Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione e domande
06-06-2011, 07:25 PM
Messaggio: #1
Presentazione e domande
Ciao a tutti e tutte prima di tutto mi presento Icon_smile

Mi chiamo Andrea e sono della provincia di Latina. Sono il "papà" di 2 pitoni reali e un falso corallo albino e da ieri anche di una riccetta africana che si chiama Dora ed ha circa 4 mesi.

Ho letto il forum in lungo e in largo e ho già trovato molti chiarimenti ai miei dubbi.

Al momento Dora è alloggiata in un terrario di 100x50x50 in legno con un pile come substrato, la sua casetta, ciotola x le crocchette, ciotola per l'acqua e una specifica per le camole.

La mia intenzione è quella di prendere 2 o 3 vasche dell'ikea per crearle varie zone diverse così da darle più spazio possibile ma oggi girando per i negozi qui intorno mi è sorto un grande dubbio...
I tubi di collegamento tra le varie vasche che ho trovato sono quelli per i furetti ma hanno sulla circonferenza 4 buchi per l'aerazione e da questi sorge il mio dubbio. La mia paura è che Dora possa finirci dentro con le zampine e farsi male.
Sono io ad essere paranoico o c'è qualche tipo di tubo apposta per evitare che succeda una cosa del genere???

Per il momento vi ringrazio per l'attenzione e non temete che vi riempirò di domande Icon_lol (non è una minaccia eh???)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2011, 11:06 PM
Messaggio: #2
RE: Presentazione e domande
Ciao Andrea e benvenuti, a te ed alla tua numerosa famiglia, sul forum dedicato ai ricci Icon_biggrin

Fa sempre piacere leggere di qualcuno che si informa prima di adottare un animale tanto particolare, in modo da fare una scelta consapevole Icon_razz

Ci racconti qualcosa in più su Dora? Arriva da un allevamento o da un negozio? Ha già fatto la visita di benvenuto?

Molto probabilmente hai già un vet esperto in esotici cui fare riferimento, ma se avessi bisogno di qualcuno con più esperienza sui ricci chiedi pure, abbiamo una lista di nominativi e potremo indicarti un professionista che eserciti dalle tue parti.

Riguardo la questione che poni sul tubo di collegamento tra i vari ambienti aspettiamo che ti risponda qualcuno che ne ha già esperienza, in modo che possiate confrontarvi.

Hai già dato un'occhiata a questa discussione?
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...a#pid19394

Sono quelli nella foto i tubi di cui parli?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2011, 12:19 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2011 12:34 AM da andy_978.)
Messaggio: #3
RE: Presentazione e domande
Ciao a te Tamtam e grazie per il benvenuto :-)

Dora arriva da una ragazza che me l'ha ceduta e che a sua volta l'ha presa alla fiera di Fiano Romano.

Riguardo alle visite finora è stata seguita da Paolo S. (non metto il cognome per paura di violare qualche regola di policy ma è comunque il veterinario più famoso a Roma per gli esotici) e a breve la porterò a far visitare dal mio veterinario di fiducia col quale ho parlato oggi.

Vorrei chiedere una cosa: Ho letto in una discussione che c'è una sorta di vademecum per l'alimentazione e una lista dei vari mangimi più o meno indicati. Qualcuno potrebbe girarmeli per cortesia???

E poi, ho trovato il tutolo di mais ma è aromatizzato al limone e in alternativa ho trovato il pellettato specifico per conigli e altri animaletti del genere. dite che potrebbe andar bene???

Ah, dimenticavo, si, i tubi sono quelli delle foto Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2011, 05:12 PM
Messaggio: #4
RE: Presentazione e domande
Proprio nessuno nessuno che mi risponde???Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2011, 08:24 PM
Messaggio: #5
RE: Presentazione e domande
Ciao Andrea!

Scusa il ritardo nella risposta, ma il tempo è tiranno Icon_twisted

Per ciò che riguarda la dieta ti riporto il link ad una discussione in rilievo su questo forum in cui si è discusso ampiamente dell'argomento, ti sarà sicuramente molto utile per regolarti http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

Discorso lettiera, anche per questo ti rimando ad una discussione in cui si parla di più soluzioni e si mettono a confronto http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...a#pid40947

Non acquistare nulla di aromatizzato, l'olfatto del riccio è molto sviluppato e Dora potrebbe essere molto infastidita da odori intensi.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2011, 08:42 PM
Messaggio: #6
RE: Presentazione e domande
Ma il miglior tipo, diciamolo, qual è tra le lettiere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2011, 09:55 PM
Messaggio: #7
RE: Presentazione e domande
Benvenuto..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 03:41 PM
Messaggio: #8
RE: Presentazione e domande
Grazie mille per le risposte e x gli auguri di benvenuto.

Una cosa, relativamente al problema dei buchini sui tubi invece?? nessuno sa darmi consigli o indicazioni?? Sinceramente è una cosa che mi preoccupa non poco...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 06:50 PM
Messaggio: #9
RE: Presentazione e domande
Ciao!
I buchetti sono molto piccoli, per la mia esperienza non succede niente, anche se capisco il tuo scrupolo, Noi li usiamo da anni senza problemi.
hai comprato tubi furetto di quale diametro?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 09:20 PM
Messaggio: #10
RE: Presentazione e domande
(10-06-2011 06:50 PM)Thea Ha scritto:  Ciao!
I buchetti sono molto piccoli, per la mia esperienza non succede niente, anche se capisco il tuo scrupolo, Noi li usiamo da anni senza problemi.
hai comprato tubi furetto di quale diametro?

Ciao Thea e grazie x la risposta... ancora non li ho presi... saranno circa 20cm di diametro... più grandi in giro non ne ho visti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 10:05 AM
Messaggio: #11
RE: Presentazione e domande
Bè se non mi ricordo male i buchetti saranno, così a occhio, inferiori al mezzo centimetro no?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 02:17 PM
Messaggio: #12
RE: Presentazione e domande
Si si assolutamente meno di mezzo centimetro... Proprio oggi ho visto una mega offertona sulle vasche in plastica da 50lt... Meno di 10€ l'una!!!! tempo di vederle di persona e se sono buone ne compro un camion!!!! Icon_lol

Anzi fatemi sapere se posso mettere il nome della catena che le vende che magari fa comodo a qualcun altro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication