Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pesk
01-04-2011, 08:04 PM
Messaggio: #1
pesk
Ciao Pesk,
come consigliato da te, apro dunque una discussione concernente Spike. Sin da quando l'ho trovato (6 novembre 2010), non ha mai avuto problemi particolari. Ha avuto le sue cure contro pulci, ecc. con ad°°°° e il suo peso è andato sempre crescendo. Dall'inizio di febbraio, ha cominciato a perdere peso, ad essere inappetente. In quel momento, ho fatto effettuare l'analisi delle feci che si è rivelata positiva alla capillaria. Gli ho fatto una prima iniezione di Asc°°°° (prescritto dal Dott. Mangiagalli). Dopo questa iniezione, è rimasto inappetente fino a non mangiare quasi più. Abbiamo rifatto a marzo una cura antibiotica con il Ro°°°°. Ho fatto rifare l'analisi delle feci questa settimana ed è risultato tutto negativo. Due giorni fà, ho notato che non mangiava più e soprattutto non beveva più e ho chiamato il Dott. Mangiagalli che mi ha consigliato flebo con in più prodotto Stimu°°°°°. La prima flebo l'ha avuta ieri. Questa mattina ho notato che aveva mangiato tutta la carne cruda, i pinoli, l'uvetta e un pò di frutta e che finalmente aveva anche fatto i suoi bisognini. Oggi il veterinario gli ha fatto la seconda flebo e osserverò l'andamento questa sera. L'ultima flebo, combinata con lo Stim°°°° la faremo domani. Spero tutto bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2011, 08:24 PM
Messaggio: #2
RE: pesk
Ciao Aurora! E' singolare quello che è successo a Spike... grazie di averci raccontato meglio. Direi che per ora non c'è altro da fare che osservare l'evoluzione della situazione e riferire al Dott. Mangiagalli, che ti aiuterà a valutare se il problema si può giudicare risolto definitivamente. Ovviamente farà piacere anche a noi se ci tieni aggiornati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2011, 09:41 PM
Messaggio: #3
RE: pesk
ciao aurora!

povero spike!!!!anch'io ho a casa una riccina "problematica", che nonostante le mille cure anti-capillaria provate da novembre fino ad una settimana fa, è riuscita a guarire solo da pochi giorni...adesso ha ricominciato a mangiare come una lupetta e sta finalmente prendendo peso (pensa che comunque pesa ancora soltanto 550 g contro i 650 di ottobre, però per fortuna in aumento costante!), ma tra digiuni, alimentazione forzata e ricadute continue è stata dura, e a volte ho pensato che non ce l'avremo fatta!!!!

ma se è andata bene a noi...abbi fiducia anche tu!questi spinosini sono dei gran lottatori e sono certa che anche spike si rimetterà presto in forze e riuscirà presto a tornare libero...incrocio le dita per voi!!

elena
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2011, 08:25 AM
Messaggio: #4
RE: pesk
(01-04-2011 09:41 PM)elegi Ha scritto:  ciao aurora!

povero spike!!!!anch'io ho a casa una riccina "problematica", che nonostante le mille cure anti-capillaria provate da novembre fino ad una settimana fa, è riuscita a guarire solo da pochi giorni...adesso ha ricominciato a mangiare come una lupetta e sta finalmente prendendo peso (pensa che comunque pesa ancora soltanto 550 g contro i 650 di ottobre, però per fortuna in aumento costante!), ma tra digiuni, alimentazione forzata e ricadute continue è stata dura, e a volte ho pensato che non ce l'avremo fatta!!!!

ma se è andata bene a noi...abbi fiducia anche tu!questi spinosini sono dei gran lottatori e sono certa che anche spike si rimetterà presto in forze e riuscirà presto a tornare libero...incrocio le dita per voi!!

elena

Ciao, devo dire cher Spike al momento, a livello peso, non rischia niente poiché pesa quasi 1 kg. Quello che mi preoccupava era che non beveva niente. Ieri sera sono andata giù sul tardi e ho visto che era fuori dalla sua tana vicino al piatto del cibo, perché non usciva nemmeno più dalla tana. Questa notte ha mangiato la carne cruda, pinoli, noci, uvetta e frutta e in più ho visto che aveva bevuto anche un pò di latte. Devo onestamente dire che gli ho messo le cosine che piacciono a lui in modo da invogliarlo e nel latte avevo messo anche un pò di miele. Oggi torno dal veterinario a fare l'ultima flebo con aggiunta dell'altro prodotto prescritto e spero sinceramente che andrà tutto a buon fine perché ti dico, la mia preoccupazione è il suo reinserimento. Mannaggia a questi teneroni che ti portano via sempre un pezzettino del tuo cuore! Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2011, 08:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2011 11:09 AM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: pesk
(01-04-2011 09:41 PM)elegi Ha scritto:  ciao aurora!

povero spike!!!!anch'io ho a casa una riccina "problematica", che nonostante le mille cure anti-capillaria provate da novembre fino ad una settimana fa, è riuscita a guarire solo da pochi giorni...adesso ha ricominciato a mangiare come una lupetta e sta finalmente prendendo peso (pensa che comunque pesa ancora soltanto 550 g contro i 650 di ottobre, però per fortuna in aumento costante!), ma tra digiuni, alimentazione forzata e ricadute continue è stata dura, e a volte ho pensato che non ce l'avremo fatta!!!!

ma se è andata bene a noi...abbi fiducia anche tu!questi spinosini sono dei gran lottatori e sono certa che anche spike si rimetterà presto in forze e riuscirà presto a tornare libero...incrocio le dita per voi!!

elena

Ciao Elena, grazie. Devo confessare che con questi spinosi sono sempre molto apprensiva perché loro, anche se stanno male, non lo fanno vedere come un cane o un gatto. Comunque spero in bene. Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2011, 10:23 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2011 11:08 AM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: pesk
(02-04-2011 08:25 AM)auroscar Ha scritto:  aveva bevuto anche un pò di latte

Latte Esbilac, immagino! Specifichiamolo sempre perchè chi capita sul forum per la prima volta e legge frettolosamente potrebbe concludere che ai ricci si può dare latte di mucca, mentre sappiamo che gli fa malissimo!

Aurora, controlla la data di scadenza dell'Esbilac e pensa anche a quando l'hai aperto: Esbilac in polvere può essere conservato indicativamente fino a tre mesi dopo l'apertura. Se sono passati più di tre mesi usalo solo se sei sicura che vada ancora bene. Guarda soprattutto a colore e odore, che ormai conoscerai bene. In ogni caso sai che un riccio adulto non ha bisogno dell'Esbilac... anche se, nel caso di Spike che si è mostrato un po' inappetente, può essere utile dargliene un po' se è una delle cose che gradisce di più. Col miele vacci piano: una goccina ogni tanto, anche qui solo per invogliarlo! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2011, 12:50 PM
Messaggio: #7
RE: pesk
(02-04-2011 10:23 AM)pesk Ha scritto:  
(02-04-2011 08:25 AM)auroscar Ha scritto:  aveva bevuto anche un pò di latte

Latte Esbilac, immagino! Specifichiamolo sempre perchè chi capita sul forum per la prima volta e legge frettolosamente potrebbe concludere che ai ricci si può dare latte di mucca, mentre sappiamo che gli fa malissimo!

Aurora, controlla la data di scadenza dell'Esbilac e pensa anche a quando l'hai aperto: Esbilac in polvere può essere conservato indicativamente fino a tre mesi dopo l'apertura. Se sono passati più di tre mesi usalo solo se sei sicura che vada ancora bene. Guarda soprattutto a colore e odore, che ormai conoscerai bene. In ogni caso sai che un riccio adulto non ha bisogno dell'Esbilac... anche se, nel caso di Spike che si è mostrato un po' inappetente, può essere utile dargliene un po' se è una delle cose che gradisce di più. Col miele vacci piano: una goccina ogni tanto, anche qui solo per invogliarlo! Icon_wink

Non gli ho dato Esbilac, gli ho dato il latte di capra che è quello che ho sempre dato perché, e tengo a specificarlo, il latte di mucca gli fa malissimo e ho messo un pò di miele perché era proprio inappetente. Questa mattina sono rassicurata perché ha mangiato e bevuto e ne ho informato il Dott. Mangiagalli. Speriamo che la situazione vada in risalita perché è stato proprio il panico completo quando ho visto l'altro giorno che non aveva fatto né pipi né pupu e in più non mangiava, non beveva e non usciva dalla tana. Oggi ultima flebo con vitamine ed è una tortura sia per lui che per noi. Non mi posso impedire di consolarlo perché poi mi mette la testina sul mio collo. Me lo coccolo poco perché il contatto non va bene per loro ma è più forte di me, fà capire che ha male e allora io non me lo posso impedire di tenerlo un pò in mano (con i guanti evidentemente), aspetto che si calmi e lo rimetto nella sua tana. Che stress ragazzi!!! Penso che al momento siamo più stressati di lui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2011, 01:48 PM
Messaggio: #8
RE: pesk
coraggio aurora...so che è bruttissimo vedere che i nostri spinosini stanno male e che è difficile non andare in ansia...
però già il fatto che spike abbia ricominciato a mangiare, bere e fare le sue cose è un ottimo segno!!!
anche nina purtroppo si era un po' "imprintata", perchè per periodi anche lunghi ho dovuto darle da mangiare e da bere soltanto con la siringa, e nonostante i guanti ormai mi riconosceva. però adesso che mangia da sola e che ci incontriamo solo per pappa e pulizie, per fortuna si è disabituata abbastanza in fretta...si appalla, soffia e stamattina mentre sistemavo la sua casetta mi ha perfino morso un dito!!quindi, se posso darti un consiglio, per il momento limita il più possibile le interazioni non necessarie (ovviamente non tutte si possono eliminare...) e poi quando spike sarà guarito, tienilo a distanza, così gli darai modo di tornare un ricciotto selvatico!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2011, 04:28 PM
Messaggio: #9
RE: pesk
(02-04-2011 01:48 PM)elegi Ha scritto:  coraggio aurora...so che è bruttissimo vedere che i nostri spinosini stanno male e che è difficile non andare in ansia...
però già il fatto che spike abbia ricominciato a mangiare, bere e fare le sue cose è un ottimo segno!!!
anche nina purtroppo si era un po' "imprintata", perchè per periodi anche lunghi ho dovuto darle da mangiare e da bere soltanto con la siringa, e nonostante i guanti ormai mi riconosceva. però adesso che mangia da sola e che ci incontriamo solo per pappa e pulizie, per fortuna si è disabituata abbastanza in fretta...si appalla, soffia e stamattina mentre sistemavo la sua casetta mi ha perfino morso un dito!!quindi, se posso darti un consiglio, per il momento limita il più possibile le interazioni non necessarie (ovviamente non tutte si possono eliminare...) e poi quando spike sarà guarito, tienilo a distanza, così gli darai modo di tornare un ricciotto selvatico!

Ciao e grazie per le tue parole. E' evidente che interagisco con Spike solo quando riceve la flebo con le vitamine perché ha male e me lo coccolo un pochino pochino .....Oggi sono andata dal veterinario a fare l'ultima dose ed è un sollievo. Adesso mi faccio dura e ....... finite le coccole. Comunque ho sempre interagito il meno possibile con loro tre e devo dire che appena sentono un rumore, si mettono a palla tutti e tre e non si muovono più. I riflessi li hanno e ne sono felicissima. E' troppo importante per loro. Ti auguro una buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2011, 05:57 PM
Messaggio: #10
RE: pesk
sei davvero bravissima con i tuoi spinosini...sono seguiti così con i fiocchi che mi sa che anche quando torneranno liberi non si dimenticheranno tanto facilmente di te!! Icon_lol
sono contenta che le iniezioni siano finite...povero spike, chissà cosa deve aver pensato di tutti questi sforacchiamentiIcon_rolleyes!
ciao aurora, e buona serata anche a te...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2011, 10:38 PM
Messaggio: #11
RE: pesk
Buonasera ragazze e ragazzi, ho bisogno di un aiutino. Questa sera, alle 21.00 ho messo i miei tre spinosi finalmente in giardino per un primo approcio con la natura, nel loro recinto fatto appositamente per loro. Nevino e Ciuchino hanno fanno tutto il giro incuriositi. Spike è rimasto più timido. Ora sono le 22.30 e li ho rimessi giù in bagno poiché incomincia comunque a fare freschino e la temperatura esterna ancora non va bene per loro. Cerco di abituarli progressivamente. Ho messo dei vermi per terra e i vermi stanno scorazzando felicissimi di essere anche loro in giardino poiché i ricciuti non li hanno nemmeno guardati. Qualcuno di felice questa sera almeno c'èIcon_mrgreen La cosa che mi preoccupa è che Spike ad un certo punto si è messo con il pancino per aria e appallottolato. E' normale? Non ho mai visto questo atteggiamente e volevo sapere se il riccio fà queste cose. Scusatemi della domanda ma mi sono preoccupata e l'ho preso subito e l'ho rimesso nella sua tana e portato giù. Secondo me sarà quello che avrà più problemi per il reinserimento, si vede dal suo atteggiamento. Nevino è sicurissimo di sé e si vede che è dominante. Ciuchino, lui è sicuro ma di carattere più mite e lo Spike, lui, è proprio rimasto un tenerone. Grazie di una vostra risposta e .... buona notte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2011, 01:07 AM
Messaggio: #12
RE: pesk
Com'è successo che si è messo a pancia in su? Per caso stava cercando di arrampicarsi ed è caduto all'indietro per poi appallottolarsi? Se è così è normale, capita ai ricci di perdere l'equilibrio quando si alzano sulle zampe posteriori. Se invece è andata in un altro modo descrivici meglio il tutto...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2011, 09:20 AM
Messaggio: #13
RE: pesk
(03-04-2011 01:07 AM)pesk Ha scritto:  Com'è successo che si è messo a pancia in su? Per caso stava cercando di arrampicarsi ed è caduto all'indietro per poi appallottolarsi? Se è così è normale, capita ai ricci di perdere l'equilibrio quando si alzano sulle zampe posteriori. Se invece è andata in un altro modo descrivici meglio il tutto...!

ciao, non so come abbia fatto. E' stato un attimo in cui sono andata in cucina a mettere ordine, tempo 5 minuti e poi sono uscita di nuovo ad osservare il comportamento di tutti e tre e l'ho trovato a pancia all'aria. Nevino e Ciuchino erano dall'altra parte del recinto dunque non potevano essere stati loro. L'ho comunque guardato bene nel caso in cui, ma era tutto a posto. Altra cosa positiva, dopo tutte le iniezioni varie, ha mangiato anche questa notte, però mangia solo ed esclusivamente carne trita cruda freschissima e frutta. Il resto non lo tocca più nemmeno la carne scottata o crocchette. L'importante è che mangi e che beva. Terrò al corrente degli sviluppi. Ho notato che per lui, devo mettere nel recinto un altro muretto per separarlo dagli altri due perché non li accetta. Invece Nevino e Ciuchino sono sempre assieme. Buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2011, 10:05 AM
Messaggio: #14
RE: pesk
ciao aurora!

ma spike dopo che è finito a zampe all'aria è riuscito a girarsi da solo...o hai dovuto intervenire tu?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-04-2011, 07:40 AM
Messaggio: #15
RE: pesk
(03-04-2011 10:05 AM)elegi Ha scritto:  ciao aurora!

ma spike dopo che è finito a zampe all'aria è riuscito a girarsi da solo...o hai dovuto intervenire tu?

Sono intervenuta io.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-04-2011, 07:56 AM
Messaggio: #16
RE: pesk
Per caso l'hai trovato vicino al perimetro del recinto? O ne era lontano?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-04-2011, 08:05 AM
Messaggio: #17
RE: pesk
stasera quando spike è sveglio, prova a metterlo a pancia all'aria così vedi se riesce a girarsi da solo...
la mia ricciotta per esempio non è in grado di farlo, e infatti il dott. mangiagalli che l'ha visitata ha detto che ha dei problemi neurologici per cui non potrà essere reinserita in natura, ma dovrà restare a vita in un giardino recintato.
spero non sia il caso di spike, però è bene accertarlo subito, perchè se anche lui dovesse avere questo handicap, una volta liberato sarebbe davvero molto a rischio di finire in bocca a qualche predatore....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-04-2011, 11:25 AM
Messaggio: #18
RE: pesk
(04-04-2011 07:56 AM)pesk Ha scritto:  Per caso l'hai trovato vicino al perimetro del recinto? O ne era lontano?

Era vicino al perimetro del recinto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-04-2011, 11:26 AM
Messaggio: #19
RE: pesk
(04-04-2011 08:05 AM)elegi Ha scritto:  stasera quando spike è sveglio, prova a metterlo a pancia all'aria così vedi se riesce a girarsi da solo...
la mia ricciotta per esempio non è in grado di farlo, e infatti il dott. mangiagalli che l'ha visitata ha detto che ha dei problemi neurologici per cui non potrà essere reinserita in natura, ma dovrà restare a vita in un giardino recintato.
spero non sia il caso di spike, però è bene accertarlo subito, perchè se anche lui dovesse avere questo handicap, una volta liberato sarebbe davvero molto a rischio di finire in bocca a qualche predatore....

Farò come hai detto questa sera e vedo come se la cava.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-04-2011, 12:35 PM
Messaggio: #20
RE: pesk
Il fatto che fosse vicino al recinto mi fa pensare che si sia semplicemente ribaltato all'indietro mentre cercava di scalarlo e che si sia istintivamente appallottolato per attutire la caduta... l'ho visto succedere più volte ai ricci. Per sicurezza tienilo d'occhio, ma ho l'impressione che non sia stato niente di che! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication