Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in condizioni disperate
12-05-2011, 11:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2011 11:56 PM da Stardust.)
Messaggio: #1
Riccio in condizioni disperate
Ragazzi...incrociate gli aculei per il piccolo che hanno trovato questa sera le mie compagne gattare...
L'ho portato dal vet che gli ha fatto delle iniezioni per idratarlo e dargli una "spintina", ma ora dobbiamo sperare che passi la notte...
Pieno di zecche, pulci, larve di mosca, con un piccolo coagulo di sangue espulso insieme a un po' di diarrea....

Se riesce a sopravvivere vi chiedo una gentilezza: contattatemi nel caso in cui ci fosse qualcuno della mia zona (mi sposto fra le province di MN, MO e RE) che fosse in grado di prendersene cura....
Questa sera non mi hanno fatto entrare dalla porta..."basta ricci in questa casa" è stato il verdetto. Per ora è da una amica, ma lei proprio non se ne intende... Icon_sad

Mamma mia che sconforto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 11:36 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio in condizioni disperate
Ciao, puoi rivolgerti al Parcobaleno, dove fa volontariato occupandosi proprio dei ricci Pierre76Mantova:
http://www.parcobaleno.it/

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 11:36 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio in condizioni disperate
ciao, la situazione è molto delicata, l'ideale sarebbe che passasse qualche giorno dal vet così è sotto controllo, poi se vuoi ce ne occupiamo noi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 11:45 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio in condizioni disperate
Il veterinario mi ha detto che fino a domani non può dirmi niente. Se sopravvive allora gli farà gli esami del sangue e vedrà di curare la malattia che ha.
Però ero in cerca di qualcuno che fosse un pochino pratico e potesse eventualmente somministrargli la cura (per via di non lasciare un capitale al vet...).
Sono mortificata...vorrei tanto poterlo curare, ma non mi è permesso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 11:49 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio in condizioni disperate
la cura gliela possiamo fare noi, posso anche occuparmene personalmente se necessario ma prima è indispensabile che il vet gli faccia tutti gli accertamenti del caso e gli prescriva una cura adeguata...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 11:54 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio in condizioni disperate
(12-05-2011 11:49 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  la cura gliela possiamo fare noi, posso anche occuparmene personalmente se necessario ma prima è indispensabile che il vet gli faccia tutti gli accertamenti del caso e gli prescriva una cura adeguata...

Vediamo come va...vi aggiornerò.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2011, 07:41 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio in condizioni disperate
Ciao Stardust, ci sono novità? Il riccetto è riuscito a superare la notte?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2011, 08:37 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2011 08:38 AM da Stardust.)
Messaggio: #8
RE: Riccio in condizioni disperate
(13-05-2011 07:41 AM)Debby Ha scritto:  Ciao Stardust, ci sono novità? Il riccetto è riuscito a superare la notte?

Ciao Debby, ciao ragazzi Icon_wink

Il riccetto ha superato la notte. Sono andata questa mattina presto a vederlo e mi sembra minimamente più reattivo: tenta di avanzare qualche passo, ma ovviamente è debolissimo, barcolla e si vede che è molto affaticato.

Purtroppo non ha mangiato niente e non mi sembra nemmeno che abbia bevuto (l'acqua era un po' pasticciata, ma non saprei dire se l'ha bevuta o meno). C'era un po' di diarrea ma niente pipì.
Certo, quelle zecche che ha addosso non lo aiutano...ho chiesto al vet se era il caso di toglierle ma mi ha detto di no...Icon_neutral

La donna che lo ospita ha detto che nella notte ha sentito che raspava un po' nello scatolone. Questa mattina le ho portato una gabbia grande con tutto l'"arredamento" riccio friendly...
Più tardi telefono al veterinario e spero di poterglielo portare in serata.

Vi farò sapere. A presto,
Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2011, 12:11 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio in condizioni disperate
come non era il caso di togliere le zecche?! Assolutamente si, vanno rimosse prima possibile!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2011, 05:31 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio in condizioni disperate
(13-05-2011 12:11 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  come non era il caso di togliere le zecche?! Assolutamente si, vanno rimosse prima possibile!

Anche io ero convinta così!
Mi ha detto di no... Icon_eek

Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2011, 06:49 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio in condizioni disperate
E perchè mai no? Icon_eek

Fatti per piacere spiegare il perchè, le zecche vanno rimosse il prima possibile, come si farebbe per qualunque animale (uomo compreso) nel caso si trattasse anche solo di una singola zecca, figuriamoci un riccio infestato!

Più tempo il parassita passa attaccato all'ospite più alte diventano le probabilità di trasmissione di eventuali patologie, senza contare la grave anemia che possono causare ad una creaturina di quelle dimensioni Icon_exclaim

La rimozione deve essere fatta meccanicamente, un paio di pinzette (ne vendono apposite, ma vanno molto bene anche quelle per le sopracciglia) con le quali si afferra la zecca il più vicino possibile al punto in cui è attaccata alla cute, poi si tira con decisione, effettuando una leggera rotazione. Non applicare nulla sulla zecca affinchè molli la presa, sentirsi soffocare potrebbe provocare rigurgiti che aumenterebbero il rischio di trasmissione di schifezze al riccio.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 01:07 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio in condizioni disperate
(13-05-2011 06:49 PM)TamTam Ha scritto:  E perchè mai no? Icon_eek

Fatti per piacere spiegare il perchè, le zecche vanno rimosse il prima possibile, come si farebbe per qualunque animale (uomo compreso) nel caso si trattasse anche solo di una singola zecca, figuriamoci un riccio infestato!

Più tempo il parassita passa attaccato all'ospite più alte diventano le probabilità di trasmissione di eventuali patologie, senza contare la grave anemia che possono causare ad una creaturina di quelle dimensioni Icon_exclaim

La rimozione deve essere fatta meccanicamente, un paio di pinzette (ne vendono apposite, ma vanno molto bene anche quelle per le sopracciglia) con le quali si afferra la zecca il più vicino possibile al punto in cui è attaccata alla cute, poi si tira con decisione, effettuando una leggera rotazione. Non applicare nulla sulla zecca affinchè molli la presa, sentirsi soffocare potrebbe provocare rigurgiti che aumenterebbero il rischio di trasmissione di schifezze al riccio.

Ho tutto l'occorrente per togliere le zecche, comprese le pinze apposite. Non lo so...mi ha detto di lasciarlo stare...

Ma non ce l'ha fatta...questo pomeriggio se ne è andato.

Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 01:10 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio in condizioni disperate
Silvia mi spiace davvero tanto, ero pronto a prendermene cura ma evidentemente era troppo in condizioni critiche, hai sicuramente fatto tutto ciò che si poteva...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 08:05 AM
Messaggio: #14
RE: Riccio in condizioni disperate
Anche a me è successa la stessa cosa tempo fa, ma era in condizioni disperate.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 12:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2011 12:28 PM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: Riccio in condizioni disperate
Mi dispiace molto! In questo periodo sono stati ritrovati molti ricci in queste condizioni, con problemi polmonari gravissimi e ormai irrecuperabili: ne ho notizia non solo dal forum, ma anche da persone che mi chiamano da diverse parti, e ne ho soccorsi anch'io quattro che nonostante tempestive cure veterinarie - antibiotico, aerosol, somministrazione d'ossigeno e quant'altro - non sono sopravvissuti.

Molte altre segnalazioni riguardano ricci con ferite infette e miasi (larve di mosca che si sviluppano nelle ferite). Fanno una vita difficile, questi poveri animaletti, e non solo per il problema degli investimenti sulle strade, che è quello che balza più all'occhio... tra parassitosi, infestazioni da zecche, avvelenamenti, cadute in buche e pozzetti, incidenti vari che possono occorrere a causa di lavori agricoli e di giardinaggio, corrono davvero grossi rischi.

Ognuno di noi può aiutare i ricci:
- soccorrendoli quando li vede in difficoltà
- sistemando il proprio giardino per renderlo sicuro per loro (chiudendo buche e pozzetti, mettendo delle assi di legno che consentano la risalita da vasche e piscine, tenendo le reti sollevate di 10 cm da terra, evitando di usare lumachicidi alla metaldeide, che uccidono qualunque animale li ingerisca direttamente o indirettamente - se proprio dovete sterminare le lumache usate prodotti bio come il Ferramol della Neudorff, che risparmiano gli altri animali!)
- lasciando a loro disposizione un po' di acqua e cibo in una semplice mangiatoia, fatta con una scatola con un foro d'ingresso di 10x10 cm
- diffondendo conoscenze corrette su questi animaletti
- guidando a velocità moderata e con molta attenzione, soprattutto la sera!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 02:41 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio in condizioni disperate
triste verità quanto citato da Pesk, alle cose a cui prestare attenzione aggiungo quando si tagliano erba o siepi, è di una settimana fa un riccio arrivato al nostro vet col naso praticamente staccato probabilmente da un decespugliatore, gliel'ha riattaccato ma quando è arrivato era gia molto grave e dopo qualche giorno ha smesso di lottare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 05:02 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio in condizioni disperate
Mi spiace molto per il riccio... :-(

Riguardo alla decisione del vet di non rimuovere immediatamente le zecche provo ad avanzare un'ipotesi: può darsi che il riccio fosse in condizioni talmente critiche che la rimozione meccanica, una ad una, delle zecche avrebbe potuto causargli un forte stress, con tachicardia, iperventilazione, ecc. e conseguenze probabilmente rischiose. Forse pensava che fosse meglio aspettare un po', affinchè il riccio si ambientasse un attimino, prima di staccargli di dosse tutte le zecche (i ricci vivono questa cosa un po' come una tortura, non sono abituati ad essere manipolati e si agitano parecchio).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 07:16 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio in condizioni disperate
(15-05-2011 05:02 PM)Debby Ha scritto:  Mi spiace molto per il riccio... :-(

Riguardo alla decisione del vet di non rimuovere immediatamente le zecche provo ad avanzare un'ipotesi: può darsi che il riccio fosse in condizioni talmente critiche che la rimozione meccanica, una ad una, delle zecche avrebbe potuto causargli un forte stress, con tachicardia, iperventilazione, ecc. e conseguenze probabilmente rischiose. Forse pensava che fosse meglio aspettare un po', affinchè il riccio si ambientasse un attimino, prima di staccargli di dosse tutte le zecche (i ricci vivono questa cosa un po' come una tortura, non sono abituati ad essere manipolati e si agitano parecchio).

Forse è come dici. Infatti, era molto indebolito, non molto reattivo, ma appena si toccavano le zecche faceva dei salti...poverino, evidentemente gli facevano un gran male.
Mi fido ciecamente del vet dal quale sono andata e aveva subito detto che era in condizioni disperate.
Oggi sono andata a trovarlo, adesso riposa sotto un albero di fichi.
Spero sempre che per ogni riccio che non ce la fa ce ne sia un altro più fortunato. Forza riccini...

Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication