Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per piccolo riccio
22-06-2011, 02:07 PM
Messaggio: #1
Aiuto per piccolo riccio
Ciao a tutti,
ho trovato nel giardino un piccolo che sembra godere di ottima salute, è vivace, non presenta ferite. É lungo una decina di cm e da stamattina si trova sotto una siepe. Ha fatto solo alcuni piccoli spostamenti.
Vi chiedo se è normale che un riccio così piccolo sia solo. Non lo vorrei raccogliere se è già in grado di cavarsela, diversamente cosa potrei fare per lui? Icon_question

Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 03:20 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto per piccolo riccio
Ciao, benvenuto/a!
La prima cosa da fare è verificare il peso: procurati una bilancia elettronica da cucina e un paio di guanti, poi preleva delicatamente il riccio e pesalo, dopo di che riferisci sul forum.
Comunque se ha occhi e orecchie aperti, i denti sono spuntati, è svezzato e in grado di mangiare cibo solido autonomamente, e non è ferito, non dovrebbe avere problemi. I piccoli ricci spesso restano nascosti fra l'erba o sotto i cespugli durante il giorno e abbandonano il nido materno non appena raggiungono l'autosufficienza.
Diversamente se è stato rifiutato dalla mamma e non è ancora in grado di procurarsi il cibo da solo, appare disidratato, ipotermico, ferito e visibilmente in difficoltà sarebbe opportuno prelevarlo e verificare le sue condizioni di salute.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 03:23 PM
Messaggio: #3
RE: Aiuto per piccolo riccio
Puoi fare anche questa prova: avvicinagli un piattino con piccoli pezzetti di mela e una ciotolina con i bordi bassi piena d'acqua. Vediamo se mangia qualcosina e riesce a bere l'acqua leccandola dalla ciotola. Se è un lattante può darsi che non tocchi nè l'uno nè l'altra. Se invece è svezzato ed autosufficiente (e affamato/disidratato) dovrebbe mangiare e bere senza fare complimenti.
Dacci anche qualche info in più sul suo aspetto fisico: la pelle di che colore è? E gli aculei? Ha il pelo? Se ti avvicini si appallottola?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 03:57 PM
Messaggio: #4
RE: Aiuto per piccolo riccio
Ora temo però sia scappato, non lo trovo più! Comunque gli aculei erano ok il pelo sul muso bello pulito e soffice. Avvicinadolo si appallottolava per poi però rilassarsi e guardare curioso...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 04:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2011 04:21 PM da Lamar6.)
Messaggio: #5
RE: Aiuto per piccolo riccio
Dimenticavo, grazie per la rapida risposta! Confermo che non lo trovo più, l'ho cercato ancora ma niente! Comunque da quello che mi hai scritto non dovrebbe avere problemi perché sicuramente non piccolissimo, occhi e orecchie erano aperte e appunto mi sembrava molto vivace. Gli aculei mi sembravano a posto e aveva un bel pelo lucido sul musetto e le zampine, speriamo bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 04:52 PM
Messaggio: #6
RE: Aiuto per piccolo riccio
Il fatto è che, nei ricci, non sempre un aspetto florido e vivace è sinonimo di benessere. Sarebbe davvero importante capire se il piccoletto che avevi avvistato ha i denti ed è in grado di assumere cibo solido. Capita più spesso di quanto si pensi che mamma riccia abbandoni i piccoli, se disturbata o minacciata da qualche pericolo. Stasera ti consiglio di fare questa prova:
procurati uno scatolone di medie dimensioni e ritagliaci un buchetto di circa 10 cm di diametro. Sistemalo in giardino e sopra, per evitare che venga spostato dal vento o da altri animali, mettici qualcosa di pesante. All'interno metti una ciotolina d'acqua e del cibo molto profumato e appetibile come carne (pollo o vitello o tacchino) leggermente scottata e sminuzzata oppure del patè per gatti. Questo dovrebbe attirare il riccio (se è ancora nei paraggi), così potresti pesarlo, verificare la presenza dei denti e valutare se è svezzato e in grado di alimentarsi da solo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2011, 12:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2011 01:31 PM da Lamar6.)
Messaggio: #7
RE: Aiuto per piccolo riccio
Purtroppo sono sono stata lontano da casa per 2 giorni e non ho avuto modo di verificare se fosse ancora in giro o meno, almeno se si rifà vivo ora so cosa fare ora, grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication