Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio in giardino
06-05-2011, 01:57 PM
Messaggio: #1
riccio in giardino
Ciao, qualcuno mi sa dire come faccio a sapere se ho ancora 2 ricci in giardino?? c'è un metodo per vederli e farli uscire? ..ma vanno in letargo d'inverno?
grazieeeee
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2011, 02:03 PM
Messaggio: #2
RE: riccio in giardino
Posso affermarti solo che vanno in letargo durante l'inverno, il resto lo lascio dire dagli esperti :D Dovrai solo avere un po' di pazienza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2011, 06:10 PM
Messaggio: #3
RE: riccio in giardino
Ciao!!!
Non so dirti se sono ancora nel tuo giardino, perchè non so come si comportano con precisione i ricci... So solo che nel mio giardino spuntano da ormai tre anni quasi tutte le sere da questo periodo fino a fine estate. Grazie a questi miei amichetti che si fanno vivi di tanto in tanto io e la mia famiglia abbiamo deciso di aprire il nostro Bed & Breakfast dandogli il nome di B&B "Il Riccio". A dire il vero sarà lavorativo da settembre e lo stiamo arredando tutto in stile da richiamare l'attenzione ai nostri amichetti Ricci!!! E' bello quando vediamo anche quelli piccolini.... trooooooppo teneriiiiiiii!!! Ho notato che mettendo croste di formaggio grana all'esterno arrivano quasi immancabilmente... prova anche tu e vedi se sono ancora nei paraggi!!!!
Bye ByeIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2011, 07:10 PM
Messaggio: #4
RE: riccio in giardino
ciao, per verificare l'eventuale presenza di ricci nel tuo giardino potresti mettere un vaso girato o comunque una scatola pesante con un foro 10x10 (questo per non permettere l'ingresso ai gatti) e all'interno di questa mettere del cibo per gatti (meglio croccantini, meno deperibili) con un po di frutta a pezzi, uvetta, pinoli, noci (senza esagerare con uvetta e noci perché molto caloriche), l'importante è evitare assolutamente carne di maiale, cose contenenti cereali, nocciole e arachidi e SOPRATUTTO latte e derivati, compreso quindi le croste di grana, è vero che i ricci mangiano di tutto ma non digeriscono il lattosio che gli provoca problemi intestinali seri...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2011, 08:29 PM
Messaggio: #5
RE: riccio in giardino
Non sapevo che il lattosio potesse crear loro problemi xchè fino ad ora mi sembravano piuttosto ghiotti di grana.... ogni volta che volevo verificare la loro presenza usavo quello!!! Grazie del consiglio!!! Ora mi guarderò bene da cosa metto fuori x nutrirli!!! Apprezzo tantissimo i consigli che sto ricevendo in merito man mano che leggo dal sito! Vorrei che i ricci continuassero a bazzicare nel mio giardino e devo informarmi su tutto di loro... non potrei accettare che stiano male e se ne vadano x colpa mia!!!
Anche perchè il mio B&b prende il nome da loro!!!
Alla prossima!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2011, 05:18 PM
Messaggio: #6
RE: riccio in giardino
Ciao Nicola e benvenuto Icon_biggrin

Come ti hanno già consigliato, per verificare o meno la presenza di ricci nel tuo giardino, sarà sufficiente posizionare la pappa in un luogo che sia accessibile solo a loro e un vaso di plastica capovolto con un'entrata su "misura", come suggerito da Pierre, va benissimo.

Voglio solo fare una precisazione per quanto riguarda il cibo da non dare: Pierre nell'elenco ha scritto anche le arachidi, in realtà abbiamo notizie sicure sulla nocività delle mandorle (l'acido cianidrico che contengono non fa bene ai ricci), mentre sulle arachidi non abbiamo info.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2011, 06:16 PM
Messaggio: #7
RE: riccio in giardino
chiedo venia, volevo scrivere nocciole e mandorle e invece ho scritto nocciole e arachidi...grazie TamTam per la precisazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication