Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pane
23-04-2011, 04:37 PM
Messaggio: #1
pane
ciao a tutti, ho un riccio che ha fatto la sua tanetta in giardino, dove suppongo che abbia passato l'inverno (che meraviglia!!), la sera gironzola un po' qui e poi esce (abbiamo ancora qualche boschetto qui intorno), dopo torna nella sua tana a dormire.
ho letto che non devono mangiare pane, noi abbiamo pezzettini di pane secco in giro per il giardino (sbattiamo la tovaglia e lo lasciamo lì per gli uccellini), vedo che lui se lo sgranocchia....davvero gli fa male? devo fare piazza pulita di ogni briciola???
ho trovato cacchette cilindriche nei giorni scorsi, ma oggi anche a forma...come dire...di bignè? nel senso che sono come tonde con una puntina...troppo molli? che sia stato il pane? (non mi sembrano proprio del mio gatto)
grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2011, 04:54 PM
Messaggio: #2
RE: pane
Ciao, effettivamente il pane, così come tutti i prodotti a base di farina, non è un alimento adatto ad un riccio: è difficile da digerire e può creare gonfiore addominale. Qualche briciolina non dovrebbe dare grossi problemi ad un riccio adulto, comunque se vuoi offrire un po' di cibo al tuo amico spinoso opta per piccoli pezzi di frutta, cibo umido e secco per gatti/cani e carne trita leggermente scottata. Non fargli mai mancare una ciotolina d'acqua con i bordi bassi.
Evita invece: mandorle, nocciole, latte, tutti i prodotti contenenti lattosio, salumi, carne di maiale, farinacei (pane, biscotti, crackers...), dolci, alimenti ricchi di amido (patate, castagne...). Non sono indicati anche gli avanzi delle nostre tavole, troppo conditi e pesanti per lo stomaco dei ricci.
Considerata la fortuna di avere un riccio in giardino, ti invito a non utilizzare pesticidi chimici, diserbanti o altri veleni. E se devi tagliare l'erba passa prima con un rastrello a denti stretti per verificare che nessun riccio si nasconda nel prato. Sarebbe utile anche lasciare una piccola zona incolta attorno alla tana del riccio con erba lunga, foglie secche, rametti, sterpaglie, e non disturbarlo con rumori forti che potrebbero spingerlo a trasferirsi altrove.
Se fotografi i bignè al cioccolato posso provare ad aiutarti nell'identificazione dell'animale che li ha sfornati. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2011, 04:56 PM
Messaggio: #3
RE: pane
ciao e benvenuto/a Icon_biggrin!
se il tuo ospite ha deciso di passare l'inverno (e l'ha superato) nel tuo giardino significa che le condizioni sono buone per lu...nonostante tutto qualche accorgimento in più non guastaIcon_rolleyes.
il fatto che il tuo ospite mangi il pane, mi fa pensare che sai affamato e che non trovi ancora di che sfamarsi in giro.
puoi lasciargli un piattino con un po' di crocchette per i gatti, qualche pinolo, uvetta, frutta, in modo che possa sfamarsi con qualcosa di diverso dal pane. lasciagli anche dell'acqua. non bevono tanto ma quando fa caldo ne hanno bisogno.
nel tuo giardino ci sono altri animali? è vicino a strade pericolose?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2011, 05:06 PM
Messaggio: #4
RE: pane
(23-04-2011 04:54 PM)Debby Ha scritto:  Se fotografi i bignè al cioccolato posso provare ad aiutarti nell'identificazione dell'animale che li ha sfornati. Icon_wink

ho la macchina scaricaIcon_confused l'ho messa a caricare ma ci vorrà un po'...
non ti preoccupare, qui non usiamo concimi chimici nè nulla del genere, e le foglie secche le buttiamo sotto le piante, è quello che si dice un giardino disordinato/sporco, ma almeno il riccio ha trovato dove fare la tana!!Icon_smile
la povera ortensia sotto la quale ha trovato rifugio temo che non riceverà più acqua se non quando piove...pazienza
ho messo la ciotola dell'acqua gatto per terra (prima era su un gradino), spero che la trovi.
grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2011, 05:23 PM
Messaggio: #5
RE: pane
stai tranquillo che la ciotola la trova, anche su un gradino: i ricci sono degli abili arrampicatori (ma se gli agevoli la vita te ne sarà di certo gratoIcon_mrgreen). il cibo invece ti conviene metterlo in una ciotolina al riparo dal gatto, quindi sotto ad una cassette rovesciata ad esempio, in modo che ci riesca a passare solo il riccio.
la presenza di foglie secche è davvero l'ideale per un riccio, che ha la possibilità di rintanarsi in più di un rifugio..non è detto che prima o poi non ne saltino fuori degli altri!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2011, 05:23 PM
Messaggio: #6
RE: pane
l'altra sera gli abbiamo tirato qualche crocchetta dalla finestra (lo guardiamo dalla finestra della cucina per non disturbarlo) e le ha mangiate mooooolto di gusto, la sera prima mangime per gatti umido e non l'ha toccato.
pensavamo però di non intrometterci troppo, in modo che mangi i suoi lombrichi e le sue cose che deve mangiare, insomma che non diventi minimamente domestico e che faccia la sua giusta vita da riccio.
lui la sera, dopo avere girato un'oretta in giardino, poi esce e se ne va nel mondo....che fare....la strada non è trafficata e non è escluso che lui raggiunga il boschetto stando sul marciapiede e senza attraversare la strada, o invece magari attraversa...
noi abbiamo un gatto che lo ignora abbastanza, l'altra sera il riccio faceva molto rumore rovistando in giro e il gatto è andato lì ad annusarlo, gli ho detto NO! e se n'è andato (!!! che gatto obbediente!!!)
il mio giardino è microscopico e non posso sperare che non esca mai, e poi magari si deve anche fidanzare adesso, lo so che fuori è pericoloso, ma che fare? è una bestiola selvatica e la sua vita è questa....
ma ragazzi, quant'è cariiiiiiino!!! la sera ci passiamo le ore a spiarlo, e siamo così fieri di avergli dato asilo nel nostro giardino, speriamo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2011, 05:53 PM
Messaggio: #7
RE: pane
[attachment=1481][attachment=1482][attachment=1483]caricato la macchina, ecco le foto (pessime) di due bignè e una cacca più vecchia.
grazie a tutti :)


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2011, 06:04 PM
Messaggio: #8
RE: pane
allora non faccio male se gli do qualche crocchetta? non diventa "stupido"?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2011, 06:36 PM
Messaggio: #9
RE: pane
ciao, se vuoi continuare a lasciare cibo al tuo nuovo amico lui sarà felice di avere un ristorante a disposizione, l'importante è che non gli lasci cose che possono fargli male...se il contatto tra di voi si limiterà al fatto che troverà cibo quando lo desidera non rischierai di imprintarlo, rispettate i suoi spazi evitando il contatto, deve rimanere diffidente all uomo...eventualmente se volete aiutarlo ulteriormente potreste prenderlo solo per il tempo necessario a pesarlo e a dargli un prodotto apposta per i parassiti interni ed esterni che ti verrà consigliato dalle mod...per quanto riguarda le feci la terza è sicuramente di riccio, le altre 2 potrebbero esserlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2011, 06:56 PM
Messaggio: #10
RE: pane
(23-04-2011 06:36 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  per quanto riguarda le feci la terza è sicuramente di riccio, le altre 2 potrebbero esserlo...

per me sono sue, perchè lì è pieno e non sono del mio gatto, quindi se non sembrano di riccio vuol dire che non sono belle, ergo ho fatto sparire tutto il pane rosicchiato che c'era e d'ora in poi non butterò più pezzetti di pane ma solo le briciole della tovaglia.
la sera quando si sveglia magari un pochino di crocchette (un cucchiaio?), la cosa che mi frena un po' è che gli piacciono così tanto che non vorrei che si dimenticasse dei lombrichi, a parte che non piove da tanto e con questo secco chissà i lombrichi dove sono....
grazie a tuttiIcon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 03:30 PM
Messaggio: #11
RE: pane
ripeto, se vuoi lasciargli cibo non è un problema, questo lo aiuterà ma non limiterà il suo istinto predatorio, un riccio mangia lombrichi ma anche grilli, lumache, cavallette, frutta varia, insetti di ogni tipo e all'occorrenza anche piccoli mammiferi...se poi trova carne fresca o cibo per gatti ne sarà felice, l'importante è evitare latte e derivati, carne di suino, nocciole e mandorle, cose contenenti cereali o amido...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 07:20 PM
Messaggio: #12
RE: pane
grazie mille.
ho un altro dubbio.
il riccio ha fatto il nido suppongo quest'autunno sotto a un'ortensia e in mezzo a aghi secchi di pino e foglie e frasche ecc, questa ortensia aveva dei rami secchi in basso e io li ho tolti quest'inverno (senza sapere che qualcuno dormiva lì sotto), insomma, lui probabilmente ha fatto la tana lì quando era un poco più riparata, con i rami fino a terra, è riparata anche così, però insomma....ogni tanto CI GUARDIAMO NEGLI OCCHI!! non dorme tutto il giorno come credevo, vedo due occhietti lì che mi guardano (e fuggo) (mai più vicino di un paio di metri)
se io volessi mettergli lì qualche rametto per coprire, meglio metterli quando lui è in casa o la sera quando esce? non è che dopo torna e non gli piace più perchè è cambiato qualcosa, dato che si ritrova dei rami davanti a casa? se invece li metto lì quando lui è dentro, si spaventa? o non faccio un bel niente? (forse è meglio)
grazie, portate pazienza....l'ignoranza....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 08:48 PM
Messaggio: #13
RE: pane
non ti preoccupare, fai tutte le domande che credi...lasciagli pure nei dintorni della tana paglia o altro, poi se ne sente la necessità penserà lui a portarsela dentro per rifoderare la tana...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2011, 12:28 PM
Messaggio: #14
RE: pane
Ho visto le foto, ma è molto difficile stabilire a chi possano appartenere quelle fatte perchè la messa a fuoco lascia a desiderare e manca un riferimento dimensionale (la prossima volta metti vicino alla traccia un righello, una moneta...).
Comunque le prime due non mi sembrano di riccio (potrebbero anche appartenere ad un riccio, ma sarebbero un po' atipiche), la terza forse sì ma non riesco a stabilirne la lunghezza.

Per quanto riguarda il cibo, puoi lasciargli qualcosina, ma senza esagerare. Indicativamente una cucchiaiata di crocchette, una di carne e qualche pezzettino di frutta sono ok. Cerca di non abituarlo ad un solo tipo di pappa, ma varia gli alimenti che gli metti a disposizione.

Accanto all'ortensia puoi mettere paglia, fieno, foglie secche, pezzi di carta, piccoli rametti, come ti ha suggerito Pierre. Se il riccio lo riterrà opportuno utilizzerà questa materiale per irrobustire la tana. Se sei un amante del fai-da-te potresti anche realizzare una casetta su misura e collocarla in un punto riparato del giardino. Il riccio potrebbe utilizzarla come seconda casa o come mangiatoia.

Non so però se sia il caso di prelevarlo per sverminarlo... In questo periodo (stagione degli amori e degli accoppiamenti) le femmine sono particolarmente sensibili e potrebbero anche già essere gravide. Disturbando una riccia si rischia di indurla a cambiare casa costringendola così ad una impegnativa ricostruzione della tana in un altro luogo. Le tane per il parto e l'allevamento della prole sono più grandi delle tane comuni e la loro realizzazione può impegnare mamma riccia anche per diverse notti, con un notevole dispendio di energie che invece dovrebbero essere conservate in vista del parto.
Se a vista il riccio sembra star bene e non dà segni di malattia, debolezza, o magrezza eccessiva direi di lasciarlo stare. A occhio quanto ti sembra grande: come un'arancia? Un piccolo melone?
Hai notato se ha dei parassiti o delle croste sospette?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2011, 02:19 PM
Messaggio: #15
RE: pane
grazie davvero, grazie.
a me sembra bello vispo, zampetta in giro velocissimo e ieri sera l'ho visto correre deciso verso la ciotola dell'acqua, dopo avere mangiato le crocchette che gli tiro dalla finestra, così vanno in giro sparse e lui fruga tra le foglie (però continuo a pensare che gli piacciono troppo e magari ignora il resto che sarebbe più naturale)
secondo me è lungo più di 15 cm ma forse non 20, non so come sembrerebbe se fosse appallottolato, ma penso ben più grosso di un'arancia.
se ha cose strane non lo so, perchè non mi avvicino, proverò magari a guardarlo col binocolo.
oggi l'ho sentito fare dei versi strani, come se tossisse....ma ero senza occhiali e quando sono tornata con gli occhiali aveva già smesso Icon_confused
io credevo che di giorno dormissero, invece ogni volta che lo vorrei guardare è sveglio, vedo questi occhietti che mi guardano e allora mi allontano Icon_confused
proverò col binocolo
frutta non ne abbiamo quasi mai in casa, di verdura cosa potrebbe andare? carote?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2011, 03:00 PM
Messaggio: #16
RE: pane
Il fatto che sembra tossire non mi convince affatto, dovresti chiedere allo staff che credo ti risponderà subito che cosa fare, potrebbe essere qualche parassita ma non ti allarmare è normale, si infettano dai vermi e dagli insetti che mangiano che sono stati infettati da parassiti a loro volta...succede in natura :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2011, 03:34 PM
Messaggio: #17
RE: pane
NuzzoRiccio ha ragione, la tosse è probabile sintomo di parassiti polmonari che andrebbero debellati con un apposito antiparassitario che se necessario ti verrà indicato...per poterlo dare è necessario prelevare il riccio e sapere il peso esatto però cio che ha scritto Debby è giustissimo, se fosse una femmina gravida essendo disturbata potrebbe decidere di abbandonare la tana e questo non è una cosa buona...la tosse che ti è sembrato di sentire è stata qualche colpo sporadico o una cosa più insistente?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2011, 03:44 PM
Messaggio: #18
RE: pane
non posso nemmeno giurare che fosse tosse, era un rumore continuo e veniva da lì, che stesse tossendo o magari a facendo dell'altro non posso dire, ero senza occhiali e già con gli occhiali lo vedo sì e no perchè non mi avvicino molto.
in ogni caso, se ha davvero la tosse, lo sentirò ancora.
però quando esce a mangiare la sera mi pare vispo.
adesso sto provando a guardarlo col binocolo, ma è infilato nella sua casetta e al momento non si vede un tubo.
toccarlo è davvero l'ultima cosa che vorrei fare, già mi sembra di interferire abbastanza...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2011, 07:54 PM
Messaggio: #19
RE: pane
Quello che stai facendo e un ottimo lavoro: limitare le interazioni va bene, controllarlo senza infastidirlo, pure. Tieni presente che se il riccio inizia a trovarsi male se ne va da solo, dunque...la tosse non e un buon segno, verifica se la senti, piuttosto porta le feci da un veterinario a farle esaminare, al massimo ti consigliamo un antiparassitario molto facile da usare e soprattutto efficace.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2011, 08:20 PM
Messaggio: #20
RE: pane
grazie a tutti davveroIcon_smile
qualsiasi veterinario, nel caso, può esaminare le feci? il mio era quello del mio cane e adesso del mio gatto, brava persona.
però devono essere fresche, per quel che ricordo....
col binocolo non ci vedo un tubo, è troppo buio, brutta cosa diventar vecchi...una volta guardavo i ghiri col binocolo al buio e li vedevo...
dai, magari non era tosse....comunque nel caso, se è tosse, lo sentirò ancora.
grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication