Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio ritrovato?
13-05-2011, 12:31 PM
Messaggio: #1
riccio ritrovato?
Ciao a tutti,

dopo circa 20 giorni dal rilascio in natura del mio riccio Filippo e del riccio Martino di Cri-Cri, ieri ne ho trovato uno in giardino.
Ho sentito abbaiare in modo strano i miei cani ed ho pensato che avessero puntato una delle anatre che in questi giorni esce dallo stagno per andare a covare sotto un cespuglio. Mi sono fiondata per vedere e..... sorpresa! C'era un bel riccio appallottolato e 3 barboncini e 1 pechinese che saltellavano intorno.
L'ho preso, l'ho portato in casa ed ho cercato di capire se era uno dei due liberati. Non sono riuscita a vedere molto perchè formava una palla molto stretta.
L'ho pesato (1.050 g) e l'ho messo nel recinto per ricci per vedere se si apriva, ho messo una ciotola di pappa ed una di acqua.
E' stato praticamente tutto il giorno appallottolato anche se alle ispezioni lo trovavo in angoli diversi del recinto.
Questa mattina ho trovato la ciotola di pappa vuota e tanta "cacca" ben formata.
Non ho capito se è Filippo, Martino o uno nuovo. Quando li ho liberati Martino pesava 1450 g, Filippo 1080 g, invece questo pesa 1050 g.
Potrebbe essere Martino molto dimagrito o Filippo...
Non riesco a distinguere. Comunque mi sembra in ottima forma, non ho visto pulci o zecche.
Penso di aprire la portina del recinto questa sera e consentirgli di andare...
Cosa ne pensate?

Ciao

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2011, 01:22 PM
Messaggio: #2
RE: riccio ritrovato?
se il riccio sta bene assolutamente si, potrebbe trattarsi di qualche femmina con prole e se così fosse deve tornare prima possibile da loro per allattarli...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2011, 04:54 PM
Messaggio: #3
RE: riccio ritrovato?
Esatto, non trattenere mai un riccio nella stagione riproduttiva (maggio-settembre) perchè potrebbe voler dire togliere una mamma ai suoi cuccioli! Aprigli subito, senza aspettare la sera!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 07:08 AM
Messaggio: #4
RE: riccio ritrovato?
ciao,
ieri non sono riuscita a leggere i vostri messaggi ma ho comunque deciso di lasciare la ciotola col cibo e porta del recinto aperta perchè potesse decidere se andare o no.
Pochi minuti fa vi ho letto e mi sono precipitata a vedere: ho trovato la ciotola ancora piena ed ho pensato: "Bene, è andato!". Ho preso la casetta e ho cominciato a togliere la paglia e..... sul fondo c'era il riccio ed ho visto un riccetto.

E' una riccia ed ha partorito. Mi ha preso il panico ho messo subito in terra la casetta ed ho chiuso il recinto e sono andata via. Poi ci ho ripensato perchè ho avuto paura che nella paglia che ho tolto ci fosse un fratellino, sono tornata a controllare ma non ho trovato nulla.
La mamma sta sul fondo della casetta ed il riccetto si muoveva verso di lei, forse alla ricerca del capezzolo. Non ho capito se ha finito il parto o no. Il riccetto è circa 5 cm, gli aculei sono grigi. Ovviamente non l'ho toccato.
Ho rimesso della page li ho lasciati.

Ditemi che non ho fatto un brutto pasticcio! Datemi delle informazioni, Vi prego.

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 10:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2011 10:18 AM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: riccio ritrovato?
Ciao Fil! Non possiamo sapere come la mamma riccia abbia preso questa tua involontaria intrusione, in particolare se si sia spaventata al punto da far temere ripercussioni per il piccolo. Può accadere che una mamma riccia spaventata se ne vada abbandonando il proprio cucciolo o smetta di allattarlo o lo uccida... speriamo che non sia questo il caso. Adesso non c'è nient'altro che tu possa fare se non avvicinarti pianissimo, senza far rumore, per cambiare cibo e acqua nelle ciotole e, quando lo fai, guardare che il piccolo non sia fuori dalla tana da solo. Se invece lo vedi fuori da solo, resta un po' in silenzio a osservare se la mamma esce a recuperarlo. E' difficile dire per quanto tempo sia il caso di aspettare... potremmo parlare di due ore, che dovrebbe rappresentare più o meno la frequenza con cui la mamma lo allatta in questi primi giorni. Solo se per tutto quel periodo la mamma non se ne occupa preleva il piccolino, che dovrà essere nutrito con latte Esbilac in polvere per cagnolini o, solo temporaneamente per tenerlo idratato in attesa di procurarti Esbilac, con latte di capra o tisana di finocchio o camomilla. Mi raccomando, non farti prendere dall'ansia al punto da tornare a disturbare la mamma o rischiare di prelevare il piccolo senza una reale necessità: piccolo com'è, ha molte più speranze di cavarsela se viene allattato da lei!

Come cibo per la mamma lascia crocchette per gatti guarnite con un po' di frutta, tra cui anche quella più calorica (alterna noci a pezzetti piccoli, pinoli, uvetta). Evita il cibo umido perchè, visto che lei potrebbe non mangiare per alcuni giorni, rischia solo di riempirsi di mosche e larve di mosca.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 02:21 PM
Messaggio: #6
RE: riccio ritrovato?
Ciao,

ieri sera sono andata a mettere la pappa alla riccia (croccantini, uvette, pinoli e noci a pezzettini), ho cambiato l'acqua e sono riuscita a dare una sbirciatina. C'erano 5 vispi riccetti davvero delizioni.
Un'emozione incredibile!.
La scatola cuccia aveva l'ingresso chiuso solo con una manciata di paglia perchè al mattino, quando non sapevo ci fosse una famigliola all'interno, l'avevo tolta per guardarci dentro e poi ne avevo messa un pò.
Stamattina, invece, la scatola era ben tappezzata di paglia (praticamente fuori non ce n'era più) e la ciotola era vuota per metà.

Ieri non ho pesato la razione, ho riempito la ciotola perchè ce ne fosse in abbondanza in modo da non dover andare tutti i giorni a disturbare.
Non so se ho fatto bene.

A parte provvedere alla pappa e all'acqua pulita devo fare altro secondo voi?
Per quanto tempo la mamma provvederà ad allattarli?

Grazie

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 04:30 PM
Messaggio: #7
RE: riccio ritrovato?
Ciao Fil! A parte cambiare acqua e pappa, meno fai, meglio è! E' andata bene, la mamma si sta occupando dei cuccioli... ora l'importante è lasciarla stare del tutto tranquilla, in modo che non accada l'irreparabile. Assolutamente niente più sbirciatine nella tana, e cerca di tenere alla larga anche i tuoi animali domestici se ne hai (soprattutto i cani, mentre i gatti è più difficile che diano problemi). Dovrai lasciare mamma e cuccioli nella più assoluta tranquillità fino a quando i piccoli usciranno insieme alla mamma dalla tana, prevedibilmente tra circa un mese. Non esagerare con uvetta, noci e pinoli... alternali tra loro e all'altra frutta e dalli in piccole quantità, ma soprattutto fornisci crocchette (quelle normali per gatti adulti, non 'kitten' e non 'light' o altri tipi particolari).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 06:26 PM
Messaggio: #8
RE: riccio ritrovato?
è andata davvero bene che mamma riccia non aveva ancora partorito, se l'avesse fatto il giorno prima l'averla presa avrebbe potuto mettere a serio rischio i piccoli, in primis perché avrebbero sofferto la fame e se a conseguenza di questo fossero usciti dalla tana sarebbero stati prede facili...comunque ora pensiamo solo a far crescere bene questi piccoli con la loro mamma il che significa lasciare cibo ma dimenticarsi dell'esistenza di tutta la famiglia per almeno un mese...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 07:38 PM
Messaggio: #9
RE: riccio ritrovato?
Fil, non dimenticare l'acqua! Icon_wink Puoi utilizzare un sottovaso e posizionarlo in un angolino riparato del giardino, non troppo vicino alla tana dei ricci, ma comunque facilmente raggiungibile.
Sempre tenendoti a debita distanza, puoi sparpagliare in giardino mucchietti di fieno, paglia, foglie secche, pezzetti di scottex: se mamma riccia lo riterrà opportuno, utilizzerà tutto questo materiale per migliorare la tana.
Comunque, come ti hanno suggerito gli altri, l'importante adesso è non arrecare alcun disturbo alla famigliola di spinosi. Niente pulizie in giardino (tosaerba assolutamente bandito!) per un po'.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 09:35 PM
Messaggio: #10
RE: riccio ritrovato?
Ciao Debby,
la riccia con la famigliola è rinchiusa al sicuro nel recinto che avevo costruito per i due ricci che ho reintrodotto in natura circa 1 mese fa.
Nessun animale può infastidirli, tutto intorno al perimetro e al tetto hanno del cannicciato che li tiene al sicuro anche dagli sguardi. In più sul tetto avevo steso un telo impermeabile che impedisce che la pioggia inzuppi le bestiole.
Nel recinto (che è di circa 2,5m x 1,20 x h. 1,10) c'è una scatola di legno (hai presente le cassette da sei bottiglie di vini?) con uno dei lati corti aperto. Ormai la scatola (cuccia) è ben imbottita di fieno pulito che avevo messo quanto ho trovato la riccia.
Nel recinto c'è la ciotola dell'acqua e quella dei croccantini a disposizione.
Il recinto è sul retro della casa in posizione riparata, ma non è più sulla terra ma è appoggiato sul marciapiede che corre intorno alla casa perchè quando ho liberato i due ricci un mese fa ho spostato il recinto in una posizione comoda.
Quando ho trovato la riccia, come avrai letto, credevo che fosse uno dei due liberati e l'ho messo nel recinto per rifocillarlo per uno o due giorni e poi farlo andare via. Ormai il recinto non posso più spostarlo sulla terra. Dovranno stare lì fino a quando sarà necessario.
Stasera mi sono avvicinata ed ho sentito dei rumori ma non ho guardato.

Speriamo che tutto prosegua al meglio.

Ciao a tutti

Fil

(16-05-2011 07:38 PM)Debby Ha scritto:  Fil, non dimenticare l'acqua! Icon_wink Puoi utilizzare un sottovaso e posizionarlo in un angolino riparato del giardino, non troppo vicino alla tana dei ricci, ma comunque facilmente raggiungibile.
Sempre tenendoti a debita distanza, puoi sparpagliare in giardino mucchietti di fieno, paglia, foglie secche, pezzetti di scottex: se mamma riccia lo riterrà opportuno, utilizzerà tutto questo materiale per migliorare la tana.
Comunque, come ti hanno suggerito gli altri, l'importante adesso è non arrecare alcun disturbo alla famigliola di spinosi. Niente pulizie in giardino (tosaerba assolutamente bandito!) per un po'.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2011, 02:57 PM
Messaggio: #11
RE: riccio ritrovato?
ciao fil, che bella sorpresa! io sono tornata lunedì e volevo chiamarti per notizie fresche sui nostri ricci!
Sono invidiosa della bellissima esperienza che stai vivendo, ti telefonerò tra qualche giorno per sapere come procede il tutto...
Cricri
p.s. non è che il papà può essere uno dei nostri ricci??
Ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2011, 03:07 PM
Messaggio: #12
RE: riccio ritrovato?
grande!!

scommetto che il riccio martino non ha perso tempo appena liberato, sono orgoglioso di lui :)

a parte gli scherzi, che spettacolo avere 5 riccini di 5cm!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2011, 09:18 PM
Messaggio: #13
RE: riccio ritrovato?
Ciao cricri e Ale,
mi piace pensare che uno dei nostri ricci possa essere il papà.
Sono appena andata a portare alla riccia una nuova razione di crocchette con uvette, pinoli, noci e acqua pulita.
Mi sono avvicinata pianissimo al recinto ed ho sentito un sacco di rumore venire dalla cassetta di legno, segno che la riccia si da un sacco da fare.
Purtroppo l'ingresso della cuccia è chiuso dalla paglia e quindi non so nulla dei piccoli. Non so neppure se continuano ad essere 5 o se sono aumentati ...
Cercherò di informarmi su cosa avviene nelle prime settimane di vita...

Un abbraccio a tutti e due.

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2011, 09:22 PM
Messaggio: #14
RE: riccio ritrovato?
Per saperne di più puoi comprare il libro "Il Riccio- Ci sono anch'io!", di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore. Continua a essere super-super-discreta! Niente sbirciatine! E tra qualche settimana avrai la gioia di vedere i piccoli uscire dalla tana al seguito della mamma...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2011, 10:36 AM
Messaggio: #15
RE: riccio ritrovato?
Ciao Pesk,

grazie per il consiglio, lo cerco immediatamente e lo compro.
Un salutone.

Fil

(21-05-2011 09:22 PM)pesk Ha scritto:  Per saperne di più puoi comprare il libro "Il Riccio- Ci sono anch'io!", di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore. Continua a essere super-super-discreta! Niente sbirciatine! E tra qualche settimana avrai la gioia di vedere i piccoli uscire dalla tana al seguito della mamma...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication