Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il mio riccio è una riccia!!
10-06-2011, 01:13 PM
Messaggio: #1
il mio riccio è una riccia!!
ho visto adesso un riccino uscire dalla tana!!!!!!!!!!!!!!!!
come al solito avevo la macchina fotografica scarica, sarà stato lungo 10 cm, ha fatto un giretto intorno alla sua casina e per fortuna dopo è tornato dentro.
ma vanno in giro anche di giorno questi discoli?
chissà quanti saranno...la sera fino ad ora non li avevo mai visti, la riccia esce sempre da sola.
speriamo che il gatto ignori anche loro, come fa col riccio grande.
...allora era proprio per via della panciona che quella volta faticava a passare dal cancelloIcon_biggrin
che fortuna ospitare una famiglia intera!
cosa succede adesso? quanto tempo restano con la mamma? e dopo dove andranno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 02:57 PM
Messaggio: #2
RE: il mio riccio è una riccia!!
Ciao! Davvero una bella fortuna avere tanti ricci in giardino! Icon_smile
Quando i riccetti hanno gli occhi aperti e camminano bene può darsi che la loro curiosità li spinga fuori dalla tana per una piccola escursione anche di giorno, ma poi ovviamente devono rientrare, altrimenti rischiano grosso. Le prime uscite le fanno insieme alla mamma intorno alla terza o quarta settimana, di notte.
Ti consiglio di lasciare sempre una ciotolina di acqua in giardino, i un punto facilmente accessibile per i ricci. La ciotola dovrà avere i bordi bassi a misura di riccio; e se è pesante anche meglio, così non la rovesciano. Una riccia che allatta ha un notevole dispendio di energie, per cui io lascerei anche del cibo all'interno di una mangiatoia protetta, tipo crocchette per gatti, pezzettini di frutta, scatolette o pezzettini di carne leggermente scottata e scondita.
Le cose da NON dare invece sono:
latte, latticini e tutti i prodotti che contengono lattosio,
carne di maiale e salumi
pesce
mandorle e nocciole
farinacei (pasta, pane, biscotti, ecc.)
alimenti ricchi di amido (patate, castagne, ecc.)
dolci
succhi di frutta e altre bibite.
Dopo essere stati svezzati ed essere diventati autonomi (indicativamente intorno alla sesta settimana) lasciano la tana e si avventurano nel mondo. Iniziano ad esplorare dapprima il terreno circostante e poi si spingono oltre. Ricordano molto bene i luoghi in cui trovano sempre il cibo, però nessuno può sapere con certezza dove andranno...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 03:26 PM
Messaggio: #3
RE: il mio riccio è una riccia!!
grazie debby, il fatto è che questa riccia, che prima si abbuffava di crocchette (ho scritto in altre discussioni) adesso le ignora in assoluto!
visitava regolarmente la sua mangiatoia sotto a una tegola e spazzava tutte le crocchette, ma da un po' di tempo la ignora completamente, tanto che ci si domandava se fosse un riccio diverso....
circa l'umido, ho un po' paura per le mosche.
o forse non mangia più crocchette semplicemente perchè trova di meglio frugando sotto le foglie? speriamo.
ma che meraviglia.......Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 06:26 PM
Messaggio: #4
RE: il mio riccio è una riccia!!
adesso ho capito perchè ieri sera ha girato tanto vicino al nido, io credevo che facesse lavori di ristrutturazione, ma forse stava pascolando i suoi piccolini!!
il nido è sotto a un'ortensia, i rami si sono allungati e col peso toccano terra, creano un bell'ombrello e la zona nascosta alla vista è abbastanza ampia, chissà cosa succede là sotto!!
il piccolo oggi l'ho visto perchè mi sono relativamente avvicinata (un paio di metri) e ho guardato sotto all'ombrello, ma la sera guardiamo da lontano, dalla finestra della cucina, magari i piccoli per il momento escono, ma restano lì vicino...
devo cercare dei lombrichi e riempire il giardino?
quanto tempo avranno, se sono lunghi circa dieci cm?
circa un mese fa era sparita un paio di giorni...forse ha partorito allora?
mamma mia che emozione!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 06:41 PM
Messaggio: #5
RE: il mio riccio è una riccia!!
scusate scusate scusate, ma come tutti i nonni, non ho fatto in tempo a vedere i miei nipotini e già mi preoccupo per il loro futuro.
dove andranno?
qui è una zona di villette, fino a poco tempo fa c'erano anche boschi e boschetti, ma ultimamente stanno costruendo come i pazzi, è tutto un cantiere!
il mio è un giardino un po' selvatico, butto le foglie secche sotto alla siepe, ma la gente qui ha l'abitudine di tenere il giardino "pulito", ci sarà posto per i miei nipotini?
o sarebbe meglio portarli altrove, quando saranno più grandi?
scusate l'insistenza, ma questa cosa proprio non me l'aspettavo, una famiglia di ricci nel mio giardino!!
(aiuola sarebbe il termine più adatto, saranno 50mq?)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 09:54 AM
Messaggio: #6
RE: il mio riccio è una riccia!!
Che intendi con "pulito"? Usano motozappe o tagliaerba?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 11:03 AM
Messaggio: #7
RE: il mio riccio è una riccia!!
Io non sposterei la cucciolata, se si sono stabiliti lì significa che si trovano bene lì e non mi sembra che vi siano motivi sufficientemente validi per trasferirli. Considera che farli traslocare sarebbe una cosa abbastanza stressante per loro...
Informati magari dai tuoi vicini, chiedi su usano lumachicidi, tosaerba a filo, motozappe, trappole o veleno per topi... poi valutiamo.
Io penso che i ricci nel tuo giardino riescano a trovare cibo a sufficienza, ma se ti fa piacere puoi procurarti insetti e lombrichi d'allevamento e spargerli fra l'erba.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 01:53 PM
Messaggio: #8
RE: il mio riccio è una riccia!!
tagliaerba di sicuro lo usano tutti (anche noi, adesso stiamo molto attenti), il fatto è che noi sotto la siepe e sotto le piante lasciamo tante foglie secche (che tra l'altro sono anche utili per le piante) invece gli altri tirano su ogni foglia secca, pratino perfetto, ecc...tutto tirato a lucido.
di sicuro sono due, li ho visti ieri sera, poi chi lo sa se sono di più....c'è un discreto movimento la sera e non si sa da che parte guardare, un poco mi aiuta il gatto, io guardo dove guarda lui ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 11:18 PM
Messaggio: #9
RE: il mio riccio è una riccia!!
ragazzi, che serata....toponi, topini...non si capisce più niente!!
ho scoperto che forse si parlano facendo come dei soffi, mamma riccia col piccolino, ne ho visto uno solo stasera (ieri sicuramente due), ma chi ci capisce più? vanno in giro ognuno per conto suo, ci vorrebbero mille occhi e mille orecchie, in più è buio...
ho una foto un po' pessima, che allego, mamma riccia con riccino.
tutta agitata, corre da tutte le parti, e poi fa quei soffi per parlare col suo bambino...(credo)
ad un certo punto invece ho sentito un verso tipo un urlo, e...che ti vedo? un altro riccio più grosso!!! forse era venuto a bere? l'ha mandato via!
ma dove abito, nella terra dei ricci??
i piccolini mi sembrano già grossini, comunque, non credo che eventuali ricciacci maschiacci possano far loro del male, ditemi voi...io sono qui tutta allibitaIcon_eek
comunque in giardino frugano che è un piacere, continua a piovere e credo che gli insetti non manchino, spargo crocchette che questa sera sono state gradite, ho messo un piattino con un po' di umido per gatti, al momento beatamente ignorato, ma frugano, frugano...di roba buona secondo me ce n'è.
e l'altro fratellino? magari c'era e non l'ho visto, c'è un tale movimento di topi, che non riesco a starci dietro, e poi col buio, accidenti, com'è che quando avevo vent'anni ci vedevo così bene anche al buio?


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 09:46 PM
Messaggio: #10
RE: il mio riccio è una riccia!!
Si è creato proprio un bel giro di ricci nel tuo giardino! La mamma riccia sicuramente soffiava rivolta all'intruso: il soffio è un verso ostile, non viene usato nella comunicazione tra mamma e cuccioli. E l'urlo è una reazione a un grande dolore o spavento, anche questa sicuramente dovuta al riccio estraneo, che la mamma percepisce come una minaccia. Conto che i piccoli siano sufficientemente grandi da non essere facile preda di un maschio un po' aggressivo, in ogni caso mi sembra che la loro mamma se la cavi benissimo nella difesa della prole! In ogni caso ti consiglio di mettere una seconda postazione per la pappa distante da quella di mamma e cuccioli e posizionata nella zona del giardino da cui presumibilmente arriva l'altro riccio, in modo che lui possa servirsi lì evitando di andare a disturbare la famigliola!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2011, 07:18 PM
Messaggio: #11
aggiornamento
grazie a tutti, come sempre.
l'altroieri la famigliola secondo me ha cambiato casa (forse, con tanta pioggia, sotto all'ortensia era tutto bagnato?), si sono infilati dietro ad una specie di mobiletto di plastica, tra il mobiletto e il muro di cinta, dove in effetti c'è una tettoia, quindi non piove, e per di più, se si mette alla cieca la macchina fotografica oltre il mobiletto, si riesce a fare una foto!
come al solito le mie foto lasciano molto a desiderare, ma si potrebbe immaginare una mamma con due riccini....
i quali devo dire crescono a vista d'occhio, ieri sera erano grandicelli e se ne andavano in giro per tutto il giardinoIcon_biggrin che belli!!!!
ieri abbiamo avuto trambusto perchè ci è capitato un gattino in giardino, cosa molto più complicata di una famiglia di ricci! e dove è andato a nascondersi? dove dormono i ricci Icon_confused però pare che nessuno si sia risentito, meno male!
oggi ne ho visto uno uscire da dietro il mobiletto per un breve giro, è tornato lì dietro e ho approfittato per fare una foto: niente, solo foglie, eppure lui c'era di SICURO, quindi direi che forse scavano? avranno scavato SOTTO al mobiletto?
quindi non posso più usare il cassetto in basso, dove tengo la sabbia del gatto, pazienza.
...e tra poco i piccoli se ne andranno? Icon_cry
secondo voi esperti, è meglio che cerchino la loro vita qui, in mezzo alle case, che in mezzo a un bosco?


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 03:26 PM
Messaggio: #12
spariti
i miei ricci sono spariti di colpo, una sera c'erano e la sera dopo non c'era più nessuno Icon_cry
ormai sono troppe sere che non li vedo, li aspetto fino alle undici, ma non si vede (e soprattutto non si sente) nessuno, prima uscivano sempre intorno alle nove...
i riccini erano secondo me indipendenti, li vedevo frugare e mangiare alla grande nel prato, se non altro.
cosa sarà successo? è normale che se ne vadano?
che tristezza, il giardino sembra morto Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 07:47 AM
Messaggio: #13
RE: il mio riccio è una riccia!!
E' perfettamente normale che gli animali selvatici si spostino. I riccetti svezzati ed autosufficienti possono abbandonare il nido materno già dalla 6° settimana di vita. Se rimanessero tutti insieme faticherebbero a trovare risorse alimentari a sufficienza in un unico giardino. Ognuno di loro seguirà la propria strada ed esplorerà nuovi territori. Se ti fa piacere, puoi lasciare un po' di pappa e una bella ciotola d'acqua fresca e pulita in giardino. Se sono ancora nei paraggi torneranno per uno spuntino e una visitina!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 03:09 PM
Messaggio: #14
RE: il mio riccio è una riccia!!
grazie debby, e buona fortuna ai miei riccini
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2011, 07:09 AM
Messaggio: #15
RE: il mio riccio è una riccia!!
Anch'io gli auguro tutta la fortuna del mondo! Tu stai su col morale, eh? Torneranno!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2011, 05:00 PM
Messaggio: #16
RE: il mio riccio è una riccia!!
grazieIcon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 11:09 PM
Messaggio: #17
RE: il mio riccio è una riccia!!
sono già due sere che uno dei due piccoli, della mia cucciolata o di un'altra, chissà...ma mi piace pensare che sia uno dei miei (MIEI??), passa di qui a fare uno spuntino...che emozione!!
è bello grandino, anche se non è grande come un adulto, ma se la cava benone e poi qui ci sono crocchette e acqua in abbondanza Icon_biggrin
ma mangia molto anche nel prato cosette sue, scava...
non vi so dire che emozione...eh, ma voi lo sapete...Icon_wink
ho già riempito a suo tempo tutto di rami secchi ecc sotto alla siepe, continuerò a riempire, chissà mai che qualcuno voglia passare l'inverno qui....
mamma mia....ma quanto sono belli??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 11:51 PM
Messaggio: #18
RE: il mio riccio è una riccia!!
Hai visto che sono tornati? Icon_wink

E' sempre emozionante osservare un animale nel suo ambiente naturale, si impara moltissimo Icon_smile

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2011, 07:46 PM
Messaggio: #19
riccino e riccione
con tutti questi problemi SERI di ricci, mi vergogno un po' a raccontare dei miei.....Icon_redface

qui adesso abbiamo un riccino che torna tutte le sere puntuale alle dieci a mangiare crocchette sparse per il giardino, arriva di cooooorsa!! (chissà dove dorme)
ieri sera però c'era già qui un riccio adulto (la sua mamma? boh), quando si sono inevitabilmente incontrati riccione continuava ad annusarlo e girargli intorno, riccino sgranocchiava crocchette a tutto spiano, e si sentivano dei versi tipo soffi che io pensavo fossero di riccione, dato che riccino mangiava in continuazione...tutto un turbine di soffi e giri e sgranocchiamenti, per un'oretta sono andati avanti, fino a che si sono avvicinati e ci siamo resi conto che era riccino a soffiare (ma come faceva a mangiare e soffiare? boh)
ad un certo punto si sono come addormentati, non so, sono rimasti fermi uno di fronte all'altro come se facessero un riposino, dopodichè riccino è partito per la sua strada e le sue crocchette e finalmente anche riccione ha iniziato a mangiare...
ma chiacchieravano o litigavano?
se litigavano era una cosa davvero blanda, e se riccino voleva allontanare riccione...a riccione proprio non gliene fregava niente...Icon_wink
è stato attaccato a riccino per un'ora, scavalcando ciotole dell'acqua e tutto...
però per noi è stato uno spettacolo...Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2011, 08:55 PM
Messaggio: #20
RE: il mio riccio è una riccia!!
il soffiare è un segno di minaccia, praticamente riccino voler far capire all'altro che anche se era più piccolo non lo temeva...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication