Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio apparentem. poco reattivo
15-05-2011, 07:59 PM
Messaggio: #1
Riccio apparentem. poco reattivo
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Da qualche giorno nel mio giardino c'è un riccio mi sembra adulto. Nei giorni scorsi si muoveva senza problemi (di notte) di giorno ronfava facendo la palla. Oggi inve sembra dormire di un sonno molto pesante, respira ma sembra poco reattivo. l'ho osservato ma non sono assolutamente una esperta e non ha zecche ha dei piccolissimi insettini arancioni. Non è ferito.
Domani penso di contattare la mia veterinaria, intanto posso fare qualcosa?
Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 08:36 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio in condizioni disperate
Ciao Fede, benvenuta!

I ricci sono animali notturno-crepuscolari, per cui è normale che durante il giorno dormano. La sera invece, quando fa buio, si attivano e, come avrai notato, vanno in giro in cerca di cibo.

Una domanda mi sorge spontanea leggendo il tuo messaggio: il riccio di cui parli ha una tana? O dorme allo scoperto?

Un'altra cosa: puoi descriverci meglio i piccolissimi insettini arancioni di cui parli? Potrebbero essere pulci... ma senza una descrizione un po' più dettagliata non so aiutarti.

Intanto puoi mettere accanto al riccio una ciotolina d'acqua, con i bordi bassi in modo che il riccio possa bere agevolmente. Metti anche un piattino con della pappa, tipo: carne (non di maiale) leggermente scottata e senza condimenti (no olio, no sale, ecc.), cibo umido e secco per gatti/cani, qualche pezzettino di frutta.
NON dargli assolutamente:
latte, latticini e tutti i prodotti che contengono lattosio
mandorle e nocciole
carne di maiale, carne con ossa
farinacei (pasta, pane, biscotti, ecc.)
cibi ricchi di amido (castagne, patate, riso, ecc.)
dolci
pesce.