Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Addio Chloe, mio piccolo angioletto…
03-05-2011, 01:29 AM
Messaggio: #1
Addio Chloe, mio piccolo angioletto…
Se n’è andata la mia micetta, con i suoi occhioni verdi, il suo soffice pelo e quelle sfumature color rame che la rendevano così bella, quella bellezza che puoi trovare solo nei meticci, nella loro unicità.
Tornavo a casa questa mattina, verso le 12, sono sulla salita che porta al mio vicinato e la vedo, distesa sulla strada, con il pelo scompigliato dalla brezza pre-temporalesca, immobile, dolce. Sicuramente stava tornando da una delle sue “battute di caccia alla lucertola”, il suo passatempo preferito, mai così tanto. Le piaceva andare nel grande giardino della casa di fronte alla nostra via privata, così tranquilla, ma per arrivarci doveva comunque attraversare una strada…Tutti mi dicevano che era una zona calma, di non preoccuparmi, che i gatti se la sanno cavare.
E’ tutto il giorno che piango quasi ininterrottamente, non so cosa fare, cosa pensare, come potermi consolare. Cerco di distrarmi, ma poi l’immagine della mia piccolina distesa sull’asfalto mi perseguita, e io non riesco a fare nulla per scacciarla e gli occhi si gonfiano nuovamente di lacrime.
Quante ne abbiamo passate insieme…Da quando l’ho raccolta piccina piccina dalla strada con mamma e fratellino, alle sue prime arrampicate sugli alberi da cui poi non riusciva più a scendere, il piccolo gheppio catturato con tanto orgoglio la scorsa estate, la notte passata sotto la pioggia sulla robinia nel mio giardino perché non riusciva a scendere e tante tante coccole, mi è stata così tanto vicina in un periodo non del tutto semplice, con quelle fusa dolci dolci che ti fanno dimenticare tutti i problemi e gli occhioni smeraldo in cui perderti.
Niente più grattini sul pancino e massaggini alle zampine morbide, niente pisolini accoccolata sulle mie spalle a “sciarpetta”, niente più zuffe con il fratellino. Niente più Chloe, perché un’auto che andava troppo veloce se l’è portata via. Forse se fossi stata a casa…
Mi dispiace occupare spazio del forum con questo post deprimente, ma voglio davvero lasciare una breve “commemorazione” di Chloe e, soprattutto, ho un disperato bisogno di sfogarmi con qualcuno che possa capire a fondo cosa provo e che non mi dica soltanto “Chiara, i gatti sono spiriti liberi e purtroppo spesso succede che vengano investiti” per farmi sentire meglio. Non lo so, probabilmente sono esagerata io, ma per me questa è a tutto gli effetti una piccola tragedia quotidiana che lascerà il suo segno.


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 06:42 AM
Messaggio: #2
RE: Addio Chloe, mio piccolo angioletto…
ciao Gemma, sono veramente dispiaciuto per quanto ti è successo, qui sono certo ti capiamo tutti perché quello che perdi non è solo un animale, è a tutti gli effetti parte della famiglia, un compagno di vita, parte integrante delle tue giornate...è difficile trovare le parole per consolarti, pensa solo che adesso che adesso la tua piccola micia sta correndo sull arcobaleno e alla fine troverà tanti alberi e tanti prati dove salire e correre senza pericolo e dove sarà felice in eterno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2011, 09:40 AM
Messaggio: #3
RE: Addio Chloe, mio piccolo angioletto…
Carissima Gemma ti abbraccio forte forte, posso solo immaginare come ti senti...

Buon viaggio piccola Chloe, corri e gioca tranquilla insieme agli altri, salutami Romeo e Morgana, noi bipedi vi pensiamo sempre...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2011, 12:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2011 01:00 PM da Thea.)
Messaggio: #4
RE: Addio Chloe, mio piccolo angioletto…
Partecipo davvero sinceramente al tuo dispiacere, Gemma. Proprio ieri pomeriggio parlavo con una coppia di amici, dispiaciutissimi perchè sanno che si dovranno separare dalla loro amata miciona, cui è stato diagnosticato un tumore. sempre più ci rendiamo conto di come un animale può riempire uno spazio del tutto speciale nella nostra vita. Chloe sarà indimenticabile, ma è stata anche una gattina molto amata fortunata e felice e non posso fare a meno di augurarti di avere appena te la sentirai un altro bel gattino o gattone a cui dedicare tutte le cure di cui sei capace e con cui costruire un'altra bella unica storia gattosaIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2011, 02:32 PM
Messaggio: #5
RE: Addio Chloe, mio piccolo angioletto…
Grazie Pierre, TamTam e Thea per il vostro conforto! L'altro mio micione, Jasper, il suo fratellino, mi e' davvero tanto vicino in questi giorni, sara' anche l'effetto della sterilizzazione, ma e' un continuo testatine e musatine dolci. Voglio piantare una piantina vicino a Chloe, avete qualche consiglio da darmi? Piccolina ma bella, anche un arbusto..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2011, 03:28 PM
Messaggio: #6
RE: Addio Chloe, mio piccolo angioletto…
ti sono vicina e leggere il tuo racconto mi ha commossa sinceramente...so quanto sia doloroso perdere un amico a 4 zampe. E' perdere un amico, un familiare, qualcuno che ti ha dato tanto senza chiedere nulla in cambio se non il rispetto....Passerà il dolore e ti rimarrà il suo ricordo Un abbraccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2011, 10:27 PM
Messaggio: #7
RE: Addio Chloe, mio piccolo angioletto…
Ciao Gemma,
Passo spesso da questo forum ma ultimamente non riuscivo più a scrivere per il poco tempo che mi ritrovo... ma dopo aver letto la tua storia non ho potuto non prendermi un pò di tempo per scriverti. Purtroppo, mio malgrado, capisco fin troppo bene il tuo dolore: tutti i mici che ho avuto sono venuti a mancare per incidenti stradali... addii improvvisi, inaspettati e per questo inizialmente inconsolabili. Ho passato giorni e giorni anche io a piangere, giorni e giorni a torturarmi con pensieri come "se fossi stata lì", "se avessi fatto questo", "non l'ho protetto abbastanza"... eppure bisogna accettare la realtà che non possiamo essere dappertutto e, pur facendo del nostro meglio, purtroppo accadono ugualmente queste "piccole tragedie quotidiane". Ho sempre pensato che il dolore per la perdita di un animale fosse così difficile da sopportare perchè non è mediato da nulla: non ci sono ragionamenti da fare, il legame d'affetto tra uomo e animale spesso è così genuino e diretto che non ci si può aggrappare a nulla, si sta solo molto male. Però mi viene da dirti questo e spero di non essere fraintesa: per questo dolore sentiti in un certo senso fortunata, perchè significa che hai una sensibilità tale che ti fa davvero apprezzare l'affetto di un animale e soprattutto significa che tra te e la tua micia Chloe esiste un legame forte, profondo e sentito. Io sono convinta che un legame di questo tipo non finisca solo perchè la tua micia è volata sul ponte... io penso che la ritroverai in tante piccole cose, non solo nei tuoi ricordi, ma anche nel tuo modo di essere: sono fermamente convinta che, dal momento in cui ci affezioniamo a una persona o un animale, questi iniziano a fare parte di noi e li portiamo dovunque. Chloe ti ha dato il suo amore e, come scrivevi all'inizio, ti è stata vicina... adesso senza di lei sarà tutto un pò più difficile, un pò più pesante, un pò più triste. Ma lei c'è ancora con te e mi sento di dirti, perchè spero che possa aiutarti, ciò che io ho "scoperto" giorno dopo giorno, dopo che una mia micia se n'era andata: la morte è nulla a confronto del segno che chi amiamo lascia nel nostro cuore. Hai scritto che la morte di Chloe lascerà il suo segno ed è vero, purtroppo. Ma pensaci, una volta passato il dolore: la sua vita assieme a te non ha lasciato un segno ancora più grande?
Ti mando un grosso abbraccio... per un arbusto io propenderei per un sempre verde: un agrifoglio, un pungitopo, se l'ambiente lo permette (non dev'essere troppo al sole per questo tipo di piante)... sennò se è una posizione soleggiata puoi piantare dei bulbi di fiori (a me piacciono molto gli amarillis rossi, ad esempio): durano anni, si moltiplicano e ogni primavera sembrano rinascere dal nulla. Veramente ti mando un grande abbraccio... spero di non essere stata troppo invadente o prolissa, ma mi sono sentita "chiamata in causa" perchè purtroppo l'ho vissuta diverse volte la tua esperienza. Una carezza alla tua Chloe e a Jasper, che continuerà a renderti più luminosa, calda e fuseggiante la vita :-)

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2011, 04:19 PM
Messaggio: #8
RE: Addio Chloe, mio piccolo angioletto…
Silvia, ti ringrazio davvero di cuore per le bellissime parole e del tempo che hai dedicato per rispondere al mio post. E' proprio vero che il dolore per la perdita di un animale è molto difficile da sopportare perchè non è mediato da nulla, non giustificabile da ragionamenti, come hai detto tu. La tua riflessione su come siamo "fortunati" a provare tanto dolore per la perdita di un animale perchè ciò significa che abbiamo avuto un legame forte e profondo con lui/lei è molto bella e vera. Davvero grazie a te e anche agli altri amici che hanno dedicato un pochino del loro tempo per scrivere in risposta al mio post!
Domani inizio la ricerca della piantina per Chloe.

(04-05-2011 10:27 PM)SilviaR Ha scritto:  Ciao Gemma,
Passo spesso da questo forum ma ultimamente non riuscivo più a scrivere per il poco tempo che mi ritrovo... ma dopo aver letto la tua storia non ho potuto non prendermi un pò di tempo per scriverti. Purtroppo, mio malgrado, capisco fin troppo bene il tuo dolore: tutti i mici che ho avuto sono venuti a mancare per incidenti stradali... addii improvvisi, inaspettati e per questo inizialmente inconsolabili. Ho passato giorni e giorni anche io a piangere, giorni e giorni a torturarmi con pensieri come "se fossi stata lì", "se avessi fatto questo", "non l'ho protetto abbastanza"... eppure bisogna accettare la realtà che non possiamo essere dappertutto e, pur facendo del nostro meglio, purtroppo accadono ugualmente queste "piccole tragedie quotidiane". Ho sempre pensato che il dolore per la perdita di un animale fosse così difficile da sopportare perchè non è mediato da nulla: non ci sono ragionamenti da fare, il legame d'affetto tra uomo e animale spesso è così genuino e diretto che non ci si può aggrappare a nulla, si sta solo molto male. Però mi viene da dirti questo e spero di non essere fraintesa: per questo dolore sentiti in un certo senso fortunata, perchè significa che hai una sensibilità tale che ti fa davvero apprezzare l'affetto di un animale e soprattutto significa che tra te e la tua micia Chloe esiste un legame forte, profondo e sentito. Io sono convinta che un legame di questo tipo non finisca solo perchè la tua micia è volata sul ponte... io penso che la ritroverai in tante piccole cose, non solo nei tuoi ricordi, ma anche nel tuo modo di essere: sono fermamente convinta che, dal momento in cui ci affezioniamo a una persona o un animale, questi iniziano a fare parte di noi e li portiamo dovunque. Chloe ti ha dato il suo amore e, come scrivevi all'inizio, ti è stata vicina... adesso senza di lei sarà tutto un pò più difficile, un pò più pesante, un pò più triste. Ma lei c'è ancora con te e mi sento di dirti, perchè spero che possa aiutarti, ciò che io ho "scoperto" giorno dopo giorno, dopo che una mia micia se n'era andata: la morte è nulla a confronto del segno che chi amiamo lascia nel nostro cuore. Hai scritto che la morte di Chloe lascerà il suo segno ed è vero, purtroppo. Ma pensaci, una volta passato il dolore: la sua vita assieme a te non ha lasciato un segno ancora più grande?
Ti mando un grosso abbraccio... per un arbusto io propenderei per un sempre verde: un agrifoglio, un pungitopo, se l'ambiente lo permette (non dev'essere troppo al sole per questo tipo di piante)... sennò se è una posizione soleggiata puoi piantare dei bulbi di fiori (a me piacciono molto gli amarillis rossi, ad esempio): durano anni, si moltiplicano e ogni primavera sembrano rinascere dal nulla. Veramente ti mando un grande abbraccio... spero di non essere stata troppo invadente o prolissa, ma mi sono sentita "chiamata in causa" perchè purtroppo l'ho vissuta diverse volte la tua esperienza. Una carezza alla tua Chloe e a Jasper, che continuerà a renderti più luminosa, calda e fuseggiante la vita :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2011, 01:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2011 01:51 PM da NuzzoRiccio.)
Messaggio: #9
RE: Addio Chloe, mio piccolo angioletto…
Ciao gemma, a me qualche mese fa, il mio piccolo micio Teo era appena tornato dal veterinario e si era messo a riposare nella sua calda cuccia, la mattina dopo io scendo da casa vado nel giardino come sempre a salutarlo e vado a scuola, quando torno vedo da lontano una macchiolina nera sulla strada, inizialmente pensavo ad un panno, un ombrello, invece era lui. Non ti dico cosa ho provato quel giorno, il giorno prima ero la persona più felice del mondo, ma l'indomani tutto si è trasformato in dolore. Ma non devi fermarti, devi andare avanti e stare bene, felice e spensierata, non ti preoccupare, tutto dura una settimana circa, quando ti tranquillizzi. Ora stai rilassata e cerca di fare quello che di solito ogni giorno facevi, tutto ciò che però deve distrarti e deve farti andare via il dolore senza mai dimenticarla. Ora io mi occupo di ricci, mi sono affezionato alla loro curiosità e semplicità, sono piccoli e inermi, hanno solo bisogno di rispetto e di amore, ammetto però di ricordarmi spesso del mio micetto e di quanto gli ho voluto bene..ora sto bene. Il suo sguardo comunque era simile a quello della tua gatta, color smeraldo da perderti dentro, bellissimi.
Spero di esserti stato d'aiuto :D Ciao gemma!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2011, 02:48 PM
Messaggio: #10
RE: Addio Chloe, mio piccolo angioletto…
Ti ringrazio tanto per il messaggio e per il sostegno! Anche io ho una riccetta a cui ho fatto saltare il letargo e come te mi sono innamorata di questi animaletti, così intelligenti e simpatici! :)
(06-05-2011 01:49 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Ciao gemma, a me qualche mese fa, il mio piccolo micio Teo era appena tornato dal veterinario e si era messo a riposare nella sua calda cuccia, la mattina dopo io scendo da casa vado nel giardino come sempre a salutarlo e vado a scuola, quando torno vedo da lontano una macchiolina nera sulla strada, inizialmente pensavo ad un panno, un ombrello, invece era lui. Non ti dico cosa ho provato quel giorno, il giorno prima ero la persona più felice del mondo, ma l'indomani tutto si è trasformato in dolore. Ma non devi fermarti, devi andare avanti e stare bene, felice e spensierata, non ti preoccupare, tutto dura una settimana circa, quando ti tranquillizzi. Ora stai rilassata e cerca di fare quello che di solito ogni giorno facevi, tutto ciò che però deve distrarti e deve farti andare via il dolore senza mai dimenticarla. Ora io mi occupo di ricci, mi sono affezionato alla loro curiosità e semplicità, sono piccoli e inermi, hanno solo bisogno di rispetto e di amore, ammetto però di ricordarmi spesso del mio micetto e di quanto gli ho voluto bene..ora sto bene. Il suo sguardo comunque era simile a quello della tua gatta, color smeraldo da perderti dentro, bellissimi.
Spero di esserti stato d'aiuto :D Ciao gemma!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication