Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
passaggio stretto?
11-05-2011, 07:40 PM
Messaggio: #1
passaggio stretto?
ciao ragazzi, portate pazienza, vi disturbo ancora con le mie domande.

il mio amato spinoso sta diventando grassottello, di conseguenza l'uscita che utilizzava comincia ad andargli stretta, proprio ieri sera ho visto che faticava a sgusciare fuori.
allego foto (ditemi se è maleducazione mettere un sacco di foto, non me ne intendo...), lui passa a sinistra (freccia rossa), ma appunto ormai fatica a passarci, io già da una settimana o più ho tolto una sbarra al cancello (freccia blu) per dargli uno spazio più largo, che però al momento ignora (avevo sottomano un ciddì per le dimensioni), secondo voi va bene o è troppo in alto?
d'altra parte cosa posso fare? lasciare aperto il cancello la notte???
non vorrei che un bel giorno non tornasse più a casa perchè non ci passa più....
ci metto una crocchetta lì sopra per farlo andare lì col naso?

domanda due:
ieri sera quando si è svegliato, invece di pensare subito a mangiare come fa di solito, si è dedicato a grandi lavori di ristrutturazione della sua casina, con incredibili rumori di spezzettamento rametti ecc, era una furia!
cielo.....sarà mica una riccia??? Icon_smile
adesso praticamente la sua tanetta non si vede più, dal di fuori, l'ha coperta per bene, con rami e foglie (il mio giardino è perfetto da questo punto di vista, ci si trova di tutto)
speriamo che vada tutto bene, ogni volta che esce la sera ho paura che gli capiti qualcosa...
se fosse una femmina? mi trovo riccini in giro per il giardino anche di giorno? (ho un gatto, di notte lo tiro dentro, ma non sempre torna quando vorrei, soprattutto in questa stagione)

grazie!!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2011, 08:33 PM
Messaggio: #2
RE: passaggio stretto?
ciao, credo che se un passaggio dovesse diventare troppo stretto un riccio non impiegherà molto a trovarne uno più largo, se continua a passare di li è perché non ha difficoltà, i ricci riescono a passare in posti apparentemente impossibili ma loro ce la fanno...sulla tua seconda domanda non si può escludere che sia una riccia, se così fosse e avesse deciso di partorire li quando avverrà dovrai limitarci a lasciargli a disposizione cibo e acqua senza mai toccare la tana, se la mamma dovesse sentirsi disturbata potrebbe abbandonare i piccoli o addirittura ucciderli, all'incirca dopo un mese dovresti cominciare a vedere mamma riccia e i piccoli che escono insieme e inizia ad insegnargli la vita...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 10:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2011 10:31 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: passaggio stretto?
Dunque, un cd fa 12 cm, quindi a occhio e croce il passaggio segnato in rosso sarà sui 7 cm, giusto? Se il riccio diventa di dimensioni particolarmente grandi (e non è solo questione di grasso, ma anche di costituzione) potrebbe in effetti faticare a passarci e al limite, nell'ostinato tentativo di riuscirci, rimanerci incastrato. Cerchiamo una soluzione per permettere a questo riccio di mantenere le sue abitudini e andare e venire dal tuo giardino in tutta libertà come ha sempre fatto!

Il secondo passaggio che indichi è un po' alto, per cui forse il riccio non l'ha notato. Se per il resto il giardino è assolutamente invalicabile potresti provare a fissare al cancello, sia sull'esterno che sull'interno, dei cunei in legno, magari con qualche legnetto trasversale incollato sopra, in modo che possano servire come scaletta: se li fissi in modo che stiano un po' sollevati da terra non dovrebbe disturbare più di tanto i movimenti del cancello. Forse la soluzione più comoda e solida per quanto riguarda il fissaggio è un doppio cuneo fatto a ponte da mettere a cavallo del traverso del cancello - una cosa simile:

[Immagine: porta2copia.jpg]

E per invitare il riccio a salirci, una bella scia di crocchette! Icon_wink
Quanto alla parte della barra che hai risegato, ti consiglio di limarla bene in modo da assicurarti che non risulti tagliente!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 10:45 PM
Messaggio: #4
RE: passaggio stretto?
ottimo progetto Pesk, complimenti...però ragionavo su una cosa, come giustamente scrivi un cd è circa 12 cm quindi l'altezza del foro sarà al massimo a 15 cm da terra, un'altezza che per un riccio è una bazzecola visto che c'hanno dimostrato di poter scalare anche 40 cm...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 10:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2011 10:51 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: passaggio stretto?
Sì, l'ho pensato anch'io, ma visto che a quanto pare il riccio ancora non si è accorto di quella possibilità e si accanisce a cercare di passare dal varco più stretto col rischio di restarci incastrato, mi sono detta che forse è il caso di dargli una mano!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 10:53 PM
Messaggio: #6
RE: passaggio stretto?
più che giusto, sposo appieno il progetto, potrebbe tornare utile anche in altre situazioni...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2011, 09:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2011 10:17 AM da mrm.)
Messaggio: #7
RE: passaggio stretto?
grazie grazie, mi ingegnerò Icon_smile
io due crocchette là sopra per fargli notare il passaggio le avevo messe, e ora non ci sono più, ma può averle mangiate chiunque....
ieri sera l'ho visto alla sua mangiatoia e mi sembrava grossissimo! (la sera prima non l'avevo visto ed ero già preoccupata)
da dove è uscito dopo non lo so, perchè ha girato molto per il giardino, magari è passato da sopra? boh!
il guaio è che non è così abitudinario come pensavo, nel senso che puoi stare lì a spiarlo le ore e magari non esce...
il secondo guaio è devo andare via oggi e tornare domani...lo lascio solo!!! allerterò la mia vicina, per dare almeno un'occhiata se per caso rimane incastrato (intanto in cantina ho trovato un bel pezzo di polistirolo che forse potrebbe servire per fare il lavoretto, però purtroppo adesso non posso dedicarmi, accidenti!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2011, 04:58 PM
Messaggio: #8
RE: passaggio stretto?
Il polistirolo non è adatto: troppo fragile, si sgretolerebbe subito sotto le zampe del riccio, che potrebbe anche finire per sgranocchiarlo. Usa il legno, è meglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 10:25 PM
Messaggio: #9
RE: passaggio stretto?
(13-05-2011 04:58 PM)pesk Ha scritto:  Il polistirolo non è adatto: troppo fragile, si sgretolerebbe subito sotto le zampe del riccio, che potrebbe anche finire per sgranocchiarlo. Usa il legno, è meglio!
Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2011, 07:39 PM
Messaggio: #10
RE: passaggio stretto?
ciao a tutti, il mio adorabile riccio ieri sera è sgusciato fuori dal passaggio diciamo vecchio, quello più stretto, come se niente fosse....
(nel frattempo non ho costruito niente perchè se riesce ad uscire non serve)
dubbio: sarà mica una riccia che teneva panza e adesso la pancia non c'è più? se fosse una riccia, uscirebbe la sera lasciando i bambini da soli?
vedere dentro alla tana ormai è impossibile, l'ha coperta alla grande, quindi non si può sapere più nulla di cosa succede dentro.
lui/lei ogni sera fa una cosa diversa, c'è la sera che si sveglia, va alla sua mangiatoia, beve, razzola, ecc...e la sera (come ieri) che si sveglia ed esce direttamente senza neanche mangiare (quando torna però evidentemente mangia, dato che spariscono le crocchette), una sera si fa vedere che è ancora chiaro, un'altra quando è buio pesto, un'altra non lo vedo.
nei giorni scorsi ha fatto due giorni senza toccare le crocchette e io non lo vedevo, mi ha fatta preoccupare e invece poi l'ho visto...ma che tipo!
ero convinta che tutte le bestie fossero abitudinarie...
scusate se esagero con le foto (ditemi se è maleducazione...), ma non è carino quando beve?Icon_smile


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2011, 07:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2011 07:53 PM da pesk.)
Messaggio: #11
RE: passaggio stretto?
Adorabile, come tutti i ricci! Icon_biggrin Non preoccuparti per le foto, non sono un problema, postale quando vuoi.
E' difficile valutare se abbiamo a che fare con una mamma riccia... tendenzialmente penso che se avesse partorito da poco - magari nei giorni in cui non ha mangiato - non andrebbe così tanto in giro, ma si limiterebbe a mangiare e bere dalle ciotole più vicine alla tana. Siccome però non si sa mai... evita assolutamente di andare a curiosare nella tana e di fare nelle sue vicinanze lavori rumorosi: una mamma disturbata può abbandonare o addirittura uccidere i suoi cuccioli, meglio non correre rischi! Se ci sono dei piccoli li vedrai girare per il giardino al seguito della mamma quando avranno circa un mese d'età. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2011, 10:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2011 10:13 PM da mrm.)
Messaggio: #12
aggiornamento
il nostro amato riccio (soprannominato topoide) si sveglia tutte le sere puntuale alle 9,15, anche se adesso a quell'ora è chiaro, noi immaginiamo che abbia un orologino dentro alla sua casetta Icon_wink
da divoratore di crocchette che era, adesso ignora la sua mangiatoia, ho pensato che forse, essendo sotto alla finestra della cucina dalla quale lo spiamo in silenzio, si sentisse comunque osservato, e stasera l'ho spostata più in là, privandomi del piacere di spiarlo, ma niente....forse vuol dire che trova di meglio da mangiare in giro? meglio!Icon_biggrin
comunque lancio sempre qualche crocchetta sparsa per il giardino.
col gatto si ignorano alla grande! fanno morir dal ridere: uno passa davanti al naso dell'altro senza fare una piega!!
esce dal passaggio stretto senza fatica, non so se era grasso quella voltà lì o se era davvero una riccia panciuta, ma credo che, se ci fossero i piccoli, qualche rumorino dalla tana lo dovrei sentire....no?
la tana comunque ormai è impenetrabile, non si vede più un tubo.
però lui mi sembra davvero vispo, corre in giro con quei suoi piedoni...ma che bello che è!!
stasera poi l'abbiamo visto proprio bene perchè in pratica era ancora giorno! poi gira per il giardino finchè non fa buio, si avvicina al cancello, ma se passa una macchina si ritira, o se sente un rumore...speriamo....
dal terrazzo l'ho visto entrare nel giardino della mia vicina...chissà dove va...qui sono tutte villette, ma di bosco c'è rimasto poco, sono tutti giardini, ed è pieno di cantieri di nuove villette in costruzione (sparito un boschetto proprio ieri, al suo posto un cantiere)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2011, 08:22 PM
Messaggio: #13
RE: passaggio stretto?
siamo sicuri che si tratti dello stesso riccio che non passava attraverso il cancello? Potresti avere anche più di un "ospite". :-)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2011, 10:12 PM
Messaggio: #14
RE: passaggio stretto?
ellamadonna! due ricci??
dici??
possibile che dormano tutti nella stessa casina?
uno arriva e prende la casa di un altro?
secondo te è molto strano che non mangi più le crocchette?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2011, 10:16 PM
Messaggio: #15
boh
questo topoide mi stupisce, davvero ormai ignora le crocchette, ovunque io le metta!
possibile davvero che sia un altro riccio? nello stesso giardino, nella stessa tana, con lo stesso orologio??
il mio "giardino" sarà 3x7 metri...(meglio chiamarlo aiuola?)
beh, se non altro pare passarsela bene qui.
ieri sera ci siamo attardati seduti fuori e ce lo siamo visto spuntare!! aveva un'aria perplessa, abbiamo provato a restare lì in silenzio, ma è tornato a nascondersi tra le frasche e allora lo abbiamo lasciato in pace e siamo rientrati in casa.
stasera come un orologio svizzero si è svegliato, ha avuto da fare, suppongo dai rumori, qualche lavoretto di ristrutturazione, con tutta la pioggia che c'è stata...
però lo vedo bello tranquillo, secondo me sta bene
cosa posso fare per lui, se nemmeno le crocchette gli interessano più? ignora anche la ciotola dell'acqua (vabbè, con tutta questa pioggia...)
forse la cosa migliore è lasciarlo in pace?Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication