Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Leopoldo era disidratato
24-04-2011, 01:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2011 01:21 AM da Eric03Larsen.)
Messaggio: #1
Leopoldo era disidratato
ciao a tutti , venerdi sera appena fuori dalla palestra abbiamo trovato un riccio caduto in un bidone pieno di polvere ( sembrava polvere di legno).
appena lo abbimo liberato ci siamo accorti che si muoveva poco e sembrava disidratato.
non sapendo cosa fare (è la prima volta che mi capita di trovare un riccio... in milano nn si vedono spesso), dopo aver levato piu polvere possibile, ho recuperato una bottiglietta d'acqua e riempita con acqua tiepida e l'ho versata sull'erba tutta intorno a lui ( in realtà nn so ancoa se è maschio o femmina)
ho provaro a versare alcune gocce di acqua vicino al muso e mi son accorto che sembrava quasi infastidito. alcuni minuti piu tardi ho visto che faceva un po' di bolle dal naso ( che però era ancora appoggiato sull'erba baganta).
dopo circa un ora dal liberamento si era mosso davvero poco. gli aculei erano opachi sembravano quasi finti, davano l'idea che si sarebbero staccati a momenti.
siccome erano ormai le 20 passate ho pensato che, cosi debilitato ( nn so quanto tempo abbia passato nel secchio senza acqua ne cibo) forse nn avrebbe passato la notte e l'ho portato a casa.
mi son documentato al volo su cosa NON fare coi ricci... e meno male perche stavo per dagli un po di latte vaccino.
ho rivestito la vasca con dei giornali, tagliato un apertura in una vecchia scatola di scarpe e riempita d scottex ( in seguito ci è entrato da solo)
ho messo un recipiente con acqua.
dato che dovevo cenare anche io ed avendo visto che può mangiare pollo cotto, abbiamo condiviso la cena:-D. appoggiato il piattino nella vasca in un attimo si è messo a mangiare.
la notte scorsa ha passato tutto il tempo nella scatola, come del resto quasi tutto il giorno di oggi. esce solo per per fare la cacca ( la prima volta davvero acquosa la seconda un po meno e oggi era proprio un "onzino" tipo quello dei gatti .. marrone scuro... ma quanta ne fanno XD???) e per rovesciare la ciotola con l'acqua ehehe
oggi ho messo una bottiglia di acqua calda appena fuori dalla sua scatola, non vorrei che all'interno abbia poco spazio per muoversi... solo che continua a dormire. entro un paio di giorni pensavo di riportarlo fuori dalla palestra ma volevo assicurarmi che si fosse rimesso in forze. come lo capisco?
potete darmi qualch consiglio?
ps. adesso pesa 310g
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 01:36 AM
Messaggio: #2
RE: Leopoldo era disidratato
Ciao e benvenuto! Il riccio che hai trovato è un adulto con un peso piuttosto scarso, molto provato dal letargo e dalla permanenza, chissà quanto prolungata, in quel bidone. La cosa giusta da fare è trattenerlo ancora un po' e rimetterlo in forma prima di restituirgli la libertà: è bene che raggiunga i 500 grammi di peso prima di allora.

Visto che sei a Milano ti consiglio di portare il riccio alla Clinica Veterinaria Europea, in piazza Napoli, e farlo visitare dal Dott. Mangiagalli, veterinario esperto in ricci, che saprà giudicare le sue condizioni generali e prescrivere eventuali cure necessarie. Il riccio deve in ogni caso essere sverminato, e anche questo può farlo il Dott. Mangiagalli, senza che tu sia costretto a comprare un'intera confezione del prodotto che si usa per i ricci. Ti mando tutti i contatti della clinica via mp, così puoi accordarti su quando portarglielo.

Nel frattempo nutrilo con circa 50 grammi al giorno di carne o cibo umido per cani o gatti, più poca frutta come contorno, più una manciata di croccantini per gatti (NO latte e latticini, salumi e insaccati, mandorle e nocciole, pane e prodotti da forno in genere, pasta, riso, patate) e tienilo anche al caldo: per quanto le temperature non siano particolarmente basse adesso, è bene mettergli a disposizione una fonte di calore (boule dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda, avvolta in carta scottex in modo da non scottarlo) a cui potrà decidere di star vicino se ne sente il bisogno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 10:25 AM
Messaggio: #3
RE: Leopoldo era disidratato
oggi dovrò raggiungere i miei in campagna... nn so se lasciare leopoldo da solo... cmq ho trovato delle piccole macchioline rosse sullo scottex all'interno della sua cuccia... sangue immagino :-( è grave???

ps. stamattina mi pude il collo.. non mi avrà attaccato le pulci spero!!! :-S
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 10:46 AM
Messaggio: #4
RE: Leopoldo era disidratato
ciao, l'importante sarebbe capire da dove viene quel sangue, come si è comportato stanotte? Concordo con Pesk nel dire che andrebbe visto prima possibile dal dottor Mangiagalli per una visita completa in modo da non tralasciare nulla e se è molto disidratato fargli una cura ricostituente...per le pulci non credo, io sono sempre a contatto con ricci e altri animali e non è mai successo, piccole precauzioni come l'uso di guanti e lavarsi le mani bastano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2011, 12:13 PM
Messaggio: #5
RE: Leopoldo era disidratato
allora stanotte mi ha fatto dannare, nn la smetteva di fare rumore grattava e correva, stropicciava la carta e poi si fermava. passavano 10 minuti e ricominciava! direi che sta meglio?!?!
ieri son riuscito a recuperare croccantini (Lara Fitness di Versele-Laga)e carne per gatti kitekat in buste misto (pollo tacchino carote, coniglio tacchino carote, agnello pollo piselli, pollo fegato piselli)dice "in salsa diceva alimento completo... però nn ice se son con o senza sale... c'è qualcosa che nn può mangiare? sta notte ho mixato un po di croccantini e metà busta di carne e ha mangiato tutto. le buste son da 100g
devo darliela tutta? ho messo anhe una ciotola d'acqua, ma lui beve solitamente? perche la trovo sempre rovesciata e pensavo che se in natura "trova" l'acqua dagli alimenti e nn beve evito di dargliela.

io provo a girarlo ma si appallottola subito e nn si ripre ... poi appena mi distraggo lui entra nella scatola e mi frega :-D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2011, 12:48 PM
Messaggio: #6
RE: Leopoldo era disidratato
Il fatto che il riccio sia così attivo durante la notte non vuol dire che sia in perfetta forma e pronto per la liberazione. Sicuramente ora sta meglio, si è rifocillato e ha più energie, ma il fatto che perda sangue non è normale per cui ti consiglio caldamente di portarlo dal vet per farlo visitare. Mangiagalli è molto competente in fatto di ricci, puoi fidarti. Quando vai, porta con te un campione di feci fresche così il vet potrà analizzarle ed eventualmente rilevare la presenza di parassiti. Chiedigli anche di controllare il sesso del riccio.

Per capire da dove provengono le perdite ematiche (ano, naso, zampe...) fodera il fondo della vasca solo con scottex o stracci (senza sfilacci, mi raccomando) bianchi e la sera, quando il riccio esce dalla scatola, appostati accanto alla vasca e osserva come si comporta, se barcolla, se fatica a defecare, se tossisce, se ha scoli nasali ecc. Tutte queste info potranno essere utili a noi ma anche al vet per capire meglio le condizioni dell'animale.

Come pappa dovresti dargli 50 g di cibo ogni sera. Ti conviene procurarti una bilancina elettronica e regolarti con quella. I 50 g di cibo dovranno essere costituiti in prevalenza da proteine, quindi puoi preparargli un mix di carne leggermente scottata, cibo umido e secco per gatti. In aggiunta a ciò, metti qualche pezzettino di frutta tipo mezza fettina di mela, una rondella di banana...

Gli alimenti da NON dare ai ricci sono:
latte, latticini e tutti i prodotti contenenti lattosio
carne di maiale e salumi
carne con ossa e condita con sale/spezie, ecc.
mandorle e nocciole
farinacei (pasta, pane, biscotti, crackers, ecc.)
alimenti ricchi di amido (castagne, patate...)
dolci
insetti e vermi provenienti dall'ambiente esterno, specialmente chiocciole e lumache
pesce.
E' bene anche limitare il consumo di cibi ricchi di potassio, come ad esempio la banana (ne basta una rondella ogni tanto).
L'acqua dovrà essere sempre a disposizione del riccio, in una ciotola pesante (così è difficile da rovesciare) e con i bordi bassi.
Non preoccuparti se non vedi il riccio bere, può anche darsi che non ne abbia bisogno perchè comunque i liquidi vengono assunti anche attraverso gli alimenti.

Se hai domande o dubbi chiedi pure, ti aiuteremo volentieri!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2011, 08:48 PM
Messaggio: #7
RE: Leopoldo era disidratato
visto che nn son riuscito a contattare la clinica del dottor Mangiagalli, oggi sono riuscito a contattare telefonicamente il bosco WWF di Vanzago (hanno risposto 2 ragazzi gentilissimi) e dicono che posso portarlo da loro... ( che faranno tutti i vari accertmenti sulla sua salute ecc) direi che meglio di cosi... almeno Poldo nn respirerà l'aria inquinata di milano, o no?
spero anche mi svelino il sesso. .. nel caso fosse femmina diventerà Leopolda??? XD

beh ora dovremo passare assieme ancora 4 giorni (speriamo che si trovi bene con me), ma sapere che dopo potrà scorrazzare libero senza preoccuparsi di auto o pericoli strani mi solleva molto :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2011, 06:43 PM
Messaggio: #8
RE: Leopoldo era disidratato
.. un po mi dispiace, ma oggi ho dovuto salutare Poldo... almeno è tornato nel suo ambiente.. e soprattutto lontano da auto.

Ciao Ciao Poldo... Buona fortuna ^_^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2011, 11:31 PM
Messaggio: #9
RE: Leopoldo era disidratato
Hai fatto davvero molto per questo puntuto, mi fa piacere leggere che a Vanzago faranno tutti gli accertamente prima di rilasciare Leopoldo...o Leopolda? Ti hanno poi svelato l'arcano? Icon_mrgreen

Buona vita Poldino/a Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 09:20 AM
Messaggio: #10
RE: Leopoldo era disidratato
Non sei riuscito a contattare la clinica? stranO!!
è aperta dal lunedial sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19,30
il mio cellulare e quello di Gérard sono sempre attivi, se non si risponde è perchè si è impegnati con dei pazienti quindi inviate un sms!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2011, 08:00 PM
Messaggio: #11
RE: Leopoldo era disidratato
Ciao Eric, hai più saputo niente di Poldo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication