Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio trovato per strada
17-06-2011, 03:20 PM
Messaggio: #1
Piccolo riccio trovato per strada
ciao a tutti , 3 giorni fà ho trovato un riccio in una strada trafficata in città , è lungo circa 11 cm e presumo che abbia 2 mesi circa , mangia e beve ma mi sono accorto che ha le pulci , cosa faccio per eliminarle?? a casa ho del frontline per gatti cuccioli , uso quello?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 03:44 PM
Messaggio: #2
RE: Piccolo riccio trovato per strada
se è quello spray puoi usare quello ma non direttamente addosso, spruzzalo su un panno e passaglielo sulla schiena, dicci qualcosa in più, quanto pesa, cos'ha mangiato, se si è scaricato come si presentano le feci, scrivi qualunque cosa noti che cerchiamo di capire le condizioni di questo riccio e agire di conseguenza...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 03:49 PM
Messaggio: #3
RE: Piccolo riccio trovato per strada
Benvenuto sul forum! Dicci il peso del riccio e tutto ciò che lo riguarda prima di fare qualunque cosa, così potremi aiutarti meglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 03:56 PM
Messaggio: #4
RE: Piccolo riccio trovato per strada
mangia circa 3-4 volte al giorno , gli do un pezzetino di wurstel cotto , mele e albicocche , ho paura di dargli troppo da mangiare e di conseguenza cerco di regolarmi , non so quanto pesa perchè grazie a mia madre la settimana scorsa si è rotta la bilancia digitale, gli escrementi sono regolari , sembrano delle salsicce molli di color marrone , gli do da bere solo l'acqua perchè ho letto che il latte di mucca fà male , si gratta spesso e ha molte pulci , di notte dorme e di giorno è attivo ma ho letto che dev'essere il contrario .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 04:02 PM
Messaggio: #5
RE: Piccolo riccio trovato per strada
che tipo di wurster? Ricorda di non dare mai carne di maiale, puoi dargli carne di pollo o di manzo scottata più frutta o verdura, la dose ideale è il 25% del loro peso corporeo fino al raggiungimento dei 250 grammi, poi la dose sarà sempre intorno ai 50 grammi di cibo al giorno, il peso è importante anche per sapere quanto mangia e quanto cresce, l'aumento dovrebbe essere di circa 10 grammi al giorno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 04:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2011 04:05 PM da Riccio095.)
Messaggio: #6
RE: Piccolo riccio trovato per strada
ah dimenticavo , il frontline è ha gocce , cmq il wurstel è di pollo e tacchino , infatti ho evitato la carne di maiale perchè ho letto che gli fà male , questi giorni vedrò di procurarmi la bilancia digitale.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 04:04 PM
Messaggio: #7
RE: Piccolo riccio trovato per strada
Bisogna che lo pesi, sennò non sappiamo dirti le dosi del Frontline spray o di un altro prodotto ancora più utile, che oltre alle pulci gli toglie la maggior parte dei parassiti interni. Fatti prestare un attimo la bilancia da un vicino!

Quanto al cibo, non dargli più i Wurstel. Anche qui serve conoscere il suo peso: se pesa meno di 200 grammi dagli ogni giorno cibo per una quantità pari a un quarto del suo peso, se è sopra i 200 grammi dagli circa 50 grammi al giorno di cibo.

I ricci mangerebbero di tutto, anche ciò che gli fa malissimo (es. il latte di mucca, bravo per non averglielo dato!), ma una dieta corretta per loro è composta da:
- circa 50 gr al giorno di carne scottata o cibo umido per cani o gatti
- poca frutta come contorno (es. una fettina sottile di mela o una fettina sottile di banana, o uno spicchietto di albicocca, o pochi pinoli, o pochi chicchi di uvetta - MAI MANDORLE E NOCCIOLE)
- una manciatina di croccantini per gatti

Ci dici anche com'è sistemato il riccino adesso? Dove si trova, in casa o fuori?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 04:04 PM
Messaggio: #8
RE: Piccolo riccio trovato per strada
(17-06-2011 04:03 PM)Riccio095 Ha scritto:  ah dimenticavo , il frontline è ha gocce

Assolutamente da NON usare su ricci di qualunque età!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 04:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2011 04:08 PM da Riccio095.)
Messaggio: #9
RE: Piccolo riccio trovato per strada
l'ho sistemato in un angoletto di camera mia in uno spazio di 1m x 1m per tenerlo d'occhio costantemente , ho bucato una scatola per le scarpe e ci ho messo della segatura , la usa per dormirci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 04:13 PM
Messaggio: #10
RE: Piccolo riccio trovato per strada
Bene... pesalo quanto prima però! Aspettiamo notizie! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 04:32 PM
Messaggio: #11
RE: Piccolo riccio trovato per strada
mi sono fatto prestare una bilancia dai vicini , ma non è digitale , vi farò sapere il peso più tardi perchè il riccetto dorme , grazie per l'aiuto che mi state dando ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 06:55 PM
Messaggio: #12
RE: Piccolo riccio trovato per strada
mi sono scordato di dirvi che il riccio starnutisce continuamente , cosa faccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 08:04 PM
Messaggio: #13
RE: Piccolo riccio trovato per strada
questo potrebbe essere sintomo di vermi polmonari, è ancora più importante sapere il peso per poterti indicare che prodotto usare e in quale dosaggio, poi è utile fare anche un esame delle feci, raccogline un campione fresco, vai dal tuo vet di fiducia e chiedigli di analizzarlo in sospensione, poi col risultato non far fare cure ma scrivi qui la risposta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2011, 01:15 AM
Messaggio: #14
RE: Piccolo riccio trovato per strada
Evita la segatura, metti dei giornali, scottex, carta igienica e sempre a disposizione acqua e magari un pochino di mela. Il fatto che starnutisca come ti diceva Pierre potrebbe essere sintomo di caphillaria arrivata già ai polmoni quindi è importante essere tempestivi e far analizzare un campione di feci da un vet ESPERTO IN RICCI.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2011, 08:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2011 08:49 AM da Pierre.)
Messaggio: #15
RE: Piccolo riccio trovato per strada
l'esame delle feci può farlo un vet qualunque di sua fiducia, l'importante è che come ho scritto non faccia nessuna cura senza aver consultato il forum...sulla segatura Shishy ha ragione, può andar bene se è quella depolverizzata ma se è quella normale può essere anche quella che fa starnutire il riccio, devi pensare che il suo naso è a pochi cm da terra e se camminando alza la polvere inevitabilmente la respira...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2011, 06:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2011 06:22 PM da Riccio095.)
Messaggio: #16
RE: Piccolo riccio trovato per strada
pesa sui 90 gr , l'ho misurato con la bilancia alimentare normale che ha sensibilità 50 gr quindi non so il peso preciso preciso
ps: la segatura è quella per criceti e roditori
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2011, 07:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2011 07:46 PM da Riccio095.)
Messaggio: #17
RE: Piccolo riccio trovato per strada
posso sapere l'antiparassitario da dare al riccio? mio padre ha detto che se non gli tolgo le pulci non può stare con noi , e non ci crede che le pulci del riccio stanno solo sul riccio .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2011, 09:33 PM
Messaggio: #18
RE: Piccolo riccio trovato per strada
possibile che nessuno sappia un anti parassitario? domani lo devo portare via se non gli elimino le pulci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2011, 10:19 PM
Messaggio: #19
RE: Piccolo riccio trovato per strada
Non è che non sappiamo indicarti l'antiparassitario, è che il riccino è molto piccolo e sarebbe meglio rimandare l'uso dell'antipulci a quando sarà un po' più cresciuto... tanto più che, come ti dicevamo, le pulci del riccio sono "specie-specifiche" (tanto che il loro nome scientifico è Archaeopsylla erinacei) e non infestano altri animali.

Se il riccino pesa almeno 100 grammi (controlla bene con una bilancia precisa, meglio se elettronica) puoi usare Frontline spray nella confezione piccola, che eroga poco prodotto, e dargli un solo spruzzo sulla schiena, evitando il muso e tenendo la bomboletta distante almeno 30-40 cm dal riccino. Per essere sicuro che non esca troppo prodotto, come a volte succede quando la pompetta fa uno spruzzo molto direzionato anzichè diffuso, prima fai uno o due spruzzi in aria lontano dal riccio e verifica che il prodotto venga vaporizzato bene.

Mi raccomando, non più di uno spruzzo e solo se il peso è di almeno 100 grammi, sennò non dargli proprio niente! Altrimenti, per una preoccupazione di tuo padre che in realtà è del tutto immotivata, vai a far morire questo riccino intossicato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 12:50 AM
Messaggio: #20
RE: Piccolo riccio trovato per strada
(19-06-2011 10:19 PM)pesk Ha scritto:  Non è che non sappiamo indicarti l'antiparassitario, è che il riccino è molto piccolo e sarebbe meglio rimandare l'uso dell'antipulci a quando sarà un po' più cresciuto... tanto più che, come ti dicevamo, le pulci del riccio sono "specie-specifiche" (tanto che il loro nome scientifico è Archaeopsylla erinacei) e non infestano altri animali.

Se il riccino pesa almeno 100 grammi (controlla bene con una bilancia precisa, meglio se elettronica) puoi usare Frontline spray nella confezione piccola, che eroga poco prodotto, e dargli un solo spruzzo sulla schiena, evitando il muso e tenendo la bomboletta distante almeno 30-40 cm dal riccino. Per essere sicuro che non esca troppo prodotto, come a volte succede quando la pompetta fa uno spruzzo molto direzionato anzichè diffuso, prima fai uno o due spruzzi in aria lontano dal riccio e verifica che il prodotto venga vaporizzato bene.

Mi raccomando, non più di uno spruzzo e solo se il peso è di almeno 100 grammi, sennò non dargli proprio niente! Altrimenti, per una preoccupazione di tuo padre che in realtà è del tutto immotivata, vai a far morire questo riccino intossicato!

vbb non gli do niente , dico a mio padre che gli ho dato il frontline del gatto anche se non è vero , magari ci crede e m lo lascia tenere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication