Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quanto vive un riccio africano?
19-11-2010, 03:16 PM
Messaggio: #1
Quanto vive un riccio africano?
Ciao a tutti,
come ho scritto già in un post qualche giorno fa,sto per prendere con me una riccetta..(sono mesi che mi informo un pò su tutto,proprio per accoglierla nel migliore dei modi :) )

Ma volevo fare una domanda a voi esperti:
quanto vive in media un riccio africano????
Perchè io ho trovato sempre informazioni diverse..chi dice 3-4 anni chi 10 ecc...

Più che altro volevo una risposta da chi ha avuto già dei ricci che purtroppo non ci sono più :(

Amo da morire qualsiasi animale...e da quasi un anno ho perso il mio cagnolone e ancora devo riprendermi...
in passato ho avuto diversi animali,anche un criceto...che ahimè è morto qualche giorno dopo il suo 3°compleanno..ed ora volevo regolarmi un pò anche su questo..

grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 10:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2010 11:11 AM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: Quanto vive un riccio africano?
cara Riccettina,
credo sia molto triste per tutti perdere un animaletto che ci è stato caro.
Penso però siamo tutti d'accordo nel dire che le soddisfazioni e le gioie che ci ha dato l'accudirlo quando era con noi non hanno prezzo.

Come già scritto in precedenza fai bene a pensarci e a informarti prima di prendere un riccio. Quello che è bene sapere anzitutto è che il riccio è un animale con cui difficilmente si instaura un rapporto affettivo. Non "tiene compagnia" nel senso comunemente inteso , non ama farsi fare le coccole ed è un animale assolutamente solitario e indipendente.
Ci possono essere eccezioni, ma la stragrande maggioranza delle esperienze ci dice questo. Si tratterà di un rapporto molto diverso, se deciderai di prenderne uno, da quello che puoi avere avuto con un gatto o con un cane. Con un riccio si interagisce pochissimo, rispetto agli animali domestici tradizionali e ben presto ci accorgiamo che la sua massima aspirazione è di essere lasciato in pace e tranquillità.

Per la durata di vita media, dalle esperienze " pratiche" che mi vengono riportate da diversi utenti so di un'aspettativa di 5 / 6 anni, dato che non contraddice gli studi ; tieni presente però che le varietà di riccio sono veramente tantissime e molte le variabili; è quindi difficile darti una risposta unica su questo.

Invito però anche le altre Mod a intervenire su questo punto.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 12:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2010 10:41 AM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: Quanto vive un riccio africano?
Ciao Ricettina, vorrei dirti anche la mia, vista la tua intenzione di prendere con un riccetto. Da alcuni mesi (7) anch' io ho 2 di questi graziosissimi essereni. Sono bellissimi e farli stare bene è ora una delle mie priorità. E' un piacere vederli giocare sulla ruota, mangiare e pisolare. Devo però confermare quanto ti hanno già detto, solo perchè tu faccia qta scelta in modo assolutamente consapevole. Non credo, per quanto possa valere la mia esperienza (ho sempre avuto animali, attualmente anche 2 cani), che siano animali per tutti. Hai già avuto un cane e quindi sei già abituata a prenderti cura di un animale in modo sicuramente senibile ed empatico, sappi però che con i ricci l'impegno è talvolta superiore al rientro "affettivo" che se ne ha. Solo se sei pronta a questo e solo se davvero vuoi un riccetti, prendilo. Sappi che oltre ai loro musini graziosi ci sono gabbie da pulire, vermetti da somministrare e accorgimenti da adottare per ricreare il loro habitat. Se sei pronta, allora ben venuta nel club!

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2012, 01:03 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2012 01:07 AM da nico_986.)
Messaggio: #4
RE: Quanto vive un riccio africano?
guardaci sono vari parei... c'è chi dice 6 o 7 anni (età media) chi dice fino a 8 anni e chi dice che se tenuti bene possono vivere fino a 10 anni... io sulle schede ho letto per lo più 7 8 anni e a volte 10 ... che ti dico? io ho da poco una riccina (dovrebbe avere circa un anno secondo il vet...) quindi non lo sò... poi ci sn molte variabili (tipo le malattie purtroppo...) se faccio una sorta di età media (prendendo in considerazione le varie notizie che ho letto nelle schede) diciamo 8 anni ma non ne sono certo... ti dovrebbero rispondere le persone che i ricci africani li allevano da tanto tempo e sn sicuramente più esperti di me :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2013, 05:15 PM
Messaggio: #5
RE: Quanto vive un riccio africano?
cara Riccettina ,da come ho letto anch'io sul sito di un veterinario esperto perche' volevo informarmi prima di prendere i miei riccetti, so' che vivono fino ad una eta' di 8 anni. x il resto mi dispiace molto per i tuoi amici, ma anke io ho subito dei traumi per la perdita di speciali amici/animali :,( comunque spero che farai la scelta giusta per il/la riccietto/a perche' sono molto buoni, ma un po' vivaci... :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication