Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto sui ricci africani
17-05-2011, 01:01 PM
Messaggio: #1
aiuto sui ricci africani
ciao a tutti sono nuova di questo forum e ho bisogno urgentemente di un consiglio !!! voglio comprare un riccio africano ma il mio rivenditore mi ha consigliato di comprarne uno già grande in quanto secondo lui se lo prendo piccolo c'è più possibilità che muoia! non so se fidarmi di questa persona perchè non la conosco ma dato che molti di voi hanno un riccio penso che qualcuno mi potrà rispondere e mi potrà dire se quello che mi ha consigliato e giusto o me l'ha detto solo perchè comprare un riccio più grande significa spendere il doppio ... fatemi sapere e vi prego rispondetemi presto!!!!!!! Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2011, 03:12 PM
Messaggio: #2
RE: aiuto sui ricci africani
ciao.. :) il mio consiglio personale è quella di prenderlo il prima possibile una volta svezzato ovviamente ;) se lo prendi troppo grande rischi che non si fidi mai di te.. che magari nella sua detenzione passata non venga trattato con tutte le cure necessarie per il suo benessere, e una volta che lo prendi potrebbe non abituarsi mai a te..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2011, 11:08 AM
Messaggio: #3
RE: aiuto sui ricci africani
io anche avevo pensato la stessa cosa che mi dici tu Nicol, ma il venditore mi ha praticamente detto che se lo prendo quando è piccolo c'è maggiore possibilità che muoia. io non sono una tipa che compra un'animale per moda o solo perchè mi è venuto uno sfizio passeggero, ma sono consapevole dell'impegno che mi prendo insieme ad un riccio... ma non vorrei che poi mi muore, anche se anche io penso che se poi lo prendo già grande non si affezzionerà mai... mica sapresti dirmi il peso minimo e sicuro per prendere un riccio subito dopo che è stato svezzato? prima di prenderlo ho ancora un mesetto per pensarci Icon_mrgreen quindi vorrei tutte le informazioni possibili ! grazie del tuo aiuto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2011, 01:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2011 01:26 PM da Memoluccia.)
Messaggio: #4
RE: aiuto sui ricci africani
beh a priori sarebbe da evitare l'acquisto in negozio .. in ogni caso penso che il venditore abbia solo l'interesse di vendere e non ne capisca più di tanto, come tutti i venditori .. prenderlo piccolo non significa mica appena nato :-) ma subito dopo lo svezzamento (cioè autosufficiente, che mangi da solo insomma) .. il venditore non ti ha specificato che prenderlo grande significa anche più difficile da abituare alla tua presenza?? anche se comunque sono animaletti particolari con un carattere tutto a se .. la mia Mokita l'ho presa che aveva 8settimane (più precisamente 52giorni) e appena presa pesava 225gr, è con me da un mese e adesso pesa 300gr *O* .. io l'ho presa da un allevatore privato .. lei non si è ancora abituata del tutto a me, ma è normale è passato poco tempo, immagino che se ne avessi preso una più grande la socializzazione sarebbe stata più complicata e difficile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2011, 04:13 PM
Messaggio: #5
RE: aiuto sui ricci africani
Non ascoltare il venditore, è una sciocchezza, basta che sia completamente svezzato ;)
Comunque prima di prenderlo dal pet shop, vedi se ci sono allevatori nella tua zona, quella del pet shop è sempre l'ultima cosa da fare ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2011, 07:30 PM
Messaggio: #6
RE: aiuto sui ricci africani
ho cercato un allevatore nelle zone, ma per ora non l'ho trovato. Sicuramente continuerò a cercare prima di decidere se prenderlo in un pet shop. Grazie per l'aiuto, anche io ho pensato che sicuramente il venditore me l'abbia detto solo per il suo interesse Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2011, 08:04 PM
Messaggio: #7
RE: aiuto sui ricci africani
Figurati ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2011, 09:03 PM
Messaggio: #8
RE: aiuto sui ricci africani
resta in contatto con noi ; la possibilità di un affido non è da escludere ed è certamente meglio rapportarsi con una persona fidataIcon_lol

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2011, 08:45 AM
Messaggio: #9
RE: aiuto sui ricci africani
si infatti magari aspetterò un altro pò, può darsi che cosi mi capiti un affido, anche se ho visto che per ora non c'è nessuno che abiti dalle mie parti... ma io cmq non ho capito ancora come funziona l'affido, ti lasciano in affidamento un riccio africano ? per quanto tempo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2011, 11:17 PM
Messaggio: #10
RE: aiuto sui ricci africani
Il discorso degli affidi è valido per quegli esemplari di ricci europei (fauna protetta e non detenibile per legge), che vengono trovati in difficoltà e che hanno bisogno di cure fino al raggiungimento della piena autonomia, momento in cui verranno reintrodotti in natura dopo un adeguato periodo di riambientazione (vedi forum su riccio europeo).

Generalmente un riccio africano si adotta, essendo un animale detenibile per legge, e chi decide di prendersene cura lo fa con l'intenzione di viverci stabilmente, come si fa con un gatto o con un cane Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2011, 04:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2011 11:29 PM da Pretorian.)
Messaggio: #11
RE: aiuto sui ricci africani
Ciao,
dopo aver letto alcune vostre risposte con consigli molto importanti come in questo post dove consigliate di acquistare da un allevatore e non in negozio.
In particolare il riccio deve essere appena svezzato,insomma che mangi solo ecc..ecc..
Una domanda scusate la mia ignoranza.
Ma voi per dire svezzato quanti giorni intendete??
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication