Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho accudito un riccio
23-04-2011, 07:13 PM
Messaggio: #1
Cool ho accudito un riccio
:cry:Ciao circa una settimana fa ho trovato un riccio nel mio giardino dopo avergli tolte le uova con una pinzetta usato un prodotto per le zecche e pulci dato da mangiare creato un ricovero....pensavo che si fosse abituato ed invece questa mattina???.....del riccio nessuna traccia!!!ritornerà?come faccio per attirarlo?Grazie Pgreco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2011, 08:13 PM
Messaggio: #2
RE: ho accudito un riccio
Ciao Paolo!

Quando dici che hai tolto delle uova, di che uova parli?

Che antiparassitario hai usato sul riccio? Non tutti sono indicati, alcuni possono essere addirittura tossici!

Che tu non veda il riccio al mattino è piuttosto normale, infatti in quel momento della giornata dovrebbe dormire, un riccio che vaga durante il giorno è un riccio che ha qualche problema.

Dici che gli hai creato un ricovero, sei sicuro che lo utilizzasse come tana?

Posiziona della pappa in giardino e appostati di sera, se il riccio è nei paraggi non dovrebbe tardare a farsi vedere.

Per caso sei riuscito anche a pesarlo?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 01:51 AM
Messaggio: #3
RE: ho accudito un riccio
Ciao Paolo, benvenuto! Se rispondi alle domande che ti ha fatto TamTam e ci racconti un po' di più, potremo aiutarti a capire come sta il riccio e se ha bisogno di aiuto, così se ripasserà da lì saprai cosa è bene fare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 08:06 AM
Messaggio: #4
RE: ho accudito un riccio
[quote='TamTam' pid='44779' dateline='1303582395']
Ciao Paolo!

Quando dici che hai tolto delle uova, di che uova parli?

Che antiparassitario hai usato sul riccio? Non tutti sono indicati, alcuni possono essere addirittura tossici!

Che tu non veda il riccio al mattino è piuttosto normale, infatti in quel momento della giornata dovrebbe dormire, un riccio che vaga durante il giorno è un riccio che ha qualche problema.

Dici che gli hai creato un ricovero, sei sicuro che lo utilizzasse come tana?

Posiziona della pappa in giardino e appostati di sera, se il riccio è nei paraggi non dovrebbe tardare a farsi vedere.

Per caso sei riuscito anche a pesarlo?
[/qu
scusa se rispondo in ritardo non sono sempre connesso!forse sono stato molto sintetico!1 il riccio non lo vedo di sera! 2 il ricovero è di legno non trattato con dentro foglie secche e fogli di giornale tagliuzzati 3 peso circa500gr. 4 uova bianche come piccoli fagioli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 08:13 AM
Messaggio: #5
RE: ho accudito un riccio
scusa se rispondo in ritardo non sono sempre connesso!forse sono stato molto sintetico!1 il riccio non lo vedo di sera! 2 il ricovero è di legno non trattato con dentro foglie secche e fogli di giornale tagliuzzati 3 peso circa500gr. 4 uova bianche come piccoli fagioli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 08:13 AM
Messaggio: #6
RE: ho accudito un riccio
scusa se rispondo in ritardo non sono sempre connesso!forse sono stato molto sintetico!1 il riccio non lo vedo di sera! 2 il ricovero è di legno non trattato con dentro foglie secche e fogli di giornale tagliuzzati 3 peso circa500gr. 4 uova bianche come piccoli fagioli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 10:35 AM
Messaggio: #7
RE: ho accudito un riccio
ciao Paolo, in attesa che si ricolleghino le mod ti rispondo io...
1 un riccio che gira di giorno è un riccio in difficoltà, sono animali crepuscolari che normalmente di giorno dormono e la sera escono...
2 il rifugio è ok, mettigli nelle vicinanze acqua e cibo e se è li dovrebbe farsi vedere...
3 il peso, 500 grammi dopo il letargo non è male come peso ma ripeto, se gira di giorno qualcosa non va...
4 le uova che hai tolto...queste non sono una buona cosa, che dimensioni avevano? Potrebbe trattarsi di zecche ma se erano molto piccole di uova di mosca, se le larve riescono ad entrare è molto pericoloso per il riccio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 10:39 AM
Messaggio: #8
RE: ho accudito un riccio
dimenticavo...come ti hanno gia chiesto che antiparassitario hai usato, come gliel hai dato e in che dosaggio?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 10:45 AM
Messaggio: #9
RE: ho accudito un riccio
(24-04-2011 10:35 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  ciao Paolo, in attesa che si ricolleghino le mod ti rispondo io...
1 un riccio che gira di giorno è un riccio in difficoltà, sono animali crepuscolari che normalmente di giorno dormono e la sera escono...
2 il rifugio è ok, mettigli nelle vicinanze acqua e cibo e se è li dovrebbe farsi vedere...
3 il peso, 500 grammi dopo il letargo non è male come peso ma ripeto, se gira di giorno qualcosa non va...
4 le uova che hai tolto...queste non sono una buona cosa, che dimensioni avevano? Potrebbe trattarsi di zecche ma se erano molto piccole di uova di mosca, se le larve riescono ad entrare è molto pericoloso per il riccio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 10:58 AM
Messaggio: #10
RE: ho accudito un riccio
(24-04-2011 10:45 AM)paolo greco Ha scritto:  
(24-04-2011 10:35 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  ciao Paolo, in attesa che si ricolleghino le mod ti rispondo io...
1 un riccio che gira di giorno è un riccio in difficoltà, sono animali crepuscolari che normalmente di giorno dormono e la sera escono...
2 il rifugio è ok, mettigli nelle vicinanze acqua e cibo e se è li dovrebbe farsi vedere...
3 il peso, 500 grammi dopo il letargo non è male come peso ma ripeto, se gira di giorno qualcosa non va...
4 le uova che hai tolto...queste non sono una buona cosa, che dimensioni avevano? Potrebbe trattarsi di zecche ma se erano molto piccole di uova di mosca, se le larve riescono ad entrare è molto pericoloso per il riccio...

volevo precisare che il riccio l'ho visto in tarda serata e non di giorno.C.m.q. grazie!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 11:23 AM
Messaggio: #11
RE: ho accudito un riccio
(24-04-2011 08:13 AM)paolo greco Ha scritto:  1 il riccio non lo vedo di sera!
scusa, allora ho inteso male io questa tua frase...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 06:26 PM
Messaggio: #12
RE: ho accudito un riccio
(24-04-2011 11:23 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  
(24-04-2011 08:13 AM)paolo greco Ha scritto:  1 il riccio non lo vedo di sera!
scusa, allora ho inteso male io questa tua frase...

evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!è ritornato nel mio giardino affamato ! e che fame! sono felicissimo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 08:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2011 08:54 PM da Pierre.)
Messaggio: #13
RE: ho accudito un riccio
bene, se riesci prendilo con un paio di guanti e controlla che non abbia altre strane cose addosso e verifica anche che non abbia naso gocciolante, presenza di muco, respiro rumoroso, tosse o altro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2011, 12:01 AM
Messaggio: #14
RE: ho accudito un riccio
Bene che sia tornato!

Fai i controlli che ti ha scritto Pierre, il fatto che tu lo veda in giro alla sera è normale.

E' importante che tu ci dica anche che tipo di antiparassitario hai dato ed in che dosi, se poi riuscissi a spiegarci meglio anche come erano fatte queste uova in modo da riuscire a capire insieme di cosa potesse trattarsi.

Un'altra cosa importante da fare è controllare che il riccio non abbia ferite, se le uova che hai tolto erano uova di mosca è infatti probabile che il riccio sia ferito.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2011, 07:48 AM
Messaggio: #15
RE: ho accudito un riccio
(25-04-2011 12:01 AM)TamTam Ha scritto:  Bene che sia tornato!

Fai i controlli che ti ha scritto Pierre, il fatto che tu lo veda in giro alla sera è normale.

E' importante che tu ci dica anche che tipo di antiparassitario hai dato ed in che dosi, se poi riuscissi a spiegarci meglio anche come erano fatte queste uova in modo da riuscire a capire insieme di cosa potesse trattarsi.

Un'altra cosa importante da fare è controllare che il riccio non abbia ferite, se le uova che hai tolto erano uova di mosca è infatti probabile che il riccio sia ferito.
ciao, era un'uovo di mosca!non ha ferite,purtroppo ho gettato la bomboletta dell'antiparassitario(per cani,gatti e volatili) suggerito da un veterinario p.s. la bomboletta era usata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2011, 01:07 PM
Messaggio: #16
RE: ho accudito un riccio
Ciao Paolo, benvenuto sul forum!
Ci dici il nome dell'antiparassitario che hai usato sul riccio? Cosa c'era scritto sulla bomboletta?? Quanto ne hai spruzzato?
Non tutti i veterinari (purtroppo) si intendono di ricci e non tutti gli antiparassitari sono adatti ai ricci.

Ci tengo a precisare che sì, è vero che i ricci sono animali notturno/crepuscolari e normalmente vanno in giro col buio mentre di giorno dormono. Tuttavia questo è il periodo degli amori, degli accoppiamenti e in qualche caso anche dei parti e può capitare che qualche riccia gironzoli anche durante il giorno per raccogliere foglie, erba e piccoli rametti con cui costruire la tana che accoglierà i suoi piccoli. L'ideale, prima di intervenire, è appostarsi e controllare gli spostamenti dell'animale per capire se è una femmina impegnata nella costruzione della tana o un esemplare in difficoltà che vaga senza una meta precisa, disorientato, che magari sosta un po' al sole per scaldarsi, o giace disteso su un fianco.

Riguardo alle uova di mosca: di solito queste uova sono raggruppate in ammassi di colore giallino. Se quello che hai visto era biancastro e aveva le dimensioni di un piccolo fagiolo, tendo più credere che si trattasse di una LARVA di mosca. Le larve, per mutare in mosche, hanno bisogno di nutrirsi e se il riccio le aveva addosso è probabile che abbia delle ferite aperte o magari delle infezioni.
Se ti capita di incontrarlo nuovamente, prelevalo delicatamente utilizzando un paio di guanti o un asciugamano e controllalo attentamente (anche nella pancia, posizionandolo su una superficie trasparente e guardando sotto). Guarda se ha altri parassiti, se perde sangue, se si appallottola bene o ha difficoltà e riferiscici tutto. Più informazioni potrai darci, meglio potremo aiutarti.

Puoi anche dargli qualcosa da mangiare come cibo umido e secco per gatti, carne (pollo oppure tacchino, manzo, coniglio) leggermente scottata e tagliuzzata, piccoli pezzetti di frutta come mela, pera, banana.
NON DARGLI:
latte, latticini (yogurt, formaggi) e prodotti che contengono lattosio
carne di maiale e salumi
carne con ossa o condita con sale/spezie
dolci
mandorle e nocciole
prodotti contenenti farina (pasta, biscotti, pane...)
alimenti ricchi di amido (castagne, patate...)
pesce
Attenzione a non esagerare con la banana (ne basta una rondella ogni tanto perchè è molto ricca di potassio) e ricorda di mettere sempre a disposizione del riccio una ciotola d'acqua, possibilmente pesante (così non la rovescia) e con i bordi bassi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2011, 10:08 PM
Messaggio: #17
RE: ho accudito un riccio
(25-04-2011 01:07 PM)Debby Ha scritto:  Ciao Paolo, benvenuto sul forum!
Ci dici il nome dell'antiparassitario che hai usato sul riccio? Cosa c'era scritto sulla bomboletta?? Quanto ne hai spruzzato?
Non tutti i veterinari (purtroppo) si intendono di ricci e non tutti gli antiparassitari sono adatti ai ricci.

Ci tengo a precisare che sì, è vero che i ricci sono animali notturno/crepuscolari e normalmente vanno in giro col buio mentre di giorno dormono. Tuttavia questo è il periodo degli amori, degli accoppiamenti e in qualche caso anche dei parti e può capitare che qualche riccia gironzoli anche durante il giorno per raccogliere foglie, erba e piccoli rametti con cui costruire la tana che accoglierà i suoi piccoli. L'ideale, prima di intervenire, è appostarsi e controllare gli spostamenti dell'animale per capire se è una femmina impegnata nella costruzione della tana o un esemplare in difficoltà che vaga senza una meta precisa, disorientato, che magari sosta un po' al sole per scaldarsi, o giace disteso su un fianco.

Riguardo alle uova di mosca: di solito queste uova sono raggruppate in ammassi di colore giallino. Se quello che hai visto era biancastro e aveva le dimensioni di un piccolo fagiolo, tendo più credere che si trattasse di una LARVA di mosca. Le larve, per mutare in mosche, hanno bisogno di nutrirsi e se il riccio le aveva addosso è probabile che abbia delle ferite aperte o magari delle infezioni.
Se ti capita di incontrarlo nuovamente, prelevalo delicatamente utilizzando un paio di guanti o un asciugamano e controllalo attentamente (anche nella pancia, posizionandolo su una superficie trasparente e guardando sotto). Guarda se ha altri parassiti, se perde sangue, se si appallottola bene o ha difficoltà e riferiscici tutto. Più informazioni potrai darci, meglio potremo aiutarti.

Puoi anche dargli qualcosa da mangiare come cibo umido e secco per gatti, carne (pollo oppure tacchino, manzo, coniglio) leggermente scottata e tagliuzzata, piccoli pezzetti di frutta come mela, pera, banana.
NON DARGLI:
latte, latticini (yogurt, formaggi) e prodotti che contengono lattosio
carne di maiale e salumi
carne con ossa o condita con sale/spezie
dolci
mandorle e nocciole
prodotti contenenti farina (pasta, biscotti, pane...)
alimenti ricchi di amido (castagne, patate...)
pesce
Attenzione a non esagerare con la banana (ne basta una rondella ogni tanto perchè è molto ricca di potassio) e ricorda di mettere sempre a disposizione del riccio una ciotola d'acqua, possibilmente pesante (così non la rovescia) e con i bordi bassi.

ti ringrazio di cuore puoi stare tranquilla xchè mi sono documentato subito e penso di non aver fatto errori .Solamente volevo un consiglio come faccio a vedere se è una femminuccia oppure un maschietto?Si appallottola quando mi avvicino oppure lo prendo con i guanti.Aspetto suggerimenti.Dimenticavo!Buona Pasqua fatta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2011, 09:10 AM
Messaggio: #18
RE: ho accudito un riccio
Al quesito sul sesso ti ha già risposto Debby nell'altra discussione che hai aperto http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...3#pid44823

Il fatto che tu ti sia documentato è davvero un'ottima cosa, purtroppo troppe persone improvvisano con animali con i quali hanno poca o nulla dimestichezza, con conseguenze spesso disastrose Icon_sad

E' molto importante sapere quale antiparassitario hai utilizzato, magari puoi recarti dove lo hai acquistato e segnarti il nome del prodotto; questo perchè, se fosse il caso di utilizzare altri prodotti, è fondamentale conoscere cosa è stato utilizzato in precedenza, in che quantità e quanto tempo prima Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2011, 09:29 AM
Messaggio: #19
RE: ho accudito un riccio
(26-04-2011 09:10 AM)TamTam Ha scritto:  Al quesito sul sesso ti ha già risposto Debby nell'altra discussione che hai aperto http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...3#pid44823

Il fatto che tu ti sia documentato è davvero un'ottima cosa, purtroppo troppe persone improvvisano con animali con i quali hanno poca o nulla dimestichezza, con conseguenze spesso disastrose Icon_sad

E' molto importante sapere quale antiparassitario hai utilizzato, magari puoi recarti dove lo hai acquistato e segnarti il nome del prodotto; questo perchè, se fosse il caso di utilizzare altri prodotti, è fondamentale conoscere cosa è stato utilizzato in precedenza, in che quantità e quanto tempo prima :im:
NEO FORACTIL SPRAY insetticida acaricida residuale contropulci pidocchi utilizzato per animali di compagnia(uccelli da gabbia e da voliera,cani,gatti,conigli.)spuzzato per pochi secondi evitando occhi e bocca ma su testa e zampette. CMQ sono diversi giorni ed il riccio sta bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2011, 01:28 PM
Messaggio: #20
RE: ho accudito un riccio
Importante è non tentare, un veterinario sapra subito visionarlo ed eventualmente valutare meglio.
Certo qualcuno può rispondere che può essere un costo. In alternativa portategli come si faceva una volta, qualche prodotto dell'orto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication