Attenzione anche che non contenga piccoli ossicini appuntiti.
Le svizzere possono andar bene, a patto che contengano SOLO carne.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2011, 04:00 PM
Messaggio: #24
RE: Si sono svegliati !!!!
(28-04-2011 09:27 AM)Debby Ha scritto:  La carne va bene tutta (tranne il maiale) e non deve essere condita (no sale, spezie, olio...). Attenzione anche che non contenga piccoli ossicini appuntiti.
Le svizzere possono andar bene, a patto che contengano SOLO carne.

BENE! Per sicurezza allora sto sul macinato che così non ci sbagliamo ... e sono quindi tranquilla che il macinato di vitello va bene.

Per quanto riguarda il pollo allo spiedo di solito do la parte + interna del petto che è bianca bianca e assolutamente poco saporita quindi aromi particolari lì non dovrebbero essercene. Non do invece ASSOLUTAMENTE la pelle del pollo che è molto grassa e a appunto piena di aromi.

Se avete altri consigli sono qui ... intanto comunque ho buone basi per procedere Icon_surprised Icon_lol

Grazie a tutte!!!!! Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 08:59 AM
Messaggio: #25
RE: Si sono svegliati !!!!
.... devo ritornare sul discorso delle quantità di cibo .........

Ho da tempo un dubbio .... il riccio deve avere comunque un margine per potersi procacciare il cibo da solo nei giardini o è meglio riempirgli bene il pancino così non va tanto in giro?

Lo sapete che proprio domenica in una notte mi hanno fatto fuori 400g di cibo quando di solito a fine estate / inizio autunno mi copriva 2gg??!!

Siamo in una fase in cui hanno più fame adesso??? Per caso ci sarà qualche "mammina" incinta con tanto appetito???

Lo stesso riccio potrebbe per es fare la sua mangiatina verso le 9.00 di sera e poi dopo vari giretti notturni tornare al ristorante in piena notte e magari anche al mattino presto prima di andare a nanna??

Grazie di tutto
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 09:10 AM
Messaggio: #26
RE: Si sono svegliati !!!!
O_O
un riccio DEVE poter cercare cibo... anche e soprattutto a favore del suo reinserimento... è tipico della sua natura cacciare e dato che possono fare anche svariati chilometri a notte e non possiamo essere certi che stiano sempre nella stessa zona loro DEVONO saper cacciare!
quindi 50 grammi a testa e non di più!
può essere che si siano aggiunti dei ricci al ristorante??
piccoli? mamme??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 02:36 PM
Messaggio: #27
RE: Si sono svegliati !!!!
Ultima domanda che volevo farvi da un po' di tempo sempre per l'alimentazione:

PESCE ... SI o NO????

Intendo sia cibo per gatti ma anche proprio qualche "avanzuccio" della ns. tavola, tipo tonno o sgombri..... (ovviamente immagino che sia il + naturale possibile, niente affumicato o condito)


Grazie!Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 06:29 PM
Messaggio: #28
RE: Si sono svegliati !!!!
il pesce non fa male ma è preferibile evitare di abituarli a cose che non rappresentano il cibo che trovano in natura per cui finchè non scopriremo che i ricci pescano meglio evitare il pesce...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 07:31 PM
Messaggio: #29
RE: Si sono svegliati !!!!
Quoto in toto Pierre!

PS: Nessun avanzo delle nostre tavole dovrebbe finire nelle ciotole dei ricci... il nostro cibo è troppo condito e pesante da digerire per loro.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2011, 02:24 PM
Messaggio: #30
RE: Si sono svegliati !!!!
Si, in effetti la parola "avanzo" fa pensar male.

Do sempre il loro cibo, mai cose condite, salate o altro.

Giusto il discorso sulla scelta pesce / carne ....

Nella mia ignoranza avevo già cmq evitato di dare umido a base di pesce pero' ricordo un sito che diceva che i ricci erano golosissimi di pesce (ora non ricordo se tonno o salmone) e quindi ho fatto lo stesso la domanda.

Grazie a tutti Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2011, 09:15 AM
Messaggio: #31
RE: Si sono svegliati !!!!
Sono circa 2 settimane che i ricci non mangiano quasi più al mio ristorante, sono un po' preoccupata.

Diminuisco sempre più le quantità, ma ancora mi lasciano un sacco di avanzi.

A volte un piatto con circa 150g di prodotto me lo trovo ripulito ma ormai sono + le volte che trovo gli avanzi.

Sicuramente mangia tutti i giorni nella casetta il riccio che secondo me ha la tana in prossimità del mio giardino e quindi è il riccio di quel territorio, perchè ormai ho capito quanto mangia e il suo "spicchietto" vuoto c'è sempre nel piatto.

Gli altri invece che non so dove abbiano le tane e se siano sempre in qualche giardino vicino o se vengano da lontano ormai passano in media ogni 2-3 gg ... saranno impegnati per gli accoppiamenti????

Me li avranno investiti tutti???? .... spero proprio di no!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2011, 09:27 PM
Messaggio: #32
RE: Si sono svegliati !!!!
ma no, non pensarci. E' normale che si allontanino molto più di quanto pensiamo. Ma prima o poi con tutta probabilità te li ritrovi!! Saranno in giro a fare amiciziaIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2011, 11:30 AM
Messaggio: #33
RE: Si sono svegliati !!!!
(04-06-2011 09:27 PM)Thea Ha scritto:  ma no, non pensarci. E' normale che si allontanino molto più di quanto pensiamo. Ma prima o poi con tutta probabilità te li ritrovi!! Saranno in giro a fare amiciziaIcon_wink

Tu dici? Lo spero tanto, perchè purtroppo ormai sono gg che non toccano cibo.

Fra l'altro ho anche un problema prettamente pratico. Ormai non lascio + di 50g di prodotto umido nel piattino (pensa che verso fine aprile c'era stato un periodo che mi erano spariti quasi 400g di cibo in una notte!!!!!!!) eppure passano i gg e vedo che NESSUNO entra nella casetta e il cibo rimane intanto, come l'avevo lasciato la sera prima.

Ovviamente pero' il piatto è pieno di formiche ed a seconda del tipo di cibo che metto a volte lo trovo anche già degradato, quindi nelle ultime 2 settimane ho buttato via molto umido.

Di solito lo stesso cibo (a meno che non sia palesemente degradato) lo lascio per almeno 2 notti sperando che me lo mangino, poi sia che sia stato mangiato un po' o per niente lo butto via.
Come dicevo sull'umido ci finiscono un sacco di formiche e la cosa mi dà molto fastidio solo a vederla ... spero che non sia dannoso per il riccio che mangia quel cibo (adesso non è ancora un caldo estivo con la casetta che si riempie di mosconi ecc... poi con le ultime piogge.......).

Dite allora che nn devo preoccuparmi??? Non ci sono mai state assenze così prolungate l'estate scorsa e nemmeno quest'anno dopo il risveglio ........ mi mancano tanto, sono un po' triste e spero che stiano bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 11:47 AM
Messaggio: #34
RE: Si sono svegliati !!!!
Perchè non provi a sostituire l'umido con dei croccantini? Durano di più e si mantengono meglio. Attirano anche meno insetti.
Alcune specie di formiche possono rappresentare un pericolo per i ricci. Io, per tenerle lontane, uso il talco: quando all'interno della mangiatoia non ci sono ricci, prendo un pennello, lo tuffo nel talco e "imbianco" il perimetro esterno. Per un po' funziona.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication