Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un consiglio
05-06-2011, 11:23 AM
Messaggio: #1
un consiglio
Ciao a tutti,
20 giorni (15 maggio) fa ho postato un messaggio nel quale vi comunicavo che una riccia ha partorito nel recinto per il reinserimento ricci che ho in giardino.
Da allora mi sono attenuta scrupolosamente alle vostre indicazioni, non ho più disturbato la cucciolata, mi sono solo premurata di lasciare cibo (croccantini, uvette e pinoli) e acqua fresca.
Dato che quando ho trovato la riccia credevo fosse un riccio in difficoltà, l'avevo messo nel recinto per tenerlo solo un giorno (pensavo!) dargli da mangiare e lasciarlo andare il giorno successivo, avevo messo a disposizione nel recinto una scatola di cartone (da vini) e della paglia.
Il giorno successivo, quando ormai credevo che il riccio fosse andato via, ho tolto la paglia dal cartone e ho scoperto che era una riccia e che aveva partorito 5 riccetti.
Da allora è rimasta lì con la sua scatola di cartone imbottita di paglia e non l'ho più toccata.
Da diversi giorni, però, ormai piove e Ieri qui da me c'è stato un acquazzone devastante e, sebbene il recinto sia coperto da un nylon, l'acqua ha attraversato il recinto dal fondo come un ruscello (il recinto è messo in leggera pendenza per evitare il ristagno) e il cartone si è praticamente disfatto.
In pratica il nido era esposto e potevo vedere il dorso della riccia.
Ho deciso di intervenire ed ho preso una scatola di legno (da vini) ho tagliato il lato corto per creare una porticina e l'ho messa nel recinto con un pò di paglia sul fondo.
Ho preso (con i guanti) la mamma ed i piccoli li ho messi nella scatola di legno con altra paglia pulita vicino, ciotola di cibo nuovo e acqua pulita e li ho lasciati.
Stamattina la scatola era perfettamente imbottita e la ciotola di cibo quasi vuota.
Ho approfittato del momento per fare delle foto che vi posto, purtroppo non ho pensato di pesare i piccoli. All'inizio erano 5, adesso sono 4 di cui 3 paffutelli ed 1 un pò più magrino. Stranamente non ho trovato il corpicino del quinto.

Secondo voi per lo svezzamento ci penserà ma mamma o devo fare qualcosa io? Tenete presente che il recinto è chiuso per evitare che entrino cani, gatti o altri animali, quindi la mamma non può uscire.
Cosa devo fare?

grazie
Fil

queste prime 2 foto sono state scattate il giorno del ritrovamente (15/5)
http://i211.photobucket.com/albums/bb284...C_4285.jpg

http://i211.photobucket.com/albums/bb284...C_4283.jpg

queste 3 foto sono state scattate ieri sera:
http://i211.photobucket.com/albums/bb284...C_4313.jpg

http://i211.photobucket.com/albums/bb284...C_4314.jpg

http://i211.photobucket.com/albums/bb284...C_4319.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2011, 01:02 PM
Messaggio: #2
RE: un consiglio
vista la situazione credo tu abbia fatto bene a intervenire, il consiglio è sempre quello di mettere una copertura impermeabile sulla casetta e di posizionare questa in un punto un po rialzato, i piccoli mi sembrano tutti in buone condizioni, occhi e orecchi sono aperti e gli è gia spuntato anche il pelo per cui presupponendo che inizino ad avere anche i denti credo siano pronti per lo svezzamento e se se ne occupa la mamma come ha fatto finora è meglio, all'interno del recinto ci sono insetti che girano così che la madre possa insegnare ai piccoli a cacciare?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2011, 01:43 PM
Messaggio: #3
RE: un consiglio
Al mattino vedo solo delle lumache, formiche che vanno nelle ciotoline. Altri animali non ne vedo.
Se ritieni sia il caso posso cominciare a mettere qualche lombrico insieme ai croccantini alla sera.
Il recinto ha un grosso telo di nylon che lo copre ed è messo in modo che l'acqua non ristagni, ma in questi giorni la pioggia è stata davvero torrenziale.
Sono contenta di sapere che i piccoli sembrano in ordine.
Io lascerei passare ancora una settimana e poi provederi a prenderli per pesarli. Cosa ne pensi?.

Grazie

Fil






(05-06-2011 01:02 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  vista la situazione credo tu abbia fatto bene a intervenire, il consiglio è sempre quello di mettere una copertura impermeabile sulla casetta e di posizionare questa in un punto un po rialzato, i piccoli mi sembrano tutti in buone condizioni, occhi e orecchi sono aperti e gli è gia spuntato anche il pelo per cui presupponendo che inizino ad avere anche i denti credo siano pronti per lo svezzamento e se se ne occupa la mamma come ha fatto finora è meglio, all'interno del recinto ci sono insetti che girano così che la madre possa insegnare ai piccoli a cacciare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2011, 02:37 PM
Messaggio: #4
RE: un consiglio
a meno di chiare situazioni di malessere da parte dei piccoli eviterei di prenderli almeno finchè non iniziano a girare da soli all'aperto...quando vedrai che escono dalla tana insieme alla mamma puoi spargere per i recinto lombrichi, grilli e camole...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2011, 03:43 PM
Messaggio: #5
RE: un consiglio
Io su consiglio del veterinario sono intervenuta aiutando nell'allattamento solo quando ho visto che 2 piccine erano troppo piccole rispetto agli altri (avevano circa un mese). Sono sempre rimasti tutti con la mamma ma a loro 2 x 2 volte al giorno davo in più io l'esbilac mescolato poi con il recovery e una goccina di betotal. I 2 maschi che erano più prepotenti mangiavano anche per loro. All'inizio infatti le 2 piccoline erano mosce, poco reattive e si appallavano il giusto, già il giorno dopo stavano meglio. Bianca è rimasta la piccina del gruppo e dopo 2 esami feci negativi è venuto che aveva una brutta caphillaria e per questo cresceva anche meno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2011, 06:28 PM
Messaggio: #6
RE: un consiglio
Ciao Fil, quoto quello che ha detto Pierre: lascerei stare i riccetti fino a quando non li vedi sgambettare da soli nel prato, cioè quando saranno autonomi. La mamma penserà a tutto e provvederà alle loro necessità. Tu puoi mettere nel recinto insetti d'allevamento come grilli, camole della farina, cavallette, lombrichi e piccoli coleotteri più una ciotola d'acqua. Aggiungi qualche pezzettino di frutta fresca e, se ne hai, del pollo o del manzo leggermente scottato e spezzettato. Tirar su una cucciolata è dispendioso in termini energetici per mamma riccia...
Aggiungi anche del fieno o della paglia, scottex, foglie secche e, se la tana avrà bisogno di essere irrobustita, ci penserà la riccia. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2011, 08:35 AM
Messaggio: #7
RE: un consiglio
ok, grazie per le dritte.
Vi farò sapere.

Fil


(05-06-2011 06:28 PM)Debby Ha scritto:  Ciao Fil, quoto quello che ha detto Pierre: lascerei stare i riccetti fino a quando non li vedi sgambettare da soli nel prato, cioè quando saranno autonomi. La mamma penserà a tutto e provvederà alle loro necessità. Tu puoi mettere nel recinto insetti d'allevamento come grilli, camole della farina, cavallette, lombrichi e piccoli coleotteri più una ciotola d'acqua. Aggiungi qualche pezzettino di frutta fresca e, se ne hai, del pollo o del manzo leggermente scottato e spezzettato. Tirar su una cucciolata è dispendioso in termini energetici per mamma riccia...
Aggiungi anche del fieno o della paglia, scottex, foglie secche e, se la tana avrà bisogno di essere irrobustita, ci penserà la riccia. Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 12:24 AM
Messaggio: #8
RE: un consiglio
Ciao,

questa sera sono andata, come al solito, a portare acqua pulita e pappa nuova alla riccia e....... sorpresona!

Mamma riccia mangiucchiava i croccantini rimasti nella ciotola di ieri mentre i 4 riccetti erano in giro per il recinto in esplorazione.

Mi sono accorta di loro quando ormai avevo aperto la porta del recinto e nella penombra ho visto dei movimenti. Mi sono fermata senza far rumore e dopo un minuto hanno ricominciato a muoversi.

Ho posato la ciotola dell'acqua e la riccia si è ritirata nella tana mentre i piccoli si sono appallottolati lì sul posto.
Ho portato via le vecchie ciotole ed ho chiuso il recinto. Sono rimasta un pò in osservazione in silenzio e i piccoli hanno ricominciato ad esplorare.
Che emozione.
Per quello che si poteva vedere nella penombra i piccoli mi sembrano cresciuti ma non ho osato prenderli per controllare.
Comunque sembrano in forma.
Da domani sera andrò a portare la pappa un pò prima per non disturbarli.

A presto nuove notizie.
Fil[/u]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 05:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2011 05:44 PM da gizzi.)
Messaggio: #9
RE: un consiglio
sono bellissimi i tuoi "nipotini" Icon_mrgreen!
penso che lo svezzamento stia procedendo nel migliore dei modi e i piccoli stiano rapidamente imparando a comportarsi come i loro simili.
secondo te quanto possono pesare adesso??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 12:36 PM
Messaggio: #10
RE: un consiglio
non ne ho idea ma certamente più di 100 g. Sono vispissimi e mangiano come lupotti.
Ho controllato le feci e sono ben formate: non so se è il caso di fare un controllo parassiti ed eventualmente provvedere.
Sono nati il 15 maggio, quindi hanno un mese.
aspetto consigli

Fil


(16-06-2011 05:44 PM)gizzi Ha scritto:  sono bellissimi i tuoi "nipotini" Icon_mrgreen!
penso che lo svezzamento stia procedendo nel migliore dei modi e i piccoli stiano rapidamente imparando a comportarsi come i loro simili.
secondo te quanto possono pesare adesso??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 05:22 PM
Messaggio: #11
RE: un consiglio
secondo voi quando potrò cominciare a lasciare la porta del recinto aperta, tenendo presente che i piccoli ormai hanno un mese e gironzolano tranquillamente per il recinto?
Mi sembra che lo spazio a disposizione ormai sia ristretto per 5 ricci.
Oggi ho visto che due riccetti erano fuori dalla tana e ne ho approfittato per pesarli: uno è 143 g, l'altro 125 g.
Quello grandino è molto diffidente, ha fatto un mare di versi, di soffi e anche di salti, poi si è appallottolato stretto stretto.
L'altro, invece, non ha paura, tutte le sere quando vado a portare la pappa lo vedo attento, mi guarda, non si chiude, anzi cerca di avvicinarsi incuriosito.
Io l'ho preso in mano solo oggi per pesarlo (con un guanto da cucina) ma non ha avuto reazioni di difesa.
Gli altri 2 erano nella tana con la mamma.
Mi ero già accorta fin dalla prima settimana che uno dei quattro era più piccolo. L'ho osservato e cammina benissimo, respira regolarmente, è rapido, curioso e se può si arrampica sui fratelli per farsi spazio. Mi sembra in gran forma, sembra solo un tipo temerario e senza paura con una faccia da monello.
Speriamo bene.

A presto
Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 09:36 PM
Messaggio: #12
RE: un consiglio
Io mi prenderei ancora appena un po' di tempo per guardare, se non l'hai già fatto, che anche i piccoli mangino gli insetti. Non vorrei mai che la mamma, stressata dalla condizione di cattività, trovando finalmente aperto il recinto se ne andasse a gambe levate lasciandoli da soli e ancora incapaci di cavarsela!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication