Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perdita aculei
21-06-2011, 01:24 PM
Messaggio: #1
Perdita aculei
Ciao a tutti,
la riccetta trovata alla fine di agosto dell'anno scorso è ancora in casa mia perchè purtroppo, dopo il letargo controllato, aveva raggiunto un peso eccessivo (1296 grammi !!!).
Da circa 40 giorni, su consiglio di Pesk, l'abbiamo messa in uno spazio più grande (un corridoio di 4 metri quadri) dove può sgambettare un pò e l'abbiamo messa a dieta (12 grammi di crocchette e circa 15/20 di frutta/verdura). Dopo qualche giorno ha cominciato a calare di circa 4 grammi al giorno e, finalmente, sembra essere tornata abbastanza in forma. Prima infatti si muoveva con una certa fatica, mentre ora corre, si appallottola chiudendosi quasi completamente (prima aveva un rotolino di ciccia che rimaneva fuori).
L'unica cosa strana è che da 2 o 3 giorni, perde un pò di aculei. Gli aculei sono interi (non spezzati) anche se dove ci dovrebbe essere la pallina (stando ai post trovati in questo forum) mi sembra un pò avvizzita.
Issa (cosi si chiama la riccia), non presenta zone con scarsa densità di aculei (soprattutto ora che ha perso 150 grammi) e sembra in forma.
Chiedevo comunque se mi consigliate di farla vedere al veterinario o meno.
Nei primi 6 mesi dovrebbe essere normale (sempre stando ai vecchi post) una muta degli aculei, ma lei dovrebbe avere 1 anno. Prima di ora non ha mai perso aculei, potrebbe essere una muta in ritardo ?
Grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 02:55 PM
Messaggio: #2
RE: Perdita aculei
Ciao Robby, i ricci cambiano gli aculei un po' come succede a noi con i capelli. Se alla base di ogni aculeo c'è il bulbo non dovrebbero esserci problemi. Forse ha solo la cute secca e, grattandosi, si stacca qualche aculeo. Quanti ne perde in media al giorno?

Un'altra domanda: come mai Issa in questo momento non è in un bel recinto all'aperto per la riabilitazione?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 03:02 PM
Messaggio: #3
RE: Perdita aculei
(21-06-2011 02:55 PM)Debby Ha scritto:  Ciao Robby, i ricci cambiano gli aculei un po' come succede a noi con i capelli. Se alla base di ogni aculeo c'è il bulbo non dovrebbero esserci problemi. Forse ha solo la cute secca e, grattandosi, si stacca qualche aculeo. Quanti ne perde in media al giorno?

Un'altra domanda: come mai Issa in questo momento non è in un bel recinto all'aperto per la riabilitazione?
Ciao Debby,
l'altro ieri ne avevamo trovati 10-15, ma i giorni successivi la quantità è diminuita notevolmente (4 o 5 massimo) e stamattina quasi non ce n'erano.

Issa è ancora in casa per il discorso della dieta : prima non riusciva nemmeno a chiudersi completamente. Ora sarebbe anche pronta per il rilascio. L'altro riccio che abbiamo avuto in affido a dicembre è già nel recinto di Frariccia ed al momento non è ancora stato liberato del tutto perchè mangia poco il vivo. Siamo d'accordo che porteremo li anche Issa non appena possibile o, se si riesce a dividere il recinto, anche prima del rilascio. Purtroppo non ho la possibilità di fare il rilascio personalmente, perchè :
1. attorno a me ho alcune case con giardino dove danno periodicamente diserbanti selettivi e lumachicidi;
2. a sinistra di casa mia è tutta campagna, ma a destra, a 20 metri c'è una statale molto trafficata, dove spesso troviamo dei ricci schiacciati.
Dato che l'anno scorso avevamo fatto i corrieri, per portare a Frariccia 2 ricce di Ferrara per il rilascio, abbiamo pensato di "sfruttare" lo stesso servizio anche per i nostri.
Non vedo l'ora che Issa sia libera di scorrazzare in un prato ...anche se ci mancherà !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 04:58 PM
Messaggio: #4
RE: Perdita aculei
Ciao Robby, ti do un informazione a me giunta da poco dalla mia veterinaria. Mi ha spiegato che gli aculei dei ricci sono peli e quindi ne cambiano frequentemente. è tutto nella norma, a patto che non si formino chiazze senza aculei sulla pelle, ciè una specie di alopecia per capirci. non devono avre buchi senza aculei. se pensi di approfondire rivolgiti ad un veterinario esperto.
un saluto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 05:30 PM
Messaggio: #5
RE: Perdita aculei
Ciao Lillo, grazie per la dritta ! Di chiazze non ne ha e non ha nemmeno buchi senza aculei ... comunque tengo d'occhio la situazione e nel caso la porto dal veterinario.
Grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication