Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio morto (forse)
02-05-2011, 11:21 AM
Messaggio: #1
Riccio morto (forse)
Salve a tutti! Mi sono iscritto a questo forum perchè ho un dubbio...
6 giorni fa ho trovato sul ciglio della strada, verso le 10 di mattina, un riccio adulto fermo immobile con delle mosche verdi che gli ronzavano attorno...io lo credevo morto...anche perchè se lo smuovevo un po' con la paletta non si appallottolava e teneva la bocca aperta. Emanava anche un odore poco gradevole (anche se magari è il suo odore selvatico ad essere così). Di sicuro era lì da non più di una notte...secondo voi era vivo o morto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2011, 12:27 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio morto (forse)
ciao emanuele! dalla tua descrizione sembrerebbe che il poveretto sia morto, oppure agonizzante. è chiaro che è difficile fare una diagnosi basandosi solo sulla descrizione...di sicuro la presenza di mosche non è un buon segno.
in questi giorni sei ancora ripassato per quella strada?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2011, 01:38 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio morto (forse)
(02-05-2011 12:27 PM)gizzi Ha scritto:  ciao emanuele! dalla tua descrizione sembrerebbe che il poveretto sia morto, oppure agonizzante. è chiaro che è difficile fare una diagnosi basandosi solo sulla descrizione...di sicuro la presenza di mosche non è un buon segno.
in questi giorni sei ancora ripassato per quella strada?

Visto che era davanti a casa mia ho preso una paletta e l'ho portato in fondo al mio prato dove inizia la campagna...mi è sorto il dubbio perchè la mia vicina mi ha raccontato che una volta trovò un riccio apparentemente morto che in realtà era solo spaventato e stava immobile...e infatti poi dandogli un po' di cibo si risvegliò...
Non è il mio caso comunque perché sono andato a controllare stamattina e purtroppo lì giaceva non ti dico in quali condizioni.Icon_cry

Spero torneranno altri ricci a popolare il mio prato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2011, 06:55 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio morto (forse)
ciao Emanuele e benvenuto da parte mia, purtroppo il tuo primo incontro con un riccio non è stato felice ma se ti dovesse capitare di incappare in un riccio in difficoltà sappi che a Mantova cè il nostro centro dove potrai trovare un punto di riferimento per ogni esigenza...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2011, 07:51 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio morto (forse)
Anche io mi chiamo Emanuele e caso strano mi è morto un riccio...ma ora mi fai venire anche a me il dubbio...oddio il mio era immobile e si era appesantito, infatti quando l'ho preso in mano non avendo paura aveva gli occhi aperti (essendo neri non puoi vedere se li muove), e aveva la bocca aperta, pesava molto di più, scusate per la riflessione macabra ma mi sembra che quando il cuore non pulsi più il sangue si fermi e quindi la forza che non c'è quando lo fa fluire il cuoricino, rimane lì e aggiunge peso...mi dispiaceva, però ho fatto esperienza, ora so che quando si trova un riccio europeo di giorno in inverno sopratutto, bisogna prenderlo, metterlo al caldo, pesarlo e dargli da mangiare cibo sano che non gli faccia male..ma era troppo tardi..se mi capiterà di nuovo salverò la vita ad un riccio :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2011, 07:54 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio morto (forse)
Ah dimenticavo, chiama SOS Ricci e fatti prescrivere secondo il peso i medicinali per sverminarlo, questo può salvargli la vita, devo ammettere di sentirmi un po' in colpa..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 07:46 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio morto (forse)
SOS Ricci ha chiuso (purtroppo). Per la prescrizione di farmaci meglio rivolgersi ad un veterinario esperto di ricci (non tutti lo sono e in certi casi anche un piccolo sovradosaggio di un medicinale può essere letale per un riccio debilitato).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 09:17 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio morto (forse)
(03-05-2011 07:46 AM)Debby Ha scritto:  SOS Ricci ha chiuso (purtroppo). Per la prescrizione di farmaci meglio rivolgersi ad un veterinario esperto di ricci (non tutti lo sono e in certi casi anche un piccolo sovradosaggio di un medicinale può essere letale per un riccio debilitato).

Ciao Debby, non c'è più il centro???? Come mai ha chiuso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 12:36 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio morto (forse)
credo siano ormai circa 2 anni che il centro di reggiolo ha chiuso per mancanza di fondi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication