Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Oreste mi mangia la maglia e poi si lava!!!!
12-06-2011, 02:57 AM
Messaggio: #1
Sad Oreste mi mangia la maglia e poi si lava!!!!
Ciao a tutti!!!! E' da quasi un anno che ho un riccio che ho trovato da piccolissimo!!! L'ho portato dal veterinario e l'ho allattato col biberon e pappa per piccoli gattini per due settimane.Gli ho levato le zecche e le pulci!!! Era pienissimo!!! Pesava 80 gr!!! Ora è un bellissimo maschione di 2 kg!!! Era praticamente morto tanto che il veterinario mi disse che nn sarebbe sopravissuto!!! Vive come un re e mangia come un bufaletto una "pappona" fatta da me con pollo/manzo alla piastra, carote e zucchine lesse ed un pò d'olio (gliene dò 80 gr al giorno). Come contorno crocchette al pollo, agnello e pesce prese sfuse per gatti e mischiate, 2 volte alla settimana un pò di frutta, una volta al mese una caramellina per gatti apposta per i denti. vive in una mega gabbietta, costata 90 euro con la sua casetta, che viene messa come porta ad un ripostiglio vuoto dove lui è libero di girare e farsi le casette dove vuole!!! Lo lavo con shampoo x cani di piccola taglia, gli do uno spray antiacaro per piccoli animali (conigli e chiwawa) (mi ero accorta che gli si squamava la pelle, ora nn glielo fa più) e olio di mandorle per le spine. Gli taglio le unghiette e ogni tanto fa pure i giretti in giardino...
Insomma è l'amore della sua mamma!!!!!
Secondo voi sbaglio qualcosa nel curare Oreste?????
Scrivo perchè è da un pò che ha il vizio di mangiarmi la maglia, la sbava e cianciuga tutta e poi si lava lui!!! lo fa spesso, anche quando dormiamo insieme, mi sveglio con tutto il pigiama sbavato!!! Gli piacciono le maniche o nella zona delle ginocchia... che vorrà dire??? Se nn lo fermo mi strappa i vestiti!!! Vedi lenzuola demolite!!!!
Sarei proprio curiosa di sapere cosa vuol dire!!!!!!!
Ah, è un pò grassottello credo, quando si chiude gli viene il doppio mento!!!! Questo forum mi ha aiutato tantissimoooo!!!! Vi ringrazio x i consigli che scrivete!!! a quest'ora Oreste nn ci sarebbe più senza di voi!!!! Grazie un bacio e se potete rispondete!!!! Icon_surprised
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 11:11 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2011 11:13 AM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Oreste mi mangia la maglia e poi si lava!!!!
Ciao e benvenuta! Sono contenta di leggere che il nostro forum ti è stato d'aiuto per salvare la vita a Oreste, ma non credo che tu lo abbia consultato poi così tanto dopo le prime fasi, giusto? Se lo avessi fatto avresto letto diverse avvertenze che ti avrebbero evitato di fare due errori rispetto ai queli mettiamo sempre in guardia i nostri lettori: far ingrassare troppo Oreste e, quel che è peggio, trasformarlo in un animaletto da compagnia.

Come ripetiamo sempre sul forum, un riccio è un animale selvatico e come tale è protetto dalla legge. E' lecito trattenerlo temporaneamente per curarlo in caso di necessità ma una volta che si è ristabilito è doveroso restituirgli la libertà, ovviamente solo dopo un periodo di riabilitazione graduale che ci assicuri che è autonomo e in grado di sopravvivere in natura senza l'aiuto dell'uomo. Per questo forse siamo ancora in tempo: si può impostare un programma di riabilitazione per Oreste, che sicuramente richiederà più tempo che per altri ricci meno addomesticati, ma che che può dare risultati... se dopo un po' Oreste dimostrerà di aver riacquisito gli istinti fondamentali per la sopravvivenza di un riccio, potrai fargli il più grande regalo dopo avergli salvato la vita: restituirgliela pienamente, dandogli la possibilità di vivere secondo la sua natura! Se invece dovesse risultare che Oreste è proprio "imprintato" e irrecuperabile alla vita selvatica, c'è modo comunque di organizzargli una vita più vicina a quella che farebbe in libertà, all'aperto, consentendogli di riprendere tutta una serie di comportamenti per lui naturali.

L'altro errore è quello di averlo fatto ingrassare troppo: 80 grammi di base più vari cibi di contorno sono una dose giornaliera quasi doppia di quella standard! Ovunque nel forum puoi leggere che la quantità consigliata è di 50 gr di carne + poca frutta + una manciatina di croccantini. E Oreste infatti è un riccio obeso, che supera largamente il peso medio di un riccio adulto (1 Kg circa), tanto che non riesce a nascondere del tutto la pancia quando si appallottola. Questa dev'essere una condizione che lo mette molto a disagio, perchè non lo fa sentire sicuro, consapevole com'è di avere una parte vulnerabile che rimane scoperta. Inoltre un peso così alto ha sicuramente conseguenze anche sulla sua salute, in particolare sul cuore e sul fegato.

Capisco dall'entusiasmo con cui racconti delle abitudini di Oreste che sei in buona fede: evidentemente non eri ben informata su vari argomenti, soprattutto sul dovere di preservare la sua selvaticità per restituirgli un giorno la libertà. Ma, come ti dicevo, siamo ancora in tempo: sarà un grande sforzo per te, ma se abbandoni un malinteso istinto di protezione nei suoi confronti e ti convinci che la cosa migliore per lui è, se sarà possibile, tornare libero, allora avrai davvero fatto a questo animaletto il regalo più grande e più bello! Noi siamo qui, disponibili ad aiutarti seguendoti passo dopo passo!

Francesca

P.S. - la faccenda della maglia e successiva "pulizia" è un comportamento istintivo nei ricci, che si chiama "autosputo": il riccio lecca o mangia qualcosa che lo induce a questa reazione, la cui funzione non è ben chiara... niente di anormale però!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 11:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2011 11:25 AM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: Oreste mi mangia la maglia e poi si lava!!!!
Alcune domande importanti per la salute di Oreste: è mai stato sverminato? se sì con quale prodotto? il veterinario ha mai fatto un'analisi delle sue feci per la ricerca di parassiti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 05:11 PM
Messaggio: #4
RE: Oreste mi mangia la maglia e poi si lava!!!!
2 chili????
Ossignore...tremo perché mi è stato portato un riccio che è 1,288 e già è a dieta strettissima: l'obesità provoca purtroppo gravissimi danni al fegato. La signora che l'aveva l'ha salvato da morte certa ma poi non si è informata sul "proseguimento" diciamo, e quindi gli ha lasciato crocchette a disposizione 24 ore su 24. Il riccio quasi non si muoveva quando è arrivato, pelle secchissima, pochissime feci. Il vet mi ha detto di dare subito fibre e un integratore sperando di recuperare i danni al fegato. Se è davvero 2 chili è importante che dimagrisca. Da come parli di Oreste si capisce che lo adori ma alcune cose se continuano così potrebbero essere LETALI per lui. Son sicura che è ancora recuperabile ma è davvero importante per lui che alcune cose vengano modificate al più presto. Li salviamo per curarli e poi, sani, rendergli la libertà a cui hanno diritto. Anche se noi "mamme" ci sentiamo morire al pensiero poi di riliberarli è un loro diritto essere liberi (pensa che i ricci in natura camminano anche 2-3 km a notte). Ma è fondamentale che sappiano cacciare e difendersi ed un riccio obeso purtroppo non riesce a farlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 05:12 PM
Messaggio: #5
RE: Oreste mi mangia la maglia e poi si lava!!!!
Ti metto 2 link che possono esserti utili! :-)

http://www.sosricci.it/Html/Obesit%C3%A0.htm
http://www.ecoblog.it/post/9494/snowball...si-a-dieta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2011, 09:42 PM
Messaggio: #6
RE: Oreste mi mangia la maglia e poi si lava!!!!
[quote='shishy' pid='45671' dateline='1307891554']
Ti metto 2 link che possono esserti utili! :-)

http://www.sosricci.it/Html/Obesit%C3%A0.htm
http://www.ecoblog.it/post/9494/snowball...si-a-dieta
[/quo



Vorrei semplicemente dire che un riccio non è come un gatto o un cane ed è, anche se pensiamo fare di tutto per il loro bene, un animale selvatico che ha il sacrosanto diritto di vivere la sua vita. Sono nati anche loro per essere liberi e se gli vogliamo veramente bene, cerchiamo di comportarci con loro in modo da dargli tutte le opportunità di vivere una vita felice là fuori. Cerchiamo di ascoltare solo i consigli di esperti in materia e tutto andrà bene per queste creaturine che meritano tanto. Non commettiamo errori perché questi li facciamo semplicemente per puro egoismo e non pensiamo alla loro vita che viene prima di tutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2011, 09:32 AM
Messaggio: #7
RE: Oreste mi mangia la maglia e poi si lava!!!!
Ciao a tutti. il veterinario al tempo della visita mi aveva detto che non era più possibile metterlo in libertà in quanto gli era mancata la mamma che gli aveva insegnato a cacciare. Mi aveva detto che potevo eventualememnte lasciarlo a lui che ha un recinto con molti ricci che la gente gli porta quando li trova x strada o potevo tenerlo io ma assolutamente di non liberarlo. X i vermi mi aveva detto che non serviva in quanto lui prendeva ancora il latte dalla mamma. Cmq in natura qui vicino a casa ci sono ricci più grossi di Oreste. Lui cammina bene, fa la cacca regolare e "bella" è agile e scattante, infatti delle volte si arrampica su x la gabbia ed evade. A fare il rinserimento in natura ho paura che poi muoia. dove abito io ci sono le volpi!!!!!! quando gli si avvicina il cane della mia vicina lui nn si chiude, se lo mangiano subito!!!! Ci ha messo 2 mesi per riprendersi quando l'ho trovato. Secondo voi lo devo cmq sverminare? Le feci sono regolari e lui sta bene e mangia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2011, 01:33 PM
Messaggio: #8
RE: Oreste mi mangia la maglia e poi si lava!!!!
La sverminazione andrebbe fatta comunque per sicurezza, visto che i ricci possono contrarre parassitosi anche in tenera età (perfino quando sono lattanti).

Non voglio contestare quanto detto dal tuo veterinario, ma da quello che dici mi sembra di capire che non se ne intenda molto di ricci. Forse non sa che i ricci, come tutti gli animali selvatici, hanno un discreto istinto predatorio e grandissime capacità di ripresa e possono imparare a cacciare anche se la mamma non glielo ha insegnato. Serve però una persona con esperienza che sia in grado di svolgere una riabilitazione come si deve.

Per quanto riguarda il reinserimento in natura: vale sicuramente la pena fare almeno un tentativo! Ti spiego brevemente in cosa consiste:
in un recinto da cui il riccio non possa fuggire e in cui non possano penetrare altri animali, si collocano una casetta appositamente costruita e le ciotole per l'acqua e il cibo. Il recinto deve rappresentare una sorta di riproduzione in piccolo dell'habitat del riccio, quindi deve includere piante e arbusti sotto cui l'animale possa nascondersi, foglie secche e piccoli rametti con cui imbottire la tana, ecc. Lo scopo è riabituare il riccio a vivere all'aperto, cacciando insetti, appallottolandosi ogni volta che avverte un potenziale pericolo...
Di solito la riabilitazione in recinto non dura mai meno di 15 giorni, ma nel caso di Oreste penso che saranno necessari mesi e forse anche un letargo controllato. E molta buona volontà da parte tua. Dovresti, ad esempio, smettere di interagire con lui, non coccolarlo, non parlargli, ma aiutarlo ad abituarsi nuovamente alla vita selvatica. E' un bell'impegno e mi rendo conto che tu sei molto affezionata a lui, ma se davvero desideri che sia felice e stia bene... questa è l'unica strada da percorrere.

PS: Per evitare che le volpi entrino nel recinto basta metterci sopra una rete di protezione.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2011, 10:09 AM
Messaggio: #9
RE: Oreste mi mangia la maglia e poi si lava!!!!
mi intrometto nella discussione, il vet che ha visitato il riccio non solo non conosce la natura di questi animali ignorando che il loro istinto predatorio è fortissimo ma non conosce nemmeno la legge tant'è che ha un recinto dove tiene i ricci che gli portano, è assolutamente vietato per legge detenere in spazi recintati o in cattività esemplari di riccio europeo in quanto sono specie protetta e in via di estinzione, se il tuo vet dovesse ricevere una visita dalla forestale potrebbe anche trovarsi dei guai! Veniamo al tuo caso, si capisce che hai fatto tutto in buona fede ma permettimi di dubitare che attorno a casa tua ci siano ricci più grandi di quello che tieni, possono esserci esemplari più grandi del solito ma 2kg è veramente un'esagerazione...mi unisco agli altri, se desideri veramente aver salvato la vita al riccio devi permettergli di viverla, con i consigli che ti verranno dati qui si può farlo dimagrire e poi organizzare un reinserimento controllato o da te o da un'altra parte per poi ridargli la piena libertà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2011, 12:35 PM
Messaggio: #10
RE: Oreste mi mangia la maglia e poi si lava!!!!
Sì! Sì! O-reste libero! Bat-tisti in gale-ra!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 07:51 AM
Messaggio: #11
RE: Oreste mi mangia la maglia e poi si lava!!!!
Ciao mucca, come stai? Non ci aggiorni più su Oreste? Icon_sad

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication