Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nel benessere del riccio si può davvero detenere?
18-05-2011, 05:07 PM
Messaggio: #1
Nel benessere del riccio si può davvero detenere?
Oggi mi è sorto un dubbio, dato che sono un po' confuso.
Se i ricci europei sono ovviamente non detenibili, per quelli africani cosa cambia? Sono abituati? Non soffrono la cattività? Fatemi sapere al più presto.

Ciao a tutti.

NuzzoRiccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2011, 03:19 PM
Messaggio: #2
RE: Nel benessere del riccio si può davvero detenere?
Ho letto anche altri discussioni, ma.....alla fine? in poche parole si potrebbe davvero o no? xD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2011, 10:53 PM
Messaggio: #3
RE: Nel benessere del riccio si può davvero detenere?
Ciao NuzzoRiccio!

La questione che poni è, lasciamelo dire, spinosa Icon_mrgreen

Personalmente non condivido la detenzione di alcun animale esotico, anche se nato in cattività, sono dell'idea che ogni specie dovrebbe vivere nel proprio ambiente originario e che, tolti gli animali la cui domesticazione risale davvero agli albori dei "nostri" tempi, tutti hanno il diritto di vivere la loro vita in piena libertà.

Proprio per questo ritengo sacrosanta la tutela della fauna selvatica, ed un privilegio il poter aiutare gli animali in difficoltà, come facciamo con i ricci europei.

Onestamente non so per quale arcana ragione la detenzione di ricci africani sia permessa, soprattutto tenendo conto del fatto che le stesse persone che li vendono molto molto spesso, purtroppo, non sono adeguatamente informate, tanto da causare danni ai poveri animaletti.

Come succede per ogni animale, se non si rispetta ciò di cui la specie in questione ha necessità, è inevitabile che si vada incontro ad una sofferenza, che può essere dovuta a carenze alimentari, igieniche e mancanza di rispetto per l'istinto dell'animale; per cui alle sofferenze fisiche si sommano quelle psicologiche, e non è certo un buon cocktail.

Proprio per questa ragione quando si decide di vivere con un riccio africano è doveroso informarsi prima su come si può aiutarlo a vivere al meglio, proprio nel rispetto della sua particolarità; perchè se è vero che bisogna sempre informarsi prima di adottare qualsiasi animale, è tanto più doveroso farlo nel miglior modo possibile quando si tratta di specie tanto differenti da quelle cui siamo maggiormente abituati.

Non capisco cosa intendi quando chiedi se si potrebbe davvero o no a cosa ti riferisci...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2011, 12:42 AM
Messaggio: #4
RE: Nel benessere del riccio si può davvero detenere?
mi sembrava di ricordare una discussione che forse poteva rispondere alle tue domande e l'ho trovata, eccola qui...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1937

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2011, 03:53 PM
Messaggio: #5
RE: Nel benessere del riccio si può davvero detenere?
Grazie TamTam e Pierre, io cmq mi sono super informato sulla cura e la "detenzione" dei ricci africani..Vicino al mio paese c'è una clinica veterinaria esotica che è specializzata nella cura dei ricci, ma è privata, e inoltre si occupa anche di africani..oggi preparo la gabbiona con un asciugamano sotto, una casetta di legno, le camole della farina (le ho comprate in scatoletta morte), qualche cavalletta se gli va, una ciotola d'acqua fresca, qualche crocca di pollo di alta qualità e qualche giochino per cominciare al meglio il nostro rapporto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication