Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 ricci nell'orto
16-06-2011, 11:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2011 11:08 AM da claudio.7.)
Messaggio: #1
2 ricci nell'orto
ciao a tutti.
mi sono iscritto xchè lunedì scorso ho trovato 2 ricci nell'orto ed è da qualche sera che continuo ad incontrarli.
cercando e guardando foto in rete credo siano "adolescenti".

ho letto che mangiano insetti e lumache, il mio piccolo orto ne è infestato.
ho dato loro 2 sottovasi con acqua (CHE SVUOTANO IN BREVE TEMPO) e cibo x uccellini con piccole larve e insetti (+ qualche crocchino del gatto).
nn ho dato troppo cibo xchè vorrei mangiassero tutte le lumache.
credo abbiano la tana in una fitta siepe di bamboo che si trova sul confine con un parco.
sento rumori + forti li dentro, credo possa esserci la madre che però forse nn riesce a passare a causa della rete che fa da confine (loro sono piccoli e ci passano)

ora, nn li ho toccati, mi avvicino e li osservo ma nn interagisco con loro.
vorrei però dare loro un aiuto xchè mi piacerebbe rimanessero li da me.
nn ci sono cani in giro, ma gatti si, inoltre contro le lumache qualche mese fa ho buttato del veleno ma non credo l'abbiano toccato.

mi potete dare dei consigli su cosa posso fare x aiutarli ?

grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 11:37 AM
Messaggio: #2
RE: 2 ricci nell'orto
l'unica cosa che potresti fare per aiutarli è lasciargli a disposizione cibo (vanno bene i croccantini dei gatti più frutta o verdura) e acqua sempre fresca, evita assolutamente latte e derivati, nocciole e mandorle, cè però un grave problema, dici di aver sparso del lumachicida, se i ricci mangiassero le lumache che l'hanno ingerito rimarrebbero a loro volta avvelenati, esistono in commercio prodotti apposta per non intossicare altre speci, tu cosa hai usato?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 12:10 PM
Messaggio: #3
RE: 2 ricci nell'orto
se il cibo per uccellini è un pastone (tipo una farina grassa) non va bene: lì dentro c'è di sicuro farina, uova e forse anche latte. meglio che gli dai le crocchette del gatto, come dice il saggio Pierre Icon_wink
però come fai col veleno? forse ti conviene proprio chiudere gli accessi all'orto, se è avvelenato... Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 12:12 PM
Messaggio: #4
RE: 2 ricci nell'orto
hai ragione.
la storia delle lumache è lunga: è dallo scorso anno che ho provato tutti i metodi naturali, dalla cenere della stufa alla birra ma nulla.
poi ho alzato il livello e ho preso un granulare naturale che teneva lontane dal perimetro le lumache, niente anche in questo caso.
il fatto è che queste mi devastano tutto, sono ingorde da morire e sono tantissime, alla fine ho alzato sempre più il livello fino a questo che è credo sia il peggiore di tutti (è il granulare azzurro).

ho pensato anch'io a quell'eventualità.
però l'ho usato più di 2 mesi fa ed è da parecchio che non trovo più gusci di lumaca sul terreno e di lumachicida in giro non ne vedo.
se hanno mangiato quelle avvelenate, la questione risale a 2 mesi fa.
ho letto da qualche parte che devo osservare se barcollano o se si muovono male nel caso abbiano ingerito veleno giusto?
posso fare altro ?

cambiando totalmente argomento, posso costruire loro una "tana" ancora + protetta o è meglio si arrangino da soli ?

grazie x la risposta !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 12:15 PM
Messaggio: #5
RE: 2 ricci nell'orto
non avevo visto la risposta di silvia scusa.

non riesco a impedire loro di accedere all'orto anche se lo volessi.
in pratica il bamboo confina con la rete ma se gli blocco quell'entrata loro possono entrare da altre parti.

il cibo degli uccellini credo sia quello che intendi tu, quel pastone giallo con dentro dei vermetti e animaletti.
infatti loro lasciano il pastone giallo e mangiano il resto ... sono furbi :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 12:19 PM
Messaggio: #6
RE: 2 ricci nell'orto
(16-06-2011 12:15 PM)claudio.7 Ha scritto:  non avevo visto la risposta di silvia scusa.

non riesco a impedire loro di accedere all'orto anche se lo volessi.
in pratica il bamboo confina con la rete ma se gli blocco quell'entrata loro possono entrare da altre parti.

il cibo degli uccellini credo sia quello che intendi tu, quel pastone giallo con dentro dei vermetti e animaletti.
infatti loro lasciano il pastone giallo e mangiano il resto ... sono furbi :)

secondo me ti conviene toglierlo, potrebbero mangiarlo se hanno fame e non trovano nient'altro... probabilmente i vermi gli sono piaciuti di più :-)
per la tana senti quelli più esperti di me, io perdo il lume della ragione quando si tratta di queste cose Icon_redface
però direi che è meglio non disturbarli se stanno bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 12:25 PM
Messaggio: #7
RE: 2 ricci nell'orto
ok allora filtro loro solo i vermetti e gli insetti e continuo con i crocchini x gatto + qualche frutto o verdura.
l'acqua è impressionante, svuotano il sottovaso in un paio d'ore.
infatti mi viene il dubbio possano essere + di due.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 12:28 PM
Messaggio: #8
RE: 2 ricci nell'orto
se ti metti la sera e aspetti nascosto, vedrai quanti sono.
Così vedi anche se stanno bene.
io starei attenta al veleno piuttosto, due mesi non sono abbastanza, almeno secondo quanto mi ha detto il veterinario.
Io stessa ho avuto dei problemi del genere con un veleno vecchio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 12:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2011 12:46 PM da Debby.)
Messaggio: #9
RE: 2 ricci nell'orto
Ciao Claudio, benvenuto!
Per aiutare i ricci del tuo orto, ti consiglio, per prima cosa, di non utilizzare più lumachicidi e pesticidi chimici. Esistono molte soluzioni naturali, altrettanto efficaci. Qui ne ho elencate alcune:
http://www.facebook.com/#!/note.php?note...4978342081
Come dice giustamente Pierre, se i ricci dovessero ingerire lumache avvelenate, potrebbero rimanere intossicati a loro volta e morire per avvelenamento indiretto. I sintomi da avvelenamento possono essere diversi, dal barcollamento, all'apatia, inappetenza, spasmi, insufficienza respiratoria, emorragie... dipende dal tipo di veleno assunto.
Fai bene a non interagire con i riccetti. E' giusto che mantengano la loro selvaticità e non prendano confidenza con l'uomo.
Per aiutarli, puoi lasciargli sempre a disposizione acqua fresca e pulita e un po' di pappa a base di cibo umido e secco per gatti, frutta, carne leggermente scottata e scondita, tagliata a pezzettini.
Assolutamente da evitare:
latte, latticini e tutti i prodotti contenenti lattosio
carne di maiale e salumi
mandorle e nocciole
dolci
pesce
farinacei (pasta, pane, biscotti, ecc.)
alimenti ricchi di amido come castagne, patate, riso, ecc.
A meno che i ricci non siano in evidente difficoltà (per esempio feriti, orfani non ancora svezzati e pertanto incapaci di alimentarsi autonomamente...) è meglio lasciarli stare.
Se vuoi puoi costruirgli una casetta/mangiatoia, ma non è detto che i ricci la frequentino. Se vuoi posso darti qualche dritta. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 02:58 PM
Messaggio: #10
RE: 2 ricci nell'orto
per quanto riguarda il veleno ora mi comincio a preoccupare.
ho letto il link di Debby, il mio lumachicia credo contenesse metaldeide.
cercherò di prestare attenzione ai sintomi anche se nn ho l'occhio clinico, posso fare altro secondo voi ?

ribadisco però che nel mio caso, i rimedi più comuni non hanno funzionato, non so se x la quantità enorme di lumache o per altro, ma lo posso assicurare.
sono partito dalla cenere, alla birra, passando x un lumachicida naturale che doveva semplicemente non farle avvicinare (pagato anche parecchio), fino ad arrivare a questo che è stato l'unico efficace nel mio caso.
ne proverò altri che ho letto ora su quel link, ma vorrei che il primo rimedio alle lumache fossero proprio i ricci.

Debby, mi piacerebbe provare a costruire una mangiatoia, se mi dai indicazioni mi faresti un grosso favore.

altra cosa, io sto dando loro le pappe del gatto ma nn c'è il rischio di attirare i gatti della zona?
i gatti sono pericolosi x loro, giusto?
è anche x quello che vorrei costruire una casetta più sicura perché in quella siepe di bamboo i gatti ci vanno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 03:30 PM
Messaggio: #11
RE: 2 ricci nell'orto
i gatti non rappresentano un gran pericolo per i ricci, piuttosto, pur essendo parte del loro cibo naturale, lo sono di più le lumache perché possono essere avvelenate o generalmente sono portatrici di parassiti anche questi molto dannosi alla salute del riccio fino a portarlo alla morte se non curati con appositi prodotti...la casetta la puoi comunque fare, meglio se impermeabile e con un foro 10x10, i gatti non riuscirebbero ad entrare, piuttosto che cibo umido meglio secco e se vedi che il cibo è invaso di mosche va buttato, potrebbero averci deposto le uova che una volta schiuse darebbero vita a larve di mosca carnaria, anche queste un potenziale pericolo per qualunque animale se dovessero rimanere vive una volta ingerite...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 05:12 PM
Messaggio: #12
RE: 2 ricci nell'orto
Le palline azzurre in effetti contengono metaldeide, veleno orrendo e pericoloso che uccide tutti gli animali che lo ingeriscono anche in minime quantità e può risultare mortale anche per cani o gatti che dovessero calpestarlo e poi leccarsi le zampe.

Se, come dici, hai già provato i vari rimedi naturali e non sono stati sufficienti, puoi usare un prodotto biologico che è molto selettivo e uccide solo le lumache: è il Ferramol della Neudorff. Dalle mie parti lo si trova presso i Consorzi Agrari Provinciali. Pensa che in Austria e in Germania, dove la cultura della protezione dei selvatici è più diffusa e il riccio è un animale molto amato, sulle confezioni di Ferramol viene applicato il simbolo "prodotto amico dei ricci"!

Personalmente preferisco evitare anche questo veleno: il mio metodo consiste nel prelevare le lumache e traslocarle lontano! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 05:39 PM
Messaggio: #13
RE: 2 ricci nell'orto
guarda sono onesto, lo avrei evitato volentieri anch'io.
all'inizio mi piaceva avere intorno le lumache ma quando hanno cominciato a devastarmi tutto non sono stato più troppo contento.
insalata e cipolle completamente sbranate !!!!
più le piantavo più le mangiavano, specie con le foglie tenere appena germogliate ... e via via altre verdure, passando poi anche ai fiori.
non so se le mie lumache sono degli alligatori con il guscio, comunque adesso mi segno quel prodotto che mi hai consigliato.

anche perchè Pierre diceva che non è che siano proprio così salutari x i ricci, anche nel caso di parassiti quindi è forse meglio non ne mangino troppe.
seguirò anche il consiglio di buttare via il cibo con mosche dentro e puntare sul secco.

x la casetta/mangiatoia comincio a prendere spunto da quel che avete detto ma rimango aperto a consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 11:30 AM
Messaggio: #14
RE: 2 ricci nell'orto
Per costruire la casetta-mangiatoia ti consiglio di utilizzare, come materiale, il legno, opportunamene trattato con un impregnante all'acqua in modo che diventi impermeabile.

Realizza una "scatola" indicativamente con queste misure: altezza cm 35, larghezza cm 70, profondità cm 25. Se la fai un po' più piccola o un po' più grande non importa, diciamo che con queste misure c'è un bello spazio per il riccio più varie ciotole per acqua e cibo.

Una cosa molto importante è prevedere due ingressi così, nello sfortunato caso in cui uno venisse ostuito da un predatore, il riccio avrebbe comunque una via di fuga. Ogni ingresso dovrà avere un'apertura di almeno 10x10 cm. Davanti ad ogni entrata posiziona delle barriere che impediscano a volpi, gatti, cani ecc. di infilare dentro alla mangiatoia le zampe, disturbando i ricci.

Il tetto puoi irrobustirlo coprendolo con una lastra di plexiglass, oppure policarbonato o ondulina (non catramata, meglio di plastica).

Se vuoi realizzare proprio una casetta superlussuosa puoi anche coibentarla con appositi pannelli di polistirolo (li trovi nei magazzini edili e ce ne sono di diverse qualità e prezzi). Bada però che il polistirolo non rimanga esposto, ma sia poi rivestito con fogli di sughero o altro legno, altrimenti il riccio potrebbe rosicchiarlo (con conseguenze spiacevoli per la sua salute).

Ti mostro un paio di esempi:
http://tinypic.com/r/zx1nbm/7
http://tinypic.com/r/3svo7/7 (soluzione molto efficace quella del tunnel d'ingresso)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication