Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Possibile congiuntivite, cosa fare?
13-05-2011, 11:40 PM
Messaggio: #1
Possibile congiuntivite, cosa fare?
Salve a tutti, mi scuso in anticipo nel caso la sezione non sia corretta.
Io allevo un riccio da 2 anni, sono volontario all'E.N.P.A. di Savona, ci avevano portato questo piccolo animaletto abbastanza deperito (neanche 100 g), in seguito nonostante gli abbia somministrato la vitamina B, il calcio e i sali minerali è rimasto "handicappato" nel senso che sembra non abbia il senso dell'equilibrio e di conseguenza non cammina (probabile problema neurologico congenito o sofferenza nei 5 giorni precedenti al mio soccorso). Da 2 anni a questa parte è rimasto con me perchè in natura non potevo reintrodurlo non essendo autosufficiente. Per il resto si è sviluppato normalmente, è sul chilo di peso o poco più e non ha mai avuto problemi. Oggi però mi sono accorto che presenta la congiuntiva dell'occhio destro molto arrossata e gonfia. Il suo atteggiamento è normale (mangia, dorme...) ma non sò che fare:
Impacchi? Con cosa? Collirio?
Il problema è che i veterinari nella mia zona non hanno dimestichezza con questi animali.
Sarei grato se qualcuno mi potesse aiutare.

Il mio sito: ecologicofaidate
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 12:10 PM
Messaggio: #2
RE: Possibile congiuntivite, cosa fare?
Ciao Riky, benvenuto sul nostro forum!

Dovresti poter risolvere il problema con una pomata, che può essere abbastanza facile applicare al riccio se si fida abbastanza da non appallottolarsi in tua presenza. Bisogna che sia un veterinario a indicarti il prodotto più adatto da utilizzare dopo aver visitato il riccio e valutato il suo problema e, visto che non sembra trattarsi di chissà quale grave patologia, penso che qualunque veterinario possa consigliarti bene in tal senso. Io in Liguria ho come unico riferimento una vet di Genova che ha curato altri ricci in passato, ti scrivo i suoi contatti via mp. Ma secondo me puoi benissimo affidarti anche a un vet della tua zona, magari facendo un giro di telefonate per spiegare il problema e chiedere se sono disponibili a visitare il riccio, per poi portarlo dal vet che ti sembra più affidabile.

Ma questo riccio non cammina proprio per niente? Ci dai qualche informazione in più su di lui (cosa mangia abitualmente e in che quantità, come è sistemato in casa tua, se è stato sverminato o meno)? Spero così che potremo darti qualche consiglio utile, che magari finora nessuno ti ha dato, per aiutarti a farlo star meglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 01:48 PM
Messaggio: #3
RE: Possibile congiuntivite, cosa fare?
A me sono capitati 2 casi di ricci con problemi agli occhi: nel primo caso si trattava di secchezza lacrimale e quindi venivano date delle gocce e un gel mi pare, nel secondo caso invece è servita appunto una pomata antibiotica. In entrambi i casi però lo ha visitato un vet esperto, è fondamentale soprattutto perché se metti caso avesse un'ulcera e gli danno cortisone a caso gli fai definitivamente fuori l'occhio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 02:59 PM
Messaggio: #4
RE: Possibile congiuntivite, cosa fare?
Purttroppo proprio non cammina, se stà nella terra riesce ad tenersi un pò più dritto agrappandosi all'erba però nulla più, poi quando sono in campagna ama scavare buche perchè riesce a posizionarsi bene e a raspare con la zampina. La forza non gli manca anzi sembra attila :)... Sembra proprio che gli manchi l'equilibrio come se avesse un problema neurologico. A me è stato portato che aveva già circa 3 o 4 giorni in condizione pietose, basti pensare che quello che lo ha trovato e portato da noi gli ha dato da mangiare insalata e latte di mucca normale :(
Anche per mangiare io lo tengo in piedi con una mano altrimenti non riesce, mangia le scatolette per i gatti ed è molto abitudinario, mangia solo un tipo di marca, ogni tanto un pò di mele, zucchini bolliti e camole della farina (mia madre mi dice di tutto perchè, come gli chiama lei, allevo i bacarozzi). La cosa strana è che non beve mai, io allora gli inumidisco la pappa. Vedo che comunque lui urina normalmente. Mangia 2/3 volte al giorno dipende. Dorme dentro una casetta di cartone con degli stracci di vario tipo a seconda della stagione. Per sporcare gli preparo sempre una cassetta con delle zolle di terra che prendo in campagna. Lui ha capito, dopo mangiato lo metto lì, sporca subito e poi io pulisco. Poi nel pomeriggio per fargli fare un pò di moto lo tengo dritto e lui cammina, annusa gioca e grufola con ogni oggetto gli capiti a tiro...

Il mio sito: ecologicofaidate
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 09:18 PM
Messaggio: #5
RE: Possibile congiuntivite, cosa fare?
Sei bravissimo, ti ammiro molto per la dedizione che hai verso questo riccetto sfortunato! E mi sembra che con il tuo aiuto in qualche modo riesca ad apprezzare la vita, grazie al fatto che assecondi il suo bisogno di stare all'aperto e curiosare...

E' mai stato sverminato questo riccio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 01:51 AM
Messaggio: #6
RE: Possibile congiuntivite, cosa fare?
(14-05-2011 09:18 PM)pesk Ha scritto:  Sei bravissimo, ti ammiro molto per la dedizione che hai verso questo riccetto sfortunato! E mi sembra che con il tuo aiuto in qualche modo riesca ad apprezzare la vita, grazie al fatto che assecondi il suo bisogno di stare all'aperto e curiosare...

E' mai stato sverminato questo riccio?

Grazie, mi sono così affezionato che ora mi fa solo che piacere passare del tempo con lui :), certo le prime settimane ogni 2 ore compresa la notte dovevo dargli da mangiare ma ne è valsa proprio la pena.
No non è mai stato sverminato ma penso non abbia problemi di questo tipo, mi pare sporchi in modo normale.
Invece ritornando all'argomento principale, oggi sono andato dal veterinario e dopo la visita mi ha prescritto cosa dargli: Tobral 0,3% unguento oftalmico. Ho già applicato la pomata 2 volte, adesso devo solo aspettare ma sono abbastanza ottimista.
Vi farò sapere... e ancora grazie per il vostro interessamento! :)

Il mio sito: ecologicofaidate
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 04:34 AM
Messaggio: #7
RE: Possibile congiuntivite, cosa fare?
Figurati, siamo qui apposta!

Lo sverminamento a nostro parere è assolutamente consigliabile, sempre, anche in caso di feci dall'aspetto normale e di analisi delle feci negativa. I ricci hanno molto spesso dei parassiti, possono averli dalla nascita e acquisirli nel tempo dagli insetti che mangiano (con insetti d'allevamento come quelli che gli dai tu il rischio è minore, ma c'è). Ti raccomando quindi di sverminare subito il riccio; ti mando via mp tutte le informazioni per farlo con un prodotto dimostratamente efficace e ben tollerato nei ricci.

Farei anche analizzare le feci del riccio per la ricerca di eventuali parassiti, come i famigerati coccidi, che non vengono eliminati dal trattamento di cui ti scrivo e che richiedono altre cure. L'analisi può essere fatta da un qualunque veterinario, preferibilmente in sospensione (è così più facile identificare i parassiti presenti).

Siccome i parassiti possono essere riacquisiti nel tempo è consigliabile ripetere periodicamente sia lo sverminamento di routine che l'analisi delle feci, in modo da non avere brutte sorprese!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 02:20 PM
Messaggio: #8
RE: Possibile congiuntivite, cosa fare?
In base all'ultima esperienza con Maria Pia e i suoi cuccioli ti direi, SVERMINA A PRESCINDERE. Avevano fatto esame feci, era risultato negativo e ora che gliel'ho fatto rifare ai 2 più problematici son risultati pieni una di caphillaria e una di coccidi :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 07:29 PM
Messaggio: #9
RE: Possibile congiuntivite, cosa fare?
Sverminare a prescindere non va sempre bene, attenzione. Bisogna sempre consultare un veterinario prima, in modo che faccia le dovute valutazioni.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2011, 07:55 PM
Messaggio: #10
RE: Possibile congiuntivite, cosa fare?
Su questo tema ho interrogato un po' di tempo fa il Dott. Mangiagalli, e lui tende a far sverminare quasi sempre come profilassi: mi ha indicato come uniche eccezioni i casi di sospetti traumi interni. Il mio veterinario invece spesso rimanda lo sverminamento anche in caso di ricci molto debilitati. Nel caso di questo riccio lo sverminamento va senz'altro fatto prima possibile.

Riky, ci aggiorni? Se ci racconti con una certa frequenza come vanno le cose sarà più facile per noi aiutarti a correggere il tiro se qualcosa non va!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2011, 12:11 AM
Messaggio: #11
RE: Possibile congiuntivite, cosa fare?
Ciao, scusatemi se non mi sono più fatto vivo Icon_sad.
Il mio riccio è migliorato per fortuna...
Alla fine abbiamo ipotizzato che la causa di tutto fosse una specie di erpes o un'infezione a qualche ghiandola linfatica vicino all'occhio. Prima è gonfiata spaventosamente la terza palpebra da non vedere più l'occhio sottostante, poi è scoppiata questa specie di pustola. Dopo qualche giorno è ricomparsa un'altra pustola allucinante sulla guancia sempre dallo stesso lato, stessa facenda: Prima è gonfiata e poi è scoppiata. Ovviamente ho accompagnato ogni avvenimento con continue cure antibiotiche sia tramite creme sia con collirio, 3 o 4 volte al giorno lo pulivo accuratamente per rimuovere lo strato di pus e sangue che si formava (adirittura uscivo e rientravo da scuola sotto gli insulti di professori ecc... Icon_mrgreen). Per fortuna non sembra che gli facesse particolarmente male e ha continuato a mangiare regolarmente. Ora incrociando le dita è andato quasi tutto a posto. Vi continuerò a tenere informati, scuasate ancora per la mia latitanza, grazie ancora dei consigli preziosi che mi avete dato.

Un saluto da me e Spock (il riccetto si chiama così)

Il mio sito: ecologicofaidate
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2011, 12:53 AM
Messaggio: #12
RE: Possibile congiuntivite, cosa fare?
Bene! La riccia che abbiamo fatto operare invece era talmente piena di infezione intorno alla radice del dente che andrà rioperata domani nonostante gli antibiotici.

Dicevo sverminare a prescindere perché nel caso della cucciolata di maria Pia abbiamo fatto 2 volte gli esami feci a Bianca, sempre negativi, poi era quasi pronta alla liberazione, ma non ingrassando ho aspettato e ci siamo incaponiti col vet, al terzo esame le feci sono risultate piene di caphillaria. Nel caso del riccio obeso che abbiamo adesso è diverso perché è debilitato e quindi si rimandano i vermifughi ma nel caso di cuccioli rimpiango di non aver fatto il trattamento perché 3 dopo i primi esami feci negativi sono stati liberati ed invece...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2011, 07:32 AM
Messaggio: #13
RE: Possibile congiuntivite, cosa fare?
Ciao Riky, grazie degli aggiornamenti! Mi fa piacere sentire che il riccio è guarito! Quanto pesa adesso? Hai la possibilità di realizzare un recinto all'aperto in cui fargli fare la riabilitazione alla vita selvatica prima di lasciarlo andare?

Inoltre l'hai sverminato con le modalità che ti avevo indicato via mp? E' un passaggio fondamentale, e al riguardo confermo quanto dice Shishy: le analisi delle feci possono dare dei falsi negativi, per cui il Dott. Mangiagalli ci ha sempre raccomandato di sverminare i ricci in ogni caso, con la sola esclusione di ricci con possibili traumi interni gravi. Se non l'hai già fatto, quindi, procedi subito a sverminare il riccio con il prodotto e le dosi che ti ho scritto e ripeti il trattamento dopo 20 giorni, prima di liberarlo. Fallo presto in modo da non dover trattenere il riccio troppo a lungo, ormai per lui è ora di tornare libero!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 03:23 PM
Messaggio: #14
RE: Possibile congiuntivite, cosa fare?
Ciao Riky, tutto bene?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication