Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Si può fare il bagno a un riccio africano?
09-11-2011, 07:19 PM
Messaggio: #21
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
le ragioni per le quali vediamo il nostro riccio grattarsi possono essere molte. Del resto, vediamo grattarsi anche il nostro cane o il nostro gatto, eppure la cosa ci sembra normale ( a meno che ovviamente non diventi un fenomeno continuo, indice di un problema) .
Certo che ci sono gli acari nella polvere, ma non vedo perchè asettizzare il riccio se non in presenza di fenomeni allergici conclamati.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 04:19 PM
Messaggio: #22
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(05-05-2011 07:36 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Ciao a tutti.
Oggi mi è sorto un dubbio vedendo molti filmati di chi lava il proprio riccio nel lavandino..non è pericoloso farlo? cosa comporterebbe al riccio? e se è positivo farlo, come farlo nel migliore dei modi?

Icon_mrgreen

Io i miei li lavo ogni 15 giorni. Il segreto è asciugarli bene per evitare che si raffreddino. Io li lavo in casa in una bacinella usando acqua calda (non bollente),uno spazzolino morbido tipo quello per le unghie e un detergente non profumato e non schiumogeno (adatto per i bimbi e per chi non tollera i comuni detergenti) e in questo caso ti consiglio il DUODET e lo trovi in farmacia. Io li asciugo dapprima tamponando e poi uso il phon. A volte secca anche a me lavarli ... ma solo per non dar fastidio a loro,ma essendo pasticcioni (spesso camminano sui bisognini) si sporcano le zampette le quali poi rimangono sporche e potrebbero avere reazioni allergiche tipo dermatiti.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 04:23 PM
Messaggio: #23
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(08-11-2011 10:01 PM)Starlight Ha scritto:  ciao ragazzi, ho fatto il bagnetto alla riccia sabato, solo che ora è tutta sporca perchè ha espulso gli escrementi mentre era in braccio (infatti li ha fatti anche sotto forma di diarrea..).. ora è sporca, cosa devo fare, se devo fare qualcosa, per pulirla? non posso mica rifarle il bagnetto a pochi giorni di distanza... attendo consigli..

Ihihihihih ... Icon_mrgreen pensa che quando lavo i miei (a turno),mi fanno la cacca nell'acqua Icon_twisted quei pestiferi Icon_cool

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 09:54 PM
Messaggio: #24
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
stai scherzando? ogni 15 giorni è TROPPO che bisogno c'è scusa ???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 09:56 PM
Messaggio: #25
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
[/quote]

e poi uso il phon. A volte
[/quote]


niente phon please !! l'aria in movimento gli da fastidio e gli secca la pelle
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 10:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2012 10:12 PM da fpincio.)
Messaggio: #26
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?

e poi uso il phon. A volte
[/quote]


niente phon please !! l'aria in movimento gli da fastidio e gli secca la pelle
[/quote]

Icon_eek strano perchè i miei se li asciugo col phon si aprono tutti e rimangono immobili fissi a guardarmi mentre gli sventola il ciuffo in testa e sembra che quel caldo gli piaccia e li diverta (considerando poi che io li asciugo a una velocità bassa). Con solo l'asciugamano non vengono asciutti perchè si chiudono tutti e così sulla pancia restano tutti assai umidi Icon_confused
Usando il DUODET la pelle resta morbida. Appena presi i miei ricci (il vecchio proprietario li lavava con shampoo per bambini) notai che la femmina aveva le orecchie con delle macchie rosa scuro e rosa chiaro ... sembravano come quelle crosticine che escono sulla testa dei neonati. Dopo che ho usato il DUODET non ho più notato ciò. E il bello è che questo detergente si può usare sia con acqua sia puro su un batuffolo di cotone.

http://www.pharcos.com/records/prodotti_...duodet.htm

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 10:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2012 10:23 PM da NuzzoRiccio.)
Messaggio: #27
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Accade anche a me che con l'asciugamano non sia del tutto asciutto, ma poi con il calduccio del tappetino si risolve, poi non so se questo è sbagliato.
Il bagnetto non glielo faccio dall'estate.
Sarebbe più corretto usare il phon ad una bassa ventilazione e moderata temperatura?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 04:04 AM
Messaggio: #28
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
no, niente phon, alta o bassa le correnti gli infastidiscono poi, è piu che sufficiente asciugarli bene con asciugamano pulito in bagno senza correnti d'aria finche si asciugano e si passa l'olio di mandorle e massaggiandoli idrata la pelle :)

io li lavo senza nessun shampoo niente di niente, solo con acqua abbastanza calda in inverno e tiepida in estate, ogni due mesi e alla fine asciutti passo l'olio di mandorle come scritto sopra :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 12:32 PM
Messaggio: #29
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(05-02-2012 04:04 AM)sweetferret77 Ha scritto:  no, niente phon, alta o bassa le correnti gli infastidiscono poi, è piu che sufficiente asciugarli bene con asciugamano pulito in bagno senza correnti d'aria finche si asciugano e si passa l'olio di mandorle e massaggiandoli idrata la pelle :)

io li lavo senza nessun shampoo niente di niente, solo con acqua abbastanza calda in inverno e tiepida in estate, ogni due mesi e alla fine asciutti passo l'olio di mandorle come scritto sopra :)

Se io metto l'acqua troppo calda si agitano e fanno di tutto per uscire dalla vaschetta ... come se soffrissero. Io la metto calda ma accettabile al tatto umano. L'olio di mandorle dove ? Sul pancino o sulla schiena ? La femmina si fà accarezzare quindi mi abbassa gli aculei ma il maschio .... non lo fà nemmeno se piango in cinese Icon_confused
Diciamo che io li lavo soprattutto per pulire loro i piedini perchè bene o male non si sporcano il dorso con escrementi ... ma riuscire a lavare solo i piedi mi è impossibile ... si chiudono a palla e tanti saluti !
Con la femmina ci devo andare cauta perchè tende a mordere (ma solo quando ha la luna storta).

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 12:36 PM
Messaggio: #30
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Tenete presente che io li tengo in casa nella stanzetta dove dormivo da single. In garage non i metto perchè lì ci sono i gatti e potrebbero entrare anche i cani. Devo tenere la stanza più pulita possibile perchè loro come ricci in sè ... non puzzano,ma gli escrementi purtroppo sì (appena fatti freschi rendono l'aria fetusa)

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 03:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2012 03:47 PM da fpincio.)
Messaggio: #31
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Certo che in natura di cose curiose ne accadono. Una volta mia cugina mi raccontò che a casa sua,dove suo padre (mio zio) aveva la paglia per i buoi,trovò una coppia di ricci europei (ovviamente) che comunque lasciò vivere lì indisturbati. Dopo parecchi mesi una sera,videro nel loro giardino i 2 ricci grandi e al seguito in fila indiana 4 ricci piccolini. Insomma ... una piccola famigliola al completo :)

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 04:02 PM
Messaggio: #32
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(05-02-2012 03:47 PM)fpincio Ha scritto:  Certo che in natura di cose curiose ne accadono. Una volta mia cugina mi raccontò che a casa sua,dove suo padre (mio zio) aveva la paglia per i buoi,trovò una coppia di ricci europei (ovviamente) che comunque lasciò vivere lì indisturbati. Dopo parecchi mesi una sera,videro nel loro giardino i 2 ricci grandi e al seguito in fila indiana 4 ricci piccolini. Insomma ... una piccola famigliola al completo :)
i ricci sono animali solitari, tu fai come vuoi, comunque sappi che vanno separati.

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 04:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2012 04:22 PM da fpincio.)
Messaggio: #33
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(04-02-2012 09:54 PM)sweetferret77 Ha scritto:  stai scherzando? ogni 15 giorni è TROPPO che bisogno c'è scusa ???

Pensa che chi li aveva prima di me,li lavava tutte le settimane. Magari adesso li laverò una volta al mese. Ripeto,li lavo solo perchè sono pasticcioni e si imbrattano continuamente i piedi. Purtroppo la cacchina gli và sulle unghie e si indurisce e non è facile scrostarla con un semplice panno bagnato ... perchè a differenza dei ricci europei,i ricci africani o almeno parlo per i miei,hanno le unghie molto più corte e così gli escrementi diventato un tutt'uno coi ditini dei piedi. Lavare loro solo i piedi,è praticamente impossibile !

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 08:03 PM
Messaggio: #34
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
i miei si bagnano le zampe nelle ciotole da bere ;) per quello li hanno sempre puliti e poi le cacchine non le lascio, le tolgo tutte le sere dopo che l'hanno fatto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 10:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2012 10:11 PM da fpincio.)
Messaggio: #35
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(05-02-2012 08:03 PM)sweetferret77 Ha scritto:  i miei si bagnano le zampe nelle ciotole da bere ;) per quello li hanno sempre puliti e poi le cacchine non le lascio, le tolgo tutte le sere dopo che l'hanno fatto

Quelli che ho io,sono stati abituati dal vecchio proprietario a bere dall abbeveratoio che si usa per i roditori. Invece con il riccio Wallace ho il problema contrario. Lui beve dalla ciotola ma spesso o rovescia l'acqua o ci sguazza dentro e spesso riesce a metterci anche il tutolo nell'acqua Icon_mrgreen
Anche io pulisco spesso la lettiera,ma posso farlo solo la mattina,perchè i miei,se ne stanno tutto il giorno sotto al loro tappetino ... e solo la notte escono per far baldoria Icon_mrgreen

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 10:17 PM
Messaggio: #36
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
devi usare delle ciotole in ceramica che non possono essere ribaltate

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 10:52 PM
Messaggio: #37
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Mi sono trovata a leggere questa discussione per curiosità, perché più volte su youtube mi è capitato di vedere bagnetti fatti ai ricci che sembrano divertirsi e stare a loro agio con l'acqua, invece capisco solo che il loro "nuotare allegramente" è un "cerco disperatamente una via di fuga". In ogni caso mi ritrovo a sorridere perché il mio Niccio appena fa un bisognino si allontana subito come se ne sentisse la puzza e non ci si avvicina più! Infatti è pulitissimo non ha nessun residuo di cacchina nelle zampette di velluto :D quindi penso che per me il problema bagno non si ponga! Che fortuna :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 11:26 PM
Messaggio: #38
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
il mio non si sporca mai le zampe, però mi ritrovo ogni mattina la ciotola d'acqua sporca, sarà che ci andrà dentro

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 12:35 AM
Messaggio: #39
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Io per fortuna nemmeno quello, semmai trovo l'acqua dappertutto! E per giunta la ciotola è di ceramica pesante!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 08:13 AM
Messaggio: #40
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(05-02-2012 10:17 PM)MARCO.B Ha scritto:  devi usare delle ciotole in ceramica che non possono essere ribaltate

Difatti uso quella per Wallace e credo che lui non abbia difficoltà a bere perchè in natura sono abituati alle pozzanghere. Quelli africani ormai,senza il loro beato ciucciare non sanno stare Icon_mrgreen

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication