Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
reinserimento
12-04-2011, 09:50 AM
Messaggio: #1
reinserimento
Ciao a tutti,

sabato scorso ho finalmente terminato la costruzione del recinto per Filippo e per il riccio Martino della nostra amica di forum Cricri.
E' un recinto di lungo circa 2 m, largo 1 m e alto1 m, infisso nel terreno per almeno 25 cm. E' rivestito esternamente di cannicciato per creare ombra. All'interno ho sistemato anche una casetta di legno imbottita di paglia e, ovviamente, una ciotola con acqua ed una con un pò di cibo.
Il recinto è naturalmente posato sull'erba, ho sparso all'interno due sacchi da 80 l di terriccio per piante floricole ed ho liberato nel terriccio una bella quantità di camole e lombrichi.
Sabato pomeriggio ho ricevuto la visita di Cricri e della sua bella famiglia: era molto emozionata e soprattutto dispiaciuta di lasciare il riccio Martino. Abbiamo aggiunto della paglia e poi lo abbiamo liberato.
Martino è proprio un bellissimo riccio, Cricri mi dice che pesa 1,4 kg circa e appena entrato nel recinto si è fiondato nella casetta e non lo abbiamo più visto.
Credo gli sia piaciuta!
Alla sera sono andata a controllare e aveva già cominciato a lavorare:
ha spostato la casetta in una posizione evidentemente migliore, si è avvicinato le ciotole ed ha spostato la paglia e le foglie fino a formare un cumulo.
Il mattino successivo ho trovato le ciotole praticamente vuote, Martino tranquillamente riparato nella casetta e il recinto sconvolto come fosse passato il tornado Katrina, segno che ha continuato a trafficare tutta la notte.
Stamane ho fatto una piccola ispezione prima di uscire di casa e la situazione mi sembra assolutamente sotto controllo.
Da domani comincerò a diminuire la quantità di cibo pronto e ne metterò di vivo e poi, spero di poter aprire le porte del recinto tra un paio di settimane per ridare libertà a Martino perchè inizi la sua avventura nel mondo da vero riccio.
In seguito farò la stessa cosa con il mio Filippo che comincia davvero ad essere stufo.
Vi confesso, però, che spero che si trovino delle compagne non vadano davvero via ma che restino nei pressi di casa mia e si facciano vedere ogni tanto. E' il cuore di mamma che parla!
Vi darò notizie nei prossimi giorni.

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2011, 12:16 PM
Messaggio: #2
RE: reinserimento
Grazie degli aggiornamenti! Se hai foto del recinto ci farebbe piacere vederle! Internamente con cosa l'hai rivestito?
Gli insetti e i vermi liberali ogni giorno nel recinto quando fa buio così c'è meno dispersione. Durante il giorno non lasciare cibo nel recinto, rischieresti di attirare zanzare e altri animaletti assetati che poi potrebbero rubare il cibo al riccio.
Ah, ogni mattina rimuovi gli escrementi del riccio (se riesci a trovarli) e, se ti sembra il caso, aggiungi altro materiale per imbottire il nido come paglia, fieno, foglie, rametti...
Dopo la liberazione, se la zona è ricca di cibo e non mancano acqua e ripari, può darsi che i ricci rimangano nei paraggi. Sempre che non siano già presenti altri ricci che potrebbero scacciarli e mettersi in lotta per il territorio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication