Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 75 gr che vaga di giorno
06-10-2011, 01:52 PM
Messaggio: #1
Riccio di 75 gr che vaga di giorno
Ciao. E' da sabato che abbiamo questo piccolo amico in giardino. Sinceramente non so se ce ne siano altri... avevamo visto una famigliola qualche mese fa. Abbiamo un bel giardino con siepi ed è accessibile ad altri giardini ed orti grandi e della stessa tipologia.
Ieri la mia bimba di 3 anni ha voluto mettere un po' di banana e pera in un piattino ed è da stamattina che il piccoletto si aggira e mangia lì e non si muove da lì intorno. Sono riuscita a pesarlo senza problemi... sembra non avere molta paura di noi. Pesa appunto 75 gr.
Sono un po' preoccupata per la stagione che sta arrivando. Dicono che da domani arriva il freddo e la pioggia... Che faccio secondo voi? Mi sembra stia bene... ma sarà solo o la mamma è nei paraggi?
Grazie dell'eventuale aiuto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 03:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011 03:35 PM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: Riccio di 75 gr che vaga di giorno
Ciao e benvenuta, prelevate senz'altro questo piccolino e ricoveratelo in casa in una scatola dai bordi alti, per il momento con giornali appallotolati o fatti a strisce sul fondo.

Il piccino è troppo piccolo per stare fuori in ottobre e certamente ha bisogno di aiuto : il fatto che si aggiri di giorno è sintomo di qualcosa che non va.

Dal momento che siete riusciti a pesarlo, potreste avere la possibilità di vedere se ha i dentini o meno. Da questo dipende che alimentazione somministrargli.

Avete in casa cibo per gatti? Una raccomadazione, niente latte.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 03:47 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio di 75 gr che vaga di giorno
Ciao e benvenuta sul forum! Come ha detto Thea, preleva subito il riccino. Dev'essere rimasto senza mamma, altrimenti non vagherebbe così insistentemente in pieno giorno; e anche se avesse la mamma con sè sarebbe da prelevare perchè, come tutti i ricci che in questo periodo dell'anno non hanno raggiunto i 600-700 grammi di peso (pensa a quanto ne è lontano!), andrebbe incontro a morte certa, non avendo le riserve di grasso necessarie per superare il letargo invernale.

Mettilo in una scatola dai bordi sufficientemente alti per non farlo uscire e dentro la scatola metti una fonte di calore come una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, ben avvolta in più giri di carta scottex in modo che il piccolo non si scotti. La fonte di calore non deve occupare tutto il fondo della scatola, perchè il riccino deve potersene allontanare se ha troppo caldo... ma vedrai che adesso la gradirà molto e tenderà a starci sempre attaccato!

Non dargli niente da mangiare prima che si sia scaldato e che abbiate fatto il controllo sui dentini suggerito da Thea!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 09:32 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio di 75 gr che vaga di giorno
Grazie delle risposte e del benvenuto.
Purtroppo non sono più riuscita a trovarlo... Ha molto spazio per girovagare.
Provo a vedere domani mattina. Ho solo la preoccupazione di tenerlo io. Mi piacerebbe ma sono incinta e non sto benissimo ed ho paura di non farcela ad occuparmene per tutto l'inverno. E a natale avrò una cucciola che richiederà decisamente tanta attenzione! Sapete se c'è un centro adatto nei dintorni di Vicenza?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 09:42 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio di 75 gr che vaga di giorno
(06-10-2011 09:32 PM)mara77 Ha scritto:  Grazie delle risposte e del benvenuto.
Purtroppo non sono più riuscita a trovarlo... Ha molto spazio per girovagare.
Provo a vedere domani mattina. Ho solo la preoccupazione di tenerlo io. Mi piacerebbe ma sono incinta e non sto benissimo ed ho paura di non farcela ad occuparmene per tutto l'inverno. E a natale avrò una cucciola che richiederà decisamente tanta attenzione! Sapete se c'è un centro adatto nei dintorni di Vicenza?

Se non trovate un centro nei dintorni di Vicenza, potrei accudirlo io quest'inverno, potrei anche venire a Vicenza a prenderlo. Comunque sentiamo prima il parere delle moderatrici, forse hanno in zona delle persone più esperte di me.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:34 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio di 75 gr che vaga di giorno
Ciao Mara,se vuoi ti do in privato il nominativo di un veterinario di Padova che collabora con i centri di recupero..Quando gli ho portato i ricci che avevo trovato, ne aveva di piccolissimi,quindi credo lui lo possa prendere.Prova a sentirlo e se c'è da portarlo a Padova,magari se riesco lo posso pure portare io...
io l aprima volta ch eho cercato aiuto a vicenza sono diventata MATTA...potresti sennò provare a sentire l'oasi del wwf di casale..c'è il guardiano che è gentilissimo e mi diceva che a volte hanno recuperato ricci...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:58 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio di 75 gr che vaga di giorno
Non conosciamo centri di recupero a Vicenza e avevamo alcuni appoggi lì, ma ora sono abbastanza occupati. Però, come vedi, potrai rivolgerti al vet di Padova o a Gianna, che tra l'altro è attrezzata anche per il reinserimento in natura a primavera!

Cercalo con insistenza domani, considerando che se non lo vedi più in giro può essere che stia passando un momento di grande debolezza... guarda sotto le siepi, dietro i vasi, ovunque potrebbe essersi rintanato e anche nell'erba, perchè se sta male potrebbe essersi accasciato anche allo scoperto. E' fondamentale prelevare lui e eventuali fratellini prima dell'ondata di freddo che sta arrivando!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 01:08 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio di 75 gr che vaga di giorno
Novità? Sei riuscita a ritrovare il piccolo riccio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 01:59 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio di 75 gr che vaga di giorno
Purtroppo no!!
Sono uscita stamattina presto presto che era ancora buio, con la pila, perchè aveva iniziato a piovere... l'ho cercato ma non sono riuscita a trovarlo. Non posso purtroppo vedere nell'orto/giardino vicino perchè recintato e l'avevo visto qualche giorno fa uscire da sotto la siepe. Uffi. Mi sento molto in colpa perchè ieri per paura di fare danni l'ho lasciato fuori ed ho sbagliato anche se in buonafede. Ero andata anche a comprarre crocchette.... ma temo il peggio da come mi hai detto!!!
Grazie tante per l'aiuto e l'interessamento
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 07:11 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio di 75 gr che vaga di giorno
Continua a mettere cibo e a cercare, magari chiedi al proprietario dell'orto se ti fa entare, provale tutte...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2011, 10:10 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio di 75 gr che vaga di giorno
Stamattina ho trovato il pezzo di pera con piccoli morsetti, mela neanche toccata e i croccantini mi sa che se li è sbaffati il gattone nero che gira nei paraggi. Ma ai topi piace la pera? che non siano stati loro. Anche se mi sembravano morsetti stretti e profondi giusti giusti da musetto di riccio.
Ora abbiamo costruito 2 scatole mangiatoie e posizionate lungo il percorso che l'avevo visto fare. Potrebbe anche prenderla anche come tana, visto che è sicuramente più riparato dal freddo? e cosa potrei mettere dentro per farlo rimanere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2011, 10:19 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio di 75 gr che vaga di giorno
Tanto fieno e foglie e, magari, dei pezzi di pile (no lana e stracci). Poi tieni d'occhio spesso quella zona, e speriamo davvero che il piccolo si faccia trovare! Hai provato a interessare i vicini? Magari l'hanno anche visto ma non sanno che un riccio di quel peso è da prelevare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2011, 10:35 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio di 75 gr che vaga di giorno
Ok. L'orto dei vicini è usato solo come orto e non ci abitano.. non riesco mai a vederli, ed esplorare quella vastità di terreno pieno di tutto risulta impossibile. Dall'altra parte hanno un vecchio gatto che gira sempre nel loro giardino quindi non mi sembra un luogo sicuro. Speriamo preferisca casa mia come aveva già fatto e soprattutto la "sua" pianta di rosmarino che a furia di esplorarla mi fa venire la nausea. Penso proprio che non lo userò più in cucina!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication