Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci veg (?!)
11-05-2011, 07:18 PM
Messaggio: #1
Ricci veg (?!)
Ciao a tutti Icon_cool
Scrivo poco ma vi seguo con piacere di tanto in tanto Icon_wink
Ora vi scrivo perchè ho una domanda da porre.

Gestisco un blog che parla di animali e, tra i vari argomenti, tratta anche di vegetarismo. Quindi vengo a contatto con persone che nella vita seguono un'alimentazione più o meno veg*. Alcuni nutrono i propri animali d'affezione (cani e gatti) con cibi vegetali (ci sono alcune marche in commercio che producono cibi su misura per queste "esigenze").

Oggi ho parlato con una ragazza che sostiene di aver alimentato per un anno dei ricci europei esclusivamente con cibi di origine vegetale.
Cito da un suo messaggio:
Citazione:...gli davo da mangiare verdure,frutta fresca e secca e vitamine!poi biscotti vegetali insomma di tutto e di più...

Io sono vegetariana da 8 anni, ma non ho mai imposto lo stesso regime alimentare agli animali che seguo...tanto meno ai ricci! Icon_eek

Vi risulta possibile una cosa del genere? Può vivere in questo modo un riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2011, 07:22 PM
Messaggio: #2
RE: Ricci veg (?!)
Credo sia da evitare, poi non saprei..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2011, 07:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2011 12:27 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: Ricci veg (?!)
Un riccio non può seguire una dieta del genere: è un animale insettivoro, la cui dieta deve basarsi prevalentemente sulla carne. La frutta è un'utile integrazione perchè apporta fibre e vitamine, ma non può e non deve essere l'unico alimento, nè quello prevalente, per un riccio. I biscotti, poi, come tutti i cibi a base di amido, non sono ben digeriti dai ricci.

Mi auguro che i ricci di cui parla la tua amica fossero visitatori del suo giardino abituati, oltre che a mangiare ciò che lei forniva, anche a cacciare insetti... diversamente sono sicuramente andati incontro a carenze e squilibri nutrizionali di cui non è possibile valutare l'entità!

Io sono vegetariana, ma ai miei animali dò ciò che è adatto a loro. Avendo due gatti mi ero informata sulla possibilità di nutrirli con alimenti di origine vegetali... stando a quanto ho letto, i pochi prodotti del genere commercializzati in Italia non sono completi ed equilibrati al pari dei cibi veg per gatti che sono disponibili in altri paesi. Ho quindi preferito non rischiare la salute dei miei micini!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2011, 07:56 PM
Messaggio: #4
RE: Ricci veg (?!)
(11-05-2011 07:50 PM)pesk Ha scritto:  Un riccio non può seguire una dieta del genere: è un animale insettivoro, la cui dieta deve basarsi prevalentemente sulla carne. La frutta è un'utile integrazione perchè apporta fibre e vitamine, ma non può e non deve essere l'unico alimento, nè quello prevalente, per un riccio. I biscotti, poi, come tutti i cii a base di amido, non sono ben digeriti dai ricci.
Infatti mi sono un po' preoccupata.
(11-05-2011 07:50 PM)pesk Ha scritto:  Mi auguro che i ricci di cui parla la tua amica fossero visitatori del suo giardino abituati, oltre che a mangiare ciò che lei forniva, anche a cacciare insetti... diversamente sono sicuramente andati incontro a carenze e squilibri nutrizionali di cui non è possibile valutare l'entità!
Non è una mia amica, si tratta di una ragazza che mi ha scritto a proposito di un articolo sul cibo cruelty free, dicendo che avrei dovuto togliere dall'elenco i cibi carnei.
Da quanto ho capito non erano liberi, perchè dice:
Citazione:ne ho avuti,ne ho salvati due...e libertai una volta grandi,gli davo da mangiare verdure,frutta fresca e secca e vitamine!poi biscotti vegetali insomma di tutto e di più...

(11-05-2011 07:50 PM)pesk Ha scritto:  Io sono vegetariana, ma ai miei animali dò ciò che è adatto a loro. Avendo due gatti mi ero informata sulla possibilità di nutrirli con alimenti di origine vegetali... stando a quanto ho letto, i pochi prodotti del genere commercializzati in Italia non sono completi ed equilibrati al pari di altri cibi veg per gatti che sono disponibili in altri paesi. Ho quindi preferito non rischiare la salute dei miei micini!
Anche io la penso così Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2011, 08:17 PM
Messaggio: #5
RE: Ricci veg (?!)
Se la tipa fosse stata sadomaso sai le risate a provare a mettere la tuta di latex al riccio....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 01:04 PM
Messaggio: #6
RE: Ricci veg (?!)
ognuno è libero di alimentarsi come gli pare ma costringere animali carnivori a mangiare cose vegetariane secondo me è tutt altro che rispettoso degli animali stessi, piuttosto che dare cose contenenti carne si mette a rischio l'equilibrio fisico e quindi la salute dell'animale stesso come ha gia detto giustamente Pesk, io questo non lo chiamo rispetto per gli animali, anzi lo considero maltrattamento perché li costringo a mangiare cose a loro non appropriate o comunque non sufficienti per la loro salute...come credo sapete tutti io mi occupo di fauna selvatica, in particolare rapaci, se invece di carne come vengono alimentati gli dessi verdura secondo voi avrei adempiuto al mio scopo e cioè rimettere l'animale in perfetta salute per poi liberarlo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 01:54 PM
Messaggio: #7
RE: Ricci veg (?!)
Capisco l'amore verso la fauna ma prova a dare a un leone da mangiare delle foglie di eucalipto e ad un koala una bistecca converrai che la natura hà creato un equilibrio,e che purtroppo il genere umano è riuscito a renderlo sconquassato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 11:18 PM
Messaggio: #8
RE: Ricci veg (?!)
Al di là dei pareri personali di ognuno di noi, volevo capire meglio se una cosa del genere fosse possibile oppure se questa tizia mi ha raccontato un mare di frottole...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 11:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2011 11:38 PM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: Ricci veg (?!)
Questa persona, più che raccontare frottole, ha agito a caso secondo convinzioni sue, senza avere la minima idea delle conseguenze per quegli animali e senza porsi alcuna domanda riguardo all'opportunità o meno di alimentarli così. Che i ricci non siano morti pur avendo mangiato solo frutta e verdura per un anno posso anche crederlo, il punto è che con ogni probabilità avevano grossi problemi digestivi e squilibri nutrizionali... e chissà cosa ne è stato dopo quell'anno in cui li ha avuti con sè! Sono morti mentre erano ancora con lei? In quel caso non si può certo dire che abbiano avuto vita lunga. O forse li ha liberati, dopo averli abituati mangiare solo frutta (che non è che si trovi così abbondante a terra nelle campagne di oggi), così che probabilmente sono morti di stenti di lì a poco per il fatto di non trovarne a sufficienza in natura?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 11:36 PM
Messaggio: #10
RE: Ricci veg (?!)
Dice di averli liberati... Mah. Spero che il loro istinto li abbia guidati verso ciò di cui avevano bisogno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 11:37 PM
Messaggio: #11
RE: Ricci veg (?!)
Purtroppo è ben difficile dopo un anno in cui hanno mangiato tutt'altro! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 01:54 PM
Messaggio: #12
RE: Ricci veg (?!)
Povere stelle...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication