Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco Mr.Hedgie
11-06-2011, 09:55 PM
Messaggio: #1
Ecco Mr.Hedgie
Ciao a tutti.
Finalmente oggi è arrivato il riccio africano :)
Nonostante sia bianco da sotto xkè africano ha le orecchie lunghe come un riccio di Cipro se non mi sbaglio, vero?
Domani posto qualche foto perchè ora è piuttosto nervoso e soffia qualunque cosa che gli si avvicini.
Il sesso non l'ho ancora determinato...
Ora è nello scatolone di plastica ikea con lettiera tutolo di mais naturale senza profumi, un po' di mela e ovviamente un beverone per l'acqua..
Però ho trovato alcune difficoltà con l'umido e i croccantini...ho trovato dell'umido al pollo e tacchino della "Le Chat" che sono senza conservanti, coloranti, addensanti e gelatina.
Della Royal Canin non ho trovato quasi nulla, tranne crocche "sensible 33", ma ero indeciso e nn ho preso nulla di crocche...
Ho anche acquistato due barattolini di camole super grosse xD e cavallette ovviamente d'allevamento...
Il mio negoziante dice che devo prendergli delle lumachine che devo tritare col guscio O.o delle coccinelle e lombrichi O.O Ma sarà vero? Io penso proprio di NO, dato che porteranno sicuramente parassiti e schifezze varie..
Comunque ora lo lascio stare, sembra spaesato, ditemi voi quando posso cominciare a maneggiarlo Icon_mrgreen

Grazie in anticipo!

P.S.Posso fargli domani qualche foto o è presto ancora?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 11:44 AM
Messaggio: #2
RE: Ecco Mr.Hedgie
Ciao e anzitutto bene arrivato al tuo nuovo ospite! Foto per ora no, soprattutto se con flash : limita il contatto alle esigenze di pulizia ( togli con cautela il riccio dalla zona che andrai a pulire e riordinare assicurandoti che non esca da una zona protetta e controllabile). Poi vedi, quando il riccio inizia a uscire da solo dalla sua tana per esplorare i dintorni e mostra meno timore puoi aumentare un po' i contatti.
Le marche che citi sono entrambe tra quelle consigliate del Dr Mangiagalli, in particolare Royal Canin è di alta qualità e può andare bene, di questa marca, tutto quello che trovi sul mercato.
Lascia perdere coccinelle ( Icon_eekIcon_eekIcon_eek) e altri eccentrici suggerimenti ; il cibo vivo, che risponde a un'esigenza primaria del riccio ma va anche gestito e somministrato con cura e attenzione, può limitarsi a

- camole della farina
- grilli, cavallette ( come i lombrichi, è decisamente più complicato nutrire il riccio con queste creature che certamente non se ne stanno lì nella ciotola, ci vuole un po' di esperienza)
- camole del miele, in quantità ridotta e una volta ogni tanto

Ti consiglio di inserire nella dieta anche il pollo e il manzo macinati, che potrai acquistare , pure di buona qualità, nelle confezioni risparmio dei supermercati, dividere in palline - dose di 20 grammi circa che potrai
congelare e utilizzare cotti o crudi all'occorrenza. E' un apporto di proteine nobili prive di coloranti o conservanti e, per esempio, ai miei ricci piace molto.

Quanto pesa il riccio oggi?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 04:18 PM
Messaggio: #3
RE: Ecco Mr.Hedgie
Allora per il peso, vi farò sapere stasera o domani, xkè ora dorme beato e voglio aspettare almeno fino alle 20.00
Ma ci sono altre marche di croccantini e di umido che vanno bene? Se ci sono puoi inviarmele per mp Thea?
Ho notato comunque che le cacchine sono nere e secche, lunghe quasi mezzo pollice, ma ci sono tanti moscerini intorno..che dite devo iniziare ad usare un antiparassitario spray?
Per la visita dal vet invece va bene se vado il 19 o il 20 di questo mese?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 04:18 PM
Messaggio: #4
RE: Ecco Mr.Hedgie
(I moscerini sono intorno alla vasca, non intorno alle cacche.)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 05:03 PM
Messaggio: #5
RE: Ecco Mr.Hedgie
Posso dargli umido con gelatina della lechat?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 10:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2011 10:42 PM da Thea.)
Messaggio: #6
RE: Ecco Mr.Hedgie
(12-06-2011 04:18 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Allora per il peso, vi farò sapere stasera o domani, xkè ora dorme beato e voglio aspettare almeno fino alle 20.00
Ma ci sono altre marche di croccantini e di umido che vanno bene? Se ci sono puoi inviarmele per mp Thea?
Ho notato comunque che le cacchine sono nere e secche, lunghe quasi mezzo pollice, ma ci sono tanti moscerini intorno..che dite devo iniziare ad usare un antiparassitario spray?
Per la visita dal vet invece va bene se vado il 19 o il 20 di questo mese?


Umido della Lechat bene, ma mi raccomando non sempre e solo quello.

La chat è una marca economica e garantita senza additivi; il problema con Lechat è che non si sa bene che carne ci sia dentro, nel senso che garantisce 40 % di carne cioè una percentuale alta rispetto ad altre marche, ma non esclude che ci siano suino, frattaglie o scarti.

Alterna pertanto ad altre marche( almo nature per esempio)

Moscerini : attenzione. Gli insetti di quasiasi tipo sono da eliminare dai dintorni del riccio, possono depositare le uova. Cerca di individuare la causa, cioè perchè si riproducono proprio in quella zona.

Una visita verso il 20 va bene, mi raccomando vai senz'altro, è importante.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2011, 12:36 AM
Messaggio: #7
RE: Ecco Mr.Hedgie
Certo, ci puoi contare! :) Grazie per i consigli. Domani mattina lo peso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2011, 08:29 AM
Messaggio: #8
RE: Ecco Mr.Hedgie
Allora, vi aggiorno sul peso: 370 gr
Mamma mia, è stata un'impresa pesarlo, soffiava ovunque e ha anche morso il guanto di mio padre :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2011, 11:58 AM
Messaggio: #9
RE: Ecco Mr.Hedgie
Se i moscerini sono intorno alla vasca, per impedire che entrino e vadano ad infastidire il riccio prova a mettere una zanzariera a trama molto fine sopra il contenitore. Se non hai la zanzariera (che comunque è facilmente reperibile presso qualsiasi magazzino edile, Leroy Merlin, ecc. a prezzi irrisori), puoi temporaneamente utilizzare un lenzuolo di cotone o di lino.

Per quanto riguarda le scatolette di LeChat... a prezzi leggermente superiori trovi alimenti di qualità nettamente migliore e anche èiù convenienti a livello di rapporto qualità/prezzo! Ti invio un MP con qualche marca e l'indirizzo di un sito da cui mi rifornisco abitualmente di scatolette e crocche per il gatto.
In generale eviterei mangimi con basse percentuali di carne, coloranti, conservanti e aromi artificiali. Abituati a leggere le etichette dei prodotti che acquisti e tieni conto che il 1° ingrediente è sempre quello presente in quantità maggiore, e via via a scalare. Considera anche la quantità di acqua di cottura e/o gelatina che sono scarsamente nutrienti e fanno solo peso.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2011, 08:50 AM
Messaggio: #10
RE: Ecco Mr.Hedgie
Si lo so, ho avuto anche io un po' di esperienza..cmq per ora gli do sempre una pallina di carne da 20/30 g che divora dopo un po', ma io penso che sia meglio servirla cotta per evitare eventuali batteri o virus, è così?
Ora però mi è venuto un dubbio, stamattina ho cambiato la lettiera e ho lavato la vaschetta, ma puzzava un bel po' nonostante sono passati due giorni..è normale o devo cambiarla prima?
Con i moscerini ho risolto, erano delle rose che avevo in un vaso XD stasera o domani non so, compro la zanzariera :)
Altra domanda: il riccione è nel bagno di servizio, nella sua vascona che amplierò e abbellirò quando avrò preso confidenza con il riccio soffiatutto O.O Quando la lavatrice è in funzione tiro fuori la scatola e la metto altrove, poi quando finisce il lavaggio apro la finestra e dopo un quarto d'ora lo rimetto..faccio bene o il profumo di detersivo rimanendo nell' aria può dargli fastidio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2011, 08:50 AM
Messaggio: #11
RE: Ecco Mr.Hedgie
*carne di bovino o pollo ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2011, 10:11 AM
Messaggio: #12
RE: Ecco Mr.Hedgie
la pulizia è senz'altro meglio farla ogni giorno ( ogni mattina o sera) soprattutto d'estate col caldo.

non credo che l'odore del detersivo possa esseere cosi forte da dare fastidio.

la carne va bene anche cruda, se glie la dai appena scongelata e butti via la rimanenza la mattina. certo, cotta è più sicura ancora.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2011, 10:12 AM
Messaggio: #13
RE: Ecco Mr.Hedgie
Capito...grazie mille ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2011, 10:14 AM
Messaggio: #14
RE: Ecco Mr.Hedgie
Ma prima di portarlo dal vet posso farli una spruzzatina di frontline spray? Non x nnt però vedo che ogni tanto si gratta con la zampina di dietro sulle spine, è normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2011, 10:25 AM
Messaggio: #15
RE: Ecco Mr.Hedgie
Prima di usare il Frontline aspetta di sentire cosa dice il vet. Se il riccio non ha pulci e/o zecche non è necessario. Potrebbe grattarsi per altri motivi, per esempio perchè ha la pelle secca.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2011, 10:27 AM
Messaggio: #16
RE: Ecco Mr.Hedgie
Ok tutto chiaro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2011, 10:02 PM
Messaggio: #17
RE: Ecco Mr.Hedgie
Domanda: durante la notte posso tenere aperta la finestrina del bagno di servizio di 2mm per far passare un po' d'aria? Ve lo chiedo xkè i miei sono un po' schifettosi XD
P.S.Ho lasciato due cavallette nella vaschetta ma non le ha toccate! Si è nascosto nella casetta :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2011, 10:49 PM
Messaggio: #18
RE: Ecco Mr.Hedgie
Ho notato una cosa: stasera non è vispo come le altre volte, si sta nella sua casetta...mi devo preoccupare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2011, 11:10 PM
Messaggio: #19
RE: Ecco Mr.Hedgie
La finestra aperta non la consiglierei, non so da te, ma qui la temperatura la sera scende ancora abbastanza e i ricci sono molto sensibili alle correnti ed agli sbalzi di temperatura!

In particolare i ricci africani hanno bisogno di una temperatura costante che si aggira sui 22-23° e, a proposito di temperatura, ti chiedo se hai misurato quanti gradi ci sono nel luogo in cui stai tenendo adesso Mr. Hedgie ed anche nella sua casetta, se la temperatura non è adeguata infatti il riccio potrebbe tendere ad essere meno attivo e per lui non è un bene.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 09:11 AM
Messaggio: #20
RE: Ecco Mr.Hedgie
Fuori ci sono 28 gradi circa..non so quanti ce ne saranno dentro...peccato che il mio thermostato si è rotto qualche settimana fa e devo comprarne uno nuovo.
Stanotte cmq ha mangiato 5 camole della farina e una polpetta di carne tritata di manzo: ha divorato tutto!
Cosa posso fare per tenerlo meglio al caldo, soprattutto nelle giornate più fredde?
Ovviamente mi sono informato da molto tempo sui vari metodi, però quelli migliori comportano sempre dei rischi come il tappetino....
Mi date voi qualche consiglio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication