Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio apparentem. poco reattivo
15-05-2011, 07:59 PM
Messaggio: #1
Riccio apparentem. poco reattivo
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Da qualche giorno nel mio giardino c'è un riccio mi sembra adulto. Nei giorni scorsi si muoveva senza problemi (di notte) di giorno ronfava facendo la palla. Oggi inve sembra dormire di un sonno molto pesante, respira ma sembra poco reattivo. l'ho osservato ma non sono assolutamente una esperta e non ha zecche ha dei piccolissimi insettini arancioni. Non è ferito.
Domani penso di contattare la mia veterinaria, intanto posso fare qualcosa?
Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 08:36 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio in condizioni disperate
Ciao Fede, benvenuta!

I ricci sono animali notturno-crepuscolari, per cui è normale che durante il giorno dormano. La sera invece, quando fa buio, si attivano e, come avrai notato, vanno in giro in cerca di cibo.

Una domanda mi sorge spontanea leggendo il tuo messaggio: il riccio di cui parli ha una tana? O dorme allo scoperto?

Un'altra cosa: puoi descriverci meglio i piccolissimi insettini arancioni di cui parli? Potrebbero essere pulci... ma senza una descrizione un po' più dettagliata non so aiutarti.

Intanto puoi mettere accanto al riccio una ciotolina d'acqua, con i bordi bassi in modo che il riccio possa bere agevolmente. Metti anche un piattino con della pappa, tipo: carne (non di maiale) leggermente scottata e senza condimenti (no olio, no sale, ecc.), cibo umido e secco per gatti/cani, qualche pezzettino di frutta.
NON dargli assolutamente:
latte, latticini e tutti i prodotti che contengono lattosio
mandorle e nocciole
carne di maiale, carne con ossa
farinacei (pasta, pane, biscotti, ecc.)
cibi ricchi di amido (castagne, patate, riso, ecc.)
dolci
pesce.

Sarebbe utile se tu riuscissi a darci anche qualche informazione in più sulle dimensioni del riccio: a occhio quant'è grande quando sta appallottolato? Tipo un'arancia o un piccolo melone?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 11:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2011 11:53 PM da Pierre.)
Messaggio: #3
RE: Riccio apparentem. poco reattivo
ciao Fede e benvenuta da parte mia, non sono convinto che gli insetti che hai visto siano pulci, spero di sbagliarmi ma esiste un tipo di larve di mosca carnaria che è arancione, se così fosse il riccio è in grave pericolo e necessita di essere visto prima possibile da un veterinario esperto in materia, ora sono certo che il tuo veterinario sia in gamba ma se non dovesse conoscere i ricci è molto facile fare una diagnosi o una cura sbagliata, visto che sei di Milano ti consiglio di rivolgerti alla Clinica Veterinaria Europea che si trova proprio li, vi opera il dottor Mangiagalli che è espertissimo sui nostri amici puntuti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 07:05 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio apparentem. poco reattivo
Giusto, la Clinica Veterinaria Europea si trova a Milano in Piazza Napoli 30/6.
Tel: 02 48 952 859. Orario: Lun/Ven. 9-13 e 16-19,30; Sab 9-13 e 16-18.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 10:31 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio apparentem. poco reattivo
Ciao a tutti,
ieri avevo letto bene i vostri consigli sul sito e ho messo il riccio in una scatola delle scarpe con del cibo (crocchette del gatto) e dell'acqua fresca. Stamattina presto ho contattato la mia veterinaria, perchè mi sembrava non respirasse, e mi ha indirizzata all'Enpa di Monza solo che nel frattempo il riccio è morto.....sabato camminava e si spostava ed essendo un animale selvatico l'avevo lasciato tranquillo.
Sono molto triste di questo fatto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 06:43 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio apparentem. poco reattivo
mi spiace molto ma non darti colpe, purtroppo i ricci sanno nascondere il loro malessere fino all'ultimo per non farsi vedere deboli dai predatori, spesso quando ci si accorge che qualcosa non va è tardi per intervenire...negli ultimi giorni tra qui sul sito e sui contatti privati sono giunte molte richieste di aiuto per casi analoghi da varie parti d'Italia e purtroppo sono finite tutte male...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication