Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fratellini che non camminano bene
15-06-2011, 05:24 PM
Messaggio: #1
fratellini che non camminano bene
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per i due fratellini ricci che ho trovato meno di un mesetto fa. fino ad una settimana fa andava tutto bene ma poi il maschietto ha iniziato a non camminare bene, si sdraia e fa fatica ad usare la parte destra delle zampine. Ho iniziato a dargli una goccia al dì di be total e fargli i massaggini sulla pancia e in 2 giorni sembrava riprendersi , ma poi è tornato uguale. Si trascina, come se fosse appesantito e stanco. Da ieri ha inizito cosi anche la sorellina. I riccetti sono sempre al caldo, belli caldi, puliti e mangiano sempre con gusto e da soli. Credo abbiano circa un mesetto e stanno crescendo. al bagno vnno regolarmente piu volte al dì. Ora gli do omogeneizzati di carne pollo e manzo, verdura cotta, camomilla come bevanda e frutta. Hanno messo i dentini, sono belli vispi con gli occhietti grandi aperti, peluria crescente, non hanno naso bagnato, respirano bene. Non so cosa fare. Non sono neppure mai riuscita a trovargli esbilac. In caso potete indirizzarmi in un posto competente, mi trovo a Roma.
Grazie molte, è importante.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2011, 06:10 PM
Messaggio: #2
RE: fratellini che non camminano bene
In attesa che arrivino i moderatori a consigliarti qualche veterinario ti dico intanto io di togliere l'omogeneizzato dall'alimentazione (spesso provoca diarrea). Meglio pollo lesso scottato e frullato (senza sale e olio) o recovery o a/d se ancora non sono in grado di mordicchiare ma penso di sì se li hai già da 1 mese. Quanto pesano? E quanto dovrebbero avere di età ora? I sintomi che descrivi sinceramente non mi è mai capitato di vederli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2011, 06:38 PM
Messaggio: #3
RE: fratellini che non camminano bene
Dunque il maschietto pesa 125 gr e la femminuccia 100. allora i dentini sono iniziati a spuntare circa una settimana e mezza fa, gli occhi sono ben aperti e la peluria si sta infoltendo, gli aculei sono neri sulle punte. immagino stiano tra le 4 settimane, ma non sono un esperta. è la prima volta che ne trovo. forse sono sottopeso, ma facendoli mangiare, (perchè hanno sempre fame) , gli si gonfia molto la pancia. Per questo sto cercando di dargliene di meno di cibo, perchè pensavo fossero troppo sovrappeso e non camminavano. ora tolgo subito l'omogeneizzato ti ringrazio tanto. ora che li ho pesati sono belli caldi e morbidi ma hanno sonno. intanto sto cercando esbilac che forse ho trovato finalmente. poi le feci le fanno a palline o allungate di color marrone o vrde, dipende se do verdura o solo carne. sembrano anche costituite da una sorta di gelatina, ma a me è sempre sembrato che andavano bene in bagno.comunque si, sembra come se gli mancasse qualcosa dall'alimentazione, questo fatto che le zampine non sorrggono il corpo, si trascinano proprio. speriamo bene, sono preccupata.
grazie ancora shishy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2011, 10:10 PM
Messaggio: #4
RE: fratellini che non camminano bene
lascia perdere anche l'esbilac, se hanno i denti è inutile, procedi piuttosto con a/d o recovery come ti è stato consigliato...come alimentazione stai sui 30 grammi per il maschio e 25 per la femmina, poi manmano che cresceranno calcola che la dose giornaliera sarà 1/4 del loro peso corporeo fino al raggiungimento dei 250 grammi, poi sarà sempre 50 grammi di cibo prevalente più frutta e verdura...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2011, 11:51 PM
Messaggio: #5
RE: fratellini che non camminano bene
Ciao Lillo e benvenuta sul forum.

Dici che i ricci sono con te da un mese e che adesso pesano sui 100 grammi o poco più. Quando li hai trovati dovevano essere proprio piccolini, come li hai alimentati se non sei riuscita a trovare Esbilac?
Quanto pesavano al momento del ritrovamento? In che circostanze è avvenuto il ritrovamento?

Dunque, via l'omogeneizzato e comincia con il Recovery, come quantità va bene quella che ti ha indicato Pierre e sarebbe bene che facessero circa 5 pasti al giorno, per cui dividi la quantità per 5 (es. per la riccia che pesa 100 grammi = 5 pasti da 5 ml al dì).

Osserva se distribuendo la quantità in più pasti il pancino si gonfia meno, se invece il gonfiore persiste, ma anche solo per dare un aiutino in più, puoi provare a mischiare un po' di scatoletta con della tisana costituita da soli semi di finocchio (no zucchero o altri elementi).

Nel frattempo ti mando via mp i riferimenti di un vet esperto in ricci, se riesci a tenere separati i riccini e a prelevare per ciascuno un campione di feci sarebbe davvero utile farle analizzare, l'aspetto gelatinoso potrebbe indicare la presenza di parassiti, ma questo può stabilirlo solo un'analisi.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 01:11 AM
Messaggio: #6
RE: fratellini che non camminano bene
Quindi son ancora piccoli...ma prima dell'omogeneizzato cosa davi se non avevi l'esbilac? non vorrei che il problema che hanno fosse dovuto al fatto che hanno avuto un'alimentazione sbilanciata, ricordo che Marina di Sos Ricci mi diceva dei problemi intestinali tipici dei riccini non cresciuti col latte giusto. Idem il fatto che siano gonfi. Il mio veterinario mi ha consigliato di dare M.......n prima di ogni pasto, non so se altri ne fanno uso, per ovviare a questo problema. Altra cosa strana è il fatto che dormano tanto. Portali dal veterinario che ti hanno consigliato, e possibilmente ognuno con un campioncino di feci. Considera che la fanno quasi subito dopo aver mangiato, basta gli dai un po' di A/D e dopo un po' avrai il tuo campioncino :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 11:39 AM
Messaggio: #7
RE: fratellini che non camminano bene
Grazie del vostro aiuto, ma il maschietto oggi è molto peggiorato, ho urgente bisogno di portarli da un veterinario, per favore sono a roma zona eur, potete darmi un contatto è urgente. si credo siano ancora molto piccoli, li ho trovati che avevano gli occhietto chiusi, poche spine forse avevano qualche giorno, la mamma e tr fratelli morti con un tagliaerba. erano rimasti solo loro. non sono mai riuscita a trovare il latte dunque all'inizio per circa 3 giorni ho dato loro latte di mucca misto a panna perchè un veterinario mi disse di fare cosi. poi leggendo qualcosa ho visto che non potevano mangiare questo tipo di latte ed ho sospeso tutto dando sempre camomilla e omogeneizzati, veriando un po con frutta. sapendo ora queste cose li ho nutriti malissimo. mi sento cosi male perchè ho sbagliato tutto con loro. nonostante tutto sono cresciuti un po , ma poi sono iniziati questi problemi con le gambe. appena ho tolto omogeneizzato è andata meglio, la femminuccia si è ripresa, ma oggi il maschietto non si alza, dorme e non vuole mangiare. ho sentito con l'orecchio sul pancino che il suo respiro sembra strano, come se avesse del catarro , ma è lievemente percepibile questo strano rumore. Vi prego di aiutarli perchè ho paura che non sopravvivano. io non so cosa fare.
intanto raccolgo le feci, poi ho urgenza di portarli da una persona esperta.
non so cosa vuol dire mp, quindi non ho potuto vedere il veterinario che mi consigliavi.
grazie molte attendo vostri consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 11:46 AM
Messaggio: #8
RE: fratellini che non camminano bene
aggiungo che il peso è lievemente calato per il maschietto che ora pesa 120 gr e non hanno piu la pancia gonfia. al bagno ci vanno sempre regolarmente mi sembra. gli sto dando petto di pollo scottato e frullato con camomilla e banana che gli piace tantissimo. mentre per le verdure ho dato loro zucchine bollite e frullate ma non gli piace. tra oggi e domani prendo esbilac che ho trovato un distributore qui a roma. provo a dare anche quello visto ce i dentini non sono usciti tutti ancora?
grazie molte del vostro aiuto, attendo un recapito per un veterinario, grazie valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 11:47 AM
Messaggio: #9
RE: fratellini che non camminano bene
MP = Messaggio Privato. Se Tam te lo ha mandato dovrebbe comparirti un afascia gialla in alto, quando accedi al forum: cliccandoci sopra si aprirà l'MP.
Comunque te ne mando uno anch'io con i recapiti di un vet esperto a Roma.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 11:52 AM
Messaggio: #10
RE: fratellini che non camminano bene
Hai ricevuto il mio MP? In caso negativo, schiaccia F5 (refresh) così la pagina si aggiorna.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 11:53 AM
Messaggio: #11
RE: fratellini che non camminano bene
Attenzione a non esagerare con la banana!! E' molto ricca di potassio! Meglio mela o pera. Per l'Esbilac a questo punto senti il veterinario che ti ho indicato in MP che sicuramente saprà consigliarti in merito.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 12:00 PM
Messaggio: #12
RE: fratellini che non camminano bene
grazie dbby scusa ora guardo il mp nel frattempo ho visto che il maschietto sta malissimo è gelato e non si muove piu
sembra strana anche la pelle, come se si stesse asciugando. chiamo subito il veterinario grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 12:11 PM
Messaggio: #13
RE: fratellini che non camminano bene
ho chiamato e mi hanno detto di portarli alla lipu perchè sebra sia oneroso poterlo guarire. vorrei almeno portarlo per una visita per capire cosa ha. mi è stato detto che il riccio quando diventa freddo è un bruttissimo segno, non c'è piu nulla da fare.secondo voi cosa devo fare?alla lipu non potrò piu vederlo, ma devo salvarlo. vorrei cpire cosa gli è accaduto anche perchè ho la sorellina e ho paura capiti anche a lei.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 12:22 PM
Messaggio: #14
RE: fratellini che non camminano bene
mettigli subito una borsa dell'acqua calda e prima possibile recati dal veterinario che ti è stato consigliato con tutti e 2, non so cosa sarà la spesa ma credo sia l'unico modo per provare a salvarli!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 12:28 PM
Messaggio: #15
RE: fratellini che non camminano bene
Onoroso o no, devi portarli immediatamente al veterinario che ti ho consigliato via MP. E' molto esperto di ricci e affidabile, se c'è qualcuno a Roma che può darti una mano, quel qualcuno è lui. Purtroppo non tutti i veterinari si intendono di ricci; la LIPU in generale si occupa di uccelli.
Capisco la questione delle spese, dei costi, degli oneri... ma ti sei assunta TU questo impegno e ora hai delle responsabilità nei confronti di questi riccetti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 12:51 PM
Messaggio: #16
RE: fratellini che non camminano bene
Mi spiace molto che Lillo non abbia visto l'mp che le ho inviato due giorni fa...quando i riccetti sono in queste condizioni agire tempestivamente può davvero fare "la" differenza.

Ora non perdere altro tempo e porta subito i piccoletti dal vet, io credo che per oneroso tu intendessi che è difficile prendersi cura di due ricci in queste condizioni, sicuramente non è facile, ma bisogna sempre tentare!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 04:16 PM
Messaggio: #17
RE: fratellini che non camminano bene
Borsa dell'acqua calda e veterinario subito! Hai la fortuna di essere in una zona in cui c'è un buon veterinario di riferimento, portalo lì senza rimandare e, già che ci sei, porta anche la sorellina! Il vet può accorgersi con facilità anch di problemi che a te possono risultare meno evidenti, quindi è importante che venga controllata anche lei. Poi facci sapere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 06:34 PM
Messaggio: #18
RE: fratellini che non camminano bene
Ragazzi vi ringrazio tantissimo, ho portato i due ricciolini dal veterinario da voi consigliato subito ma purtroppo il maschietto non cell'ha fatta. non si sà di cosa sia morto infatti aspetto che lo esaminino per comprendere la causa del decesso, è stato tutto cosi improvviso che non riesco a capire, anche perchè mangiavano le stesse cose.
La sorellina invece sta bene, è stata visitata e gli hanno dato una scheda con tutto cio che deve assumere. tra le tante cose ci sono a/d hill's, solo quaglia e solo coniglio, ribes pet perle, calcio in polvere e be total.
Attendo ora le sue analisi delle feci e tra una settimana nuovo controllo.
Il veterinario mi ha detto che li ha trovati nel giusto peso e ben formati. non si comprene cosa sia accaduto al maschietto.
Per esbilac mi ha detto che oramai non ce ne è bisogno, tutti gli elementi che gli servono sono nelle cose che mi ha dato, in piu devo aggiungere uova di quaglia, frutta e verdura e di reperire un po di insetti quali cavallette, grilli, camole della farina.
Spero la piccolina che si chiama Lillo possa crescere bene in forma e non avere nessun problema.
Sono rimasta malissimo per il maschietto.
Grazie tantissimo per il vostro aiuto, è stato fondamentale perchè senza i vostri consigli e senza questo forum anche Lillo non cel'avrebbe fatta.
grazie di cuore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 06:47 PM
Messaggio: #19
RE: fratellini che non camminano bene
Debby sono perfettamnte daccordo con te, il mio discorso non era quello, volevo solo dire che per un attimo non ho saputo cosa scegliere perchè volevo curarlo ma non volevo perdere il riccetto dandolo alla lipu, anche se alla fine se ne è andato per sempre, perchè il veterinario in un primo momento mi consigliò di darlo alla lipu.
Ho cercanto di dare ai riccetti tutte le cure possibili, fino alle 10.30 il maschietto mangiava e si stava riprendendo da questo torpore agli arti. non immaginavo proprio che la situazione degenerasse cosi e cosi rapidamente.
Tam Tam anche io la penso come te. se avessi portato i riccetti gia da quando si trascinavano , il maschietto sarebbe vivo immagino, ma mi sono fatta ingannare dal fatto che togliendo gli omogeneizzarti il piccolo stava meglio. credevo migliorasse sempre di piu , invece...
Ho messo borsa di acqua calda subito e lo ho portato dal veterinario, ma in poco tempo respirava a fatica, finche purtroppo è perito.
Mi dispiace non aver capito che quello che mi dicevi era un sms privato. mi sono iscritta da poco e non so ancora bene come funge il blog. ho sbagliato io, mi dispiace davvero.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 08:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2011 08:14 PM da Pierre.)
Messaggio: #20
RE: fratellini che non camminano bene
hai fatto quello che potevi, purtroppo sappiamo che con questi animali non bisogna sottovalutare nessun sintomo e non bisogna credere di avercela fatta al primo miglioramento, a tutti noi che cerchiamo di dare consigli a chi come te è alla prima esperienza coi ricci prima o dopo è capitato di trovarsi nella tua situazione, ti pare che vada tutto bene e poi la situazione precipita in modo irreparabile, ormai abbiamo imparato nostro malgrado che i ricci sono ottimi attori, non fanno vedere il loro malessere per non farsi vedere deboli dai predatori, quando si vedono star male è perché ormai sono allo stremo delle forze...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication