Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Visite dal Vet
27-05-2011, 03:45 PM
Messaggio: #1
Visite dal Vet
Ciao a tutti.
Tra un po' avrò l'onore di accudire un riccio africano e volevo chiedere quante volte più o meno bisogna portarlo dal vet..bisogna far sverminare anche un africano?
Aggiornatemi al più presto xkè tra due giorni sarà qui con me. Grazie! Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2011, 12:00 AM
Messaggio: #2
RE: Visite dal Vet
Ciao NuzzoRiccio!

Quando si accoglie qualsiasi animale in casa è consigliabile fargli fare quanto prima una bella visita che mi piace definire "visita di benvenuto".

In questo modo potrai avere informazioni circa la sua salute e, se ce ne fosse bisogno, potresti aiutarlo a risolvere eventuali problemi.

Hai già un veterinario a cui appoggiarti? Come ormai avrai compreso il riccio africano è un animale tutt'altro che "ordinario", l'ideale sarebbe poter avvalersi dell'aiuto di un vet che abbia esperienza nel trattare questo tipo di animali, in ogni caso il medico deve essere specializzato in animali esotici. Se ci dici di dove sei possiamo consultare una lista a ns. disposizione e verificare se dalle tue parti c'è qualcuno che abbia esperienza con gli spinosi africani.

Ci dici qualcosa in più sul futuro arrivo? Proviene da negozio o allevamento?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2011, 02:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2011 02:13 PM da NuzzoRiccio.)
Messaggio: #3
RE: Visite dal Vet
Allora TamTam ti rispondo con ordine ;)

1.Io conosco una clinica per animali che si occupa anche di ricci, c'è una veterinaria che se ne occupa alla quale mi sono rivolto già per il piccolo europeo sventurato..si chiama Clinica Einaudi (io sono in provincia di Bari, più precisamente a Palo del Colle, cmq ho visto su internet per altri contatti ma mi fido di più di voi xD).

2.Appena arriva vi dico tutto..purtroppo l'ho ordinato da un negozio (ma è meglio che nascondiate questa info altrimenti potrei invogliare qualcun' altro a farlo), cmq il negozio lo ha comprato da un allevamento ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2011, 04:35 PM
Messaggio: #4
RE: Visite dal Vet
@ Up
Volevo sapere anche qualcosa sul taglio delle unghie se possibile ^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2011, 08:19 PM
Messaggio: #5
RE: Visite dal Vet
Il taglio delle unghie non è tra le operazioni più semplici da eseguire sul riccio, quindi ti consiglio di farlo effettuare prima al tuo veterinario, mentre tu osservi attentamente.
In linea generale comunque, come gli altri animali, anche il riccio ha un vaso sanguigno che attraversa l'unghia e che termina più o meno in corrispondenza della prima curvatura, dove l'unghia inizia a scendere per capirci.
Controluce lo puoi vedere chiaramete: e' molto importante quindi recidere oltre quel punto, in modo da non provocare dolore e infezioni. Nel caso sbagliassi comunque, procedi subito a disinfettare con un pò di betadine.
Per quanto riguarda la tecnica, ce ne sono diverse: per quel che è la mia esperienza, la cosa migliore è tenere il riccio nella sua posizione aperta ( come quando cammina per capirci in braccio a noi) e trattenere una zampina posteriore in modo fermo ma delicato.
Magari per distrarlo un pò metti davanti al suo musetto qualcosa leccornia, in modo da "fargli passare il tempo".
Per quanto riguarda le unghie anteriori invece, è meglio che si appallottoli sulla schiena: quando piano piano inizierà ad aprirsi, le zampette anteriori inizieranno a spuntare, e potranno essere immobilizzate per il taglio. Anche qui sarà utilissimo mettere davanti al suo musetto qualcosa di gustoso.
Ricorda sempre di essere molto delicato e non tirare mai esageratamente le zampette.
In alternativa metti il riccio su una griglia sollevata con maglie non troppo larghe ( il giusto che faccia uscire le unghie, e non la zampe, mi raccomando), fai in modo che si apra accarezzandolo o mettendogli davanti qualcosa di buono, e da sotto inizia a tagliare.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2011, 08:33 PM
Messaggio: #6
RE: Visite dal Vet
Grazie mille per i consigli, mi saranno molto utili dopo aver osservato il vet che lo fa ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication