Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Si può fare il bagno a un riccio africano?
06-02-2012, 08:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2012 08:19 AM da fpincio.)
Messaggio: #41
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(05-02-2012 10:52 PM)Mawi Ha scritto:  Mi sono trovata a leggere questa discussione per curiosità, perché più volte su youtube mi è capitato di vedere bagnetti fatti ai ricci che sembrano divertirsi e stare a loro agio con l'acqua, invece capisco solo che il loro "nuotare allegramente" è un "cerco disperatamente una via di fuga". In ogni caso mi ritrovo a sorridere perché il mio Niccio appena fa un bisognino si allontana subito come se ne sentisse la puzza e non ci si avvicina più! Infatti è pulitissimo non ha nessun residuo di cacchina nelle zampette di velluto :D quindi penso che per me il problema bagno non si ponga! Che fortuna :)

Infatti ! Quei video su youtube sono una tortura secondo me. Avevo visto un riccio lasciato a mollo nella vasca da bagno. Nossignore,quando io lavo i miei (a turno e non nella stessa acqua ovviamente) li tengo distesi in mano a pancia in giù e li spazzolo delicatamente. Li immergo totalmente (ma li tengo sempre in mano) e solo raso alla pancia,solo per lavare i piedini ma l'acqua è bassa,quindi sembrano stare seduti difatti poi si concentrano e fanno la pupù Icon_mrgreen

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 02:39 PM
Messaggio: #42
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(06-02-2012 08:13 AM)fpincio Ha scritto:  
(05-02-2012 10:17 PM)MARCO.B Ha scritto:  devi usare delle ciotole in ceramica che non possono essere ribaltate

Difatti uso quella per Wallace e credo che lui non abbia difficoltà a bere perchè in natura sono abituati alle pozzanghere. Quelli africani ormai,senza il loro beato ciucciare non sanno stare Icon_mrgreen

Ma Wallace è un europeo? :/ Non capisco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 04:54 PM
Messaggio: #43
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
al beveratorio è meglio usare le ciotole. per abituarlo alle ciotole in ceramica non rovesciabili devi mettere una ciotola d'acqua sotto il beveratorio, fai così finchè non berrà dalla ciotola.

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 08:02 PM
Messaggio: #44
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Segnalo a tutti i porta- candela dell'Ikea.

Si tratta di quelle mezze sfere di vetro pesante con il buco in mezzo per contenere le candele tonde e basse.

Io li uso per l'acqua delle mie ricce e mi trovo benissimo.

Contengono l'acqua necessaria per il pasto e saremo quindi costretti a mettere l'acqua fresca il giorno dopo, evitando sprechi inutili.

Per la mia esperienza poi sono molto difficili da rovesciareIcon_lol

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 08:05 PM
Messaggio: #45
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(05-02-2012 10:52 PM)Mawi Ha scritto:  Mi sono trovata a leggere questa discussione per curiosità, perché più volte su youtube mi è capitato di vedere bagnetti fatti ai ricci che sembrano divertirsi e stare a loro agio con l'acqua, invece capisco solo che il loro "nuotare allegramente" è un "cerco disperatamente una via di fuga". In ogni caso mi ritrovo a sorridere perché il mio Niccio appena fa un bisognino si allontana subito come se ne sentisse la puzza e non ci si avvicina più! Infatti è pulitissimo non ha nessun residuo di cacchina nelle zampette di velluto :D quindi penso che per me il problema bagno non si ponga! Che fortuna :)

Sono d'accordo con te : io non ho mai fatto il bagno ai miei ricci in 3 anni e stanno benissimo. Sono puliti, non hanno cattivo odore e stanno benissimo : da parte mia sono convinta che fare il bagno ai ricci non sia necessario e sia innaturale.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 08:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2012 08:12 PM da fpincio.)
Messaggio: #46
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(06-02-2012 02:39 PM)Mawi Ha scritto:  
(06-02-2012 08:13 AM)fpincio Ha scritto:  
(05-02-2012 10:17 PM)MARCO.B Ha scritto:  devi usare delle ciotole in ceramica che non possono essere ribaltate

Difatti uso quella per Wallace e credo che lui non abbia difficoltà a bere perchè in natura sono abituati alle pozzanghere. Quelli africani ormai,senza il loro beato ciucciare non sanno stare Icon_mrgreen

Ma Wallace è un europeo? :/ Non capisco

Wallace è un riccio europeo che mia sorella mi ha portato giorni fà (è morto oggi)
Io ho 2 ricci africani Bianca e Spino

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 08:12 PM
Messaggio: #47
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Siamo molto dispiaciuti per Wallace, ho letto il post nell'altro forum.
Davvero un ritrovamento purtroppo molto tardivoIcon_sad

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 08:20 PM
Messaggio: #48
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
io non ho mai fatto il bagno ai miei ricci in 3 anni e stanno benissimo. Sono puliti, non hanno cattivo odore e stanno benissimo : da parte mia sono convinta che fare il bagno ai ricci non sia necessario e sia innaturale.
[/quote]

anche secondo me non ha senso fare il bagno ai ricci, sopratutto ogni 15 giorni. ma solo il mio riccio non si sporca e non puzza?Icon_rolleyes

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 08:42 PM
Messaggio: #49
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(06-02-2012 08:12 PM)Thea Ha scritto:  Siamo molto dispiaciuti per Wallace, ho letto il post nell'altro forum.
Davvero un ritrovamento purtroppo molto tardivoIcon_sad

Mio marito pensa che sarebbe morto lo stesso stando fuori dato che era malato ... ma questo non mi è di consolazione Icon_cry
Ovvio che solo DIO può sapere da quanto tempo Wallace non stava bene ed è stato un caso che mia sorella me lo portasse (io da quando è caduta mia madre non sono uscita di casa per 15 giorni) perchè era andata al cimitero e lo aveva trovato sul ciglio della strada. Oggi quando si è aperto del tutto,ho notato che aveva un rigonfiamento vicino alla coda,che andava via via salendo fino ai genitali.
Con l'Advocate ero riuscita a farlo star meglio ... difatti non starnutiva più Icon_cry ... poi stà cosa dei coccidi ... seppur le feci erano di color normale. Solo quando si è aggravato sono venuti fuori tutti i sintomi.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 08:46 PM
Messaggio: #50
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Ora mi domando: una volta rimessi i ricci adulti in libertà,c'è il pericolo che mangiando gli insetti trovati in natura,possano riammalarsi ?

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 10:02 PM
Messaggio: #51
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Mi dispiace tantissimo per Wallace... Io in estate avevo trovato un riccio nel mio balcone in campagna, non sapendo cosa fare gli ho dato un pò di crocche del mio cane, lui le ha mangiate e subito è scappato, la sera l'ho trovato nel parcheggio schiacciato... E' stato orribile :(
Marco anche il mio Niccio non si sporca (non si immerge nemmeno nella ciotola dell'acqua) e non puzza :D che riccetti educati che abbiamo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 10:04 PM
Messaggio: #52
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(06-02-2012 10:02 PM)Mawi Ha scritto:  Marco anche il mio Niccio non si sporca (non si immerge nemmeno nella ciotola dell'acqua) e non puzza :D che riccetti educati che abbiamo!

Icon_lol

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 11:50 PM
Messaggio: #53
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Invece Pippo è uno sporcaccione XD
Inoltre recentemente si diverte a cercare di ribaltare la casetta dall'interno anche se non ci riesce, è proprio un pestifero :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 12:00 AM
Messaggio: #54
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
il mio invece quando lo lascio girare per la stanza da delle musate alle scatole che ci sono in giro

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 12:51 AM
Messaggio: #55
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
[/quote]
da parte mia sono convinta che fare il bagno ai ricci non sia necessario e sia innaturale.
[/quote]

vabbè è innaturale fare bagno al riccio ma è NECESSARIO per evitare che si prendano gli acari della polvere e provochino il forte prurito, come è accaduto ad amy rose tempo fa che ne aveva troppe e ha causato la perdita di spine.
io lo faccio ogni due mesi senza schiuma e niente di niente solo acqua e alla fine passo olio di mandorle per idratarli. guarda che in natura succede che i ricci europei e di altre specie passano anche in acqua addirittura nuotando per raggiungere l'altra terra (per esempio attraversano un piccolo ruscello o piccolo stagno) e in questo modo eliminano spontaneamente i parassiti.

e non farei mai fare bagno ogni 15 giorni ce lo fa fpincio che è esagerato !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 10:33 AM
Messaggio: #56
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Quando farà un pò più caldo proverò pure io a fargli il bagnetto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 10:47 AM
Messaggio: #57
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
I ricci in natura eliminano pulci e zecche con l'acqua nuotando in stagni e ruscelli?
Sweetferrett puoi per cortesia specificare la fonte da cui hai tratto questa informazione ?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 03:47 PM
Messaggio: #58
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
pulci e zecche non lo so, ma funziona spesso con acari che essendo parassiti molto piccoli annegano e mollano il riccio.

è la stessa cosa agire anche su amy rose che nuotando un po notavo spargere puntini bianci e rossi e avvicinandomi li noto anche muovere, erano gli acari.

riguardo all'informazioni ho letto in libri e visti in documentari che i ricci possono attraversare stagni e ruscelli nuotando :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 03:59 PM
Messaggio: #59
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Allora se l'acqua è bassa non sarà un problema per loro, anzi magari si troveranno a loro agio giusto?
Sweetferret mi potresti dire che olio di mandorle usi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 09:06 PM
Messaggio: #60
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(07-02-2012 03:59 PM)Mawi Ha scritto:  Allora se l'acqua è bassa non sarà un problema per loro, anzi magari si troveranno a loro agio giusto?
Sweetferret mi potresti dire che olio di mandorle usi?

no non è un problema, io metto acqua bassa in modo che tocchino fondo e li tengo con mano e con l'altra mano passo l'acqua lungo schiena

puoi prendere qualsiasi olio di mandorle che si trova in farmacia, naturalmente non profumato, che serve per idratare la nostra pelle ed è utile a loro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication