Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Reinserimento in natura
24-07-2011, 12:38 PM
Messaggio: #61
RE: Reinserimento in natura
(24-07-2011 10:45 AM)pesk Ha scritto:  Alcide avrebbe perso 159 grammi in 7 giorni? Sarebbe molto strano,
E' il nostro stesso dubbio.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2011, 12:43 PM
Messaggio: #62
RE: Reinserimento in natura
Eh sì, per quello mi viene da pensare che non fosse lui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 11:46 PM
Messaggio: #63
RE: Reinserimento in natura
In maniera del tutto casuale durante un rifornimento al suo rifugio/paglione ho incrociato la Gigia che si è mostrata per pochi secondi: ora sono sicura che lei è proprio lì, dove si supponeva fosse. Più tardi l'ho sentita mangiare con gusto.
Questa sera invece l'appostamento ad uno degli altri due rifugi/paglioni ha avuto esito positivo: l'occupante è Spillo (862 gr.), in ottimo stato, con gli aculei che si sono scuriti.
Resta da chiarire con certezza chi sia l'occupante del terzo rifugio/paglione.
Abbiamo capito che almeno 8/9 ricci (tra reinseriti ed indigeni) frequentano i nostri luoghi. Non compaiono mai tutti quanti e tutte le sere, bensì, tolti i tre accasatisi nei paglioni, gli altri in prevalenza si appoggiano a noi di tanto in tanto.

Ora, causa ferie, entriamo in blak-out per circa un mese, ma persone di nostra fiducia non faranno mancare cibo ed acqua a tutta la tribù degli spinosi.
A presto !
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2011, 07:51 PM
Messaggio: #64
RE: Reinserimento in natura
Buone vacanze!! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2011, 02:11 PM
Messaggio: #65
RE: Reinserimento in natura
Buone vacanze e buon riposo anche da parte mia! Sono certa che i vostri spinosi staranno benone. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2011, 10:16 PM
Messaggio: #66
RE: Reinserimento in natura
Buone vacanze Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 12:39 PM
Messaggio: #67
RE: Reinserimento in natura
Grazie mille, per tutto quello che hai fatto per questi ricci e per la mia piccola... buone vacanze, e stai tranquilla che se la caveranno alla grande!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2011, 04:14 PM
Messaggio: #68
RE: Reinserimento in natura
Grazie a Pesk, Debby, Tam Tam, Letizia: i vostri auspici bene auguranti hanno funzionato molto molto bene. Ora è già da un po' che siamo rientrati (belli stracarichi di funghi Icon_razz); le ferie ormai sono un ricordo.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2011, 05:47 PM
Messaggio: #69
RE: Reinserimento in natura
Ora gli spinosi...
Abbiamo atteso un po' per aggiornarvi: sia per capire l'evolversi della situazione, sia per concludere a modo questo topic.
A fine luglio ce ne siamo andati sapendo che circa 9 ricci si appoggiavano a noi. A fine Agosto li abbiamo ritrovati tutti Icon_razz, anzi anche qualcuno in più Icon_eek

Dopo una decina di giorni di verifiche abbiamo concluso sia meglio passare al censimento dei ricci con tenuta di registro (stiamo già provvedendo) che si appoggiano al nostro terreno e pure a marcarli con lo smalto (...aveva ragione chi subito prontamente ce lo consigliò), ma noi, anche in base alle indicazioni di altri proprietari confinanti, non avevamo assolutamente preventivato di passare nel brevissimo da 4 ricci (quelli reinseriti in natura) ad almeno 12 spinosi che ora confidano nella nostra disponibilità: nessuno sapeva di così tanta presenza di ricci in questi luoghi. Ora praticamente tutti i vicini lo sanno ed è diventato anche motivo di orgoglio per una buona parte di loro.

Il problema delle reti di recinzione
A beneficio del forum, segnatamente a Pesk che ha visto i luoghi, ricordando che si tratta di un'area pre-parco inedificabile, una soluzione che funziona egregiamente l'abbiamo trovata senza scomodare nessuno.
I ricci non sono stupidi ! Partendo da questo dato di fatto, abbiamo reso più agevoli punti di passaggio già in uso allargandoli, ed integrato quelli esistenti con nuovi passaggi tagliando le reti quel che basta, e gli spinosi li hanno cominciato ad utilizzare. Risultato: più nessun riccio rinvenuto incastrato nelle maglie delle reti di recinzione.

Aggiornamento sui ricci
Spillo e Alcide (con nostra sorpresa) sono quelli più facili da incontrare. Gigia la abbiamo vista solo un paio di volte e non ci è chiaro se poi abbia o meno avuto dei riccini. Chiara non l'abbiamo mai vista dopo la liberazione. Ma... ci sono diversi punti oscuri che non è detto che riusciremo a chiarire.
Al momento è certo che Gigia si è riunita a Spillo sotto ad un paglione. Alcide ha stabilito la sua dimora vicino ad un nostro confinante e appena fa buio si rivolge al nostro ristorante. Chiara potrebbe essere andata via oppure potrebbe essere uno dei due ricci a noi sconosciuti e poco visibili che si sono presi il secondo paglione. Il terzo paglione è diventato appannaggio di un'altra femmina: quella scricciola di 182 grammi presentatasi in luglio e che abbiamo chiamato Luna. Poi ci sono i 7 indigeni: l'ultimo arrivato è di questa settimana ed è un cucciolo di 190 grammi. Gli indigeni sono tutti nascosti presso i nostri vicini ma si rivolgono al nostro ristorante.
Le quattro casette a disposizione, al contrario dei paglioni, non sono occupate stabilmente da alcun riccio; capita solo sporadicamente che qualcuno ci si fermi per una notte, soprattutto in caso di maltempo.
Alcide fa una grandissima tenerezza: ha conservato il recinto e la sua casetta all'interno del recinto quale fondamentale punto di riferimento.
Tutti i ricci, salvo i due piccoli ed una indigena di 840 grammi, hanno un peso compreso nell'intervallo 700-800 grammi. Non presentano: ferite, altre anomalie, parassiti, e sono stati trattati.

Il pericolo volpi
E' un pericolo che esiste. Prossimamente con l'approssimarsi dell'autunno sarà incombente e reale. La sera quando ci rechiamo su al terreno per gli approvigionamenti al ristorante, noi sappiamo e sentiamo che i ricci ci controllano... Ma anche noi osserviamo e controlliamo loro: esattamente, con l'arrivo delle stagioni fresche sarà nostra intenzione, ogni qual volta uno spinoso si preparerà al letargo in una delle casette a disposizione di spostarlo con la casetta stessa all'interno del recinto, che per l'occasione sarà nuovamente richiuso proprio per garantire protezione dalle volpi, perchè è certa e confermata in questi luoghi la presenza delle volpi nella stagione fredda a causa della penuria di cibo.

Un caro saluto
Ora potrà capitare che per un po' non mi troverete più sul forum, ma sappiate che comunque io ed Albano stiamo sicuramente vegliando su degli spinosi senza interferire sulla lora esistenza più del dovuto, perchè la loro deve essere una vita selvatica e libera.
In caso di necessità chi di dovere ha i miei recapiti.
Ciao Icon_razz
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2011, 01:39 PM
Messaggio: #70
RE: Reinserimento in natura
Ciao Fabia e grazie degli aggiornamenti!
Io eviterei di rinchiudere i ricci nel recinto durante la stagione fredda. Come dici tu stessa, la vita di un riccio deve essere libera e selvatica. Dopo aver portato a termine il nostro compito (curare e riabilitare gli esemplari in difficoltà) dobbiamo farci da parte e lasciare che vivano la loro vita senza interferenze.
Dopo tutto il riccio non è una preda facile per la volpe e nascosto all'interno di una solida casetta è difficile da stanare.
Non dimentichiamoci che la dieta delle volpi è estremamente variegata e che le volpi appartengono ad una specie generalista, che ben si adatta a qualsiasi situazione.
Inoltre la considerevole presenza di spinosi di cui parli è un dato che deve farci riflettere... Probabilmente le predazioni delle volpi non incidono così pesantemente sulla popolazione di ricci.
Ciao e buon proseguimento

PS: Avete trovato i porcini?!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 11:24 PM
Messaggio: #71
RE: Reinserimento in natura
(05-09-2011 01:39 PM)Debby Ha scritto:  Io eviterei di rinchiudere i ricci nel recinto durante la stagione fredda

Combattuti tra la felicità di saperli liberi, avendo dato loro una nuova opportunità di vita, ed il desiderio (egoistico) di continuare ad offrire loro aiuto ed assistenza, abbiamo deciso di pubblicare i nostri programmi, proprio per conoscere i vostri pensieri e raccimolare consigli affidabili.
Entrambi immaginavamo che la cosa migliore sarebbe stata quella di farci da parte, ma soprattutto io avevo bisogno di sentirmelo dire per riuscire a rassegnarmi Icon_cry: anche se difficile, è giusto così.
Messaggio ricevuto !
...Però l'ultima arrivata, CHICCA (ora di 240 grammi), mi sa che ad ottobre non potrò permettermi di lasciarla lassù allo sbando Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Tu cosa dici ?

(05-09-2011 01:39 PM)Debby Ha scritto:  PS: Avete trovato i porcini?!
Si, abbiamo trovato ottimi porcini e magnifici gialletti (cantharellus cibarius), anzi farei meglio a dire che i funghi hanno trovato noi. A parte gli scherzi, quest'anno ne abbiamo trovati veramente tanti, e questo grazie alle pioggie abbondanti di giugno e luglio.

Ciao Icon_razz
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 07:56 AM
Messaggio: #72
RE: Reinserimento in natura
Sigh, qui è tutto secco e non c'è neanche un fungo secco...
Tornando ai ricci, Chicca effettivamente ha un peso che difficilmente raggiungerà i 600/700 g per ottobre/novembre. Valuteremo più avanti se farle saltare il letargo o farle fare un letargo controllato fuori. Tu intanto tienici aggiornati sulle sue condizioni! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 09:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2011 09:46 PM da Fabia.)
Messaggio: #73
RE: Reinserimento in natura
Ho censito e marcato gli spinosi; di quelli avvistati me ne è sfuggito solo uno.
Ora ho una domanda per il forum: possibile che conto 9 femmine (di cui 2 piccoline) e 0 maschi ??
Dove sono finiti tutti i maschi ??!! E' un fatto normale ?
Almeno due maschi ci dovrebbero essere e pure di facile riconoscimento (Spillo e Alcide)...

CHICCA >>> ok ; 300 gr. (10 settembre).

Ciao Icon_razz
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 09:43 PM
Messaggio: #74
RE: Reinserimento in natura
Il numero mi sembra molto sproporzionato! Sei sicura di aver visto bene? Immagino non sia stato facile far aprire dei ricci adulti...

Come peso come sono messi? Chicca, che penso sarà al più da letargo controllato, ma forse anche da inverno in casa, l'hai rivista?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 10:21 PM
Messaggio: #75
RE: Reinserimento in natura
(15-09-2011 09:43 PM)pesk Ha scritto:  Immagino non sia stato facile far aprire dei ricci adulti...
Ok: andiamo a ricontrollare con meno frenesia.
In effetti anche se abbiamo usato un piano di vetro, è stato abbastanza difficoltosa l'individuazione del bottone, tanto che siamo andati a rileggerci come riconoscere il sesso Icon_sad Però il bottone sembra sempre in mezzo alle gambette posteriori, ma ricontrolleremo con più pazienza.

Per Chicca, stavo modificando il messaggio precedente mentre me lo chiedevi. Sono due giorni che non la vedo ma trovo le sue feci, apparentemente ok anche queste.

I pesi dei ricci:
indigeno Osin > 842 (3/9)
indigeno Linea > 860 (6/9) morsica, morsica, morsica e spinge
indigeno OOdx > 908 (6/9) tolta una zecca
indigeno 00sin > 917 (10/9)
indigeno Ocensch > 938 (10/9) aculei con macchia gialla
indigeno Ocentxt > 888 (10/9)
Chiara > 715 (5/9) wow!! l'abbiamo beccata all'una di notte!
Sta imboscata in un paglione.
indigeno Luna > 182 (20/7); 592 (5/9)
indigeno Chicca > 195 (28/8); 300 (10/9)

Ciao Icon_razz
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2011, 03:48 PM
Messaggio: #76
RE: Reinserimento in natura
Ho bisogno di un consiglio.
Nel giardino condominiale abitano 5 o 6 ricci adulti (parenti di Spillo) ai quali una ns vicina di casa garantisce crocchette ed acqua fresca ogni sera. Da quando siamo rientrati dalle ferie, abbiamo notato che ai ricci adulti si è aggiunto un piccoletto (non sappiamo se sia una lei od un lui).
Inizialmente il cucciolo si limitava a guardare gli altri mangiare, qualche giorno dopo l'abbiamo visto unirsi al banchetto, ma da un paio di sere scorazza per il giardino solo soletto (almeno in apparenza). Fino ad ora mi sono trattenuta dall'infastidirlo, però ieri sera ho ritenuto opportuno pesarlo: gr 290.
Non nego che mi sono "violentata psicologicamente" per non portarlo in casa subito, ma mi sembrava di anticipare troppo i tempi (forse i 34° della scorsa settimana mi hanno fatto dimenticare che siamo a metà settembre).
Come mi devo regolare?
Cosa è meglio fare?
Come sempre ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto: grazieIcon_biggrin.
Ciao
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2011, 04:43 PM
Messaggio: #77
RE: Reinserimento in natura
Ciao Fabia! Capisco la tua indecisione se prelevarlo subito o lasciargli godere ancora un po' di libertà. Personalmente, nel dubbio di non riuscire a rivederlo più avanti, preferirei prenderlo in casa fin d'ora, e lo stesso farei con Chicca. Tanto per essere sicura di non perderli di vista. Se poi tra un mese / un mese e mezzo dovessero essere crsciuti così tanto da poter fare un letargo controllato, potrete sempre spostarli nei recinti con l'unica accortezza di non farli risentire troppo dello sbalzo di temperatura casa-recinto (ma per quello basterà fare un passaggio graduale: es. casa - garage - recinto spostandoli all'esterno in una giornata abbastanza calda). Prelevandoli avrete tra l'altro modo di sverminarli, e questo li aiuterà nella crescita.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2011, 12:59 PM
Messaggio: #78
RE: Reinserimento in natura
Ieri sera abbiamo portato in casa il piccoletto del giardino: o per meglio dire ..... "noi pensavamo".
Di errori non ne abbiamo fatti perchè era l'unico riccio presente all'appello.
Quando siamo stati in casa abbiamo fatto le solite operazioni di "registrazione" del nuovo arrivato.
Trattamento spray per le pulci (ne abbiamo un sacco tutte allegre e saltellanti), rilavamento zecche (che fortunatamente non abbiamo) e peso.
Per il sesso dovrete pazientare che le pulci smettano di saltare perchè ieri sera non me la sono proprio sentita di metterlo sul vetro del tavolo.
Comunque pesandolo ci siamo resi conto che non era chi pensavamo noi. Il piccolo in questione infatti pesa gr. 234.
E' evidente che dobbiamo controllare bene il giardino.
Questa notte ha mangiato crocchette per baby ed ad con una goccia di Be*****. Le feci sono della giusta consistenza ma verde scuro.
Che peso deve raggiungere affinchè possa fargli la sverminazione?

Per quanto riguarda Chicca sono giorni che non la vediamo, anzi per l'esattezza martedì sera sono andati poco in giro anche gli altri perchè ho trovato vuote soltanto le ciotole dei paglioni: le altre si può dire che non erano state toccate.
Speriamo di essere più fortunati questa sera.
Ciao
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2011, 01:25 PM
Messaggio: #79
RE: Reinserimento in natura
Hai già tre candidati ospiti per l'inverno allora! Icon_eek
Sopra i 200 grammi si possono tranquillamente sverminare. Ti scrivo le dosi via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2011, 11:16 PM
Messaggio: #80
RE: Reinserimento in natura
(22-09-2011 01:25 PM)pesk Ha scritto:  Hai già tre candidati ospiti per l'inverno allora! Icon_eek
Bingooooooo !
Sono già in casa tutti e tre da poco più di mezz'ora. Intanto che io ed Albano sul terreno fuori paese stavamo raccattando la Chicca, mio figlio dal condominio ci informava che un piccolo stava girando a vuoto nel giardino (lo ha tenuto sotto controllo per oltre mezz'ora) e lo ha preso, mentre un terzo piccolo viaggiava con la sua mamma, ed ovviamente li ha lasciati in pace.
Questi tre spinosi hanno già anche i loro nomi: Chicca (già noto), Lea e Birba. Sono tutte riccine e siamo sicurissimi; per loro apro una discussione nuova.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication