Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ATTENZIONE AL METEO!
11-04-2011, 09:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2011 09:56 PM da pesk.)
Messaggio: #1
Exclamation ATTENZIONE AL METEO!
Un avviso per tutti! So che sull'onda del caldo e del bel tempo di questi giorni molti hanno messo o stanno per mettere i ricci nei recinti. Le previsioni parlano però di un brusco calo della temperatura in tutta Italia da dopodomani, mercoledì 13 aprile, con precipitazioni in alcune zone. Sembra che il tempo instabile possa durare fino a Pasqua.

Tutto questo per dirvi che è meglio rimandare il reinserimento dei ricci che avete in casa a dopo questo periodo di instabilità... e per i ricci che sono già nei recinti è bene dare un'occhiata alle previsioni e, se nella zona sono previsti temperature molto basse e forti rovesci, valutare seriamente l'opportunità di spostarli temporaneamente di nuovo al chiuso.

Questi i dati di Meteolive sulle città più fredde e piovose nei prossimi 7 giorni:

Le città più fredde, nei prossimi 7 giorni (minime più fredde)
-1° Perugia Giovedì 14 Aprile
0.6° Siena Giovedì 14 Aprile
1° Cuneo Lunedì 18 Aprile
1.2° Viterbo Giovedì 14 Aprile
1.4° L'Aquila Mercoledì 13 Aprile
1.5° Matera Venerdì 15 Aprile
1.5° L'Aquila Giovedì 14 Aprile
1.7° Roma Giovedì 14 Aprile
1.7° Perugia Mercoledì 13 Aprile
1.8° Campobasso Giovedì 14 Aprile

Le giornate più fredde, nei prossimi 7 giorni (massime più fredde)
7.3° Potenza Sabato 16 Aprile
8° L'Aquila Domenica 17 Aprile
8.3° Cuneo Venerdì 15 Aprile
9.6° Enna Sabato 16 Aprile
9.7° Campobasso Domenica 17 Aprile
9.8° Tempio Pausania Sabato 16 Aprile
9.8° L'Aquila Mercoledì 13 Aprile
10.1° Potenza Giovedì 14 Aprile
10.1° Campobasso Mercoledì 13 Aprile
10.2° L'Aquila Sabato 16 Aprile

Le città più piovose (mm), nei prossimi 7 giorni
37 mm Potenza Domenica 17 Aprile
30 mm Potenza Lunedì 18 Aprile
29 mm Andria Domenica 17 Aprile
26 mm Cuneo Venerdì 15 Aprile
25 mm Nuoro Sabato 16 Aprile
25 mm Crotone Domenica 17 Aprile
24 mm Cosenza Domenica 17 Aprile
23 mm Lanusei Sabato 16 Aprile
22 mm Torino Venerdì 15 Aprile
22 mm Catanzaro Domenica 17 Aprile

Su http://www.meteolive.it potete vedere previsioni dettagliate per la vostra zona.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2011, 11:46 PM
Messaggio: #2
RE: ATTENZIONE AL METEO!
grazie della segnalazione Pesk, darò un'occhiata alle previsioni per la mia zona (che poi siamo vicini) ma da cio che hai scritto mi pare che il brutto tempo sia più destinato alle regioni centro-meridionali...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2011, 05:39 PM
Messaggio: #3
RE: ATTENZIONE AL METEO!
Ho guardato il meteo qui in provincia di Varese per domani e dopo e infatti le temperature al mattino sono di 9°. Questa sera rientro tutti e tre e li rimetto nel bagno di servizio. Grazie per la segnalazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2011, 07:51 AM
Messaggio: #4
RE: ATTENZIONE AL METEO!
Di niente. In alcune zone farà solo più fresco del solito e magari sarà sufficiente aggiungere del fieno a disposizione per i ricci o lasciare il cibo più vicino alla loro casetta... ma in alcune città, come vedete, ci saranno temperature da pieno inverno... da letargo! Icon_eek

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2011, 12:09 PM
Messaggio: #5
RE: ATTENZIONE AL METEO!
qui temperature scese di qualche grado ma niente di eclatante...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-04-2011, 05:07 PM
Messaggio: #6
RE: ATTENZIONE AL METEO!
Qualcuno mi sa dire come si comporteranno i riccetti che hanno fatto letargo fuori in inverno e che con qs bella stagione si erano già svegliati???

I miei ormai mangiavano tutti i gg quindi erano nel pieno dell'attività ... ora come si regoleranno?


Grazie !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-04-2011, 06:58 PM
Messaggio: #7
RE: ATTENZIONE AL METEO!
Dalle tue parti ancora non fa così freddo da pensare che i ricci possano entrare di nuovo in letargo: perchè succeda bisogna che le temperature restino sotto i 15°C e non per un giorno o due, ma per un tempo un po' più lungo, cosa che in Emilia non è successa. Già da domani comunque le temperature dovrebbero cominciare a rialzarsi un po' ovunque.

Meteolive dice comunque "Fresco sino a domenica, al centro-sud a tratti anche rovesci e temporali, che tenderanno a localizzarsi sul meridione". Agli utenti del sud consiglio di rimandare i reinserimenti a dopo questa ondata di piogge!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2011, 10:03 AM
Messaggio: #8
RE: ATTENZIONE AL METEO!
Nei prossimi giorni, e fino almeno a mercoledì qui in provincia di Varese le temperature al mattino saranno tra i 7 e i 9°. Suppongo dunque che i nostri ricciuti non si possano mettere fuori. Di sicuro che allora il loro reinserimento slitterà a fine maggio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2011, 08:14 PM
Messaggio: #9
RE: ATTENZIONE AL METEO!
(17-04-2011 10:03 AM)auroscar Ha scritto:  Nei prossimi giorni, e fino almeno a mercoledì qui in provincia di Varese le temperature al mattino saranno tra i 7 e i 9°. Suppongo dunque che i nostri ricciuti non si possano mettere fuori. Di sicuro che allora il loro reinserimento slitterà a fine maggio.
Perchè a fine maggio? La mia domanda non è in tono polemico, eh! Solo per capire... Può darsi che già verso fine aprile le temperature si stabilizzino sui 15 gradi... Comunque vediamo, questa primavera è un po' pazzerella.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2011, 08:22 PM
Messaggio: #10
RE: ATTENZIONE AL METEO!
E' bene più che altro guardare alle temperature medie e controllare che siano sopra i 15°C (dopodichè, con una bella tana calda, i ricci se la cavano bene anche se durante la notte la temperatura scende). In effetti, stando a Meteolive, a Varese le medie saranno di uno o due gradi sotto i 15 ancora per alcuni giorni, per poi salire verso la fine della settimana. Se le previsioni per i giorni successivi saranno buone potresti quindi rimettere i ricci fuori già il prossimo weekend!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2011, 03:03 AM
Messaggio: #11
RE: ATTENZIONE AL METEO!
Ma eventualmente si possono mettere fuori durante il giorno intanto e poi riportarli in casa la sera? Per farli però abituare alla temperatura. Io aspetto per ora perché in questi giorni c'è stato vento e dice che per Pasqua pioverà di nuovo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2011, 08:05 AM
Messaggio: #12
RE: ATTENZIONE AL METEO!
Io eviterei... si rischia solo di scombussolarli. Meglio aspettare che le temperature si siano stabilizate sui 15 gradi e lasciarli fuori giorno e notte. Come diceva Pesk, se poi hanno una bella tana calda e imbottita e magari durante la notte la temperatura scende di qualche grado (attestandosi sui 12-13 gradi) non c'è problema.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2011, 04:18 PM
Messaggio: #13
COSA MI CONSIGLIATE??

Io posso confermare che in queste 2 settimane il tempo qui al sud è stato da inverno e infatti ho preferito tenere i 2 spinosi ancora al chiuso (cioè in camera mia) e nonostante tutto anche in casa faceva freddo (abbiamo acceso i termosifoni anche ieri sera). Oggi qui sembra essere una bella giornata anche se c'è vento e la temperatura nonostante il sole non è proprio alta. Ma conto di poter fare il recinto tra questa e la prossima settimana (e comunque non appena il tempo sarà tornato primaverile e con temperature al di sopra dei 15 gradi). Icon_rolleyes
Intanto che i 2 spinosi stanno ancora al chiuso sto cercando e insistendo con il farli cercare di abituarli a diverse pappe ma sia Houdì che Pop mi hanno "dimostrato" la loro ostinazione: sono capaci di stare anche 2 giorni interi senza toccare cibo se la carne che gli somministro non è patè di vitello (o pollo) con verdure delle scatolette della mia cagnolona (la marca è Special Dog) e francamente dopo 48 ore che vedo che non mangiano cedo un pò io perchè ho paura che stando così tanto (è tanto oggettivamente?) senza toccar niente possano dimagrire e indebolirsi.. COSA MI CONSIGLIATE???? DOVREI CONTINUARE A LASCIARGLI LA PAPPA CHE NON VOGLIONO ANCHE PER PIU' DI 2-3 GIORNI E FINCHE' NON LA MANGIANO (ma sono proprio testardi!) OPPURE NO?? E SE FACESSERO LO SCIOPERO DELLA FAME PER UNA INTERA SETTIMANA COSA DOVREI FARE???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2011, 04:51 PM
Messaggio: #14
RE: ATTENZIONE AL METEO!
Ho anch'io una riccina che ultimamente ha snobbato una determinata marca di cibo, dato che mangia tutte le altre ho deciso di non insistere e lo stesso consiglio a te: adesso più che altro l'importante è che si abituino al cibo vivo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2011, 06:19 PM
Messaggio: #15
RE: ATTENZIONE AL METEO!
Ho verificato le previsioni qui in provincia di Varese per i prossimi giorni. Per il prossimo week end ci dovrebbero essere 12-13° di notte ma poi per la settimana del 1° maggio, scenderanno di nuovo sui 8-9°. Come mi devo comportare per non scombussolare i ricciuti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2011, 04:24 PM
Messaggio: #16
RE: ATTENZIONE AL METEO!
(19-04-2011 04:51 PM)pesk Ha scritto:  Ho anch'io una riccina che ultimamente ha snobbato una determinata marca di cibo, dato che mangia tutte le altre ho deciso di non insistere e lo stesso consiglio a te: adesso più che altro l'importante è che si abituino al cibo vivo!

Ciao Pesk! Icon_razz Grazie per aver risposto ai miei dubbi! Proprio stanotte Houdì ha ceduto e s'è mangiato la carne (bocconcini di pollo della whiskas pranzetti, per essere precisi, per cui impazzivano letteralmente prima che conoscessero il paté) che in questi giorni mi rifiutava per via della preferenza al patè di vitello della Special dog. STAVO PENSANDO DI NON CONTINUARE ANCH'IO MA IL PROBLEMA E' CHE HO PREFERITO TENERE DURO PERCHE' COSI' COME FANNO I TESTARDI E LO SCIOPERO DELLA FAME SULLA CARNE NORMALE LO FANNO ANCHE COL CIBO VIVO! Icon_evil Ho notato comunque che Houdì dopo 1-2 giorni cede un pò per la fame, ma Pop non se ne parla. Icon_confused In poche parole, proprio perchè li ho visti piuttosto schizzinosi (o "sofisticati") anche nei confronti del cibo che poi dovranno trovare in natura ho creduto fosse appropriato insistere anche sul variare della carne poichè ho pensato: "Se magari si abituano a mangiare carne diversa vorrà dire che quando gli sarà passata la schizzinosaggine, non saranno più schizzinosi neanche nei confronti del cibo vivo dato che avranno sviluppato lo spirito gustativo d'adattamento". Icon_rolleyes
Comunque più che con Houdì è con Pop che la vedo proprio dura. E lo dimostra già il fatto che Houdì stanotte abbia ceduto mentre Pop no. Icon_evil Ieri sera ho pesato Pop per tenere sotto controllo il peso (se continua a fare il testardo col cibo in generale,soprattutto): pesava 790 grammi.
Houdì invece ieri sera non c'è stato verso che stesse fermo 1 secondo per la pesatura e quindi non ce l'ho fatta a pesare anche lui. Riproverò! Icon_smile
COMUNQUE SPECIFICO CHE QUANDO PARLO DEL CIBO CHE LORO RIFIUTANO (O NO) OVVIAMENTE NON MI RIFERISCO SOLO ALLA CARNE MA ANCHE AL CIBO CHE IN NATURA DOVRANNO MANGIARE:LOMBRICHI, CAVALLETTE E LUMACHE (queste ultime non avendole trovate sul sito internet che vende cibo vivo le avevo comprate al supermercato dato che ho pensato che se alla fine erano in commercio per essere mangiate dalle persone non potevano di certo contenere parassiti).
Con le lumache tra l'altro ho fatto un solo tentativo finora (sia perchè quelle del super mercato costavano non vi dico quanto e sia, sinceramente, perchè da quando andavo alla scuola materna mi hanno sempre fatto molta tenerezza e mi faceva una pena sapere di starle a sacrificare..anche se poi non me le hanno mangiate e le ho liberate in giardino).
INSOMMA FINORA (PER QUANTO RIGUARDA IL CIBO VIVO) HO OTTENUTO, TIRANDO LE SOMME, BUONI RISULTATI CON LE CAMOLE (in modica quantità) SOLO CON HOUDì; E CON LE CAVALLETTE CI STO ANCORA LAVORANDO (e Pop le ha mangiate solo UNA VOLTA senza poi riprovarci).
E' per questa ragione che non cedo e gliele lascio ogni giorno ed è per questa stessa ragione che non credo sia il caso di cedere completamente sull'abituarli anche alla carne di diverso tipo: anche perchè, Pop ad esempio, se gli do il solito patè preferito con insieme il cibo vivo mi mangia solo il patè. E' per questo che credo che quando saranno meno schizzinosi lo dovranno essere sia sulla carne che sul cibo che troveranno una volta fuori. Icon_rolleyes
Comunque vi terrò aggiornati (magari nella mia pagina di discussioni, piuttosto che in questa). Grazie PESK! E a risentirci! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication