Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pane
25-04-2011, 09:01 PM
Messaggio: #21
RE: pane
Ciao!

L'esame delle feci può tranquillamente farlo il tuo veterinario, assicurati solo che venga effettuato in sospensione, è un metodo più efficace per individuare eventuali parassiti.

Le feci è bene che siano fresche, ma se ti capita, per esempio, di raccoglierle alla sera puoi metterle dentro una provetta, ma anche dentro un sacchetto della cuki, e tenerle in frigo fino al mattino successivo.

Speriamo che non sia tosse, in ogni caso se dovesse esserlo lo sentirai sicuramente ancora e allora potrai essere magari più sicura.

Al prossimo aggiornamento Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2011, 03:01 PM
Messaggio: #22
eccolo!!
eccolo qua, le foto fanno come sempre schifo, ma si dovrebbero capire le dimensioni, confrontandolo con le piastrelle.
ieri sera ha beatamente ignorato i pinoli, mangiato crocchette (ma gliene ho tirate proprio 3/4), e si grattava abbastanza.
stamattina i pinoli non c'erano più, ma vai a sapere chi li ha mangiati, qui vengono un sacco di uccelli.
non l'ho più sentito tossire.
trovare una cacca fresca è come vincere la lotteria....Icon_sad


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2011, 07:15 PM
Messaggio: #23
:cry:
spero tanto di sbagliarmi, ma per me oggi non era nella sua casina, mai vista nemmeno la punta del naso, niente.Icon_cry
di solito c'è sempre un momento in cui lo vedo.
forse le tane del letargo non valgono per l'estate? le abbandonano?
incrocio le dita e spero di vederlo stasera....
ricci morti in strada stamattina non ce n'erano, però....
ieri mattina quando lui faceva quel rumore il gatto è andato lì vicino, ma solo mezzo minuto, l'ho chiamato ed è venuto via, lo avrà spaventato?
Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2011, 08:10 PM
Messaggio: #24
RE: pane
può darsi che si sia solo allontanato momentaneamente, siamo nella stagione degli accoppiamenti e i ricci percorrono anche diversi km in una notte...lasciagli cibo e tieni controllato vari rumori sospetti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2011, 08:12 PM
Messaggio: #25
RE: pane
non tornano sempre a dormire nella loro casina?
fanno i CHILOMETRI???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2011, 08:20 PM
Messaggio: #26
RE: pane
eh si, un riccio per quanto possa sembrare lento e impacciato può percorrere anche 3-4 km in una notte, forse anche di più...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2011, 10:03 PM
Messaggio: #27
RE: pane
non c'è più...ditemi che dove fanno la tana d'inverno non è lo stesso posto dove abitano a primavera....
è andato via perchè aveva fatto il letargo qui?
o gli è capitato qualcosa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2011, 10:51 PM
Messaggio: #28
RE: pane
non ci sono risposte precise; si è allontanato perchè con tutta probabilità ha percorso uno spazio più ampio del solito e ha scelto un posto diverso dove passare la giornata : è normale. Tieni in attività il tuo ristorante ed è più che probabile che lo rivediate!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2011, 09:34 AM
Messaggio: #29
RE: pane
A giudicare dalle foto mi sembra un bel ricciotto, ha una forma abbastanza tondeggiante e questo mi fa ben sperare sulle sue condizioni di salute.
In questo periodo i ricci, specialmente i maschi, percorrono anche distanze considerevoli in una notte: esplorano nuovi territori, vanno a caccia di femmine, di cibo... e non è detto che tornino sempre nella stessa tana a dormire. Le tane provvisorie possono essere realizzate anche in poche ore. Diverso il discorso per le tane impiegate per i letarghi o i parti che hanno tempi di realizzazione più lunghi dal momento che sono più grandi e robuste.
Comunque il tuo riccio sa che nel tuo giardino c'è sempre da mangiare, secondo me tornerà... Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2011, 10:11 AM
Messaggio: #30
RE: pane
è tornato!!!
ha dormito fuori, questo briccone.....Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2011, 10:12 AM
Messaggio: #31
RE: pane
Lieta di sapere che è tornato!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2011, 06:27 PM
Messaggio: #32
RE: pane
Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2011, 07:14 PM
Messaggio: #33
RE: pane
grazie a tutti e scusate se sono noiosaIcon_redface
gli ho messo la pappa sotto una tegola, così lui dovrebbe passarci e in compenso gli uccelli (numerosi nel mio giardino) non gliela possono rubare, visto che il ragazzo è vagabondo e non si sa quando dorme a casa....
ho fatto bene?
al massimo ci troverà un po' di formiche o avrò un'invasione di topiIcon_wink
poi penso che però lui dovrebbe cercare il mangiare frugando tra le foglie...
poi ho tagliato un po' di siepe e ammassato sotto un po' di frasche fresche in modo che arrivi qualche insettino, che con questo secco ce ne saranno pochi.
come mamma riccia sono un po' ansiosa....sarà per quello che ogni tanto dorme fuori???
però giuro che non mi avvicino e lo guardo solo ogni tanto da lontano, d'altra parte se ha fatto la tana in un microgiardino non credo che i rumori lo disturbino più di tanto, sarà abituato a vederci/sentirci girare in giro, poi, alle spalle ha il mio vicino che apre/chiude il cancello 200 volte al giorno.
vabbè scusate, ansia di mamma inespertaIcon_redface
è che a me piacerebbe che restasse qui, perchè qui è al sicuro....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2011, 10:28 PM
Messaggio: #34
RE: pane
Non preoccuparti, non sei affatto noiosa!

E' di gran lunga preferibile fare una (o più Icon_wink) domanda in più che una in meno Icon_exclaim

Al posto della tegola potresti posizionare un contenitore al quale praticherai un forto di circa 10cmX10cm che permetta al riccio di entrare, ma non, per esempio, ai gatti di prendere la pappa; a questo fine puoi utilizzare anche un vaso capovolto.

Non preoccuparti per il cibo, io ho avuto la fortuna di avere i ricci in giardino per circa 3 anni e, nonostante il ristorante fosse ben fornito, non hanno mai smesso di pulire tutto, lumache, grilli, coleotteri ed anche bisce, tutto!

Per cui stai tranquilla, continua a fornire pappa e vedrai che, sapendo di trovare un buon ristorante, il ricciotto non si allontanerà tanto facilmente Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2011, 07:13 PM
Messaggio: #35
aggiornamento
ieri sera ha studiato la tegola con sotto il cibo annusandola tutta, ha infilato un attimo la testa, ma era diffidente, però stamattina erano rimaste due crocchette, quindi o le ha mangiate lui al ritorno dai suoi giri notturni (cuore si mamma riccia si stringe ogni volta che lo vede uscire verso i pericoli, ma che fare, è la sua vita di riccio...) o è passato qualche topo.
però l'umido è rimasto lì, niente da fare, non gli piace.
in compenso, come temevo, le mosche ci hanno fatto prontamente le uova, magari stasera si slurpa le larve di mosca? speriamo, altrimenti non posso più metterglielo, se non voglio fare un allevamento di moscheIcon_confused
se è pieno di pulci e zecche come leggo, mi si riempirà anche il gatto?
in effetti lui (il riccio) si gratta, devo dire
(al gatto metto il frontline pipetta verde, e già lo faccio malvolentieri perchè chissà che porcheria è)
lo so che potrei mettergli un antiparassitario, ma io davvero non vorrei proprio toccarlo, selvatico è e selvatico deve rimanere, credo...
ieri sera sembrava proprio grassottello! e si muoveva per il giardino beatamente, non più lungo il perimetro, proprio in mezzo come il padrone di casa!Icon_smile
il gatto si rende conto che c'è qualcosa che noi guardiamo la sera che però non è lui e non è contentissimo di avere questo fratellino, ha uno sguardo un po' così, ma dopo ce lo coccoliamo tuttoIcon_wink

@tam tam: ma si riesce a fare un'apertura dove si vuole in un vaso di terracotta? non si spacca tutto? o intendevi di plastica? (ma di plastica non è troppo leggero?)

portate pazienza....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2011, 11:19 PM
Messaggio: #36
RE: pane
Uova di mosca? Icon_eek

Togli via tutto subito!

Dalle uova si sviluppano le larve (non so che temperature ci sono dalle tue parti, ma se fa caldo il processo è accelerato) che sono un potenziale pericolo per il riccio!

Lascia solo i croccantini, qualche pezzetto di frutta e una bella ciotolina pesante con dell'acqua dentro.

Il vaso o contenitore va bene di plastica, serve solo per coprire la pappa ed impedire ad altri animali di cibarsi della pappa che lasci per lo spinoso.

Se applichi con regolarità l'antiparassitario al tuo micio non ci sono problemi per quanto riguarda eventuali parassiti.

Mi raccomando solo di buttare via il cibo con le uova-larve di mosca Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2011, 11:23 PM
Messaggio: #37
RE: pane
azz...procedo immediatamente.
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2011, 11:37 PM
Messaggio: #38
RE: pane
fatto.
l'ho anche involontariamente incontrato, era proprio lì (grossissimo!)
lui ha fatto finta di non vedermi e io pure l'ho ignorato.
ho tirato tutto su con la carta igienica e spero di avere raccattato tutto, lasciato una manciata di crocchette come scusa.
ma le larve fanno male se le mangia o cosa??
perchè qualcuna forse l'avrà anche mangiata...
cielo! non dirmi che gli ho fatto del male??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2011, 11:45 PM
Messaggio: #39
RE: pane
cavolo se dovesse mangiare larve di mosca e queste rimanessero vive il riccio rischierebbe di essere in serio pericolo perché poi prolificherebbero dentro di lui nutrendosi del suo corpo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2011, 11:57 PM
Messaggio: #40
RE: pane
(28-04-2011 11:45 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  cavolo se dovesse mangiare larve di mosca e queste rimanessero vive il riccio rischierebbe di essere in serio pericolo perché poi prolificherebbero dentro di lui nutrendosi del suo corpo...
sant'iddio, e io credevo che fosse una cosa naturale!!
sono tornata fuori e ci ho buttato un po' di aceto, ma qualcosa avrà pur mangiato, c'erano due pezzetti di umido e ne avevo trovato uno solo prima, quindi qualcosa ha mangiato....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication