Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fiocco...o fiocchi??????
11-02-2007, 11:46 PM
Messaggio: #1
Big Grin fiocco...o fiocchi??????
ragazzi, scrivo che mi tremano le maniIcon_eekIcon_eek....stavo preparandomi al solito rito della cena per i ricci, pensavo alla famosa hedge art, scoperchio la tana e mi trovo di fronte ad un microriccio vermiformeIcon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_biggrin!!!!
ebbene si, mordicchia è MAMMA!!!!!!Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin
ovviamente sono sconvolta, mi avevate GARANTITO che in cattività non sarebbe successo, evidentemente ho sottovalutato i vari spasimanti....
mio marito, più razionale, ne ha scoperto un altro mortoIcon_sad, adesso non so che fare...
ho spostato spinetto insieme a spinello (che faranno a botte tutto il tempo...'sti maschiIcon_rolleyes), lei l'ho lasciata col piccolo ovviamente, domani penso di telefonare a chiunque!!! il vet, marina,...ho paura che abbandoni il piccolo, quindi la toccherò il meno possibile....
vi allego la foto del vermiforme, perché, lo ammetto, ho pensato subito a voiIcon_rolleyes
accetto qualunque consiglio, come avrete capito il mio cervello ha smesso di funzionareIcon_eek

Allegati Anteprime

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2007, 11:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2007 12:04 AM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: fiocco...o fiocchi??????
Gizzi, non ci posso credere...che notizia!! Icon_eek Icon_biggrin
Il piccolino è bellissimo, speriamo che per lui vada tutto bene! Che fa Mordicchia, lo allatta? Se ne prende cura?
12-02-2007, 12:13 AM
Messaggio: #3
che bello sentire qualcuno....Icon_rolleyes spero che mordicchia sappia fare la mamma, prima quando ho tolto spinetto ho sentito il piccolo che si lamentava un po', ma era sotto di lei, adesso non voglio disturbarla e li lascio tuti e due dentro la casetta. comunque si muoveva bene, camminava sullo straccetto....mi ricorda un po' i piccoli dei gattiIcon_smile.
adesso no so come pulire la conigliera, soprattutto all'interno della casetta....
in effetti era un po' di tempo che mordicchia si muoveva poco e quando la liberavo andava sempre sopra le riviste...magari l'istinto la stava avvertendo....certo che da quei due maschi davvero non me lo sarei aspettato!
12-02-2007, 12:15 AM
Messaggio: #4
aggiungo: per il cibo come devo regolarmi???Icon_question
12-02-2007, 12:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2007 12:19 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #5
oh mamma mia gizzi!!!!!!! penso che sia un evento straordinario!!!alla faccia di chi dice che i ricci in cattività non si riproducono!!! chi sarà il padre??? sono emozionatissima!!!! ti prego fai tante tante foto (nel rispetto del piccolo)!!! questo avvalora la mia teoria sull'età di mordicchia: le femmine possono concepire dopo i due anni di vita, quindi per mordicchia deve essere la prima maternità! la gestazione dura 5 settimane circa (quindi il concepimento deve essere stato a gennaio......e ora si spiegano tutti i litigi in famiglia!!!).
è importante separare la mamma e il cucciolo (cosa che hai già fatto) e lasciarli tranquilli con tanto cibo a disposizione (adesso a mordicchia serviranno scatolette di cibo tipo per cuccioli ricchi di elementi nutritivi e grassi...se l'avessimo saputo prima l'avremmo preparata a dovere accidenti!) degli stracci di cotone, carta di giornale e una bella scatola che fungerà da tana.
il piccolo dovrebbe pesare dai 15 ai 20 g ma è meglio che non lo tocchi finchè mordicchia lo allatterà. Dopo la prima settimana il peso raddoppia e dopo la seconda triplica. Occhi e udito sono  in funzione dopo 14-18 giorni, a tre sett e mezzo spuntano i dentini da latte. L'allattamento dura fino alla sesta settimana di vita ma in natura, già dopo la terza, quarta settimana i piccoli escono dalla tana con la madre.
Questo è quello che ricordo ma ora vado a fare altre ricerche per esserti più d'aiuto! Tanti compimenti alla neo nonna!!!!!!!

ps. il piccolo è meraviglioso.....mamma che emozioneeeeeeeee!!! ti consiglio di chiamare subito marina perchè ho cercato un pò in giro ma non trovo informazioni su come comportarsi per i ricci nati in cattività o mamma con piccoli 8eppure mi ricordo che da qualche parte qualcosa l'avevo letto accidenti!!!!).

hedgehog's lover
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
12-02-2007, 12:32 PM
Messaggio: #6
cercando ancora sono riuscita a trovare solo quello che già sapevamo: la mamma coi picoli nn va disturbata assolutamente, va fornito solo il cibo per lei e degli stracci...i piccoli nn vanno toccati perchè se la madre è stressata si rischiano episodi di cannibalismo.
aspettiamo vostre notizie!!!!!

hedgehog's lover
12-02-2007, 02:06 PM
Messaggio: #7
:rolleyes:ho appena sentito marina...ha iniziato subito a dire che è un disastro, questo clima impazzito fa sì che anche gli ormoni dei ricci impazziscano e le conseguenze sono appunto questeIcon_sad.
mi ha consigliato di lasciarli il più tranquilli possibile, al limite aggiungere altri straccetti (quello del "parto" non ha un odore gradevoleIcon_confused) e poi ...aspettare. si spera che la mamma non abbandoni il piccolo e robe simili, tra l'altro io non ho latte da dargli, quindi è tutto nelle mani di mordicchiaIcon_rolleyes...ma io ho fiducia in lei.
avrei voglia di scoperchiare la casetta per capire com'è la situazione ma mi trattengo...proverò questa sera.
mi ha detto che sono molto importanti le prime ore per il piccolo, che la mamma lo riconosca ed inizi ad allattarlo. siamo rimaste d'accordo che la aggiorno tra qualche giorno, comunque sono un po' preoccupata....mi sembrava più tranquilla quando le ho detto che spinetto era più di là che di quaIcon_confused
...ma probabilmente teme le possibili ripercussioni sul suo lavoro...tante ccucciolate abbandonate e via dicendo
12-02-2007, 02:17 PM
Messaggio: #8
aggiungo: ho sentito anche il vet, che mi ha detto più o meno quello che hai detto tu, michela (veterinaria mancataIcon_wink) e marina. ha però una rivista di animali esotici in cui si parla dell'alimentazione artificiale del riccio e mi farà avere l'articoloIcon_smile. per ora non faccio niente, aspetto 2-3 gg e poi provo a scoperchiare la tana in modo da capire che cosa sta succedendo....
il vet ha per aggiunto che il piccolo abbandonato si lamenta e ieri, quando mordicchia si è n po' allontanata, l'ho sentito...ora non più...spero sia un buon segnoIcon_rolleyes
12-02-2007, 03:25 PM
Messaggio: #9
Per quanto riguarda l'eventuale alimentazione artificiale non ti preoccupare che nel caso ho tutte le dosi io (cmq in sostanza è sempre il vecchio esbilac più degli infusi di semi di finocchio).
Per quanto riguarda i lamenti del piccolo (che dovrebbero essere delle specie di gridolini) sono il richiamo per la mamma se si allontana o se il cucciolo ha fame....spero che mordicchia nn faccia la madre snaturata!
ora possiamo solo aspettare che la natura faccia il suo corso...e se non lo facesse c'è sempre nonna gizzi ad occuparsi del piccolo (tra l'altro spero che tu non lo debba fare perchè altrimenti diventerebbe un riki 2 ovvero: non te lo levi più di casa se lo accudisci da neonato!!!!!!)

hedgehog's lover
12-02-2007, 03:53 PM
Messaggio: #10
ODDIO GIZZZIIIII!!!!!!!! Icon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_eek
Ma è BELLISSIMOOOOOO!!!!! Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin
Mi son collegata adesso e cosa leggo?!
Che bello! E menomale che Mordicchia stava sulle sue... Icon_mrgreenIcon_mrgreen
Non sapremo mai se sono dei piccoli spinetto o dei piccoli spinelli Icon_mrgreen
Comincio un pò a temere per la mia conigliera..Icon_rolleyes ma sull'età dei miei via, non ci son dubbi. L'unic poteva essere Marilù che però non dà alcun segno di presenza...sono un pò preoccupata...
Spero che Mordicchia faccia la brava mamma anche se mi chiedo davvero cosa stia succedendo in natura Icon_rolleyesIcon_confused e dove andremo a finire...La frase è retorica maaaaa....incomincio un pò a preoccuparmi...Icon_confused
HAPPY BIRTHDAY MORDICCHINO!!! o MORDICCHINA??? ci risiamo...di nuovo col vetrino Icon_mrgreen
12-02-2007, 06:53 PM
Messaggio: #11
Mamma miaaaaaaaa!!!
ma che bella notiziaaaaaaaaa
mi viene subito voglia di prendere una ricia al mio Pongo... ma credo davvero sia un evento eccezzionaleeeeeeee
complimenti a mordicchia e a sua mamma eh eh eh
anna laura
12-02-2007, 10:10 PM
Messaggio: #12
...io non ci capisco più nienteIcon_confused..mordicchia quando l'ho presa pesava si e no 200 grammi, mi sembra difficile che abbia due anni!Icon_confused
ho cercato di sbirciare nella tana ma non sento rumori e non vedo nulla, solo lo straccetto...mordicchia è sempre stata molto discreta: ricordo ancora il giorno che l'ho cercata dappertutto e lei si è fatta viva solo di notteIcon_evil.
tra l'altro stanotte ha mangiato poco (o forse no, ero abituata a razioni doppie) e sicuramente non ha bevuto...la ciotola in alto non è adatta in questo periodo, forse...
non so se comprare l'esbilac a scopo preventivoIcon_rolleyes...sissamai che spuntino fuori altri riccetti nel giardino. marina era preoccupata per questo: dice che con questo clima il rischio è che anche in natura incomincino a riprodursi, am i cibo è ancora molto scarso....l'ho sentita abbastanza preoccupata.
vedremo, comunque se ho degli aggiornamenti sarete i primi a saperloIcon_biggrin
13-02-2007, 12:15 AM
Messaggio: #13
ma che belloooo :)
anche io voglio un mini riccio nano nanissimo :)
13-02-2007, 12:58 AM
Messaggio: #14
Icon_eekIcon_eekIcon_eek
Sto cominciando a preoccuparmi Icon_eek a preoccuparmi MOOOOLTOOOO!!!
Tanti Ciuffini per casa...Icon_rolleyesIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin
Se va tutto bene lei dovrebbe rimanere dentro col piccino?
13-02-2007, 01:16 AM
Messaggio: #15
lei ormai è scomparsa nella suite (mannaggia, ci fosse almeno una finestraIcon_confused). sento che si sta muovendo, probabilmente sta pensando di andare a fare uno spuntinoIcon_rolleyes.
prima ho sentito dei rumoretti e ho pensato-sperato che stesse allattando il piccolo... certo che non poter fare e vedere niente è tremendoIcon_sad
vado a dormire, magari mi ripiglioIcon_rolleyes (stanotte alle 4,30 ero SVEGLIA!!!Icon_eekIcon_lol).
tanti ciuffettiIcon_lol:lol:bella idea...e magari lui sarebbe pure d'accordoIcon_mrgreen!
13-02-2007, 02:04 AM
Messaggio: #16
Lui forse sì...le signorine un pò meno Icon_mrgreen
Spero...Icon_rolleyesIcon_rolleyes A questo punto non mi pronuncio...
Devi essere orgogliosa: una nascita così, in cattività, è roba da maestri Icon_biggrin Che sia merito anche dell'alimentazione DE LUXE a base di 15 camole a sera?? Icon_mrgreenIcon_mrgreen
13-02-2007, 12:11 PM
Messaggio: #17
gli amici di gizzi hanno scelto una pensione con tutti i conforts per procreare...mica un motel qualunque!!!!
gizzi se avessi una telecamera la potresti puntare sulla casetta per vedere che succede anche se nn sei in stanza....e poi avessi un cavo di collegamento alla tv abbastanza lungo potresti addirittura vedere tutto in diretta da dietro la porta!

hedgehog's lover
13-02-2007, 10:12 PM
Messaggio: #18
Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin

Piiiiiiiiiiiiiiiiiiiccoloooooooooooooooooo tesorissimoooooooooooo batuffolosooooooooooooo !!!

(come rosico, come rosicooooooooooo !!)

Bacini bacini gnip gnip gnip !! Nasino nasinoooooo !!! :D

GNIP ! GNIP !!
:D
14-02-2007, 10:35 AM
Messaggio: #19
Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin:biggrin:aggiornamentoIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin!
non resistevo più, stanotte mordicchia ha blindato la sua tana, i giornali erano tutti sparsi, un disastro, e in più ha mangiato pochissimo. ho scoperchiato adesso la casetta, lei non ha gradito moltissimo , ma l'ho vistoIcon_rolleyesIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin! è un bel vermetto con gli aculei, sta appiccicato a lei, non l'ho toccato e neppure fotografato perché ho subito richiuso...che sollievoIcon_rolleyes!
non capisco perché mordicchia mangi così poco, le ho messo pure le noci sotto consiglio di marina, ma niente da fare, stanotte ha toccato un po' di carne e basta. stasera provo con l'uovo, vediamo....comunque non molla un attimo il piccolino, mi rimangio tutto quello che ho detto su di lei...e sui padri, naturalmente
magari copro la conigliera con qualcosa in modo che sia più tranquilla???
adesso un quiz: chi fra questi può essere il padreIcon_mrgreen? spinetto, (quello col disinfettante), o spinello????

Allegati Anteprime

14-02-2007, 12:20 PM
Messaggio: #20
E' una domanda da un milione di dollari! Io, poi, fatico a trovare le somiglianze anche tra genitori e bebè umani... Icon_wink
Rispondi 

Vai al forum: