Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
zecche o pulci
17-06-2011, 03:34 AM
Messaggio: #1
zecche o pulci
Buonasera/notte a tutti
Vi scrivo dopo taaanto tempo principalmente per condividere con voi la mia emozione
Ho la fortuna di avere dei ricci riproduttivi in giardino
Mi è capitato in passato di trovare dei cuccioli che vagavano in giardino ma mai gli adulti
Stanotte attirata da strani rumori (sembrava un cane che fiutava) provenienti dal giardino condominiale sono scesa e ho trovato due adulti in ottima salute che correvano Icon_smile
Li ho portati in casa per poterli fotografare e osservarli bene
Si sono rimessi quasi subito a camminare per lo scatolone e ho offerto loro qualche croccantino (che uno dei due ha mangiato con gusto) e uno spicchietto di mela
Non sono riuscita a sessarli (mi ero gia presa un buon numero di punture) ma ho notato che entrambi avevano delle zecche (o almeno credo: erano azzurognole e belle gonfie)
Essendo tardi nell'immediato non ho trovato nessuno a cui chiedere, non volevo trattenerli per la notte e allo stesso tempo temevo di fare danni staccando le zecche io
Se sapete indicarmi il modo corretto di staccarle, io domani cercherò i due animali sperando di far loro un piacere togliendogli di dosso queste bestie fastidiose
ps: domani posto qualche foto dei due simpatici spinosi Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 08:21 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2011 08:32 AM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: zecche o pulci
ciao Giada, in primis hai fatto benissimo a liberare subito i 2 ricci perché siamo in periodo di nascite e avrebbero potuto avere dei piccoli...per quanto riguarda le zecche la soluzione migliore è sempre la rimozione meccanica, con una pinzetta cerchi di afferrarle alla base, effettui una rotazione di circa 1/4 e poi dai uno strappo deciso, il nostro amico puntuto protesterà un po ma è per il suo bene, una volta tolte bruciale o affogale nell alcool, bisogna essere sicuri che siano morte...per le pulci puoi usare frontline spray, spruzzalo su un pennello o un panno e passalo sul dorso dell animale, attenta però a non metterlo in zone dove arriverebbe a leccarsi.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 11:42 AM
Messaggio: #3
RE: zecche o pulci
Siamo nel periodo degli "amori", periodo in cui i ricci si cercano, si accoppiano e si riproducono. Le ricce con prole sono molto sensibili e, se disturbate, possono abbandonare l'intera cucciolata o compiere addirittura atti di cannibalismo, divorando i piccoli. Per questi motivi, durante la bella stagione, quando si vedono ricci adulti è necessario lasciarli stare, non disturbarli assolutamente (a meno che non siano in evidente difficoltà, per esempio feriti), quindi non fotografarli e tantomeno portarli in casa! I ricci come tutti gli animali selvatici temono l'uomo e una cattura con conseguente detenzione (anche di pochi minuti) è una bella fonte di stress per un animaletto solitario e timido come il riccio.
Va bene fornire cibo e acqua.
Per la rimozione dei parassiti, in questo specifico caso, io mi sarei limitata a spruzzare pochissimo Frontline sul dorso dei ricci direttamente in giardino e senza fare tanto rumore. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 02:51 PM
Messaggio: #4
RE: zecche o pulci
E' vero li ho disturbati un po ma a dire il vero soprattutto uno dei due se ne fregava alquanto della mia presenza, ha accettato anche qualche croccantino :)
Non credo che questi due abbiano prole (non do quest'anno almeno, ci sono in giro quelli degli anni scorsi), uno dei due soffiava forte andando addosso all'altro (ho pensato potesse essere un tentativo di accoppiamento)
Non ho spruzzato roba chimica perchè non sapevo se andasse bene, e preferisco evitare se non ne sono pienamente certa; inoltre, non mi piace usare roba chimica in giardino dato che i ricci non sono gli unici abitanti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 04:12 PM
Messaggio: #5
RE: zecche o pulci
(17-06-2011 02:51 PM)giada92 Ha scritto:  Non credo che questi due abbiano prole (non do quest'anno almeno, ci sono in giro quelli degli anni scorsi), uno dei due soffiava forte andando addosso all'altro (ho pensato potesse essere un tentativo di accoppiamento)

Sì, è così! Se l'accoppiamento avviene adesso, tra un po' più di un mese nasceranno i cuccioli. Per tutto il mese successivo fai la massima attenzione a non disturbare la famigliola, tieni a bada cani e gatti curiosi, evita lavori pesanti in giardino (possibilmente non usare neanche il tosaerba!), evita anche di spostare cataste di legna o cumuli di materiali o gruppi di vasi... ogni anfratto un po' protetto adatto a essere stipato di fieno e foglie può diventare la tana di un riccio. Se ne sono viste anche dentro ai barbecue o ai serbatoi dei tosaerba! Icon_eek

Se si sa o si pensa di avere una mamma riccio con i cuccioli in giardino l'unica cosa da fare è lasciare a disposizione della mamma acqua e cibo (cibo umido per cani o gatti, crocchette per gatti, poca frutta con l'esclusione di mandorle e nocciole) e non interagire in alcun modo con i cuccioli almeno finchè non li si vede uscire dalla tana al seguito della mamma, già formati e con l'aspetto dei ricci adulti - pelo grigio-beige su muso e pancia, occhi completamente aperti e tondi, orecchie aperte, aculei grigi. E anche dopo, meglio limitarsi a osservarli discretamente da lontano! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 09:50 PM
Messaggio: #6
RE: zecche o pulci
Niente dipende da me pesk
Il giardino è condominiale quindi posso fare tutta l'attenzione che voglio ma ci saranno sempre i gatti del vicinato e/o selvatici che possono disturbarli o il cane del vicino
Io però credo che non avranno il minimo problema, per il semplice fatto che si riproducono ogni anno e ogni anno loro e i loro cuccioli sopravvivono anche all'impresa di giardinieri, quindi evidentemente hanno le loro tane ben protette in giro per il parco :)
In realtà io credo che non possano neanche uscire dal giardino perchè è tutto recintato da un muretto e le sbarre sono strette
Non solo, mi sta venendo il dubbio che i ricci qua li ho introdotti io: circa 10 anni fa mio papa liberò in giardino un riccio trovato per strada
Magari quel riccio era una femmina gia fecondata che ha poi partorito qua e si è accoppiata con qualche figlio maschio...
Se come penso i ricci da qua non possono uscire, dev'essere andata cosi a meno che qualche vicino abbia a sua volta liberato altri ricci
Purtroppo non ricordo le dimensioni del riccio che mio papa liberò all'epoca
Mistero, stà di fatto che questa famiglia è qua da anni e il cibo non manca (la mia vicina sparge ciotole di croccantini ovunque abbastanza da sfamare tutto il quartiere....)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 02:08 PM
Messaggio: #7
RE: zecche o pulci
(17-06-2011 09:50 PM)giada92 Ha scritto:  Il giardino è condominiale quindi posso fare tutta l'attenzione che voglio ma ci saranno sempre i gatti del vicinato e/o selvatici che possono disturbarli
Il gatto selvatico (Felis silvestris) è un animale molto elusivo e popola boschi e foreste. Non credo possa trovarsi nel giardino di un condominio. Forse ti riferivi ai gatti randagi?

(17-06-2011 09:50 PM)giada92 Ha scritto:  Se come penso i ricci da qua non possono uscire, dev'essere andata cosi a meno che qualche vicino abbia a sua volta liberato altri ricci
Per correttezza ti avviso che la detenzione in spazi chiusi di fauna selvatica protetta è considerata illegale. I ricci dovrebbero avere la possibilità di andare e venire a loro piacimento. Il muretto che circonda il parco quanto è alto? E fra una sbarra e l'altra quanti cm ci sono?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication