Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiutp per riccio vicenza
20-06-2011, 05:31 PM
Messaggio: #1
aiutp per riccio vicenza
Salve a tutti,avrei bisogno di qualche informazione..Questa notte ho salvato un riccio che era in mezzo ad u na strada,ma sono copletamente inesèerta a riguardo. HO controllato,non ha ferite o latro,ma fa dei "versi" strani..come se avesse i l naso tappatp o russasse:-) è normale che lo faccia o è sintomo di qualche problema? IO intanto l'ho sistemato in una gabbia piena di carta da cucina,igienica qualche asciugamano..gli ho dato i croccantini dei miei gatti e della mela,ma non me ne posso occpuare perkè ho 5 gatti che girano per casa. C'è un luogo a vicenza in cui li recuperano? o devo riportarlo dove l'hjo trovato ho letto che è meglio non disadattarli..che faccio?
grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 06:34 PM
Messaggio: #2
RE: aiutp per riccio vicenza
ciao, la prima cosa che è necessario sapere è il peso del riccio, poi il verso che senti è più un soffiare o un rantolo? Dicci più cose possibili e chiedi qualunque cosa in modo che possiamo aiutarti nel migliore dei modi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 06:50 PM
Messaggio: #3
RE: aiutp per riccio vicenza
allora è un maschio..pesa 4 etti e mezzo circa....ho notato che ha di sicuro le zecche e pulci...ho tolto qualke zecca ma è un po dura come cosa..inoltre sembra come se avesse il naso tappato..fa le bolicine dal naso e ogni tanto è come se tossisse....ho notato che mangia ma non beve per niente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 07:17 PM
Messaggio: #4
RE: aiutp per riccio vicenza
intanto abbiamo appurato che è un esemplare adulto...sei sicura si tratti di un maschio? Sia il maschio che la femmina hanno un bottoncino, il maschio più verso il centro della pancia e la femmina vicino alla coda, cè da capire questa cosa perché se fosse una femmina che ha appena partorito andrebbe subito liberata per permettergli di tornare dai suoi piccoli...veniamo al discorso naso, i sintomi che descrivi sono quelli dei parassiti polmonari, cosa che va curata perché altrimenti porterebbe il riccio alla morte, prima possibile le mod ti indicheranno che prodotto usare e in che dosaggio e magari anche un vet dalle tue parti esperto in ricci che possa visitarlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 07:23 PM
Messaggio: #5
RE: aiutp per riccio vicenza
è un maschio,perchè avevo gia visto le differenze in internet...:-) il problema è che non me ne posso occupare per tanto tempo,per questo stavo cercando di capire se c'è qualche oasi o centro in cui portarlo...spero arrivino presto suggerimenti:-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 08:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2011 08:44 PM da Pierre.)
Messaggio: #6
RE: aiutp per riccio vicenza
prima possibile sono certo che ti verranno date tutte le indicazioni necessarie, com'è la gabbia in cui lo tieni, a maglie o a sbarre? Perché se è a maglie potrebbe essere molto pericoloso se il riccio dovesse rimanervi impigliato con le zampe, per i gatti non dovrebbero darti problemi, di solito ricci e gatti tendono a ignorarsi, diverso è il discorso per i cani...indicativamente se fosse necessario un breve periodo di cura per quanto potresti occupartene?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 09:41 PM
Messaggio: #7
RE: aiutp per riccio vicenza
lo tengo in una gabbia a sbarre....cmq,ora ho ricontrollato...avevo visto una foto in interete ed ero sicura fosse un amschio ma ora guardando bene..il bottoncino è piu vicino alla coda...sara a distanza di 2 cm...è femmina??? se si,quanto tempo ho per liberarla senza fare danni????????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 11:34 PM
Messaggio: #8
RE: aiutp per riccio vicenza
Le gabbie, anche se a sbarre, possono essere pericolose se hanno le unghie lunghe
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 12:29 AM
Messaggio: #9
RE: aiutp per riccio vicenza
Ciao Audrey, ti ho inviato mp con le indicazioni per lo sverminamento, i sintomi che descrivi infatti fanno pensare ad una probabile parassitorsi polmonare (purtroppo i ricci ne sono colpiti con una frequenza spaventosa Icon_sad).

Prima di applicare il prodotto però chiama Giulia, di cui ti ho scritto il numero di telefono nello stesso mp, e spiegale la situazione, il sospetto che sia una femmina e, dunque, una probabile mamma.

Agisci in fretta però, se fosse davvero una riccia con i piccoli questi ultimi sarebbero spacciati!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 10:07 AM
Messaggio: #10
RE: aiutp per riccio vicenza
Novità?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 10:52 AM
Messaggio: #11
RE: aiutp per riccio vicenza
ciao,grazie mille per le indicazioni:-) ho gia ordinato l'antiparassitario e arriva il pomeriggio,perchè avevano solo per animali di taglia superiori.... poi provo a sentire Giulia,anche se stamattina sono riuscita a vedere meglio e il bottoncino è piu verso centro pancia,mentre leggevo che se è femmina è quasi subitop vicino alla coda...Spero davvero sia maschio,perkè mi sentirei in colpa...:-( speriamo bene..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 11:32 AM
Messaggio: #12
RE: aiutp per riccio vicenza
Guarda questa immagine, a sinistra c'è la femmina e a destra il maschio:
http://wildlife1.wildlifeinformation.org...Sexing.jpg

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 11:34 AM
Messaggio: #13
RE: aiutp per riccio vicenza
evviva....è maschio:-) :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 12:10 PM
Messaggio: #14
RE: aiutp per riccio vicenza
ho letto solo ora i nuovi post, meno male che è maschio perché se fossero quasi 2 giorni che i piccoli sono soli era un grave problema...se è maschio fai senza sentire Giulia, esegui il trattamento nelle modalità e dosi che ti ha dato TamTam e dovremmo essere a posto...a parte il naso come si comporta, mangia? È reattivo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 01:11 PM
Messaggio: #15
RE: aiutp per riccio vicenza
mangiava bene fino a ieri.. Oggi non ha ancora toccato cibo e beve poco.. Il respiro non é dei migliori.:-( volevo chiedere una cosa..questo genere di parassita é contagioso x i gatti? Pòi io ieri ho tolto un po' di zecche ma ne ha ancora un bel po' . Spero che l'antiparassitario faccia il suo lavoro in fretta xke lo posso tenere poco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 01:24 PM
Messaggio: #16
RE: aiutp per riccio vicenza
non temere per i parassiti, non li trasmette, il prodotto che ti è stato indicato oltre a debellarli elimina anche pulci e zecche però se la respirazione è difficoltora sarei per trattenere l'animale fino a che sta meglio, se non puoi farlo tu vedremo magari di cercare qualcuno dalle tue parti che possa occuparsene, io sarei disponibile a prenderlo ma cè da farlo arrivare a Mantova...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 03:34 PM
Messaggio: #17
RE: aiutp per riccio vicenza
Ti inoltro mp con due nominativi di vet, sono quelli che esercitano più vicino al luogo in cui risiedi.

Il fatto che respiri male e che si dimostri meno reattivo e vitale non mi piace per nulla, potrebbe anche essere necessario somministrare un antibiotico.

In ogni caso, quando vai dal vet, non cominciare nessuna cura prima di confrontarti con il dr. Mangiagalli, di cui ti invio i riferimenti, anche chi ha esperienza con i ricci capita che sbagli il dosaggio dei farmaci, con conseguenze gravi.

Consiglio: rimuovi più zecche possibili, la rimozione meccanica è la cosa migliore, il prodotto che ti ho indicato infatti ha un'azione piuttosto blanda su questi ectoparassiti.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 04:55 PM
Messaggio: #18
RE: aiutp per riccio vicenza
allora....oggi ho rimosso quasi tutte le zecche...alcune piccole restano ma sono in una zona che per me è difficile raggiungere....Non ha ancora mangiato niente e non beve affatto...Sembrava piu rilassato nel dormire ma ora lo vedo agitato,molto agitato e non capisco il perchè..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 05:59 PM
Messaggio: #19
RE: aiutp per riccio vicenza
temo sia più grave del previsto, meglio che segui le indicazioni di TamTam e vai da un vet indicato...intanto se riesci dagli da bere un po di acqua e zucchero con una siringa (ovviamente senza ago) oppure prendi una scatoletta di a/d o recovery e alimentalo sempre via siringa, è necessario dargli energie e tenerlo in forze finchè non lo vede un veterinario...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 06:19 PM
Messaggio: #20
RE: aiutp per riccio vicenza
il discorso è che ieri dormiva tutto accucciato in un angolo...oggi repsira piu lentamente e dorme o su un alto con le zampette allungate oppure sulla pancia sempre con le zampe allargate..Io l'avevo interpretato come rilassamento...ma non so ,a questo punto. I veterinari indicatomi sono entrambi a 50 km da casa e nei prossimi giorni non riesco ad andarci...mi fa una pena vederlo così:-(speriamo bene..appena si sveglia provo cn acqua e zucchero
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication