Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio che perde denti
09-06-2011, 09:28 PM
Messaggio: #1
riccio che perde denti
Ciao a tutti,
questa sera ho ricevuto una telefonata da una amica che ha una vicina di casa con un problema che vi giro.
Questa signora ha trovato 2 anni fa un riccetto di circa 150g. Lo ha accudito e purtroppo questo riccio è diventato un riccio domestico. Vive in casa, ha una cuccetta in cucina, tutte le sere se ha voglia esce dalla porticina dei gatti e va in giardino, fa quello che vuole, ma poi torna a dormire in casa.
Ha una cassettina con la sabbia dove sporca.
Pero, da pochi giorni hanno notato che il riccio è poco reattivo, mangia pochissimo e dorme molto.
Lo hanno ispezionato ed hanno notato che ha perso qualche dente (non so quanti) e forse è per questo che non mangia.
Mi chiedono se è normale che un riccio di poco più di due anni perda i denti. Francamente non lo so. Li ho informati che non avrebbero dovuto trattarlo da animale domestico, ma loro non sapevano di fare una cosa sbagliata.
Ma adesso cosa possono fare per aiutare questo riccio? Dove possono andare?
Non appena riceverò indicazioni da voi, li chiamerò e li informerò.

Grazie
Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2011, 09:43 PM
Messaggio: #2
RE: riccio che perde denti
Oddio XD
Dico oddio per entrambe le situazioni, però comprendo il fatto che non sapevano quello che facevano, se sono del sud è normalissimo, ve ne ho già fatto sapere qualcosa io e la mia esperienza.
Per il problema cmq aspettiamo il parere degli esperti, ma ho paura non so perchè, sembra una cosa stranissima...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2011, 10:03 PM
Messaggio: #3
RE: riccio che perde denti
No, non è affatto normale che questo riccio perda i denti e non è normale che nel pieno risveglio primaverile dorma troppo.

Dove abitano queste persone? Questo riccio deve essere visitato subito da qualcuno di competente, nel frattempo ti mando via mp i recapiti del Dr. Mangiagalli.

Dì a queste persone che non aspettino, le condizioni che descrivi non mi piacciono per nulla Icon_confused

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2011, 10:05 PM
Messaggio: #4
RE: riccio che perde denti
TamTam ha ragione, elimino il commento.
Bisogna fare proprio presto, speriamo bene :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2011, 10:06 PM
Messaggio: #5
RE: riccio che perde denti
Comunque quello che ho letto io dice che è normale solo quando è piccolissimo e perde UN SOLO DENTE, ma da come dici ne ha persi più di uno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2011, 11:41 PM
Messaggio: #6
RE: riccio che perde denti
In realtà non so se ha perso un dente o più di uno perchè la mia amica non ha saputo essere precisa e quando mi ha telefonato io ero in riunione e non potevo star troppo al telefono.
Ho ricevuto i recapiti del dottore esperto di ricci e domattina provvederò a contattare i signori che hanno il riccio (che abitano in provincia di Torino).
Grazie per la tempestività.
Fil

(09-06-2011 10:06 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Comunque quello che ho letto io dice che è normale solo quando è piccolissimo e perde UN SOLO DENTE, ma da come dici ne ha persi più di uno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 01:36 AM
Messaggio: #7
RE: riccio che perde denti
Va visitato, c'è poco da fare. Io posso dirti che abbiamo una riccia che è stata operata già 2 volte per problemi ad una radice marcia di un dente e nel secondo intervento ne sono stati tolto altri 3 di cui 2 dondolavano. Nel suo caso le era venuto un ascesso arrivato fino al linfonodo, è tutt'ora sotto antibiotico e antidolorifico, questi problemi ovviamente le danno dolore e altri sintomi ed anche lei era poco reattiva giustamente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 01:26 PM
Messaggio: #8
RE: riccio che perde denti
Notizie?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 01:37 PM
Messaggio: #9
RE: riccio che perde denti
Ho inviato i numeri di telefono già questa notte alla mia amica che ha provveduto a passarli alla vicina stamattina.
Ho parlato con questa signora circa 30 minuti fa e mi ha detto che aspetta solo che rientri suo figlio per fare questo giro di telefonate.
Ieri avevo anche chiesto di pesare il riccio e mi dice che è 650 g, dice che è diversi giorni che mangia pochissimo per cui presumo sia dimagrito. Ho l'impressione che per un riccio adulto il peso sia un pò scarso.
Gli fa bere dell'acqua ogni tanto mettendogli il musetto nell'acqua.
Dice, inoltre, che la questa notte è stato ancora attivo, si è mosso, ha trafficato per casa.
Francamente non so cosa voglia dire "mangia pochissimo" perchè io pesavo sempre il cibo per non esagerare (50 g + 2 uvette, 2 pinoli o un pò di frutta).
Comunque, mi hanno detto che non appena avranno notizie mi chiameranno (altrimenti stasera li chiamerò io).

(10-06-2011 01:26 PM)TamTam Ha scritto:  Notizie?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 03:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2011 03:17 PM da Debby.)
Messaggio: #10
RE: riccio che perde denti
L'unica cosa da fare, come hanno già detto gli altri, è portare il riccio da un veterinario esperto (per esempio Mangiagalli è molto competente).
Nel frattempo si potrebbe provare a dargli da mangiare del pollo frullato oppure Recovery o A/D con un pochino di frutta (tipo mela, pera) grattugiata. Se sta perdendo i denti può darsi che abbia dolore alle gengive e per questo è importante che la pappa abbia una consistenza molto morbida, tipo una purea. Recovery e A/D sono scatolette per gatti facilmente reperibili presso qualsiasi negozio che vende articoli per animali domestici; si possono diluire leggermente con poca acqua tiepida per renderli meno compatti e più fluidi. E' importante che il riccio mangi almeno qualcosina e questi alimenti sono molto appetibili e nutrienti.
Io comunque, se posso permettermi di commentare la vicenda, non capisco queste persone...
(09-06-2011 09:28 PM)fil Ha scritto:  Questa signora ha trovato 2 anni fa un riccetto di circa 150g. Lo ha accudito e purtroppo questo riccio è diventato un riccio domestico. Vive in casa, ha una cuccetta in cucina, tutte le sere se ha voglia esce dalla porticina dei gatti e va in giardino, fa quello che vuole, ma poi torna a dormire in casa.
Ha una cassettina con la sabbia dove sporca.
[...]
Li ho informati che non avrebbero dovuto trattarlo da animale domestico, ma loro non sapevano di fare una cosa sbagliata.
Nel 2011 non riesco proprio a scusare quelli che si nascondono dietro una banale giustificazione tipo "Non sapevo di fare una cosa sbagliata". Bastava un minimo di buon senso e voglia di informarsi, tutto qui. Scusate lo sfogo, ma mi rattrista molto pensare che poi, alla fine, a rimetterci è sempre chi non ne ha colpa. E cioè il riccio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 05:45 PM
Messaggio: #11
RE: riccio che perde denti
E' proprio vero Debby, però ti garantisco che alcune persone sono ignoranti e non ne vogliono sapere di cambiare :sisi:
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 05:50 PM
Messaggio: #12
RE: riccio che perde denti
Eh lo so, non sono solo i cavalli ad avere i paraocchi...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 06:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2011 06:47 PM da fil.)
Messaggio: #13
RE: riccio che perde denti
Vi do notizie.

La signora ha parlato con Lagiuli e le ha spiegato l'accaduto.
Lagiuli le ha detto che la farà richiamare dal Dott. Mangiagalli che in quel momento stava operando. Secondo lei, però, sembrerebbe un problema gengivale, probabilmente piorrea con ascessi.
Probabilmente sarà sufficiente fare una cura di antibiotici per aiutare il piccoletto.
La mia amica (vicina della signora in questione) che è infermiera, gattara, molto pratica nell'aiuto a qualsiasi tipo di bestìola si occuperà di praticare le iniezioni.
Resta solo da aspettare il responso finale del dott. Mangiagalli.
Al riccetto già viene dato del cibo umido e qualcosina ingoia, però immagino che se è pieno di ascessi non si diverte affatto quando deve mangiare.

Volevo però spezzare una lancia in favore della signora che ha accudito molto amorevolmente il riccetto, lo ha preso morente e gli ha consentito di sopravvivere all'inverno. Quando è stata ora di rimetterlo in libertà, per ingenuità ha pensato che fosse sufficiente lasciargli la porta aperta. Il riccetto furbone ha capito che la vita sarebbe stata decisamente più semplice restando in famiglia ed ha cominciato a vivere dentro e fuori casa...
Tutto qui. Comunque credo che d'ora in avanti, non avendo praticamente più denti, anche se si facesse un reinserimento ad hoc, per lui sarebbe difficilissimo alimentarsi normalmente e quindi forse restare in famiglia credo sarà la soluzione migliore.

Speriamo bene e intanto vi terrò informati.

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 01:22 AM
Messaggio: #14
RE: riccio che perde denti
Attenzione, se gli ascessi fossero provocati da radici marce dei denti rimaste dentro, queste vanno tolte altrimenti il problema non si risolve, purtroppo ne so qualcosa :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 09:52 AM
Messaggio: #15
RE: riccio che perde denti
Ma i denti del riccio potrebbero ricrescere? Se così non fosse non credo proprio che se la caverà in natura..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 12:21 PM
Messaggio: #16
RE: riccio che perde denti
Eh no, a un qualsiasi animale adulto i denti non ricrescono!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 01:31 PM
Messaggio: #17
RE: riccio che perde denti
Ok, allora che farà? mangerà purea a vita?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 03:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2011 03:41 PM da Debby.)
Messaggio: #18
RE: riccio che perde denti
Può anche darsi... ma speriamo di no. Speriamo che il vet riesca a curarlo e a salvare i denti che restano. Aculei incrociati!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 10:32 PM
Messaggio: #19
RE: riccio che perde denti
Poi ti faccio sapere come va la mia riccia e cosa riprende a mangiare, per ora le do solo cose morbide
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 03:02 PM
Messaggio: #20
RE: riccio che perde denti
vi aggiorno sulla situazione:

il riccio, che in realtà è una signorina, si trova da ieri ricoverata in una clinica veterinaria, seguito da una dottoressa esperta in animali esotici.
Appena ricoverata è stato sedata e la dottoressa si è potuta rendere conto che il problema era puramente dentale. Ha provveduto ad estrarre i denti malati e rimettere a posto la bocca.
Oggi vedranno se la riccia è in grado di alimentarsi da sola e quindi di prendere gli antibiotici per bocca. Nel caso avesse problemi, resterà ancora in clinica fino a quando le ferite in bocca saranno rimarginate e potrà ricominciare a mangiare.

La dottoressa si è complimentata per lo stato generale della riccia che, evidentemente, è stata molto ben accudita.
Probabilmente, però, non sarà più in grado di mangiare cibo solido, ma a come affrontare questo problema penseremo non appena sarà tornata a casa.

A presto
Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication