Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
foto recinto
29-03-2011, 01:15 PM
Messaggio: #1
foto recinto
Ciao a tutti,

sto cominciando a pensare al reinserimento del mio amico Filippo e, francamente, navigo un pò in alto mare.
Ho letto che il recinto deve essere alto almeno 50 cm ed interrato almeno 20 cm e deve essere liscio.
Per il resto ho le idee confuse.
Qualcuno ha la possibilità di postare qualche foto?
Sarebbe davvero carino.

Grazie

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2011, 01:43 PM
Messaggio: #2
RE: foto recinto
Ciao Fil, io ti consiglierei di fare il recinto un po' più alto. 50 cm sono un limite facilmente valicabile per un riccio, potrebbe trovare un oggetto all'interno del recinto (anche un semplice bastone) e usarlo come scaletta per evadere. Non sottovalutare la furbizia degli spinosi...
Non so se il recinto hai intenzione di farlo in giardino o in un boschetto... comunque, per la sicurezza del riccio, ti conviene aumentare l'altezza della parte fuori terra. Un cane, un gatto, una volpe riuscirebbero ad entrare con un balzo.
Non ho sottomano le foto dei miei recinti, ma come misure sono così (per darti un'idea): 25 cm interrati, 1,20 m fuori terra, pareti interne rivestite in pannelli di policarbonato, onduline (non catramate) e fogli di plastica; area: min 15 m quadrati.
Dentro al recinto devono esserci una casetta sicura e impermeabile, vegetazione bassa che offra riparo (piccoli arbusti, erba), punti soleggiati e ombrosi, molto materiale per l'imbottitura della casetta tipo foglie secche, piccoli rametti, paglia, fieno...
Fai attenzione che nel punto scelto per allestire il recinto il terreno dreni, questo per evitare allagamenti nelle giornate di pioggia.
Un'accortezza in più sarebbe quella di evitare piante particolarmente odorose come rosmarino, lavanda, ginestre... il cui odore penetrante potrebbe infastidire il sensibilissimo olfatto del riccio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-03-2011, 11:19 PM
Messaggio: #3
RE: foto recinto
15 metri quadrati?? Icon_eekIcon_eek

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2011, 07:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2011 06:04 PM da Debby.)
Messaggio: #4
RE: foto recinto
Sì, 15 metri quadrati... Ma se non si ha a disposizione questo spazio, va bene anche un recintino più ridotto. L'importante è che sia una sorta di riproduzione in miniatura dell'habitat di un riccio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2011, 08:31 PM
Messaggio: #5
RE: foto recinto
E, soprattutto, è fondamentale che sia a prova di fuga! Il riccio deve tornare libero solo una volta che avrà fatto la riabilitazione, e noi saremo certi che saprà cavarsela in natura.

I 50 cm di altezza sono, appunto, un minimo: vanno bene solo se non ci sono elementi naturali e artificiali nelle vicinanze del perimetro o oggetti mobili che il riccio possa spingere nelle vicinanza del recinto. Tra gli "oggetti mobili" comprenderei anche... gli altri ricci: non è il tuo caso ma, se sono in più d'uno nel recinto, i furbetti possono far scaletta l'uno sull'altro per uscire! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-04-2011, 04:32 PM
Messaggio: #6
RE: foto recinto
ciao Fil, scusa se non mi sono più fatta sentire ma sono stata via per lavoro ed ero molto incasinata!!!
A che punto sei con il recinto? come ti ho già detto, purtroppo non posso aiutarti direttamente ma lo farò con le spese...
Volevo anche dirti che la prossima domenica io sarò ad asti, possiamo magari organizzarci per martino?
fammi sapere, grazie
cristina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication