Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovi ricci metropolitani!!
11-06-2011, 04:40 PM
Messaggio: #1
nuovi ricci metropolitani!!
Ciao a tutti ^__^
il magico vet. mi ha chiamato anche oggi dicendomi di una signora che ha trovato due riccini nel suo giardino in città.
Stavolta la signora è molto carina e probabilmente si prenderà cura dei due spinosi (l'altro piccolo, che avevo portato dal vet, è morto, dopo che l'avevano tenuto per due giorni senza portarlo dal vet!!! Icon_cry ma lasciamo perdere...)
vi metto le foto, così magari mi potete aiutare meglio: i riccini sono sui 100 grammi (non ho più la bilancia digitale) hanno gli occhi aperti e le orecchie anche, e il pelo sotto alla pancia ^__^
Il vet ha fatto la glucosata a entrambi. ed erano probabilmente in ipotermia quando li ho presi, ma ora li ho messi per bene al caldo. mentre li pesavo annusavano quà e là, e fanno delle belle palle chiuse Icon_mrgreen
Il problema per me è sempre il cibo: hanno i dentini che stanno spuntando ora, si vedono quasi per un millimetro quà e là, vorrei far risparmiare alla signora i soldi e i grattacapi per l'esbilac, dato che è stata così carina da volerli tenere. e... ahem... non mi ricordo le quantità e non trovo la guida Icon_redfaceIcon_redface
Ora ho messo vicino a ciascuno dei due un pò di pollo frullato, dite che si può fare direttamente lo svezzamento?
le foto fanno schifo, ma ho formattato da poco e non riesco a ridimensionarle :-/


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 04:59 PM
Messaggio: #2
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Ciao Tea!
Lo svezzamento si potrebbe anche cominciare, ma bisogna vedere se i riccini sono in grado di assumere autonomamente il cibo dal piattino. Il pollo frullato lo hanno mangiato? Io di solito lo diluisco con un goccio di acqua tiepida per renderlo un pochino più fluido.
C'è anche un'altra questione che mi preme molto: come sai, tirar su ricci così piccini è un "lavoraccio", specie per chi non ha esperienza; si rischia di commettere errori fatali, anche senza volerlo. Quindi mi chiedo: questa signora cosa sa sui ricci? Ne ha già accuditi altri? E' seguita da un vet?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 05:13 PM
Messaggio: #3
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(11-06-2011 04:59 PM)Debby Ha scritto:  Ciao Tea!
Lo svezzamento si potrebbe anche cominciare, ma bisogna vedere se i riccini sono in grado di assumere autonomamente il cibo dal piattino. Il pollo frullato lo hanno mangiato? Io di solito lo diluisco con un goccio di acqua tiepida per renderlo un pochino più fluido.
C'è anche un'altra questione che mi preme molto: come sai, tirar su ricci così piccini è un "lavoraccio", specie per chi non ha esperienza; si rischia di commettere errori fatali, anche senza volerlo. Quindi mi chiedo: questa signora cosa sa sui ricci? Ne ha già accuditi altri? E' seguita da un vet?

ciao Debby! lo so che di notte fai incubi in cui ci sono io Icon_biggrin
non temere!!
La signora sarà seguita nientepopodimenoché da me!
nel senso che le ho dato l'indirizzo del sito e del forum, e ha il numero del magico vet. da cui vado io. Ha anche tutti i vostri numeri Icon_redfaceIcon_rolleyes
Dice che non sa se ha tempo di iscriversi al forum ma mi terrà aggiornata e verrà a visitarlo, quindi direi che non c'è nulla da temere... anche io la prima volta ero inespertissima, e questi due ricci pare proprio che si siano ripresi: uno cerca di uscire dallo scatolone e l'altro l'ho visto smangiucchiare il pollo. sono appena stati sistemati quindi aspetto ancora un po per la decisione definitiva! :-)
Lo tengo frullato in frigo e lo diluisco con l'acqua calda al momento di darglielo.
Per il resto, ho in mente di dare alla signora una tabella con pesi e misure ecc. ma non mi ricordo il numero dei pasti e la quantita! dove sono finite tutte le info? non riesco a trovarle Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 05:41 PM
Messaggio: #4
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Ma quali incubi dai!! Mi fa piacere se posso essere utile in qualche modo e sai che puoi chiamarmi quando vuoi...
Ma non ho capito una cosa: i ricci sono con la signora e il pollo da dargli lo tieni in frigo tu?!
Comunque se tu riuscissi, ogni tanto, a dare un'occhiata a questi due riccetti mi sentirei più tranquilla!

Se sono sui 100 g può fargli fare 5 pasti nell'arco delle 24 ore (il primo pasto al mattino presto e l'ultimo alla sera tardi).
Come quantità di cibo dille di calcolare il 25% del peso del riccio. Esempio: riccio che pesa 100 g = 25 g di pappa; riccio che pesa 120 g = 30 g di pappa. Quando i ricci avranno raggiunto i 200/250 g di peso dovrà dargli sempre e solo 50 g di cibo in un unico pasto, la sera quando fa buio.
Il numero dei pasti va diminuito mano a mano che i ricci crescono.
Lo svezzamento va fatto per gradi: non bisogna somministrare 10 cibi diversi in un'unica volta. Si comincia con 1 (pollo in questo caso) e se fra un paio di giorni va tutto bene (feci ok, crescita regolare, ecc.) si inserisce nella dieta del riccio un altro ingrediente, per esempio la mela grattugiata. Si aspetta qualche giorno per passare a qualcos'altro, tipo la carne di vitello, poi la pera e via così.

Dì alla signora che:
- il pasto di un riccio deve essere costituito prevalentemente da proteine (carne, umido e secco per gatti, insetti quando sarà il momento) più un pochino di frutta; acqua sempre a disposizione.
- è importante pesare sempre i ricci nelle stesse condizioni e con una bilancia precisa (possibilmente elettronica, da cucina) e annotare i pesi su un foglio; la pesata va fatta tutti i giorni ora che i ricci sono così piccoli, poi mano a mano che crescono si possono pesare a giorni alterni, poi 2 volte a settimana indicativamente.
- la stabulazione deve tenere conto delle necessità dei ricci, quindi occorrono due scatole separate con le pareti alte almeno 50-60 cm, con dentro la borsa dell'acqua calda, una scatola più piccola che i ricci possano usare come casetta e metariale per imbottirla... lo sai già vero?
- non bisogna interagire con i selvatici, addomesticarli, abituarli a comportamenti da animali domestici, ecc. Per maneggiarli è indispensabile usare i guanti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 06:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2011 06:03 PM da SilviaeTea.)
Messaggio: #5
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(11-06-2011 05:41 PM)Debby Ha scritto:  Ma quali incubi dai!! Mi fa piacere se posso essere utile in qualche modo e sai che puoi chiamarmi quando vuoi...
Ma non ho capito una cosa: i ricci sono con la signora e il pollo da dargli lo tieni in frigo tu?!
Comunque se tu riuscissi, ogni tanto, a dare un'occhiata a questi due riccetti mi sentirei più tranquilla!

Se sono sui 100 g può fargli fare 5 pasti nell'arco delle 24 ore (il primo pasto al mattino presto e l'ultimo alla sera tardi).
Come quantità di cibo dille di calcolare il 25% del peso del riccio. Esempio: riccio che pesa 100 g = 25 g di pappa; riccio che pesa 120 g = 30 g di pappa. Quando i ricci avranno raggiunto i 200/250 g di peso dovrà dargli sempre e solo 50 g di cibo in un unico pasto, la sera quando fa buio.
Il numero dei pasti va diminuito mano a mano che i ricci crescono.
Lo svezzamento va fatto per gradi: non bisogna somministrare 10 cibi diversi in un'unica volta. Si comincia con 1 (pollo in questo caso) e se fra un paio di giorni va tutto bene (feci ok, crescita regolare, ecc.) si inserisce nella dieta del riccio un altro ingrediente, per esempio la mela grattugiata. Si aspetta qualche giorno per passare a qualcos'altro, tipo la carne di vitello, poi la pera e via così.

Dì alla signora che:
- il pasto di un riccio deve essere costituito prevalentemente da proteine (carne, umido e secco per gatti, insetti quando sarà il momento) più un pochino di frutta; acqua sempre a disposizione.
- è importante pesare sempre i ricci nelle stesse condizioni e con una bilancia precisa (possibilmente elettronica, da cucina) e annotare i pesi su un foglio; la pesata va fatta tutti i giorni ora che i ricci sono così piccoli, poi mano a mano che crescono si possono pesare a giorni alterni, poi 2 volte a settimana indicativamente.
- la stabulazione deve tenere conto delle necessità dei ricci, quindi occorrono due scatole separate con le pareti alte almeno 50-60 cm, con dentro la borsa dell'acqua calda, una scatola più piccola che i ricci possano usare come casetta e metariale per imbottirla... lo sai già vero?
- non bisogna interagire con i selvatici, addomesticarli, abituarli a comportamenti da animali domestici, ecc. Per maneggiarli è indispensabile usare i guanti.

ok, siamo prontissimi su tutto: il riccio 2 sta pappandosi un bel pò di mela, quindi direi che il nostro obiettivo per ora è mela e pollo. (cerca di uscire. sto disgraziato! dopo tutto quello che ho fatto per lui!)
lo tengo io adesso perché l'ho portato dal vet e volevo ridarlo alla signora con indicazioni chiare e precise, così non deve impazzire con tabelle pesi e calcoli... non posso tenerli, ma questo almeno posso farlo Icon_rolleyes
se non mangia il pollo, posso provare con a/d? ce l'ho disponibile, mentre Recovery dovrei andarlo a cercare...giusto per vedere se è il pollo il problema o se sono i dentini (però se mangia la mela...)
deve crescere 10 grammi al giorno vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 06:07 PM
Messaggio: #6
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Puoi provare anche con a/d certo. Indicativamente ricci così piccini dovrebbero crescere 8-10 g al giorno. Ma se crescono solo 6 g al dì non devi allarmarti, l'importante è che la crescita sia regolare e non si verifichino cali improvvisi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 06:14 PM
Messaggio: #7
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(11-06-2011 06:07 PM)Debby Ha scritto:  Puoi provare anche con a/d certo. Indicativamente ricci così piccini dovrebbero crescere 8-10 g al giorno. Ma se crescono solo 6 g al dì non devi allarmarti, l'importante è che la crescita sia regolare e non si verifichino cali improvvisi.

heheh io mi allarmo sempre Icon_rolleyes
grazie mille Debby, mi terrò e vi terrò aggiornate Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 06:28 PM
Messaggio: #8
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Perfetto, grazie mille!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 11:47 PM
Messaggio: #9
RE: nuovi ricci metropolitani!!
...niente da fare: uno dei due mangia la mela, l'ho sentito!
l'altro non sembra mangiare nemmeno l'a/d... a mezzanotte gli tolgo le ciotoline (le ho lasciate perché era parecchio che non mangiavano..) e poi riprovo domattina alle 7.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 02:56 AM
Messaggio: #10
RE: nuovi ricci metropolitani!!
eccomi di nuovo a fare la mamma-riccia (adottiva!) ansiosa.
i riccini dormono entrambi anche la notte, ma ciò non mi preoccupa più di tanto. a entrambi il vet ha fatto la glucosata, mi ha detto che ne ha fatta a sufficienza per il fabbisogno giornaliero dei riccini.
uno dei due ha mangiato la mela (un bel pò) e ora fa una bella palla rigida se lo prendo in mano.
l'altro era un bel pò ammosciato, non fa la palla neanche se lo prendo, e non l'ho visto/sentito mangiare niente. pesa 86 grammi, ma ha i dentini.
presa dal panico ho sciolto a/d nell'acqua calda e gli ho dato una siringa (di quelle da insulina) intera di a/d sciolto, e lui se la ciucciava volentieri, mi è parso. poi si è stancato, si è un pò ripreso, e non ha voluto più mangiare.
li ho messi sulle boulle calde e questo ha fatto due o tre urletti.
che devo fare? domani devo portarli alla signora, perciò vedrò se mangiano da soli o no, ma con i denti già nati non dovrebbero già fare tutto da soli? Icon_eek ??? dopo la poppata con la siringa ho provato ad avvicinare il riccino alla ciotolina ma niente: dalla siringa si, dalla ciotolina no: com'è possibile???
help (come al solito!!) Icon_rolleyesIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 08:02 AM
Messaggio: #11
RE: nuovi ricci metropolitani!!
idue ricci, pesati con bilancia digitale, sono a 83 e 85 grammi.
stamattina ho messo la pappa (solito a/d con acqua calda) e uno è sceso dalla boulle ed è andato ad annusare, ma non ha mangiato, almeno finché io ero lì; l'altro non si è mosso da sopra la boulle, che avevo appena cambiato perché era tiepida...
quello che annusa la pappa è più forzuto: fa la palla e se ne va in giro annusando, gli ho dato un po di pappa con la siringa e se l'è mangiata, ma ha fatto resistenza, poi è tornato ad annusare la ciotolina. lo lascio un pì con la pappa e poi torno a vedere
l'altro si fa prendere in mano senza fare la palla (la fa per dormire solo) e ciuccia dalla siringa di gran gusto, ma se gli metto la ciotolina vicino non la calcola proprio. gli ho dato da mangiare finché non si è stancato, senza guardare il peso perché non so cosa fare...
sarà il caso che li dia alla signora? ieri i miei si sono accorti che li ho ed è successo il putiferio... Icon_rolleyes
che si fa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 02:30 PM
Messaggio: #12
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Da quello che descrivi direi che i riccini sono da seguire, almeno questi primi giorni.

Se riuscissi a farlo tu sarebbe certo meglio, avendo già esperienza, soprattutto il riccetto che pare avere più problemi...

Le feci come sono?

Dici che avevano freddo, probabilmente per adesso la loro priorità è scaldarsi, a me era successo con una riccetta, avevo dovuto forzarla un po' a mangiare i primi due giorni aiutandomi con la siringa, una volta scaldata e alimentata regolarmente ha cominciato a nutrirsi autonomamente.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 10:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2011 10:01 PM da pesk.)
Messaggio: #13
RE: nuovi ricci metropolitani!!
I riccini sono ancora piccoli, anche se hanno i denti non è affatto scontato che mangino da soli... e anche se lo facessero, sarebbero comunque da controllare molto strettamente per vedere che mangino le quantità dovute e, se non lo fanno, integrare con la siringa.

Dalla nostra guida, che trovi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=127
puoi vedere che un riccio di 80 grammi deve prendere almeno 20 ml di Esbilac in 24 ore, suddivisi in 6 pasti da 3,3 ml e un riccio di 90 gr deve prendere almeno 23 ml suddivisi in 6 pasti da 3,8 ml. Dico "almeno" perchè se il riccio è sottopeso può prendere di più, ed è bene che lo faccia. I tuoi riccini poi hanno anche i dentini e sono con ogni probabilità decisamente sottopeso... puoi quindi prendere le quantità e le frequenze di somministrazione di Esbilac che vedi nella tabella e convertirle in Recovery o a/d.

Attenzione a non diluire troppo l'a/d, sennò non ci rendiamo più conto dell'effettivo potere nutritivo di ciò che gli dai! Devi usare l'acqua solo quel tanto che basta per renderlo somministrabile con la siringa. Se ti procuri Recovery è meglio, così non lo devi diluire proprio!

Mi preoccupano molto le condizioni del riccino meno reattivo, ti consiglio di portarlo subito dal vet per altre flebo domani!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2011, 01:12 AM
Messaggio: #14
RE: nuovi ricci metropolitani!!
aggiorno:
il riccino che imbocco con la siringa sta meglio: ora fa la palla e va in giro annusando quà e là. gli do a/d in quantità maggiori ogni 3 ore come dici tu pesk, ché Giulia mi aveva detto di fare così stamattina...
l'altro non riesco a controllare le quantità: non si riesce a dargli da mangiare con la siringa perché tiene tutto in bocca e poi sputa, ma mangia da solo!
gli ho messo crocchette, pezzetti di pollo e mela e li ho lasciati lì, e ho scoperto che quando me ne vado lui mangia! penso che come quantità ci siamo, perché ogni 3 ore, quando vado a nutrire l'altro, gli "aggiorno" la ciotolina con un pò di pollo, mela e crocchette, e poi faccio qualche schizzetto con a/d, per condire (gli avanzi del fratellino) e lui mangia sempre almeno mezzo piatto.
domani comunque li peso e vi so dire meglio se sono sulla via della crescita.
una domanda, però: quando devo smettere di imboccare il piccolo con la siringa? non è che si abitua e non mangia più da solo poi??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2011, 08:16 AM
Messaggio: #15
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Smetti di alimentarlo con la siringa quando vedi che assume autonomamente la pappa dal piattino. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2011, 09:34 AM
Messaggio: #16
RE: nuovi ricci metropolitani!!
non sono ancora aumentati di peso :-(
anzi, quello che mangia da solo è sceso di uno o due grammi. ma non riesco a infilargli la siringa in bocca! fa una palla talmente chiusa e stretta che non si riesce porca miseria! e continua a mangiare da solo, di continuo, ma solo roba solida: non vuole pappine o roba del genere.
cacca brutta tutti e due, quello che imbocco ne fa di più, ovviamente...
li sto portando dalla signora, se ci sono problemi li riprenderò io.
intanto le dò i vostri numeri, se non vi dispiace, per le emergenze Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2011, 01:37 PM
Messaggio: #17
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Dalle pure i nostri numeri e dille di chiamare per qualsiasi dubbio, problema, ecc.!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2011, 02:17 PM
Messaggio: #18
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(13-06-2011 01:37 PM)Debby Ha scritto:  Dalle pure i nostri numeri e dille di chiamare per qualsiasi dubbio, problema, ecc.!

fatto Icon_redfaceIcon_redface
le ho detto anche di chiamare me a qualsiasi ora di qualsiasi giorno, e di controllare bene il peso tutte le mattine... speriamo bene, sembravano molto volenterosi, comunque: la signora mi sembra una persona seria
(all'altra non li avrei mai lasciati Icon_sad)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2011, 02:20 PM
Messaggio: #19
RE: nuovi ricci metropolitani!!
eccomi, devo aggiornarvi.
i ricci stanno tutti e due bene, da quello che la signora mi dice: camminano, fanno una bella palla, soffiano, fanno cacca/pipì, e mangiano.
Lei non ha rispettato del tutto gli orari: col riccio che mangia da solo ha fatto un pò di testa sua, dandogli la ciotola due volte al giorno, ma rispettando comunque le quantità, il riccio ha sempre mangiato tutto.
Però ci sono due problemi:
1- non li ha pesati Icon_eek perché non ha la bilancia (non ho capito come mai non l'ha comprata) ma dice che pian piano mangiavano più del dovuto, quindi questo mi fa ben sperare. Le avevo detto di farlo sempre alla stessa ora, che era importante ecc. ma niente. quindi stasera vado da lei e le porto la mia, di bilancia Icon_rolleyes
2- il riccio che alimentavamo con l'a/d e la siringa senz'ago si è abituato a mangiare con la siringa, e non vuole fare altrimenti. inizialmente lo alimentavamo a forza, ora però lui apre la bocca quando vede la siringa e si ciuccia il suo bel frullatino. la signora mi dice che lo ha visto mangiucchiare la mela dal piatto, ma che di carne non se ne parla.
cosa facciamo?
poi, lei gli sta continuando a dare carne di pollo e mela, ma direi che potremmo cominciare anche con il manzo, dato che mi dice che il pollo lo amano molto di più rispetto alla mela, contrariamente a una settimana fa.
Ho scritto un poema, scusatemi ma devo sapere bene cosa dirle, infatti le ho dato appuntamento a stasera così vado "armata" di sapienza Icon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2011, 04:25 PM
Messaggio: #20
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Fai bene soprattutto a andare "armata" di bilancia perchè le decisioni sul da farsi (sverminare o no, continuare a imboccare o no) vanno prese anche in base al peso. Quando il riccino che non mangia dal piattino avrà raggiunto un peso decente si potrà anche pensare di prenderlo per la fame per fargli perdere il vizio della siringa... me ne hanno portato uno che fa lo stesso, mai vista una cosa simile! Pesa 200 grammi - a momenti non ci sta in mano! - e mangia quasi solo se imboccato. Sennò dà due morsichini al cibo e poi lo lascia lì. Eppure quando mangia dalla siringa mangia di gusto... è proprio solo pigro!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication