Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Schiumetta tra gli aculei.......?
26-04-2011, 09:42 AM
Messaggio: #1
Schiumetta tra gli aculei.......?
Ieri sera ho fatto uscire riki riccio per casa quando l'ho rimesso dentro ho notato schiumetta tra glia aculei ed un pò di sangue e non ho capito cosa possa essere accaduto si sarà schiacciato e ferito per passare da qualche spazio angisto ? Poi ho notato che i miei due spinosi sono diminuiti di peso quasi 200gr anche se mangiano ed hanno cominciato a mangiare le camole dle miele oltre ad un pò di croccantini. Uno dei due Riccetto l'ho già messo nel recinto esterno e finiti il reinserimento con lui metterò nel recinto Riki riccio. Riccetto è più sveglio si è fatto nido da solo gironzola tranquillo mangia beve è tropo forte, comunque nel mio giardino già girano molti ricci ed è una lotta con i miei cani la notte quando escono per gli ultimi bisogni mi metto a segurli con la torcia e ieri notte ho avvistato un riccetto peso 450gr ma non ha gradito i croccantini questa notte gli li rimetto tanto ripasserà sicuro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2011, 01:11 PM
Messaggio: #2
RE: Schiumetta tra gli aculei.......?
attenzione al calo di peso, mi sembra molto consistente : puoi essere più precisa ( peso di partenza, peso attuale ? in quento tempo si è veriricato il calo?)
camole del miele bene solo di tanto in tanto : di base, camole della farina, caimani, grilli , ancora crocchette.

la ferita appare rimarginata oggi? la schiumetta di cui parli di che colore si presenta?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2011, 09:47 AM
Messaggio: #3
RE: Schiumetta tra gli aculei.......?
Ieri sera l'ho ripesato era 890gr da 100.35 che era 20g fa, forse era messa male la bilancia, per la schiumetta mi è venuto un dubbio loro quando sono in difficoltà si sputano ? Non vorrei che è rimasto incastrato da qualche parte nel suo giretto serale e si è spaventato le ferite non le ho viste ieri era come se avesse striature rosse che ho tolto con il cottonfioc ma non ho visto ferite ieri sera. Per quanto riguarda le camole della farina ed i grilli non li ho trovati in nessun posto ed ordinarli on line per me è difficoltoso perchè i corrieri non trovano la mia casa sono in campagna. Un riccio l' ho messo fuori nel recinto da domenica domani lo peso per vedere come sta col peso a vederlo nei miei controlli notturni lo vedo perfettamente a suo agio il problema sarà dove lo libero? Io avevo pesato ai boschi del Parco dei Castelli Romani dove abito io ci sto riflettendo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2011, 10:03 AM
Messaggio: #4
RE: Schiumetta tra gli aculei.......?
Non sto capendo... ieri sera il riccio era 890 g e 20 giorni fa solo 100,35 g? Abbia pazienza Patty, potresti essere più precisa?

Se la schiumetta che hai visto fra gli aculei era biancastra può trattarsi semplicemente di saliva. I ricci, quando vengono a contatto con odori o sostante nuovi, praticano l'autosputo: in pratica si cospargono gli aculei di saliva, non si sa bene perchè.

La presenza di sangue mi preoccupa: sapresti dirci dove l'hai notata? Non so, sul dorso del riccio, sulle zampette...? Il sangue che hai raccolto col cotton fioc era rosso scuro o più tendente al rosa? Fodera il pavimento con scottex bianco così puoi vedere se le perdite si verificano nuovamente.
Comunque attenzione quando si lasciano i ricci a zonzo per casa, la stanza prescelta deve essere il più possibile priva di pericoli: niente fessure in cui il riccio potrebbe rimanere incastrato, niente scale, piante/cavi elettrici e altri oggetti pericolosi da rosicchiare, no deodoranti per ambienti, no buchi.

Ordinare insetti on line non deve essere un problema, stai accudendo due ricci e insegnargli a mangiarei il vivo è fondamentale. I corrieri si svegliano... esistono i navigatori satelitari, Google maps e le cartine geografiche, se devono fare una consegna il posto in qualche modo lo trovano (puoi anche lasciare il tuo numero di cellulare così gli spieghi telefonicamente come raggiungerti).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2011, 10:49 AM
Messaggio: #5
RE: Schiumetta tra gli aculei.......?
Allora il peso 20 giorni fa era kg1,035 ieri sera era kg 0,890 ho diminuito i croccantini gli do un 2 acini di uva passa ed due camole da miele. Il sangue che ho visto era rosa e tra gli aculei e la bavetta credo che si sia sputato perchè ha sentito gli odori dei cani sul pavimento io non uso deodoranti o cose chimiche nelle pulizie della casa, comunque ho deciso di non lasciarlo più libero per la stanza tanto se tutto va bene tra una decina di giorni metto lui nel recinto e porto l'altro nel bosco. Per quanto riguarda i corrieri sapessi le consegne mancate che ho subito perchè da me non esistono strada o numeri civici ma solo la contrada e non basta comunque vedo se posso farmeli arrivare in ufficio. Pensi che un bosco di castagni ( zona Parco protetto ) sia una buona zona per liberarli? Anche se nel mio giardino continuano a girare ricci ma nella zona ci sono troppi cani e non mi azzardo a lasciare i miei due ospiti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2011, 09:23 AM
Messaggio: #6
RE: Schiumetta tra gli aculei.......?
Le camole del miele sono moooolto grasse, ti sconsiglio di somministrarle al riccio tutte le sere. Ne bastano un paio ogni tanto. Le camole della farina invece sono più adatte e si possono dare in quantità più consistenti così come grilli, cavallette e piccoli coleotteri (tipo quelli che si sviluppano dalle camole della farina). Cerca di variare la dieta del riccio in modo che si abitui ad una vasto range di alimenti, ok?

La zona ideale per liberare un riccio dovrebbe avere: vegetazione bassa che offra riparo, presenza di fonti d'acqua, assenza (nelle immediate vicinanze) di tane/nidi di potenziali predatori, assenza di strade intensamente trafficate, assenza di zone trattate con prodotti chimici (come diserbanti, pesticidi...) o lavorate a macchina (aratri, tosaerba...). Nella realtà è difficile trovare un luogo con tutte queste caratteristiche, anche perchè poi gli animali si spostano. Ispeziona le zone che ti sembano più adatte e scegli la migliore. Se vuoi, posta qualche foto così valutiamo insieme. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication