Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
29-04-2011, 03:13 PM
Messaggio: #1
Exclamation Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
Icon_rolleyes

Ieri mi è stato confidato da mio padre che la vicina di casa e confinante di giardino si è lamentando dicendo che questi dolci animaletti puzzano.

Qualcuno di voi forse ricorderà che questa donna è la principale sospettata di aver prelevato dalla mia casetta di legno un riccetto piccolo direttamente con il piattino dentro il quale mangiava....
La nonna aveva preso o fatto prendere il riccetto per mostrarlo ai suoi nipoti.
La nipotina di 9 anni mi confida due mesi dopo che la nonna ha ucciso il riccio perchè puzzava.

Come sapete non ho prove e non posso puntare il dito contro nessuno, pero' con mio padre si è lamentata del fatto che la casetta - suppongo - manda cattivo odore.

Premetto che la casetta è sotto al mio balcone rialzato, e c'è una siepe altissima e larga 1.5 metri o più che divide il ns. giardino dal loro.
Certo è che i ricci girano, ma non credo che diano fastidio solo per il fatto che girano.... e non mi capacito di come possano sentire cattivo odore, che non lo sento io, se non avvicinandomi a mettere il cibo e poi in condizioni particolari perchè comunque cerco sempre di tenere più pulito che posso.

1) mettero' un lucchetto per evitare che altri mettano le mani nella casetta
2) devo trovare la maniera di pulire meglio la casetta. La casetta è in legno e spesso ci trovi escrementi del riccio. Anche se ci butto acqua, pero' non è una pulizia profonda o che toglie completamente l'odore. Ho visto che ci sono in commercio prodotto che si buttano sul vomito del gatto per far si che si assorba o qualcosa del genere ... potrei usare lo stesso prodotto su quel che non riesco a togliere delle feci del riccio? Certo non voglio usare prodotti che allontanino il riccio.
Vedro' magari di usare un po' meno cibo per gatti che puzza un po' di più e un po' di più cibo fatto in casa....

Per il resto, non so cos'altro pensare .... mai e poi mai potevo immaginare che dei riccetti potessero dare così fastidio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2011, 07:16 PM
Messaggio: #2
RE: Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
Hai a che fare con la classica persona fissata e paranoica, mi spiace dirlo.

Prima di tutto dille, o se ha più confidenza con tuo padre lascia che sia lui a parlarle, che il riccio è un animale protetto e che averlo in giardino è una grandissima fortuna perchè, stia pur tranquilla, con un riccio nei paraggi niente più topi e nemmeno bisce e/o vipere nai paraggi!

Per ciò che riguarda la casetta in legno: puliscila molto bene e lasciala al sole, che asciughi e disinfetti bene il legno, fatto questo passa una mano di flatin (fallo sempre piuttosto al mattino o meglio il giorno prima di rimettere a disposizione la casetta per i tuoi amici) e procurati della plastica con cui rivestire l'interno, la pulizia risulterà così molto più facile.

Fai bene a mettere un lucchetto alla casetta, anche se i tuoi sono solo sospetti, la prudenza è d'obbligo!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2011, 01:40 AM
Messaggio: #3
RE: Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
Alle brutte ricordatele anche che ora il maltrattamento di animali è punito per legge anche con il carcere, basta che qualcuno la becchi in flagrante e la denunci e lì le passerà la voglia di dire cavolate
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2011, 02:32 PM
Messaggio: #4
RE: Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
Mi dispiace per te di avere una vicina ignorante, certo un pò di odore lo si può lergermente percepire ma è la caratteristica dei ricci,come è caratteristico la puzza che si lascia quando si và in bagno.
Per fortuna adesso ci sono leggi punitive sul maltrattamento è uccisione di animali che si chiama "delitti contro il sentimento per gli animali" codice penale legge 20 luglio 2004 n 189.
Gli idioti combinano i guai non solo una volta e penso che possa continuare anche per il solo fatto di entrare in propietà altrui. Ti faccio gli auguri.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2011, 05:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2011 05:01 PM da MaxDZ8.)
Messaggio: #5
RE: Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
Cose molto brutte. Puo' darsi che "le vie legali" la spaventino ma non lo so...
Alcuni estratti della legge, prontamente trovata su google
Citazione:Art. 544-bis. - (Uccisione di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.
Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili ... reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro. ... La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.
Molto efficace devo dire.
Pero' resta il problema, siccome siamo in un paese di formalita' 1) Bisogna prima registrare il fatto che e' li' presso gli organi competenti, servirebbe tipo un'anagrafe 2) Bisognerebbe far risultare il precedente 3) La legge protegge a danno gia' fatto con questo genere di persone.

Non so in che condizioni sei Cremino, ma come pensi che sia riuscita ad appropriarsene la prima volta? E' senz'altro una questione rognosa. Se siete in rapporti gia' traballanti il suggerimento di sydney riguardo la proprieta' privata potrebbe essere un deterrente interessante che richiede poco sforzo. In effetti, se una cosa del genere e' gia' successa, tu per tua auto-tutela dovresti segnalare la cosa. Eventualmente la cosa potrebbe avera la forma di una denuncia contro ignoti (ti chiederanno se hai sospetti su qualcuno). Pero' non saprei a chi dovresti rivolgerti. Essendo l'animale proprieta' del demanio dello stato e la cosa coperta dal codice penale, probabilmente avrebbe senso rivolgersi ai carabinieri? Non saprei.

Comunque queste cose creerebbero una certa tensione. Secondo me e' meglio difenderli come dice TamTam.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2011, 02:39 PM
Messaggio: #6
RE: Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
(29-04-2011 07:16 PM)TamTam Ha scritto:  Per ciò che riguarda la casetta in legno: puliscila molto bene e lasciala al sole, che asciughi e disinfetti bene il legno, fatto questo passa una mano di flatin (fallo sempre piuttosto al mattino o meglio il giorno prima di rimettere a disposizione la casetta per i tuoi amici) e procurati della plastica con cui rivestire l'interno, la pulizia risulterà così molto più facile.

Tam Tam, cos'è il flatin? Non l'ho trovato su internet. E' quella schiuma di cui ho letto q.cosa su internet che aiuta per es a ripulire / raccogliere meglio il vomito dei gatti?
Mi pare comunque di capire che il trattamento non posso farlo adesso perchè ormai mangiano nelle casetta tutte le sere, a meno che non si possa fare al mattino e la casetta risulti già praticabile alla sera.

Grazie a tutti per il conforto che mi avete dato! Questa è una vicina parecchio rognosa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2011, 05:51 PM
Messaggio: #7
RE: Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
Scusa, ma ho scritto proprio male io Icon_mrgreen

Intendevo il flatting che è un tipo di vernice (io ho usato quella ad acqua) trasparente che ho passato sulla casetta-mangiatoia perchè protegge un po' il legno dagli agenti atmosferici, per cui anche dall'acqua, creando una specie di pellicola Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2011, 06:50 PM
Messaggio: #8
RE: Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
questa persona avrebbe bisogno che qualcuno di autorevole in materia gli spieghi cosa rischia se prova di nuovo a far del male ai ricci visto che parliamo di fauna selvatica protetta, forse gli passerà la voglia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 07:53 AM
Messaggio: #9
RE: Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
Cremino, io opterei per la soluzione proposta da Tam, ovvero rivestire il pavimento della mangiatoia con dei fogli di plastica per facilitare le pulizie. I prodotti per trattare il legno non sono del tutto inodori e potrebbero dar fastidio ai ricci, spingendoli così ad allontanarsi.
Per evitare cattivi odori, rimuovi ogni mattina gli avanzi di cibo (così eviti anche di attirare mosche e scarafaggi) e gli escrementi.
Semmai quest'inverno, quando i ricci saranno in letargo in altre casette, puoi applicare un impregnante alla mangiatoia, sia internamente che esternamente: in questo modo diventerà impermeabile e così ogni tanto potrai lavarla con l'acqua.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 08:27 AM
Messaggio: #10
RE: Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
Se gli odori vi danno preoccupazione (il che e' ragionevole considerato l'olfatto fine) forse potreste voler provare i prodotti a base di "vetro liquido" (tipo EverWood). Ne ho usato un po' un mese fa circa e mi ha molto impressionato. Il rappresentante mi ha detto che e' totalmente atossico e talmente simile all'acqua che ... preferirei fermarmi qui.
Comunque non fa un film, o meglio, lo fa ma e' talmente sottile che non so se e' paragonabile a quello del flatting.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 09:12 AM
Messaggio: #11
RE: Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
(03-05-2011 08:27 AM)MaxDZ8 Ha scritto:  Se gli odori vi danno preoccupazione (il che e' ragionevole considerato l'olfatto fine) forse potreste voler provare i prodotti a base di "vetro liquido" (tipo EverWood).

Ma quindi è anche un elimina-odori???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 09:14 AM
Messaggio: #12
RE: Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
io ti suggerisco di usare plastica. scatole di plastica, box di plastica, eventualmente da ricoprire con del legno.
decisamente più lavabile e si intride meno. inoltre è mooolto piu igienico.
altra cosa da fare (e io per quanto li ami ti dico che puzzano eccome!) girare la terra e aggiungerne di nuova... la cacca e la pipi restano sempre nel terreno.
quanto alla signora... io gliene direi due, o meglio preparerei una bella paginetta con stampati su i codici che ti hanno postato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 07:43 PM
Messaggio: #13
RE: Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
(03-05-2011 09:12 AM)Cremino72 Ha scritto:  Ma quindi è anche un elimina-odori???
No, intendevo gli odori della vernice. Ma se combini con la plastica e' sicuramente meglio ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 10:15 PM
Messaggio: #14
RE: Lamentele per ricci - devo proteggerli !!
Io avrei un'altra soluzione: Prendi quattro o cinque barattoli di bachi da seta (esca da pesca in scatola, nome dialettale-regionale emiliano "Senighella" ) e li lasci al sole un mesetto. Alla prima occasione buona (consiglio prima di partire per le vacanze per non autoinfliggersi l'odore) cospargi in abbondanza tutto quello che puoi della tua vicina (automobile, giardino, panni stesi, sellino della bici, zerbino etc ad libitum) Dopo la cura il riccio gli sembrerà Chanel n°5...
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication