Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiutp per riccio vicenza
21-06-2011, 06:29 PM
Messaggio: #21
RE: aiutp per riccio vicenza
se sei d'accordo valutiamo insieme alle mod e con l'aiuto di altri utenti se si riesce ad organizzare una staffetta per farlo arrivare dove può essere visitato, abiti a Vicenza città o provincia?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 06:42 PM
Messaggio: #22
RE: aiutp per riccio vicenza
si in citta praticamente....ma tamtam mi ha dato un nominativo di un veterinario che credo lavori per il cras di Verona..In quei tipi di centri,li visitano solo oppure poi se ne occupano e li liberano con il tempo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 06:49 PM
Messaggio: #23
RE: aiutp per riccio vicenza
Può darsi che durante l'operazione di rimozione delle zecche si sia spaventato e ora preferisca non mangiare. In situazioni fortemente stressanti nessun animale pensa ad alimentarsi. Il tuo riccio da quanto non mangia/beve?

Molti ricci dormono "a 4 di spade", con le zampine allargate. Tieni presente che i ricci sono animali notturno-crepuscolari ed è abbastanza normale che di giorno dormano e siano poco (o nulla) attivi.

Comunque la cosa migliore sarebbe portarlo subito a un veterinario per essere sicuri che non abbia nulla di grave. Onestamente da come lo descrivi non si riesce a capire molto sulle sue condizioni. Potresti, per cortesia, approfondire un attimo il discorso? Per esempio, spiegaci se quando cammina procede a spasso spedito e agile o se invece barcolla; se è calato di peso; come si presentano le feci, se quando lo tocchi reagisce appallottolandosi, ecc.

Tutto sommato 50 km non sono molti... considera che io, per raggiungere un vet che ne capisca di ricci, devo farne 130.
Comunque se tu non puoi occuparti del riccio, in provincia di Vicenza (precisamente ad Arcugnano) c'è il CRR di via Lago. Si occupano principalmente di rapaci, ma vale la pena fare una telefonata e sentire se sono in grado di allevare un riccio. Altrimenti contatta il WWF della tua città (0444/911206) o l'Ufficio Vigilanza della provincia di Vicenza: 0444/399341-399346.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 07:00 PM
Messaggio: #24
RE: aiutp per riccio vicenza
s infatti pèensavo pure io di averlo stressato un po con ildiscorso zecche..infatti gliene ho tolte un po alla volta,per non rompergli troppo le scatole. il discroso dei kilometri non è di certo un problema per me...fosse per me lo porterei a mantova,ma ho dei gravi problemi personali che mi bloccano qui,tutto qua e volevo capire le varie possibilità per salvarlo.
Avevo gia provato con Arcugnano,ma appunto,tengpno principlamente rapaci...
Per quanto il riccio...beh,non avendoci mai a vuto a ache fare forse non mi so dare importanza alle cose giuste...Cmq non cammina quasi mai..è sempre appallottolato o appunto in quelle posizioni dette prima...non mangia da questa notte e non beve da ieri pomeriggio..ho notato che prima si stava un po alzando,ma sembra debole..Ho provato a dare la siringa di acqua e zucchero ma manda giu davvero poco...quando lo tocco,si appallottola,ma se poi lo prendo in mano sembra come si rilassi..ha perso 10 grammi.....mi devo preoccupare?????????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 11:35 PM
Messaggio: #25
RE: aiutp per riccio vicenza
Il calo di peso (a proposito l'hai pesato sempre alla stessa ora e stesse condizioni?) insieme al respiro rumoroso e alla tosse non sono affatto dei buoni segni.

Non c'è nessuno che possa aiutarti e prendersi carico di portare il riccio dal vet al posto tuo? Hai provato a contattare i numeri che ti ha indicato Debby (wwf, ufficio vigilanza della tua città)?

Come ti ho già detto anche con mp, di esperienza ne abbiamo abbastanza per poterti dire che quando i ricci arrivano a mostrare segni del loro malessere non c'è da perdere nemmeno un momento, un intervento tempestivo può salvargli la vita.

Per ciò che riguarda l'applicazione dell'antiparassitario va fatto adesso e poi ripetuto a distanza di un mese una seconda volta, e dopo ancora un mese una terza volta.

Se, come spero, troverai qualcuno disposto a portare il riccio a qualcuno di competente, lasciagli il resto del prodotto avendo cura di segnare la data della prima applicazione.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 07:32 AM
Messaggio: #26
RE: aiutp per riccio vicenza
questa mattina provo a sentire il wwf qui di vicenza e vediamo che mi dicono a riguardo.. Cmq ieri,dopo l'acqua e zucchero si é invispito un bel po' . Ha provato a scappare sia ieri sera che stamattina,mentre fino a ieri era un po' più sedentario e per fortuna ha mangiato.. Direi anche un bel po' :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 08:11 AM
Messaggio: #27
RE: aiutp per riccio vicenza
Penso che anche un'utente del forum potrebbe aiutarti...provo a chiederglielo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 08:23 AM
Messaggio: #28
RE: aiutp per riccio vicenza
Niente di fatto, provo un'altra strada! Tu intanto chiediti, visto che non ti puoi muovere, se qualcuni dei tuoi familiari / conoscenti / amici può portare il riccio dal veterinario al posto tuo. Siamo in periodo di vacanze, ci sarà qualcuno che conosci che è a casa da scuola o dall'università e può perdere un paio d'ore per occuparsi di questa cosa... non possiamo sempre contare su gruppi e associazioni, ogni tanto dobbiamo muoverci in prima persona e in questo caso è davvero urgente!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 08:27 AM
Messaggio: #29
RE: aiutp per riccio vicenza
Ti mando via mp il numero di un vet di Vicenza esperto in ricci. Tu mi mandi il tuo numero di telefono, così se trovo una possibile soluzione ti avverto subito? Nel frattempo però datti da fare anche tu!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 11:51 AM
Messaggio: #30
RE: aiutp per riccio vicenza
ma scusate.. Non ho detto che non mi dò da fare.. Chiedevo solo xke magari voi avete già nomi o altro. Io tutti i nomi che avevo provato mi hanno dato picche. Il famoso veterinario di vicenza pure.. Mi ha detto che non li può più visitare. Inoltre ho chiamato wwf vicenza e non risp,la guardia forestale o mi da numero inesistente o cellulare spento.. Sto cercando di fare il massimo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 12:11 PM
Messaggio: #31
RE: aiutp per riccio vicenza
Non preoccuparti, Audrey, neanch'io volevo accusarti di non darti abbastanza da fare, davvero! Volevo solo spronarti a cercare anche altre soluzioni proprio perchè so bene che le cose vanno come dici tu: la maggior parte delle volte le associazioni e anche le autorità preposte non sanno che fare o semplicemente se ne fregano!

Il vet che hai chiamato è quello di cui ti ho scritto stamattina via mp, il Dott. Barbieri, o è un altro? Io nel frattempo ho trovato una persona che potrebbe venire a prendere il riccino, portarlo da Barbieri per una visita e riportartelo (non può tenerlo perchè a breve parte per le vacanze). Chiede solo che sia tu a sostenere le spese veterinarie, che comunque immagino non saranno alte, perchè lei in questo momento farebbe fatica. Ti mando il suo numero via mp, contattala al più presto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 07:19 PM
Messaggio: #32
RE: aiutp per riccio vicenza
allora...ho passato la giornata e intendo tutta la giornata a fare telefonate a chiedere info...un disastro,davvero...ho chiamato la forestale e niente,la polizia provinciale e neanke rispondono al telefono.HO provato un veterinario per portarlo a verona(per me è piu comoda perkè è tutta autostrada mentre portarlo a padova perdo solo un'ora per girarla...) e mi ha risposto che se ne deve occupare la provincia di vicenza e lui non puo fare niente. HO chiamato l'enpa per avere magari qualke nominativo e quelli rispondono solo il martedi e giovedi(della serie che se c'è un emergenza uno non so che de fare)...iul famoso veterinaroi (Barbieri) mi ha risposto che no puoi piu falro perkè c'è una nuova legge...Ho chiamato wwf a vicenza..sos riccio....ma niente,nessun arisposta...Alla fine ho provato a senit eil veterinario di padova e lo porto da lui...mi ha però detto che l'antiparassitario che gli ho dato è forte....speriamo nn abbia creato danni:-(
cmq il riccio oggi ha dormito tranquillo..secondo me respira anche meglio:-)
speriamo bene...
cmq i servizi dell e autorità sono davvero penosi..poveri animali..in che mani sono...:-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2011, 09:24 PM
Messaggio: #33
RE: aiutp per riccio vicenza
Ciao Audrey, come va?

Se l'antiparassitario cui fai riferimento è quello che ti abbiamo indicato noi non preoccuparti, come ti avevo scritto con mp, è stato testato proprio sui ricci e se ti sei attenuta alle dosi che ti ho indicato non ci sono rischi.

Sei riuscita a portarlo dal vet?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 10:11 PM
Messaggio: #34
RE: aiutp per riccio vicenza
ciao,scusa non sono riuscita a collegarmi prima...alloral'ho portato dal veterinario e mi ha detto che aveva la polmonite ma che si sarebbe salvato.ha detto che dovevo lasciarlo a lui e che si sarebbe arrangiato...so che collabora con Il CRas,quindi credo di averlo lasciato in buone mani:-) spero davvero si salvi,io ho fatto tutto il possibile..Lo stesso veterinario mi ha detto che se mi dovesse risuccedere basta che vada direttamente da lui,visto che con la polizia provinciale non c'è verso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 12:23 AM
Messaggio: #35
RE: aiutp per riccio vicenza
Il veterinario è Zanin? Hai provato a richiamarlo per sapere come sta il riccino?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2011, 07:29 PM
Messaggio: #36
RE: aiutp per riccio vicenza
Esatto, puoi tranquillamente rimanere in contatto con il vet per avere notizie del riccio, non è escluso che ti invitino a partecipare alla sua liberazione, alcuni CRAS lo fanno, potresti chiedere se ti fa piacere Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2011, 10:46 PM
Messaggio: #37
RE: aiutp per riccio vicenza
il veterinario é Zanin,sì:-)gliel ho portato venerdi mattina..ho provato chiamare gia due tre volte ma o non trovavo lui o non rispodnevano..riprovo domani....spero stia bene:-) :) e gli chiedo pure per il discorso liberazione..non si sa mai..mi piacerebbe davvero tanto:-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication